Salta i links e vai al contenuto

Si può perdonare un tradimento?

di mik69

La mia storia con la donna che amo finisce qui oggi ho scoperto che mi ha tradito. Il nostro rapporto era in crisi lei ha messo in discussione molte cose stiamo andando in terapia di coppia avevo qualche speranza mi ha sempre detto di volermi bene ma non trovava più l’amore sono stati mesi difficili perchè tutto questo è successo quando ha perso il padre io le sono sempre stato vicino ho cercato di aiutarla e lei che fa come mi ricambia mi tradisce con un altro. Abbiamo due stupendi bimbi perchè rovinare tutto così. Sento di amarla ancora ma non riesco a perdonare si può perdonare un tradimento ? Io mi sento distrutto da tutto ciò cosa devo fare ? Questa è la mia seconda separazione mi ritrovo solo con tre stupendi bambini e senza vita non ho nessuna possibilità economica per rifarmi mi sento perso e distrutto.

L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore mik69.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore

317 commenti

Pagine: 1 2 3 7

  • 1
    ChiaraMente -

    Caro mik, credo che il tradimento della persona amata sia uno dei più grandi shock che possa capitare a un uomo o a una donna. Riprendersi non è facile neppure quando con coraggio si fa morire quella storia e con essa, metaforicamente, la persona che ci ha tradito, perchè l’esperienza del tradimento rimane in noi. Dici di aver avuto già una separazione e questa sarebbe la seconda ma non essere precipitoso. Ricordati che per lasciaarla hai tutto il tempo che vuoi, una volta lasciata difficilmente si torna indietro. Questo non perchè io di solito riesca a perdonare i tradimenti, a me farebbero uscire di testa, altro che storie, ma perchè tu dici “sento di amarla ancora”. Sono parole graosse, importanti, io avrei detto “sento di odiarlo come non ho mai odiato nessuno”, vedi la differenza? Certo che si può prdonare, non sempre e non tutto , ma si può e non c’è bisogno che tu lo faccia a tamburo battente perchè lei, poverella, ha perso il papà- che non c’entra niente, ti ha tradito e basta, tu che ci stavi a fare con lei in terapia di coppia?Affrontate questo discorso in terapia, magari salta fuori che in realtà è lei che ti vuole lasciare, e allora potrai odiarla e dimenticarla, ma magari ha anche delle spiegazioni da darti e tanto perdono da chiederti, e forse, con uno sforzo, riusciresti pensando alla famiglia e al tutto a lasciar stare. Sai, io sono gelosissima anche se non lo dimostro mai, ma a volte capisco anche chi queste cose le vive con più serenità. Una storiella zen racconta di un capovilaggio molto saggio che aveva una bellissima moglie. Costei però lo tradiva costantemente. Per il resto era una moglie devota ma andava con altri e il villaggio era scandalizzato. Il vecchio capo non diceva niente finchè un giovane non lo interpelò e chiese. ma come puoi sopportare in silenzio? E il capo a lui. mia moglie mica è fatta di sapone! Lo so, magari quando capita a noi è tutt’altro che divertente, ma se ci pensi bene vuol dire che magari non ti ha tradito, ti ha lasciato per un piccolo lasso di tempo e poi è tornata, mi auguro chiedendoti perdono. Se poi è davvero più forte di te e non puoi perdonare, che dire, io son peggio di te, ma in quel caso devi fare karakiri da solo , mollare tutto e buonanotte, senza stare lì a pensare alle tue possibilità. Certo, dovrai mantenere i figli, pagare affitto etc, ma son cose che fai già. L’unica vera cosa brutta che affronterai non è la rovina economica, anche se stare in due nella stessa casa costa sicuramente meno, ma la solitudine. E anche per lei non sarà differente. Mal comune mezzo gaudio? Dai coraggio, scrivici ancora. Siamo qui per questo. Spero almeno ti averti strappato un sorriso.

  • 2
    guerriero -

    Io l’ho fatto una volta ed a distanza di tempo ho subito la stessa cosa dalla stessa persona

  • 3
    silvana_1980 -

    si può far finta di perdonare un tradimento..ma non ti fidi più di quella persona.

  • 4
    Isis -

    Si può, con il tempo…e se lo si vuole davvero, si può, io non riesco, ilmio orgoglio, ilmio amor proprio sono troppo forti, per dimenticare e perdonare ma mi rendo conto, che per esser felici, bisogna perdonare, bisogna lasciarsi alle spalleil tutto per vivere sereni, ora sei tu che dev pensare a cosa vuoi, a prescindere dalla situazione economica, devi sentire in te se riesci a passarci sopra, o no.

  • 5
    Leilaluna -

    quoto chiaramente.. non è facile perdonare, ma si può.. certo se lo rifà.. umh.. è da mettere di nuovo tutto in discussione.

  • 6
    guerriero -

    appunto, meglio stare attenti, perchè chi lo fa , lo può rifare.
    io per quello che ho subito nn perdonerò mai +, perchè nn ne vale la pena

  • 7
    mik69 -

    Grazie ChiaraMente se non ci fossero i figli sarebbe tutto più facile in questo momento mi sento vuoto e distrutto i miei valori il mio amore è tutto finito nel water se non avessi quel senso di responsabilità e la paura di far soffrire i bambini lavrei già fatta finita e quel pensiero mi perseguita continuamente ora me ne sono andato di casa ho affrontato con serenità il discorso coi bimbi facendogli capire che il papà e la mamma li amano e che non è colpa loro se non stiamo più insieme Ora ricominciare è dura non so come fare sto perdendo tutto costretto a tornare in casa coi genitori perchè il mio amore è cosi ceco forte ma ceco non voglio più amare la mia vita ormai è già bruciata.

  • 8
    ChiaraMente -

    Coraggio, caro amcio, approfitta di questo priodo dai tuoi per riprenderti e per riflettere sulle tue emozioni e i tuoi sentimenti. Non c’è alcuna fretta. Con i tuoi figli sei stato grande, hai spiegato loro con semplicità e chiarezza che vi stavate separando ma che loro non c’entravano niente e avreste sempre voluto loro il bene che avete avuto fin’ora, non stai perdendo nulla. Hai ancora la tua famiglia e il tuo lavoro, l’unica cosa che ti manca è la fiducia verso questa donna che ti ha ferito così a fondo, ma è solo questione di tempo, qualsiasi sia la decisione da prendere più avanti. Inoltre non è deto, se decidete di lasciarvi sul serio, che tu resti solo. Certo all’inizio non vorrai saperne ma più avanti potresti anche incontrare una ragazza che capisca la situazione e che ti voglia bene. so che si pensa di passare la vita con la madre dei prorpi figli ma quanti fanno i figli con persone che poi non durano e invece passano la vita con una terza donna che non gli da figli ma li ama tanto?

  • 9
    ChiaraMente -

    Inoltre può sempre darsi che questa dona si renda conto del male che ti ha fatto e torni indietro e qui starà a te decidere. Lei cosa ha detto quando sei andato via?

  • 10
    Fire -

    Guerriero, non lo sapevo…la stessa ti ha tradito 2 volte? Ora capisco perchè la odi tanto! e fai bene, mio dio, che st****a!e ha avuto anche il coraggio di rifarsi sentire nuovamente tre mesi fa, pazzesco! Bella faccia tosta! Meriti di sicuro di meglio!!

  • 11
    mik69 -

    Una parte di me spera tanto che si penta e ritrovi l’amore ma non so forse un giorno riuscirò a perdonarla ma dimenticare è molto più difficile.Quando sono andato mi ha detto che le dispiace molto che mi vuole bene e non meritavo tutto questo ma non ha quel sentimento profondo l’amore che tiene unite due persone e che forse un giorno si renderà conto di aver sbagliato.Grazie ChiaraMente per le tue parole ma al momento non penso alle ragazze in questo periodo mi sono isolato completamente e poi che ragazza vuoi che cerchi un uomo con tre figli e al verde lo vedo molto improbabile il sogno della mia vita era avere una famiglia serena e felice e per due volte ho fallito ora non ho più speranze mi restano i bambini che mi danno la forza di andare avanti anche se il vuoto mi viene a trovare molto spesso.

  • 12
    Rox -

    mik69 LOTTA!NON TI DEVI ARRENDERE!PERCHé AMI I TUOI FIGLI E PERCHé AMI ANCHE LEI!Ti ha tradito ok!Ha sbagliato.E’ fuori discussione,ma tu non puoi accettare questo stato di cose passivamente,crogiolandoti nel tuo dolore e nella tua delusione,seppur giustificatissimi.Hai detto che il tuo sogno era avere una famiglia!Ora quella famiglia sta attraversando un momento difficile,ma non significa che quella famiglia non esiste più.Lotta anche per quei bambini,che hai giustamente e sapientemente tutelato.Ma qst è ancora troppo poco.Non mettere la parola fine a qst storia,senza aver prima lottato!Se si può perdonare un tradimento ci chiedi?Forse si può se l’ami ancora e considerato l’amore che nutri per i tuoi figli,che non hanno nessuna colpa e che tu devi proteggere oggi più che mai.Non disperare prima del tempo!Almeno un giorno,qualunque cosa accada,potrai dire a te stesso che hai lottato,per quanto fosse difficile,ed i tuoi figli potranno essere orgogliosi di un padre che non ha mollato,ma che ha lottato anche per loro.Forza!

  • 13
    Ant062 -

    “si puoì perdonare un tradimento?”
    No!
    La mia ex, mi ha lasciato anche perchè, secondo lei, stava male fisicamente per il mio tradimento avvenuto 3 anni prima. Aveva somatizzato quel dolore accusando problemi d’ansia.

  • 14
    guerriero -

    Fire, si purtroppo.
    quella sciacqulattughe e peracottara fece una mezza cazzata ad inizio storia (5 anni fa), poi in lacrime chiese il mio perdono (perchè era sola ), ed io glielo diedi perchè pensavo (allora), che un errore si può fare bla bla bla. Bene, dopo 5 anni ha rifatto la stessa cosa solo che in + mi ha lasciato ( e quando le dissi che già aveva fatto un errore, mi rispose incazzata che nn dovevo rinfacciargli queste cose!! pensa te che testa di c… aha aha) perchè ha trovato un alternativa,seppur molto ma molto + scarsa di me, idonea alla sua convenienza ed al suo modo di essere.
    Poi ha avuto il coraggio di farsi sentire per i soliti motivi, in primis perchè io nn essendo fesso nn le sono corso dietro come lei voleva ed immaginava, e quindi l’ho spiazzata, sparendo del tutto quasi da subito, e poi perchè finiti i mesi della passione, molto probabilmente sono saltati fuori i c…i, e allora facendo paragoni ha capito cosa ha lasciato e perso ehe eh. Ha provato a vedere se io c’ero ancora, ma ha sbattuto il muso contro una persona che era decisa allora e decisa è rimasta anche doopo,anzi molto di +.lei forse nn ha capito con chi ah aavuto a che fare in questi anni, e spero lo abbia capito adesso, anche perchè il mio attegiamento con lei sarà così per sempre.
    Ecco perchè ho reagito in questo modo, anzi le è andata anche bene, ed è fortunata che mi sta lontano, perchè se stesse qui sarebbe anche capace di fermarmi per strada e nn oso immaginare la mia reazione.
    Ricordi i 100 kg di petto ecc ecc no?? figurati come volerebbe una persona di poco meno di 60 kg aha aah

    mik69, è persona insicura, tu sai quello che vuole, lei no e si capisce dal fatto che ti abbia detto che forse un giorno capirà che ha sbagliato, boh??? poi se ti ha tradito……….

  • 15
    Fire -

    Guerriero, meriti di sicuro di meglio! Tu pensa che nonostante siano passati molti mesi (più di un anno ormai!), la ex del mio fidanzato anche l’altro giorno gli ha mandato un sms dicendogli di perdonarla per quello che gli aveva fatto, che era pentita, che mi lasciasse per tornare con lei, perchè lei non credeva che lui potesse aver cancellato tanti anni insieme per una “sciocchezza”…Sciocchezza??? Nemmeno si rende conto del male che ha fatto, tradendolo con un altro e buttando al vento anni di storia per una avventuretta, tra l’altro naufragata un paio di mesi dopo…Il mio fidanzato ovviamente non la c…a per niente, e anzi si mette a ridere ora perchè lei è diventata davvero ridicola…una mosca fastidiosa da scacciare. Sono degli egoisti pezzi di m….a, talmente egoisti che nemmeno si rendono conto di quello cha hanno fatto agli altri e definiscono un tradimento “sciocchezza”. Che razza di imbecilli!!
    p.s. però devo dire che io la devo ringraziare perchè se non avesse fatto quello che ha fatto io attualmente non starei certo con il mio futuro marito!!!no??

  • 16
    mik69 -

    Avete tutti ragione ma quando ci sono dei figli è tutto più difficile io amo i miei figli e non poterli vedere tutte le sere condividere certi momenti mi fa stare male se non ci fossero loro penso che sarebbe tutto più facile.

  • 17
    guerriero -

    si Fire, sono d’accordo, è stato un destino benevolo che te lo ha fatto incontrare!!Tu meritavi lui e viceversa, la sua ex è solo una scema e ben le sta.
    il caso della mia ex è + complesso, perchè lei nn mi ha tradito per un avventuretta, ma alla prima occasione utile, per ottenere da un altro quello che nn potevo darle io (e le davo almeno 7- 8 su 10). Tramava da tempo ma è rimasta con me perchè le conveniva, sin quando nn è andata fuori ed ha beccato uno diciamo “migliore”, anche se be conasapevole che così nn è. Dicamo che è ritornata ai suoi standard (bassi), avendo avuto troppo culo a trovare me.
    Questa è davvero una zecca che basa la sua vita sulla propria convenzienza. Senza contare che è anche autogratificante e deresponsabilizzante totale, e nn creodo he avrà mai il coraggio di dirmi che ha fatto una cazzata ecc, troppo presuntuosa e scema.
    in ogni caso a me nn frega + nulla già da ora, figurati se e troverò una persona degna.
    anzi avrò ancora + paicere di ora nel trattarla come merita.
    ;-))

  • 18
    Isis -

    Mik,posso capire, da lontano, quanto sia difficile, sto seguendo le dimnamiche di mio “cognato” con la compagna…due figli piccoli…entrambi con lui…mi si stringe il cuore perquei piccoli…loro si sono separati…

  • 19
    jessica -

    io l’altro ieri ho confessato al mio ragazzo che mi sono baciata cn il mio ex…tutti dicono che ho ftt una caz…… a dirgli tutto ma io come persona nn avrei potuto guardarlo di nuovo negli occhi!!! io sono stata tradita in passato ed anche tnt volte ma ho sempre saputo perdonare, io sono convinta che se da parte di tutti e due c’è amore vero, e tutte e due siano in grado di dimenticare insieme tutto si possa perdonare, e credo anche che così si riesca a costruire una storia migliore…
    certo delle volte può finire tutto così, in un momento ma se fosse così io credo che è perchè una delle due parti nn je ne frega + nulla…altrimenti nn riusciresti a staccarti così facilemente alla persona che ami!!!
    io nn so perchè l’ho ftt, forse per paura di star commettendo un errore, forse perchè nn ero sicura di amarlo davvero…ma proprio qnd l’ho lasciato e credevo di stare senza di lui…sono morta, ho sentito qualcosa dentro che moriva e li ho capito finalmente che è lui che voglio davvero e che la mia paura era un qualcosa che nn esisteva!!!
    lui nn voleva + sapewrne di me ma mi pè bastato chiamarlo mezxz’ora al tel per farlo tornare da me, lui mi ama ancora perchè giustamente l’amore nn può finire, stiamo cercando di ricostruire insieme un qualcosa che spero sia per sempre…
    noi ci stiamo provando insieme…spero andrà bene e se nn andrà mi assumerò le mie colpe e pagherò come giusto che sia…
    però ragazzi se due persone si amano anche se soffrono vi dico una cosa: COMUNQUE PROVATECI…
    nn rischiate di perdere un qualcosa che potrebbe rendervi immortali per sempre!!! jessica89

  • 20
    camucha -

    ho sofferto un tradimento ma non so come perdonarlo questa e la terza volta che mi succede sempre ho dado tutto da me solo ho capito che non serve a nienteil problema che io ancora lo amo ma ho paura di perdonarlo che facia di nuovo lo stesso ho perso la fiduccia y non come fare a cominciare di nuovo lui dice che mi ama ma io non li credo lui a due figli mi tradito con su ex moglie quando ho saputo de su tradimento ho fatto finta di niente volevo vederlo fino a dove arrivava mia giurato che lui non mi tradiva che io ero pazza lo detto si saperlo tutto lui a cominciado a piangere mi adetto che era confuso che solo lo a fatto per vendicarse de su ex che lei lo aveva tradito solo quello che non voleva perdermi che non succedera mai piu ma sto lottando con mi stesso per una parte lo amo vorrei cominciare di nuovo pero il ricordo de su tradimento non mi lascia in pace per favore ho bisogno di un consiglio cosa devo fare anche perche piangio sempre vivo con la paura che lui lo fa di nuovo non so si sara meglio andarmene lontano dimenticarlo per sempre o crederli che lui e sincero e difficile perdonare un tradimento lui dice che vuole sposarsi con me hannon pasatocinque mesi ma per me come si fuosi ieri non so cosa fre per favore mi aiuta le ringrazieria tantisismo

  • 21
    Lillo -

    Penso che quando si ama non si tradisce, perché l’amore contempla di darsi tutto/a all’altro/a e vivere sempre insieme. Atrimenti che amore sarebbe?
    Probabilmente si trattava di volersi bene, affetto. Trattandosi di questi, allora il discorso cambia.
    Sicuramente la cosa più brutta quando viene meno la fiducia del partner, e questo succede in varie situazioni, anche nell’amicizia, nel lavoro.
    Logicamente la cosa più giusta e leale, quando viene a mancare qualcosa è dirlo, e non nasconderlo, in tutti i casi.
    Vivere nella falsità da parte di chi subisce questo stato di cose è uno schiaffo che non si merita dopo un periodo, anche piccolo, in cui si sta insieme condividendo tutto volendosi bene.
    Ma come si fa a trattare male una persona che si vuole o si è voluto bene?
    E’ veramente da cuore duro come una pietra.

  • 22
    Tina -

    Salve a tutti
    io sono stata tradita più volte nella fiducia…mail…telefonate…sms…tante cose strane…puntualmente scenate da parte mia e sue lacrime “non posso perderti”….fino a scoprire che ha usato tutte le mie possibilità…per imparare a fregarmi meglio…un secondo numero di cel…e altre cose…alla fine scopro che mi ha tradita…ma non casualmente…cercando questo tradimento….conquistando, corteggiando questa persona….finchè non ha ottenuto quello che voleva….adesso dice che è stato uno stronzo che vuole solo me, che ha sbagliato…vuole perdono…si dimostra cambiato…con attenzioni ecc…non siamo sposati….ma insieme da quasi due anni…lui è più grande di me ha 31 anni….credevo che fosse maturo….è giusto perdonare?Non riesco a credere che possa cambiare…nonostante con mia totale incredulità….il mio sentimento non è cambiato….ma credo sapere che qualcosa in me non può “aggiustarsi”…

  • 23
    Michele -

    ciao cara Tina perdonare penso che sia giusto,ma sei capace a dimenticare? sei capace a stare con lui sapendo che ti ha tradita ? riesci a convivere con tutto ciò ? Solo tu sai darti la risposta giusta,se vuoi un consiglio prenditi tutto il tempo che ti serve e rifletti fatti più domande possibili,magari cerca di distaccarti da lui per un pò e pensa più a te stessa,l’amore a senso unico non funziona,sei giovane non fare niente se non sei sicura al 100% so che può essere doloroso ma forse un momento di pausa farebbe bene ad entrambi.In bocca al lupo ciao Michele

  • 24
    Tina -

    Grazie Michele
    purtroppo lui non è la persona delle cose a metà..o dentro o fuori..e mi darebbe tutto il tempo che voglio..ma stando insieme..mai separati..alla fine comunque non è nemmeno il tempo quello che mi serve..il tempo potrebbe alleviare il ricordo..magari spegnere la rabbia..ma il pensiero di lui con un’altra..le scene di loro insieme..le bugie meschine..la falsità..il suo doppio gioco..come si può superare?..il brutto è che difficilmente riesco a credere che non possa ricaderci..insieme al terrore che dopo un primo periodo..poi tornerebbe a darmi per scontata..e tutto tornerebbe come niente fosse..è dura..se lo odiassi sarebbe facile..e non capisco perchè non succede questo in me..che rimango in continua lotta tra testa e cuore..
    Comunque CREPI il lupo! 😉

  • 25
    Michele -

    ciao tina comprendo benissimo cosa provi ciò provato anche io ad odiarla ma non ci riesco nonostante tutto il male che mi ha fatto sicuramente il sentimento e l’amore che proviamo è molto grande,anche se ci rendiamo conto che ci stanno danneggiando,penso che questo succede alle persone che sanno amare con il cuore e non con la testa,fatti forza è venuto il momento per pensare un po a te stessa se non c’è sincerità in una coppia non c’è amore è questo che vuoi ?

  • 26
    Tina -

    Già Michele è così..a chi ama con il cuore e non con la testa questo l’errore..mi rendo conto che mi danneggia ma non riesco a controllare questo sentimento..e sicuramente non è un’amore senza sincerità che voglio..allora perchè questa forza di reagire è così debole? Perchè stò così male? Mentre lui già pensa a ricomonciare e a consolarsi? Perchè….

  • 27
    Michele -

    Perchè è semplice tu hai amato e ami col cuore,so che non è facile reagire si stà male ci tiriamo tante seghe mentali, ci facciamo molte illusioni con quale risultato ? Ci facciamo un gran male,non è semplice ma se riesci a cambiare i tuoi pensieri con qualsiasi altra cosa di positivo che puoi fare per il tuo futuro tutto sarà + semplice,penso che i sentimenti non si possono controllare ma i pensieri si,forse i sentimenti vanno accettati cosi come sono altrimenti più li respingi + si fanno forti.Prova a riversare tutto questo amore che provi verso te stessa.ogni tanto prova a dirti “mi amo e mi accetto cosi come sono anche se in questo momento non mi sento amata da …..” “mi amo e mi accetto cosi come sono più di ieri e meno di domani”
    sai il genere umano è strano ha bisogno di soffrire per capire e crescere,pensa + a te stessa non sarà facile ma fallo soffrire un po anche tu, se ti ama veramente non lo perderai,altrimenti vuol dire che meriti di meglio.Prenditi del tempo è importante fatti tante domande anche se non trovi le risposte aiutano a riflettere,tipo: cosa devo imparare da tutto questo? cosa c’è di positivo in quello che sto vivendo? cosa provo per me stessa?perchè amo + lui di me?se amassi + me stessa soffrirei nello stesso modo ?Puoi andare avanti all’infinito mi raccomando solo domande positive, il perchè a me ? ecc….non portano da nessuna parte.So che dirti fatti forza non serve a niente,ma ognuno di noi nella vita affronta delle sfide diverse solo perchè è in grado di superarle c’è la farai anche tu ne sono sicuro un passo alla volta con i tuoi tempi,ma ci riuscirai vero?Siiiiiiii ciao ciao

  • 28
    Tina -

    Michele quello che dici è molto vero e forse perchè ci sei passato davvero capisci..adesso sono in una fase “tira e molla”..decido di lasciarlo..glielo dico..mi rincorre..ci rivediamo..dopo poco crollo di nuovo..insomma sono debole sì..ma sò che devo decidere..il brutto è che quando passiamo una bella serata..mi illudo forse di più..e vederlo sotto “luce positiva” non mi aiuta..per poi ovviamente sentirmi dire..che vuole la possibilità di dimostrarmi che sarà sempre così..la famosa frase..”sono cambiato..”..il bello è che da una parte penso..io per lui sono cambiata..ho cambiato molte cose di me del mio carattere anche..se lui davvero lo volesse..potrebbe..questi sono i pensieri che vanno in tilt e si contrastano..e quanti controsensi..alla fine mi ha fatto cose che sono oggettivamente intollerabili..ma alla fine lo vedo come la persona “che non troverò più”..hai proprio ragione il genere umano..è strano..

  • 29
    Michele -

    Ciao tina capisco il tuo stato d’animo ma non ti fare troppe illusioni,rispetta te stessa e tuoi valori sono le cose più importanti che hai e nessuno ha il diritto di toglerti ciò che sei che provi e che vuoi per la tua vita.Nella vita pensa solo a ciò che vuoi veramente smetti fin d’ora di pensare a ciò che non vuoi.smetti di pensare e piangere per chi non ti ama impara ad amare te stessa e godi ogni istante della vita perchè quando ti dicono non c’è più tempo ti pentirai di averlo perso dietro a chi non si è accorto di te dimenticalo e amati non ne vale la pena.Ciao un abbraccio

  • 30
    Tina -

    Hai ragione Michele..spero di riuscirci e presto..perchè adesso che lui si dimostra “cambiato” è ancora più difficile..l’altro pensiero ossessivo è di lasciarlo e veerlo presto con un’altra..e che magari lui sarà per lei..tutto quelo che non è stato con me..sono pensieri brutti..e non facilmente controllabili..dovrei volermi bene..ed è vero..non credo di essermi mai voluta tanto bene..anzo credo proprio di non sapere cosa significa volersi bene..

  • 31
    Michele -

    Ciao Tina ti racconto gli sviluppi della mia storia forse ti aiuterà a capire meglio,lei mi ha lasciato perchè non mi amava più dicendomi che comunque mi vuole bene e non vorebbe un padre diverso per i nostri figli io gli ho lasciato il tempo per riflettere,dopo un pò di mesi gli ho detto che mi dispiace e che in passato forse non gli sono stato vicino come lei desiderava,ma che comunque sono stato sempre presente sincero e onesto con lei e forse se insieme dimentichiamo quello che è stato possiamo ricostruire un rapporto più sano e migliore,ho fatto tutto il possibile per salvare la nostra famaglia,risultato lei non ha voluto neanche riprovare insistendo che il sentimento nei miei confronti non c’è e non c’è mai stato eppure abbiamo fatto due figli,poi ho capito e scoperto che era innamorata di un altro e nonostante sapevo questo ero ancora disposto a perdonare e riprovare,mi sono fatto un gran male te lo assicuro,la morale è che ora sarebbe disposta a tornare a vivere insieme per il bene dei bambini,ci ho pensato bene poi ho capito che se avessi accettato mi sarei anullato completamente,lei in questo periodo non è cambiata per niente starebbe con me solo per bisogno della serie ti voglio bene ma amo un altro.Penso che se non si passa da una grande sofferenza non si ha la capacità di capire e la forza di cambiare,tu ora stai soffrendo molto vedi il lato positivo di tutto questo e ricostruisci la tua vita gira l’amore che provi per lui verso te stessa.So il male che si prova quando la persona che ami ti tradisce,se lui se ne troverà subito un altra stai serena è la prova lampante che non ti amava veramente e prima o poi si scontrerà anche lui in quello che provi tu ora.tu stai crescendo si forse nel dolore ma non tutto è negativo 6 una persona che vale e merita molto di più amati!!!!!!!!!!!!

  • 32
    Tina -

    Ti ringrazio per avermi parlato della tua storia michele..sicuramente molto diversa e più complessa rispetto alla mia..sicuramente una sofferenza che comporta altri fattori..come la famiglia..dei bambini..e poi sentirsi dire all’improvviso non ti amo e non ti ho mai amato..beh credo non ci possa essere qualcosa di peggio..certamente tu hai fatto più della tua parte..mentre lei ormai preferisce seguire istinti “infantili” da prima cotta..certamente tu avrai sbagliato nei momenti in cui sei stato poco presente..ma non l’hai tradita..non le hai mentito..magari è stato solo un periodo..e sono cose che a fronte di una famiglia io credo si discutono e si risolvono..e non ci si và a consolare con il primo che passa..io stò provando con tutta me stessa a uscirne..lui continua ad essere troppo presente..io non taglio tutti i ponti, lo ammetto..e questo comincia a essere un circolo vizioso..in dei momenti in cui siamo tornati in “normalità” mi accorgo di avere pensieri ossessivi..su chi stà guardando..su cosa stà pensando di quella..ecc..e poi ovviamente nei momenti lontani non mi fido..e le scene del tradimento..mi fanno da incubo..mi chiedo come potrei affrontare tutto questo..sopportarlo..senza la sicurezza, poi, di un suo cambiamento?..sono in completa confusione..

  • 33
    Michele -

    Capisco è normale essere confusi in queste situazioni,ma penso che sia lui che deve sorprenderti è lui che ora deve fare la differenza tu puoi solo stare a vedere e valutare se non c’è collaborazione da parte di entrambi la vedo dura.Se non c’è più fiducia non può funzionare.magari se gli parli sinceramente gli racconti le tue difficoltà i tuoi pensieri e quello che desideri dal vostro rapporto se insieme fatte chiarezza potreste riprovare in modo più sano più vero,una cosa molto valida è darsi un tempo limite del tipo voglio risolvere questa cosa entro …….e in questo tempo valuti e vedi se lui è effettivamente cambiato,ma non perdere te stessa,ricorda ognuno di noi è unico al mondo e se non amiamo noi stessi non è un bel vivere,sai la realtà è che noi non possiamo cambiare gli altri,dobbiamo accettarli cosi come sono e se questo ci fa troppo male forse non sono le persone giuste per noi.

  • 34
    Ari -

    Cari Tina e Michele, perché non vi scambiate le mail?

  • 35
    Michele -

    Si ari hai ragione scusa forse vi abbiamo rotto spero comunque che questi confronti siano utili a superare quei momenti difficili della vita x tina se vuoi scrivimi pure a tnmicheletn@yahoo.it altrimenti qui ci tirano le orecchie!!!!!! scherzo

  • 36
    Concetta -

    Ho tradito il mio ragazzo.
    Anche se stiamo insieme solo da otto mesi… e io sono innamorata di lui…o almeno credo di esserlo!
    Viviamo un rapporto a distanza …spesso comunicare diventa difficilissimo…. oltre al problema del non vederci c’è il problema economico ….!
    Ho confessato subito di aver sbagliato … ora è passato un mese … lui dice di amarmi ma nn più come prima e che talvolta è troppo difficile per lui credere in un futuro con me dopo quello che ho fatto …. Nn so che fare!

  • 37
    Tina -

    Capisco benissimo quello che dice il tuo ragazzo Concetta..in quanto mi trovo e mi sono trovata nella sua situazione..purtroppo in questi casi la persona ferita..pur provando rancore e rabbia..non riesce sempre a smettere di colpo di amare l’altro come se avesse un interruttore on/off..questo comporta il fatto che si rimane sospesi..soffrendo come non mai..tra il sentimento che si continua a provare e quindi la voglia con l’altro..e tra il sentimento che ti fà capire che non potrà mai tornare tuto come prima e che delle cose fondamentali che dovrebbero sostenere un rapporto, ormai non ci sono più..in questo caso tu puoi fare poco..hai fatto bene ad essere onesta..ma è tutto quello che potevi e dovevi fare..dopo averlo tradito..adesso devi solo aspettare..ma io sò come si sente..quindi non ti aspettare che tutto passi in un niente..anche se è quello che vi auguro..

  • 38
    manola88 -

    anch’io sono stata tradita ma a differenza di voi lui non mi ha mai ammesso nulla…è stata la sua ex a dirmelo con un elenco di giorni in cui si sono visti.coincideva tutto.non riesco nemmeno a capire il perchè dato che diceva di amarmi e di essere soddisfatto da me in tutti sensi.abbiamo sempre parlato di noi e non c’è mai stato un problema serio.perchè l’ha lasciata?ma perchè non mi lasciava in pace?adesso continua a farsi sentire e a piangere da 15 giorni ma tanto non c’è nulla da fare

  • 39
    DINO -

    Ciao a tutti, stavo con una ragazza da 2 mesi nell’ultima settimana mi sono messo a fare il cretino con un’altra ragazza, ma solo via sms che poi alla fine parlavamo della mia ragazza,ora lei mi a scoperto e conoscendo la persona con cui messaggiavo, mi odia e non mi vuole pou’ vedere, sono disperato, la amo e non so come farle cambiare idea, qualcuno puo’ darmi qualche consiglio,ho ammesso il mio sbaglio dicendole di perdonarmi ma senza risultato, aiutatemi…

  • 40
    Tina -

    Manola.. nemmeno lui a me ha mai ammesso niente.. eppure anche io ho le prove certe e lui lo sà.. ma la tattica di negare l’evidenza rimane radicata.. ma alla fine non ci cambia niente non credi? forse solo un pò di soddisfazione in meno.. e un pò di pena in più per una persona che nemmeno davanti ai fatti riesce ad avere un briciolo di ::::: per ammettere e prendersi le sue colpe.. dino invece la tua fortuna è che stai da poco insieme a questa ragazza e forse puoi recuperare.. perchè magari questa, essendo all’inizio, potrebbe passare come piccola scaramuccia.. ma saresti poi in grado di non fare più il “cretino” con nessuna in nessun modo?.. non per dubitare di te.. ma credo che lo rifaresti..

  • 41
    manola -

    ci sono novità,dopo un mese che ci siamo visti spesso,e dopo le mille volte che gli ho detto di non vederci più ha preso lui la decisione!sarà una tattica?non ne ho idea ma vi farò sapere.voi cosa ne pensate?comunque se ha preso davvero questa decisione non lo cercherò piu…spero per lui che non sia cosi se no vuol dire che non mi amava piu.mi ha detto che avrebbe fatto di tutto per conquistarmi…fino ad un paio di giorni fa

  • 42
    ice_78 -

    Ciao Ragazzi,…in breve
    sono stato 14 anni con la mia ragazza (ne ho 30 come lei)
    1 anno fa l’ho lasciata e me ne sono andato di casa e dalla città dove ci eravamo trasferiti per convivere (parole sue) a causa di sue responsabilità al 99%…l’unica mia colpa è stata (parole sue) di non averle mai detto di no.
    A gennaio e fino a maggio 2009 siamo ritornati insieme: i 5 mesi + belli di questi 14 anni.
    alla fine di maggio 2009 sale da me mi lascia perchè non mi ama più (premetto doveva risalire da me, dovevamo trovare casa ed un lavoro per lei e sposarci) ed il giorno dopo va via.
    una settimana prima passando accanto ad un atelier in maniera spontanea ha detto all’amica che quel vestito che aveva intravisto era quello che voleva per sposare me.
    a distanza di un mese si è fatta risentire…..per testare il terreno…
    sapete cosa è successo…?
    ha conosciuto uno su un social network, si sono frequentati per 4-5 volte e sono stati insieme (premetto che per tutti e due eravamo i primi ed i soli…e questa era la nostra unicità…che tutti ci invidiavano)…poi pluff è venuto meno tutto…in maniera veramente tragica….
    e adesso?…dopo tutti questi cazzotti…???…non è che me lo ha detto per preparsi il terreno e rientrare?…ho paura….la amo….è vero che non mi ha tradito perchè ha avuto l’onestà di lasciarmi prima…ma non posso superarlo…e se lo superassi….potrebbe sicuramente accadere di nuovo…
    ho solo bisogno di un consiglio…per me è un incubo…ho paura che come le ho detto io….di non sentirla più (lei voleva…..mi ha detto almeno tu non mi abbandonare…ripeto è successo con questa persona una cosa grave)…ma nello stesso tempo di sentirla e di ricaderci…e sapete conoscendola…sono convinto al 100%…che ritorni…HELP!

  • 43
    Tina -

    Manola personalmente non mi stupisco.. e già dal fatto del tradimento.. dedurrei che non ti amava abbastanza.. questa decisione è la conferma.. e ti dico.. secondo me.. meglio così.. e non tornare indietro.. te lo dice una che questo errore l’ha fatto

  • 44
    Tina -

    Che brutta storia ice78.. certo difficile tornare con una persona.. magari e pensarci un futuro insieme.. dopo che sul punto di sposarti.. uno sconosciuto su un social network è bastato per farla vacillare e mollare tutto.. io sarei preda delle tue stesse paure.. e se lo rifacesse ancora? Sai spesso queste persone quando otengono una sorat di “perdono” e le si riaccetta nella propria vita.. è come se in un certo senso.. cominciano a pensare che hanno il “permesso” di farlo ancora.. e incosciamente alla prossima occasione penserà.. beh se mi ha perdonato una volta lo farà ancora è troppo innamorato di me.. e questo è il problema.. io ti dico sinceramente.. è facile adesso per questa ragazza attingere.. nel tuo aiuto e nella tua presenza.. per il suo dolore.. per la sua solitudine.. ma fermati e pensa.. si è preoccupata di te quando ti ha mollato così su due piedi??? Sarà difficile.. sarà molto difficile.. ma io non mi fiderei mai più.. buona fortuna

  • 45
    ICE_78 -

    Ciao Tina,
    ti ringrazio per la risposta.
    Hai ragione su tutto ma ci sono un paio di cose razionalemnte da sapere che è importante.
    La storia con questo tipo si è interrotta in modo drammatico…ma non posso dirti altro…per ingenuità, immaturità ed impreparazione al nuovo…da tutti i unti di vista sua e per la capacità di questa persona di averla completamente plagiata 8veramente eravamo una sola cosa!)e soretta in un momento di difficoltà. Lei aveva molta paura che io la lasciassi di nuovo…di ricominciare…non si fidava e di ritornare da me (abitiamo a 700 km di distanza…per lavoro) e questo la portava lontano dalla sua famiglia…cosa che non le era mai andata giù….(per motivi familiari).
    Forse anche io ho delle responsabilità…e mi spiego. In questi lunghi anni mi faceva piacere proteggerla e forse non farla crescere per paura di perderla…ecco perchè mi ha sempre detto che non le ho mai detto di no….ed ho sbagliato. Il fatto di non averle dato sufficientemente una mano nel farla crescere l’ha fatta praticamente “copiare” il nostro rapporto in un altro ma questo chiaramente era sbagliato. Il fatto di aver subito bruciato le tappe era solo un modo di avere subito un altro punto di riferimento nella sua vita visto che ha creato terra bruciata intorno a sè: con la famiglia e le sue amiche non ha mai voluto parlare e nemmeno confrontarsi…anzi le ha allontate.
    Spero non ci ricada: credo che in questo momento sia molto provata e segnata da quello che le è successo…abbia tanta vergogna, la faccia tagliata nei miei confronti ma io non posso farci niente anche perchè non riuscirei a superarla anche se tecnicamente non mi ha tradito e visto quello che ti ho detto. Mi farebbe tanto male sicuramente non sentirla (forse per la soddisfazione) ma anche sentirla…non saprei che fare. Alla luce di quello che ti ho detto che cosa ne pensi…onestamente?
    Grazie mille ICE

  • 46
    Tina -

    Credo onestamente che la stai un pò giustificando troppo.. ma ti capisco.. è normale.. non dico nemmeno che sia completamente sbagliato.. però credo anche che ti stai dando tutte le colpe.. che forse proprio non hai.. ma come posso io sapere meglio di te i fatti e cosa sà davvero il tuo cuore? Lo sai solo tu.. razionalmente ti dico.. cerca di vedere le cose da fuori.. così come potrei vederle io.. anche se a volte sono più crude..

  • 47
    ICE_78 -

    ciao tina e grazie ancora per i consigli…è proprio perchè le sto vedendo da fuori le cose…che in questo momento di lontananza (dove alcuni segnali di avvicinamento si iniziano a vedere…come pensavo)sto riflettendo bene su tante cose…
    il suo comportamento davvero ingiustificabile sotto certi aspetti è frutto di una serie di cose accadute…che sono scoppiate in una sola volta….
    di errori però ne ho fatti anche io…sono sempre andato per la mia strada senza interrogarmi su alcune cose importanti della vita di coppia pur avendole dato tutto anche la mia anima…a volte però bisogna dare di meno e pensare che nella vita ci sono scelte che andrebbero prese tenendo conto della “coppia” e non solo del singolo anche se a te queste scelte poi saranno utili ad entrambi.
    Tutto ciò non giustifica alcuni comportamenti ma può giustificare comportamenti completamente irrazionali che credimi non avrei mai immaginato…forse è proprio per questo che mi devo porre molte domande prima di raggiungere una decisione definitiva…in un senso ed in un altro…anche perchè poi il pentimento potrebbe essere ancora peggiore e la sofferenza enorme…
    Gli errori si pagano ma si condividono anche…so che per me sarebbe difficilissimo perdonare e dimenticare ma nello stesso tempo sono anche partecipe, a livello umano e psicologico, di tutto questo.
    Questo errore è frutto di immaturità che forse a me “conveniva” nel senso che mi piaceva che lei non “crescesse” per paura di perderla qualora avesse visto il resto della vita.
    Ecco perchè questo suo comportamento innaturale visto che come ti ho sempre detto è veramente quella che si defisce “una brava ragazza di casa”….
    credimi non so cosa fare a parte il fatto che per il momento dobbiamo stare lontani e pensare al momento ognuno alla sua vita…prima di vedere se fosse possibile condividerla di nuovo…non so!…help me!
    ICE

  • 48
    Tina -

    Ice ti sei praticamente dato tutte le risposte.. tutto quello che spieghi sono tante sfaccettature di un rapporto a due.. che appunto per questo sai solo tu.. è per questo che solo tu puoi valutare bene.. i pro e i contro di un definitivo ritorno insieme.. dopo una crepa del genere.. i tuoi errori.. i suoi.. i fatti.. la volontà dell’accaduto.. le intenzioni.. ecc.. tu puoi mettere tutto sulla bilacia.. tra ragione e cuore.. e l’ago magari ti indicherà sicuramente la cosa migliore..

  • 49
    ICE_78 -

    grazie tina,
    per l’aiuto morale e per le tue parole…i primi piccoli segnali di ritorno già si sono manifestati…vedremo….
    ICE

  • 50
    Tina -

    Ciao Ice figurati.. ti auguro che tutto vada per il meglio 😉

Pagine: 1 2 3 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili