Salta i links e vai al contenuto

Contatori Enel

Lettere scritte dall'autore  

Gentile direttore,
Sono una donna incinta di 6 mesi e ho appena cambiato appartamento. In quello nuovo il contatore dell’enel è posizionato nel salone ed emette degli ultrasuoni che mi fanno impazzire. Volevo farle domanda in merito alla legge per l’apposizione in casa di tali apparecchi e a chi posso rivolgermi per risolvere il problema, anche legalmente. Infatti ho poi scoperto che tutti gli apparecchi dell’enel emettono tali insopportabili sibili, ma sono normalmente posti fuori dalle abitazioni. Devo rivolgermi all’amministratore?
La prego mi aiuti, altrimenti dovrò cambiare casa!
Molte grazie anticipatamente
Barbara.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Consumatori

12 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    Giorgio -

    Ciao Barbara.

    putroppo non c’e molto da fare se non chiedere ad enel di spostare il contatore in un locale comune del condominio, come dovrebbe essere per tutti i condomini.

    devi sentire loro, non c’entra l’amministratore o il condominio in se. so che tempo fa hanno avviato una campagna per spostare i contatori fuori dalle case, non so se con il contatore elettronico questa campagna sia ancora valida. chiama 800900800 e senti cosa ti dicono.

    Per ovviare al problema, puoi foderare il vano in cui e’ installato il contatore con del materiale fonoassorbente (tipo quello che si usa negli studi di registrazione) il vano dov’e installato il contatore, in maniera da bloccare le alte frequenze prodotte dalla circuiteria elettronica dello stesso.

    Ciao,
    Giorgio.

  2. 2
    Blux -

    Sinceramente è la prima volta che sento parlare di un contatore ultrasonico…verifica che la causa non sia qualche altro apparecchio.
    comunque, come suggerito da Giorgio, puoi fare richiesta di spostamento all’ 800900800 o per fax al 800900150. se lo spostamento è inferiore ai 10 mt paghi una cifra minima forfettaria di 200€ +IVA, oltre ai 10 mt paghi a preventivo.

  3. 3
    Blux -

    Barbara, sono curioso, com’è andata a finire?

  4. 4
    barbara -

    è andata a finire che ho messo intorno al contatore una massa di gommapiuma fino a farlo scomparire!!!
    e si sta meglio….grazie e buon anno!!!
    barbara

  5. 5
    manuel -

    Ciao a tutti,
    cercherò di fare, per quanto mi è possibile, un po’ di chiarezza:
    il sibilo di cui si parla e che ho misurato in casa, è ad una frequenza fondamentale di 2200Hz con armoniche pari di simile ampiezza (4400 6600 8800 11000 ecc ecc). Le armoniche oltrepassano poi la soglia dell’udibile che per gli adulti si attesta intorno ai 18000Hz e per i neonati 22000Hz.
    Le ampiezze maggiori le ho riscontrate sui 2200 6600 15400 Hz

    Non credo che si possa fare molto legalmente, sta di fatto che ENEL con i nuovi contatori ha AUMENTATO L’INQUINAMENTO ACUSTICO di cui però se ne parla ancora poco.

    Proverò a far sostituire il contatore ma prevedo che non sarà risolutivo perciò passo a consigli pratici:
    E’ possibile che sentiate il sibilo più forte in un punto della stanza magari non vicinissimo al contatore anziché in prossimità, questo è dovuto principalmente al fatto che il suono a seconda delle superfici che incontra, può venire parzialmente assorbito o riflesso. Non preoccupatevene, spariranno dopo che avremo chiuso il contatore in un mobile. Se non dovesse bastare, consiglio di rivestirlo con materiali porosi tipo gommapiuma, lana di vetro o di roccia, poliuretanici. Volete esagerare? Rivestite alternando ad uno strato a bassa densità uno ad alta (es. gomma/piombo/gomma)

    Spero di essere stato utile e se ho fatto strafalcioni, che mi correggiate.

  6. 6
    sory -

    buona sera il mio casso e una casa a piano tera abitabile di 90 mq e primo piano di 120mq privata con con due propietari diversi non parenti ,io ho comprato da due mesi fa piano tera adesso voglio ristrutturare ,, mi trovo con tutti cavii electrici con tutti impianti idraulici aqua gas e luce colegati insieme,,,sono propietario di piano tera, contatori sono in casa mia dal piano di sopra ma in nome di loro di primo piano ,non e condominio e privato,, vi chiedi per favore, come posso fare???? interno di una propieta privata po avere vicino colegamento di luce gas aqcua insieme se io voglio ristrutturare e metermi aposto impianto di tutti aqua gas luce a norma???loro non voglia toglersi niente da casa mia,, come posso fare ,,ferariuy@yahoo.com

  7. 7
    sory -

    sempre io vi chiedo aiuto ho un cortile di 400mq comune la scala per salire sul teto comune e un magazino di 20mq comune loro in documento di propieta dice comune queste 4 cose, loro a blocato la scala e non ho acceso per andare sul teto e no acceso la magazino che posso fare ???????? grazie mille !!!ferariuy@yahoo.com

  8. 8
    Antonella -

    Salve vorrei una mano, sono una affituaria di un piccolo appartamento che per il momento non dispone di un contatore. il padrone della casa mi ha detto che ha chiamato al numero verde e gli devono inviare un modulo da compilare ma sono 2 settimane che aspetto invano. quanto tempo all’incirca ci vuole per aspettare che mi arrivi il contatore e laq corrente???aspettando una vostra risposta cordiali saluti

  9. 9
    LINDA -

    SALVE HO BISOGNO UN INFORMAZIONE ABITO CON MIA SUOCERA HO 4 FIGLI E IN CASA SIAMO 6 INVECE MIA SUOCERA SONO IN 5 XCUI OGNI 2 MESI ARRIVA 800 O 900 DI LUCE IO NON NE POSSO PIU XCHE NON HO ORIA CONTIZIONATA USO LE COSE NECESSARIE E VORREI AVERE UN CONTATORE SE E POSSIBILE AVERLO UN ALTRO A CONTO MIO DATEMI UN CONSIGLIO NON NE POSSO PIU..

  10. 10
    davide -

    buona sera,
    ho richiesto uno spostamento contatore gas,ubicato all’esterno e adiacente al muro.
    questo spostamento dovrà essere di circa 2 metri,sempre adiacente alla stessa parete.in direzione della sorgente.
    lo scavo lo faccio io.
    il preventivo mi è stato mandato,
    esecuzione di lavori semplici:
    contributo modifica allaccio 372,27 +iva
    tot 454,17euro.
    ora michiedo,non è troppo per un’ora e mezza di lavoro???
    ho trovato su internet che entro 10mt il contributo è/dovrebbe essere molto meno.
    qualcuno mi sà dire qualchosa a riquardo..
    grazie..

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili