Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia

Riferimento alla lettera: Da un po di tempo cerco di capire da dove derivino gli alti consumi (bollette salate) che mi ritrovo a pagare ogni bimestre per l' utenza della luce. Facendo le varie verifiche, controllando le vecchie bollette mi sono accorta che da quando hanno installato il nuovo contatore i miei consumi...
Leggi tutto il testo a pagina 1

L'autore ha condiviso 43 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Consumatori

1.553 commenti

Pagine: 1 19 20 21 22 23 32

  • 1001
    rita -

    x Bat4P
    Ti ringrazio della comprensione e dato che siamo due perfetti idioti insieme a molti altri (secondo il geniaccio Blux) , ti terrò al corrente circa il seguito della mia contestazione per la bolletta dal consumo esagerato di Kw 849 fatta all’Enel a Marzo 2012. Dubito francamente di cavarne qualcosa ma penso che bisogna spiegare comunque le proprie ragioni. Con Telecom ho tenuto una corrispondenza serrata per circa 1 anno ma ho ricevuto tutto quello che mi era stato addebitato a torto, dopodichè ho cambiato gestore. Se non ci saranno novità auguro a te e a Pietro buone vacanze. Rita

  • 1002
    Bat4P -

    X Rita….

    Io ho fatto circa 2 mesi fa una richiesta all’Enel di cambio contratto da non residente a residente (preciso che io non ho mai richiesto un contratto come non residente), con conseguente rimborso di quanto pagato in più in tutti questi anni…
    Mi sono fatto fare un certificato di residenza dal Comune dove si attesta che sono residente nella mia abitazione dal 2002…
    Il contratto Enel lo avevo fatto nel 2006!!!

    Mi hanno risposto dopo circa 40 giorni comunicandomi un rimborso di 27 euro per tutto il tempo che ho pagato come non residente….
    li per li mi sono messo a ridere ed ora sto cercando di approfondire la questione, almeno per una questione di principio….

    Grazie per l’augurio che contraccambio assolutamente….

    x quanto riguarda Blux…..sembra sia scomparso……..

  • 1003
    Blux -

    Caro bat4p (e cara rita), non intendevo dare dell ‘idiota a nessuno, ho solo ripreso il termine che tu hai usato.
    volevo solo evidenziare che questa discussione attrae un elevato numero di persone che non ha la capacità, o spesso la volontà, di approfondire il problema ma è sempre pronta a lamentarsi senza capire.
    fate uno sforzino.
    come fai rita ad ammettere che il contatore enel “conta” come il tuo (anzi appena un po’ meno) ma comunque testardamente cerchi la volontà truffaldina dell’ enel?
    l’irrazionalità trionfa con voi! (irrazionale è meglio di idiota?)

  • 1004
    rita -

    x Blux Quanti anni hai ?? Nelle tue espressioni vedo l’irruenza della giovane età ( ma chiaramente potrei sbagliarmi e confondere l’irruenza con l’arroganza che non ha età). Se per addolcire la pillola vuoi chiamarci irrazionali invece che idioti fai pure, di base si evince che tu ti senti superiore a questo nostro misero cercare “una volontà truffaldina dell’enel” che poi in realtà non esiste. Vedila così: nel mio disperato tentativo di far quadrare i conti di una piccola pensione, purtroppo sono costretta a controllare tutto ( e ne farei volentieri a meno te lo assicuro).Ad esempio controllo non solo il contatore enel ma quello del gas e dell’acqua e guarda caso questi due, con l’uscita dal mio nucleo familiare di 3 persone, misurano consumi adeguatamente inferiori. Controllo la bolletta dei rifiuti e anche qui ho trovato degli errori ( il n° delle persone infatti non era stato rettificato ma l’ente ha provveduto a risistemare la situazione). Guarda caso l’unico ente in cui le bollette sono incontrollabili !!!!! e non hanno prodotto alcun calo di consumi in proporzione alla diminuzione dei componenti familiari (in effetti io contesto principalmente la bolletta di € 193,00 e Kw 849 ) non prende neanche in considerazione la possibilità dell’errore in virtu’ di questi fantomatici contatori che sono intoccabili come del resto lo è tutto l’ente grazie ai poteri attribuitigli dallo stato che insieme ad esso si nutre sulle nostre spalle. Quando tu dici “fate uno sforzino”
    o ” approfondite il problema invece di lamentarvi” ci stai dicendo che siamo non solo irrazionali e idioti ma anche lagnosi petulanti e incapaci. Non ti viene in mente che in questo lamentarsi si celi l’impossibilità di lottare contro delle strutture gigantesche e nello stesso tempo un misto di disperazione e alla fine rassegnazione perchè nessuna ha la possibilità di far valere le proprie ragioni se non ha la potenza economica dalla sua ??? Non credi che invece di perdere tempo a scrivere tutte queste minchiate gradiremmo di più farci una bella vacanza ( potendo) dimenticandoci l’enel i contatori e tutte le miserie di questo mondo??? Cerca di riflettere un momentino anche tu fa uno sforzino !!!!!

  • 1005
    Blux -

    cara rita, capisco che alla tua età (immagino oltre i sessanta visto che sei pensionata) tu faccia fatica a giudicare le persone. peraltro sarebbe alquanto presuntuoso farlo basandosi su qualche messaggio. non ripeto quanto ho già scritto perchè sarebbe inutile per vari motivi, ma toglimi una curiosità: con la bolletta del telefono come va?

    Ciao

  • 1006
    laura -

    ciao a tutti leggo per caso e voglio dare un mio contributo perchè proprio in questi gg come consulente per il tribunale mi sto occupando di un situazione che rientra nel caso posto. Dopo una sostituzione del vecchio contatore (di cui si lamentavano registrazioni eccessive), dopo la verifica dello stesso presso i laboratori ENEL (dove è risultato assolutamente ben funzionante senza % di errori) e dopo una verifica del nuovo contatore (anch’esso ben funzionante e senza % di errori), viene fuori che l’impianto elettrico subito a valle del contatore va rivisto perchè è lì da ricercare la problematica. Posso dirvi che in tals enso la verifica strumentale del contatore è stata utilissima per capire eventuali % di errori: è emerso che il contatore leggeva il 59% in + di energia attiva rispetto a quella effettivamente prelevata e il 40% in meno di energia reattiva riseptto a quella effettivamente prelevata. CIò quindi nn derivava da una errata taratura o da un mal funzionamento del contatore (che in sede di laboratorio non ha dato più errori %) ma dall’impianto a valle.

  • 1007
    rita -

    Caro Blux, Non mi hai comunque risposto ma penso che tu sia molto più giovane di me e alquanto più presuntuoso. Ma questa discussione ha perso il senso che doveva avere. Vedo che in ogni caso non hai letto i miei post precedenti altrimenti sapresti che con il telefono ho risolto avendo avuto il rimborso di quanto ingiustamente addebitatomi da telecom ( circa 100 € )e che adesso ho un altro gestore di cui non mi lamento affatto ( circa 40€ ogni bimestre). Ricordati che ci sono ultrasessantenni intelligenti e lucidi ( non dico di essere tra questi ma generalizzo ), e che l’esperienza acquisita in tanti anni, dona loro una capacità di giudizio molto più serena e lungimirante di quella che può scaturire dalle menti brillanti e fresche di giovani virgulti pieni di boria, poco rispettosi della vecchiaia e dei problemi che essa comporta. E con questo ho chiuso.

  • 1008
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Quando una società trascura i giovani ed emargina gli anziani è inerosabilmente destinata ad estinguersi o essere preda di un’altra società emergente che lentamente la fagocita. In Italia il processo è iniziato. La vecchiaia è a volte triste, quasi sempre per colpa della società, ma non è dato a tutti, purtroppo, di arrivarci quindi rispettiamoci e sopratutto i giovani dovrebbero valorizzare l’esperienza della terza età. Un cordiale saluto a tutti gli affezionati lettori.
    Pietro

  • 1009
    andrea -

    Sicuramente uno/a di voi due ha ragione, ma cerchiamo di non andare fuori tema, come risolviavo per i consumi?

  • 1010
    Enrico -

    Posto la mia esperienza. Ho avuto le stesse perplessità vostre ma inizialmente per altri motivi. Avendo la possibilità di fare delle prove abbastanza attendibili (non precisissime però attendibili) ho collegato un registratore di potenza ATTIVA a valle del mio contatore Enel (nuovo, digitale) ed ho riscontrato dopo 4 settimane la stessa identica misura, (differenza dello 0,2 %) del contatore Enel. Quindi posso dire due cose:
    1) E’ preciso
    2) I miei carichi (cioè le utenze elettriche) sono molto ben progettati perchè la potenza attiva è quasi totalmente la parte che pago.
    E’ possibile, e probabile, che diversi utenti abbiano carichi vecchi o scadenti o impianti vecchi che non rispettano le norme attuali richieste. Questo almeno è quanto ho riscontrato nel MIO caso.
    Ho cercato di usare termini comprensibili da tutti, non ne vogliano i più esperti.

  • 1011
    Bat4P -

    Per Blux e Enrico….
    …Potenza Attiva….

    Volete GENTILMENTE spiegare a tutti come mai, PROVE ALLA MANO, pigiando tutti i giorni sul tastino del contatore, MAGICAMENTE, i consumi si abbattono del 50% rispetto a quello che ti indica l’ENEL in bolletta????

    Poi la potenza attiva, passiva, carico, scarico, daje de tacco, daje de punta…..a noi NON CE NE PUO’ FREGAR DE MENO!!!!!

    Voi che siete così esperti fate capire a NOI COMUNI MORTALI…..

  • 1012
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Ho premuto il pulsante di giorno, di notte, al mattino, al pomeriggio, col sole, con la pioggia, nei giorni feriali e festivi, alla stessa ora, a ore diverse, a caso o regolarmente ma i miei due contatori segnano sempre lo stesso: ora appiccico un bel cerotto, blocco il pulsante e probabilmente il contatore Enel resterà in coma farmaceutico. Aspetto con ansia che qualcuno mi illumini sulla modalità di azionamento pulsante per dimezzare la misura. Cerchiamo di essere un pò tecnicamente seri. Ho provato a premere più volte il pulsante dell’erogatore pompa benzina mentre facevo il pieno e, sorpresa sorpresa, sapete che non si fermava più, ho pagato per 50 litri e me ne ha erogati 100, come il contatore Enel. Provate per credere. Cordiali saluti a tutti.
    Pietro

  • 1013
    Enrico -

    Per Bat4P:
    in che senso si abbattono ?

    In passato avevo visto una cosa strana anch’io sul nuovo contatore che non mi aveva convinto… in pratica superando il limite di consumo ammesso (3kW circa…) un messaggio avvisa sul display che se si continua su questa strada (lavatrice + ferro da stiro…) il contatore viene disconnesso.
    Avevo staccato il ferro per diminuire i consumi ma imperterrito il messaggio continuò a lampeggiare per un quarto d’ora…
    Pensavo si trattasse di una bella truffa ma invece si trattava di un errore del messaggio…
    In pratica il messaggio persisteva ma il conteggio era corretto…
    E’ fastidioso certo, ma in questo caso i conteggi sono corretti…

  • 1014
    mario -

    salve a tutti e ci giriamo ancora in tondo io ripeto e straripeto che da quando pigio il pulsantino i miei consumi sono normalissimi e ripeto per chi e nuovo qui quello che mi e accaduto un giorno di punto in bianco il mio contatore a segnato circa 150 KWh in una notte cosi ho mio malgrado ho contribuito ad fare cumulo per i dividendi per gli azionisti come tantissimi utenti da me constatato sono un radiotecnico e vi confermo che i contatori sono precisi finche non qualcuno dal computer remoto non aggiunge KWh a suo piacimento e questo lo fa sugli utenti che non fanno letture vedi case in campagna o case per le ferie usate poche volte all anno ecc

  • 1015
    Bat4P -

    per ENRICO
    per PIETRO*PD

    Allora, ognuno di noi, non essendo né Dio in terra né almeno un luminare in grado di stabilire il come ed il perché, si è limitato a raccontare la propria esperienza ed il risultato dei propri tentativi e prove.

    Di conseguenza, senza fare falsa e stupida ironia che non è proprio il caso, in quanto si scrive su blog come questo anche per trovare uno sfogo dopo le ennesime “situazioni” che sono sempre e solo a danno di noi contribuenti!!!!!
    Insomma già le bollette dell’ENEL ci fanno incazzare, se poi nello sfogarci troviamo anche dei sapientoni che alimentano l’incazzatura….

    Comunque RIBADISCO, nel MIO CASO, quando controllo costantemente i consumi, le mie bollette si dimezzano e preciso nel caso ancora ve ne fosse bisogno, che non sto e non ho mai cambiato stile di vita per cercare di ridurre tali consumi.

  • 1016
    rita -

    Ciao Bat4P,
    Nonostante le mie perplessità sulla bontà del rilevamento dei Kw consumati risultanti sui nuovi contatori e nonostante le mie autoletture giornaliere a partire dal 16/11/2011 ad oggi, non posso dire che si sia verificato il fenomeno di cui tu parli (riduzione del consumo pigiando semplicemente il tastino).Diciamo che il calo nella media giornaliera dei consumi si è manifestata dopo la mia contestazione fatta all’Enel a marzo 2012 ( leggi il mio post n. 989 del 3.7.12). Potrai constatare che le medie sono fluttuanti e non sempre in calo. In effetti da giugno ad oggi, nonostante il mio continuo pigiare, le medie sono ahimè aumentate ( e aggiungo inspiegabilmente ).
    Ciao Mario,
    “i contatori sono precisi finche’ qualcuno dal computer remoto non aggiunge KWh a suo piacimento” ho ripreso la tua frase del tuo ultimo post , perchè anche io sono propensa a dare questa spiegazione alle incongruenze che si rilevano dalle letture dei contatori. Purtroppo questa è un ipotesi non suffragata da alcuna prova tangibile,lascia a tutti un po’ di amaro in bocca e non risolve il problema.
    Ciao Pietro,
    Ti ringrazio vivamente per il tuo post del 11 luglio e per la tua sensibilità.
    Ciao Laura,
    Grazie per la tua testimonianza. Farò ricontrollare il mio impianto nella speranza che qui si celi la soluzione al mio problema.
    Saluti a tutti.

  • 1017
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Io continuo a credere che non ci sia all’Enel un impiegato che controlla chi pigia o no il tastino per caricargli consumi inesistenti in quanto porterebbe a conseguenze facilmente immaginabili. L’Enel ignora gli utilizzatori allacciati a valle del contatore per cui non sà chi controlla col secondo contatore per cui se io, e credo molti altri che però non si fanno sentire e non capisco il perchè in quanto è legale anche perchè dopo il contatore all’Enel non interessa cosa c’è, mi vedo dall’oggi al domani centinaia di Kw di differenza chiamo chi di competenza, faccio sigillare il mio contatore e aspetto e se dovesse ricapitare ho la prova inequivocabile del fatto. Dopo quasi un anno di felice convivenza i miei due contatori vanno d’amore e d’accordo. Cordiali saluti
    Pietro

  • 1018
    Daniel -

    CARO pietro*pd….credo che sei troppo di parte,sembri messo qua per far il bastian contrario ed anche ironico con una leggera presa per il lato B.Ti ripeto che quando mi hanno messo il nuovo contatore,sono stato curioso di sapere quanto consumavo con il nuovo contatore e tutte le mattine alle 7.30 in punto prima di andare al lavoro ho premuto il tuo odiato pulsante per un mese.E meraviglia delle meraviglie consumavo solo A1 4/5 kw al giorno A/2 E A3 ZERO .Felice ho smesso di controllare.
    Poi quando è arrivata la bolleta non sono stato molto contento anche se inferiore la bolletta èra alta.Ho ricontrollato il contatore e tutti i valori èrano saliti vertiginosamente.Ma tu caro pietro*pd quanto consumi in bolletta ogni due mesi?.Ma vi è un altro particolare anni addietro L’Enel ha chiesto i m2 delle abitazioni e non so se èra o no legale,ma credo che in base a quei m2 ti addebitano un fisso al bimetre in fin dei conti succede pure per il pagamento dell’immondizia se una sola persona ha un appartamento di 100 m2 paghi per 100 m2 che in casa vi abitano 1 o 10 persone,cosa non giusta in quanto 1 persona non fa “immondizia” per 10,giusto o no.
    Buona giornata.

  • 1019
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Caro Daniel, credo che tu non abbia letto tutti i miei post in quanto io ero partito molto aguerrito contro il contatore Enel ma poi, facendo delle prove tecniche e sopratutto quelle pseudo tecniche come premere il pulsantino regolarmente ho visto che non cambiava nulla. Io ho sempre premuto il pulsantino però sono stato un mese senza toccarlo e non ho trovato consumi abnormi. Da quasi un anno ho istallato a valle un mio contatore che segna in pratica le stesse misure con qualche watt di differenza su circa 350 Kw mensili che sono il mio consumo a cui corrisponde una fattura bimestrale di circa 170€. Rilevo ogni giorno alla stessa ora i consumi giornalieri che vanno dai 12 ai 15 Kw e mi par strano di non aver prelevato mai di meno. Congelatore 400w, frigorifero, microonde, lavastoviglie e lavatrice due o tre volte alla settimana, pulizie con attrezzi elettrici, tre o quattro caffè al giorno fatti con caffettiera a 2Kw, ecc. e vedrai che i consumi saltano fuori. Il costo puro dell’energia elettrica è meno del 50% del costo totale della bolletta per cui ci sarebbe molto da discutere sulle varie voci. Cordiali saluti
    Pietro

  • 1020
    Enrico -

    Per Bat4P:

    Sapientone ?
    Mi sembra di aver scritto (vedi sopra):
    “Posto la mia esperienza…..”
    “E’ possibile, e probabile,…..”
    “Questo almeno è quanto ho riscontrato nel MIO caso…..”

    Non credo di aver scritto che la mia sia una verità assoluta nè tantomeno di essermi posto su uno scalino sopra gli altri.
    Se ti disturba il confronto, educato e civile e soprattutto costruttivo, allora lasciamo pure perdere.

  • 1021
    Daniel -

    Ciao a tutti,vedo come ci scaldiamo tra di noi,ma sono dei semplici bla,bla buttati là.Come siamo strani noi italiani ci facciamo mettere a “pecorina”e non riusciamo a mordere ma solo “ringhiare”.Mostrare i denti e poi con la coda tra le gambe scappare via.Siamo soli e esser soli vuol dire essere spezzati come un ramoscello,ma sarà impossibile spezzare 100/1000 ramoscelli uniti insieme ecco cosa ci manca,l’unione tra di noi,abbiamo sempre bisogno di qualc’uno che ci comanda questo vuol dire che siamo inferiori agli “Animali”.Anche perchè al primo vagito siamo carta”bollata”e allora che libertà è se nasciamo già di proprietà di qualc’uno,non dei tuoi genitori ma dello Stato.Cosa centra tutto questo?Semplice c’è chi ha corrente e chi no dentro di noi.
    Ha, sono solo pensieri buttati la come i bla ,bla.
    Buona giornata.

  • 1022
    agi2010 -

    Ciao Rita, sono interessato all’argomento e casualmente ho letto i tuoi commenti che condivido appieno.Ti invito pero’ caldamente a non sprecare ulteriore tempo col “minus habens” al quale con la tua educazione e cortesia ne hai gia’ concesso fin troppo.Un salutone

  • 1023
    Bat4P -

    x ENRICO
    allora…..
    Hai scritto che il contatore dell’ENEL misura in maniera corretta…e non credo nessuno lo abbia messo in dubbio…..
    in quanto sosteniamo che i consumi vengano manipolati dalle centrali operative, direttamente sui computer.

    Hai fatto sapere a tutti noi che i tuoi elettrodomestici sono ben progettati ed i nostri quasi certamente sono vecchi (nel tuo caso sinonimo di scadenti) e consumano tanto…

    come ti definisci??

    E soprattutto come mai ancora non dai una spiegazione al fatto che sempre con gli stessi elettrodomestici “scadenti”, solo pigiando sul tastino del contatore i consumi si dimezzano???????????

  • 1024
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Per cortesia, chi riesce a dimezzare i consumi solo premendo il tasto del contatore, potrebbe spiegare la tecnica che usa perchè credo che ci siano parecchie persone che attendono questo nuovo metodo di risparmio energetico, a meno che non stia brevettando l’idea. Forse bisogna premere il tasto mentre l’utilizzatore è in funzione, ad es. una lavastoviglie da 2Kw a tasto premuto assorbe la metà, ma il tasto bisogna tenerlo sempre premuto durante tutto il ciclo di lavaggio o all’inizio, o alla fine o a metà? Se questa leggenda metropolitana avesse un minimo di riscontro tecnico l’Enel avrebbe preso provvedimenti un’attimo dopo. Nella vita un minimo di autoironia non guasta e la matematica non è, purtroppo, un’opinione ma una cruda inplacabile realtà numerica. Cordiali saluti.
    Pietro

  • 1025
    Enrico -

    x Bat4P:
    forse perchè quando vai a pigiare il tasto del contatore non stai in casa a consumare….

  • 1026
    Daniel -

    1025
    Enrico – 20 luglio 2012 15:10

    x Bat4P:
    forse perchè quando vai a pigiare il tasto del contatore non stai in casa a consumare…

    hahahahahahaaaaaaaa con questa crisi ci vuole qualche barzelletta…..hahahahahah

  • 1027
    valter -

    lo stato dovrebbe darci una mano in questo di montare tutti pannelli fotovoltaici io sto facendo delle prove con piccole potenze e ne sono felice fate a meno di andare in vacanza e prendetevi un kit di pannelli fotovoltaici ti rispondono sempre la lavatrice taccala di notte le lampadine le hai messe a basso consumo!! sempre le solite dicono!in culo alla balena contatori enel!dovrebbereo ridarci tutti isoldi che ci hanno rubatto in tantissimi anni!!

  • 1028
    valter -

    gli incetinvi statali gli anno fatti solo per scroccare soldo hai imprenditori industriali credo bene che a loro un’impinto da 100mila ero sono barzeccole! alla fine siamo noi poveracci a pagare quei impianti fate bene i conti in percentuale!!!

  • 1029
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Impianto fotovoltaico da 6Kw con pannelli e inverter di ottima marca si aggira sui 18000 € che con bollette bimestrali medie saranno recuperati in 12 anni senza tener conto di eventuali guasti considerando che l’Enel ti paga un’inezia l’energia che produci in più. Aspetto sempre le istruzioni per dimezzare i consumi premendo semplicemente il tasto del contatore. Saluti a tutti.
    Pietro

  • 1030
    danilo -

    per Laura del commento 1006:

    non ho capito esattamente il risultato della tua consulenza: cerco di analizzare da tecnico quanto scrivi, ma di commentarlo da persona ignorante di problemi tecnici.

    cito : “è emerso che il contatore leggeva il 59% in + di energia attiva rispetto a quella effettivamente prelevata e il 40% in meno di energia reattiva riseptto a quella effettivamente prelevata. ”

    continuando la lettura: “CIò quindi nn derivava da una errata taratura o da un mal funzionamento del contatore (che in sede di laboratorio non ha dato più errori %) ma dall’impianto a valle.”

    dove sono, quindi, i problemi dell’impianto a valle del contatore in relazione a quanto addebitato dal fornitore ? se, per problemi miei, prelevo costantemente l’intero carico a mia disposizione, il contatore dovrà integrare nè più nè meno che 72 kwh / giorno.
    Non ho capito, inoltre, se si sta parlando di una utenza industriale, quindi sicuramente trifase, oppure domestica, dove ci viene giurato che la potenza reattiva non concorre all’ integrazione di quanto erogato.

    Per gli altri amici, rimanendo sempre sul filo delle personali interpretazioni o convincimenti, mi limito a ribadire che, secondo me, un misuratore che è potenzialmente ” violabile ” da interventi remoti quali la lettura a distanza, la limitazione di potenza ecc.., senza l’obbligo di spiombare alcun sigillo ( come nel caso di qualsiasi altro contatore ), con l’inquietante presenza di quella finestrella trasparente in alto sulla destra, resta una anomalia propria italiana, simile a mille altre a cui siamo, purtroppo, rassegnati.

  • 1031
    Blux -

    pietro*pd, l’enel non ti paga un euro per l’energia immessa. dovresti saperlo visto che i pagamenti ti arrivano dal GSE. e comunque non è un’inezia, è il prezzo di un prodotto che tu vendi senza che chi compra possa scegliere quanto o quando.
    come te anch’io sono ansioso di sapere quante pigiature di pulsante sono necessarie per un congruo risparmio in bolletta. 1-10-100 al giorno? è proporzionale al numero di pigiature di pulsante o alla pressione della pigiatura? o c’è un orario particolare in cui il contatore è più sensibile alla pigiatura? attendiamo altre “PROVE ALLA MANO” di questo miracolo.

  • 1032
    Bat4P -

    evvai…..aggiornato l’elenco dei sapientoni….

    allora facciamo così, io continuo a pigiare sul tasto del contatore perché ad oggi, NEL MIO CASO, è l’unica soluzione che mi permette REALMENTE di risparmiare.

    Ammetto, ma non ci voleva tanto, che ci saranno casi e casi, non tutti vengono fregati alla stessa maniera….

    La facile ironia e stupida è solo dei convinti e degli illusi….

    buona giornata a tutti

  • 1033
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Caro Blux, forse ho capito perchè a me e a te non si dimezzano i comsumi premendo il noto tasto in quanto a noi manca una fede profonda e radicata nell’azione che facciamo e per questo veniamo puniti con consumi alti. Speriamo che Bat4P, che saluto, sia misericordioso e ci indichi la giusta strada o qualche rito propiziatorio per rientrare nelle grazie dell’Enel misericordiosa. Non so se anch’io sono stato inserito nel Club Sapientoni ma con questa sarò sicuramente espulso. Cordiali saluti a tutti.
    Pietro

  • 1034
    Andrea -

    Credo che questo blog sia nato come strumento per raccontare le proprie esperienze e non per sfotterci gli uni con gli altri, cerchiamo di trovare una soluzione, non credo ne giovi a nessuno continuare a litigare, magari cercando davvero una soluzione al problema. A me i consumi sono raddoppiati da quando mi hanno sostituito il contatore di nuova generazione, a dire del tecnico era guasto perchè non era possibile fare la lettura da centrale, con uno sempre di nuova generazione, ma forse quello era buono e questo è rotto?

  • 1035
    Bat4P -

    meno male che la buttiamo sul comico!!!!

    Io sinceramente non capisco una cosa…..
    Perché ci sono delle persone che pensano di essere onnipotenti e screditano, deridono e ridicolizzano le cose che fanno gli altri??

    Se qualcuno pensa che dalle risposte alquanto stupide che mi vengono rivolte io mi incazzi…..è proprio fuori strada…

    A voi sembrerà forse strano ma a differenza vostra io rispetto chi la pensa diversamente da me.

    Voi pensate che pigiare il tasto sia una perdita di tempo inutile, va bene, continuate a pensarlo….

    Nelle vostre ricerche scientifiche (potenza attiva etc…), spiegate come mai il contatore a casa di mio padre (monitorato quotidianamente) lo scorso lunedì segnava nel totale (A1+A2+A3) 450 kw/h meno della domenica???…e che martedì tutto è tornato normale come se niente fosse accaduto???…se il contatore segna i CONSUMI, chi lo ha riportato alla “normalità”???…oppure il nuovo contatore è dotato di propria intelligenza e si è accorto di aver sbagliato???

    Ripeto: io continuo a pigiare sul tasto del contatore perché ad oggi, NEL MIO CASO, è l’unica soluzione che mi permette REALMENTE di risparmiare.

    buona serata a tutti

  • 1036
    Blux -

    Bat4P, potresti fare una “joint venture” con il caro Giulio Leopardi (che non si legge più da tempo) per realizzare un sistema di pigiatura automatico con rilevazione delle variazioni di consumo. lui tecnicamente è molto attrezzato. potrebbe essere un grande business.
    ti regalo lo slogan

    “Metering pusher”, save energy!

  • 1037
    mario -

    salve a tutti sono meravigliato che qualcuno abbia capito molto male ripeto che schiacciando il pulsante non si dimezzano i consumi ma porta alla normale funzione del contatore perche finche nessuno controlla i propi consumi il compiuter remoto aggiunge vari scatti in piu tanto l utente non se ne accorge . il giorno che l utente si legge la sua bolletta vede che magari si e fatto un mese di ferie con il sole frigo attivo e nota che i consumi sono sempre gli stessi e pensa a casa ci sono i fantasmi o cosa ? fammi controllare vado a fare le letture e noto delle letture uguali a i mesi seguenti ma come se un mese non c ero! mi faccio le letture per un po di tempo e miracolo ora segna giusto !? certo che e tornato a leggere il giusto perche il compiuter remoto si e accorto che hai mangiato la foglia e non aggiungere piu KWh . immaginate quanti anziani a fregato il gestore tanto non sanno come si fanno le letture . qualcuno di voi a postato che e impossibile modificare le cifre dal pc remoto perche omnidirezionale vi faccio notare che quando l utente dimentica di pagare una bolletta il pc remoto abbassa la potenza a poche centinaia di watt non solo se si fa un contratto DA 3 4 KWh la variazione di potenza viene effetuata dal pc remoto grazie dell attenzione arrivederci ps aggiungo per chi non avesse letto i miei post precedenti vi parlo per esperienza vissuta perche mi sono trovato in una sola notte ben 150 KWh in piu come possibile con un contatore da 3KW comunque da quando faccio le letture periodiche cio non e piu avvenuto e i consumi segnati sono quelli reali

  • 1038
    Bat4P -

    x Blux
    la cosa “sconcertante” è che pensi di essere veramente simpatico….

    Tutti, più o meno abbiamo raccontato le nostre esperienze e voi, cioè tu e qualche altro utente, state uscendo fuori tema….

    Ricordo a te ed agli altri che l’articolo si è aperto con una testimonianza di un utente che con l’avvento dei nuovi contatori si è visto in poco tempo triplicare i consumi, in kw/h, che chiaramente hanno di conseguenza fatto lievitare i costi.

    Quindi se non ti dispiace, vedi di rimanere in tema…

    Le stupide considerazioni sulle persone tienitele per te o dedicale a qualche tuo stretto parente…….

    Dicci nello specifico che lavoro fai??….lavori per l’ENEL????

    Ripeto: io continuo a pigiare sul tasto del contatore perché ad oggi, NEL MIO CASO, è l’unica soluzione che mi permette REALMENTE di risparmiare.

  • 1039
    rita -

    Salve a tutti,In questi giorni di cattivo tempo mi sono dedicata alla lettura di tutti i post risalenti dal lontano 2008 ad oggi. Ben 1036 ( 1037 con il presente) pieni di parole gettate al vento. Tecnici sopraffini, addetti dell’enel che difendono a spada tratta l’operato di chi da loro da mangiare, casalinghe stressate e impotenti ( come me ) che non si spiegano questi macro consumi , personaggi pieni di fede ( del tipo pigiare fa bene ),individui equilibrati che ripetono che i contatori misurano bene confortati dalla prova di altro contatore parallelo, ecc ecc. Fatto sta che ancora oggi tutti si lamentano per il numero di Kw che sembrano moltiplicarsi mentre altri ancora dicono di smetterla con queste lamentele perchè probabilmente oggi si paga il giusto dato che ” sballati ” erano i vecchi contatori. Quello che non capisco è perchè malgrado tutti questi reclami solo 15 persone ( me compresa ) hanno firmato la petizione proposta il 28 febbraio 2010 da uno di noi , Pietro Biondi sul sito:
    http://www.petizionionline.it/petizione/utenti-scontenti/772
    che, per carità non servirà a nulla, ma almeno può costituire una reazione fattiva alle migliaia di parole spese inutilmente in questi quattro anni.Con l’occasione chiedo a quegli esperti che in questo blog hanno dato comunque un loro apporto a tutti quelli che come me sono più ignoranti in materia, di spiegare con parole semplici come mai questi contatori perfetti danno questi dati e offrono adito alle più sfrenate fantasie:
    Autolettura del 16/07/2012 Ore 7/relativa al consumo del 15/07/12
    Domenica Fascia Unica
    15 mn bistecchiera/ 2 frigo con congelatore
    1 ora computer /4 ore TV / 4 ore lampadina da 40 w
    Apparecchi Stand by consumo accertato 0,161 w all’ora (compresi 2 frigo non in moto)
    lETTURA PRECEDENTE kW 42310
    0,00 F1 4321 4321 0

    0,00 F2 9339 0
    9,00 F3 28659 37998 LETTURA AGGIORNATA KW 42319
    CONSUMO GIORNALIERO KW 9

    Autolettura del 24/07/2012 Ore 6,50/relativa al consumo del 23/07/12
    Lunedì Fascia bioraria
    15 mn bistecchiera /2 frigo con congelatore / 1 ora computer
    45 mn ferro/40 mn forno/15 mn Bimby / 15 mn Phon 4 ore Tv/ 4 ore lampadina da 40 w/Apparecchi stand by consumo accertano 0,161w all’ora ( compresi i 2 frigo non in moto)
    LETTURA PRECEDENTE KW 42374
    4,00 F1 4341 4341 4
    1,00 F2 9355 0
    2,00 F3 28685 38040 3 LETTURA AGGIORNATA KW 42381
    CONSUMO GIORNALIERO 7 KW !!!!
    DUNQUE SE AZIONO PIU’ ELETTRODOMESTICI IL CONTATORE SEGNA DI MENO?? ALTRA LEGGENDA METROPOLITANA!!

  • 1040
    Bat4P -

    X MARIO
    Salve Mario, è evidente (parlo per me) che non è il solo gesto di pigiare il pulsante che fa abbattere i consumi……

    PURTROPPO QUALCHE UTENTE ANCORA NON LO HA CAPITO

    Condivido pienamente ciò che dici!!!
    ……non so se ti è capitato di leggere qualche mio post di circa 1 anno fa dove parlo di una bolletta da € 1.041,00 che ho dovuto pagare per un bimestre!!!
    E meno male che a casa in quel periodo eravamo 2 persone!!!!

    Ho scritto anche di miei amici che, figli di un pensionato (DIRIGENTE) dell’ENEL, pur avendo una casa più grande della mia ed una taverna attrezzata di cucina completa, quindi con a casa doppio frigo e doppio congelatore sempre in funzione…….pagano un massimo di 130 € bimestrali!!!!

    Sembra paradossalmente che il loro contatore non segni i consumi!!!

    Ho anche raccontato che nell’estate del 2009 mentre ero in vacanza HO SPENTO IL CONTATORE per 1 mese intero e nonostante questo mi sono arrivati in bolletta “stranamente” 50 € tondi tondi di consumi effettivi!!!!!

    Vai a farlo capire tu ai vari Blux etc…etc…

  • 1041
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Il mio doppio contatore segna da quasi un anno gli stessi consumi di quello dell’Enel quindi al di là di tante fantasie più o meno tecniche la realtà mi dice che il contatore Enel segna esattamente la potenza prelevata. Se l’Enel, come parecchi affermano, carica decine di Kw fasulli, dovrei vedere la differenza nel mio contatore in chè non è mai avvenuto. Chi si trova decine di Kw fasulli caricati di notte potrebbe istallare un secondo contatore, lo sigilla, e documenta con foto il fatto all’Enel. Blux, purtroppo Bat4P ha il brevetto modalità azionamento tasto e non ci vuole dire altro. Cordiali saluti a tutti.
    Pietro

  • 1042
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Scusami Bat4P ma vorrei capire….hai staccato il contatore per un mese, credo annottando la misura al momento dello stacco e del riattacco, e quando lo hai riattaccato ti sei trovato con un aumento di poco più di 400 Kwh ,costo effettivo di circa 50€, dei 400Kwh segnati a contatore staccato. Fra tutte le prove fatte ho staccato anch’io diverse volte il contatore per due giorni ma al riattacco segnava le stesse misure: a questo punto Bat4P e altri perchè non inserite un contatore supplementare e verificate le misure? Saluti a tutti.
    Pietro

  • 1043
    Bat4P -

    X PIETRO*PD

    Allora Pietro, dimmi se la vita ti ha negato la possibilità di trovare l’intelligenza…..

    perché non può essere normale che io da oltre 1 anno scrivo che NEL MIO CASO, dopo aver riscontrato consumi a dir poco anormali, ho iniziato a monitorare i consumi e STRANAMENTE i consumi si sono DIMEZZATI….che ho smesso per una decina di mesi ed i consumi sono nuovamente lievitati e da quando ho ripreso di consumi sono nuovamente DIMEZZATI….

    non può essere normale che io da oltre 1 anno scrivo che non ho dubbi sul funzionamento e sulla precisione dei contatori ma ho il forte dubbio che ci sia manipolazione alla fonte, cioè da chi accede al “cervellone” di competenza….

    non può essere normale che mentre chi come me (mi permetto di citare Rita o Mario) si lamenta è giudicato da te e da qualcun’altro come DEFICIENTE al quale avrebbero rifilato degli elettrodomestici scadenti…… e tu e quelli come te siete dei geni sprecati sulla terra, quelli che hanno capito tutto….

    Se ti senti così esperto, perché invece di rispondere a DEFICIENTI come me in blog come questo non ti trovi un lavoro che dia lustro e soddisfazione a queste tue capacità paranormali???

    Siamo tutti qui per raccontare esperienze ed eventuali soluzioni, non per essere derisi da persone ILLUSE come te.

    buona serata.

  • 1044
    Blux -

    Calma Bat4P, stai esagerando. se hai letto tutti i messaggi di questa discussione avrai trovato più di una persona che giurava e spergiurava che l’enel truccasse i consumi e poi con dei controlli fatti a dovere da persone con cognizione di causa, si è reso conto di avere dei consumi “occulti”, o di non saper leggere il contatore.
    penso che i dubbi sulle tue “PROVE CERTE” siano più che leciti. accetta le critiche e magari firma la petizione che ha riportato Rita
    ciao

    PS: non mi hai ancora risposto quante pigiature quotidiane sono necessarie perchè enel si spaventi e smetta di infilarti con l’imbuto i kwh nel contatore.

  • 1045
    pietro*pd -

    Ciao a tutti.

    X Bat4P.

    Sinceramente sono sorpreso e amareggiato della tua risposta alle mie domande e considerazioni del mio commento 1042: lascio ai lettori il giudizio ma ti preciso che io, come tu affermi, non ho giudicato e ne dato del deficente ne a Rita, ne a Mario e a nessun’altra persona mentre tu hai dimostrato arroganza e maleducazione verbale. Cordiali e definitivi saluti a tutti.

    Pietro*pd

  • 1046
    mauro -

    E’ da molto che non leggo quì. Quante cavolate mi tocca leggere,lavoro nel campo e devo dire che si dicono tantissime assurdità. Concordo pienamente con quanto dice pietro*pd. Fate delle prove “vere”, magari installando un secondo contatore. Buona giornata a tutti.

  • 1047
    rita -

    Signori calma !! Ognuno può dire la sua e, sentite le opinioni degli altri, restare poi fedele ai propri convincimenti senza offendere nessuno. Comunque rivolgendomi a Pietro *pd, mi chiedo come sia possibile che i tuoi consumi risultino sempre uguali a quelli indicati nel contatore. Sul contatore parallelo che io ho installato risultano i decimali e, chiaramente, non vi è suddivisione di fasce. Sul contatore enel c’è la suddivisione per fasce e non i decimali. Ne deriva dunque uno squilibrio di rilevazione che può andare da 0,30 ww a 2,70 Kw a seconda che gli arrotondamenti siano fatti in più o in meno ( proviamo ad escludere questa seconda ipotesi) oppure a 0,50.
    In ogni caso una ” piccola ” differenza c’è. Se anche fosse 1 Kw che l’enel si mangia ogni giorno per ogni utente, questa non si potrebbe definire truffa??
    Con tutti i miliardi che hanno speso per installare i nuovi contatori non potevano prevedere un aggeggio dove in nome della trasparenza si leggevano anche i decimali???? Saluti a tutti.

  • 1048
    Bat4P -

    x BLUX
    quindi secondo te, quando ho iniziato a monitorare i consumi perché AVEVO 16 KW/H GIORNALIERI IN BOLLETTA era per colpa di “consumi occulti” che sono terminati quando ho iniziato a monitorare quotidianamente…..
    …ma x favore….
    il mio contatore è “inattaccabile” sia dall’esterno ma soprattutto dall’interno della mia proprietà, stiamo parlando di villetta singola con cortile privato e con sistema di allarme video 24h…
    In ogni caso leggendo i post, dovresti anche aver letto che dico: NEL MIO CASO la soluzione che mi permette di pagare meno è monitorare quotidianamente i consumi, non so più come ripeterlo!!!!!!….poi x te e x Pietro*pd è una str….ata, va bene, chi se ne frega!!!!

    X PIETRO*PD
    che tu sia sorpreso o amareggiato non è che mi cambi la vita……
    i tuoi commenti e quelli di Blux puntano sempre a far sembrare gli interessati come degli incompetenti “viziati” che vogliono trovare il pretesto di lamentarsi per qualcosa che secondo voi non esiste…

    X BLUX E PIETRO*PD
    Accettate una volta per tutte chi la pensa e chi ottiene risultati personalmente soddisfacenti, in maniera diversa da VOI…….
    mia nonna diceva:
    4 frutti si hanno se prendi 1 mela e 3 pesche….1 mela 1 pesca e 2 pere….e via dicendo……..perché a 4 frutti ci puoi arrivare in molte maniere…..

    Rispettate il pensiero degli altri e Togliete i paraocchi dalla faccia…

  • 1049
    Daniel -

    Bene,bene si continua ad essere Italiani,guerra fra poveri,non bastava la guerra attuale della crisi?Fra un po non avremo più bisogno di enel in quanto in molti non avranno più una lampandina e a malapena una candela,se non ti ammazzi prima “spinto” da chi sta in alto.Per Saddam e Gheddafi ci son volute le armi ma per l’Europa basta lo Spreed.Prendetevi un buon caffè uscite dal torpore altrimenti come gli Ebrei vi troverete tutti a far le docce in quando adesso siamo in un Lager.
    ps:Pietro*pd il tuo è un addio?Come le volpi che non possono arrivare l’uva dicendo tanto è Verde?

  • 1050
    Bat4P -

    X DANIEL

    Daniel non so cosa sia preso a Pietro°pd, io la penso un po’ come te nel senso che quando uno è convinto di sapere ma gli altri non lo ascoltano, lui è il primo a mollare tutto.

    Io penso e spero di essere sempre stato chiaro, ho parlato sempre della MIA PERSONALE ESPERIENZA e vedendo tramite molti altri utenti e con molte altre persone che abitano nella mia zona che stanno provando anche loro a monitorare i consumi o quotidianamente o settimanalmente, che i risultati sono palpabili, non capisco perché ci debbano essere altre persone che sminuiscono e deridono quello che fai, solo perché a loro non ha dato gli stessi risultati….mah!!!!

    allora mi chiedo, se sapevano già tutto ed avevano la soluzione VERA, SICURA e CERTA su come ridurre le bollette, perché non lo hanno detto subito invece di arrivare a 1050 commenti e ultimamente soprattutto con una marea di battibecchi????

    Io rimango della mia opinione, cioè soprattutto in utenze considerate “vacanziere” (io abito in costa smeralda…non come turista) o comunque distanti dai centri abitati o negli abitati, in utenze di condominio, l’ENEL dalle centrali modifica i consumi……e sempre secondo me dalle centrali sanno quando si pigia sul tastino perché gli impulsi arrivano direttamente…..

Pagine: 1 19 20 21 22 23 32

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili