I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più
di
lipsia
Riferimento alla lettera:
Da un po di tempo cerco di capire da dove derivino gli alti consumi (bollette salate) che mi ritrovo a pagare ogni bimestre per l' utenza della luce. Facendo le varie verifiche, controllando le vecchie bollette mi sono accorta che da quando hanno installato il nuovo contatore i miei consumi...
Leggi tutto il testo a pagina 1
L'autore ha condiviso 43 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Consumatori
1.553 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 21 22 23 24 25 … 32 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 21 22 23 24 25 … 32 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Buona sera a tutti. Ormai sono due anni che ho istallato un mio contatore digitale di qualità a valle di quello del’Enel e vi posso garantire che le misure dell’energia consumata sono esattamente uguali. Ho provato anche presso le abitazioni di amici e parenti e anche lì risultati perfettamente identici. L’istallazione è semplicissima, non più di 10 minuti, te la cavi con un buon caffè per l’amico elettricista. Saluti a tutti.
Pietro
Ciao, ci puoi fare un esempio di cosa hai montato per le misurazioni? E’ omologato e facilmente reperibile?
Grazie
R.
leggetevi il nuovo articolo su linkiesta
Un’altra valanga di fesserie, Edi?
almeno metti il link, cosi ridiamo un po’.
o ti vergogni?
Ciao Roberto, contatore digitale a due misurazioni una fissa e l’altra resettabile mod. D2M della nota casa francese O….e, che puoi vedere le caratteristiche sul sito. Saluti a tutti. Pietro
buongiorno a tutti.anche io ho problemi di elettricità.bollette alte che non sono diminuite manco dopo il cambio del boiler di 30 e passa anni enon variate rispetto al cambio di contatore da normale a elettronico.
lampade in casa sono quasi tutte a risparmio energetico e non penso sian quelle a far lievitare la bolletta.
però questa cosa della potenza attiva e passiva non l’avevo mai sentita.
ho sentito che ci sono dei sistemi che resettano la corrente modificando il percorso degli elettroni e altri paramentri tecnici come i picchi o le dispersioni elettriche, se qualcuno di voi li ha già provati chiedo informazioni.
(i 2 metodi sono W10 e energy saver pro entrambi si inseriscono nella normale presa)
Saluti aspetto risposte, Watt
vattelo a cercare blux!
qualcuno che ne sappia qualcosa di quei sistemi che resettino la linea elettrica?
il metodo sempre lo stesso rimettono in fase la corrente o cose di quel genere.non dico altro sono a zero per saperne qualcosa.se potete chiedete magari c’è qualcuno che ha già provato W10 o energy saver pro.Grazie
Io ancora non capisco perché volete screditare il pensiero altrui….fate capire???
Io ad esempio tempo fa ho esposto il mio caso e alcuni di voi presenti anche nei recenti post mi hanno (da sapientoni) preso per folle!!!
Io avevo consumi alti, stupidi…
dopo una bolletta da 1.041 euro….
per verificare cosa facesse lievitare la mia bolletta ho acquistato dei dispositivi per monitorare il consumo dei miei elettrodomestici ma dopo una settimana di verifiche, nei consumi degli elettrodomestici non si sono riscontrate anomalie….
Allora ho iniziato ad annotare tutti i giorni, sempre alla stessa ora, i consumi delle 3 fasce orarie…
l’ho fatto per 1 anno di seguito e stranamente, senza cambiare assolutamente stile di vita, i consumi si sono ridotti di oltre il 40%….come mai???
dopo quell’anno di verifiche ho smesso di fare controlli….e dopo 3/4 mesi i consumi hanno iniziato nuovamente a lievitare…..
Ho nuovamente annotato tutti i giorni, sempre alla stessa ora, i consumi delle 3 fasce orarie…per circa 6 mesi……e i consumi sono inspiegabilmente di nuovo crollati!!!!
Nel mezzo vi è stato un periodo nel quale non ero a casa, ho STACCATO il contatore dal 20 luglio al 4 settembre e nella bolletta successiva, per il mese di Agosto, oltre al canone fisso mi sono ritrovato 50 euro tondi tondi di CONSUMI….e ripeto, il contatore era staccato dal 20/07 al 04/09!!!!
Io la mia prova l’ho fatta (2 volte), niente di scientifico, senza pensare a potenze attive, passive, elettroni e quant’altro perché in materia sono piuttosto ignorante!!!
Io, nel mio caso ho constatato che qualcosa di strano c’era!!!
@watt
chi ha letto i vari commenti precedenti dovrebbe aver capito che per i contratti domestici non vengono applicate penali nel caso di sfasamento tensione / corrente (la famosa “potenza immaginaria”).
Un dispositivo del genere l’unica cosa che puo’ fare e’ cercare di rifasare la linea (ammesso che un attrezzo di quel tipo riesca a fare un buon lavoro… ho i miei dubbi anche su questo). Di potenza “reale” non ne puo’ certamente produrre. Dal mio punto di vista e’ l’ennesimo aggeggio inutile che si cerca di vendere sull’onda emotiva della gente
si anche io ho fatto prove del genere ma le bollette erano sempre alte.
forse l’impianto o forse qualche elettrodomestico o dei picchi.
mi diceva uno che ha fatto scuola di elettricista che quando ci sono i picchi consuma molto di piu, e solo quando supera la potenza massima 3.3 o 3.6 (+10-20%) i picchi vengono bloccati e la corrente salta grazie all’impostazione automatica.
fatto sta che ogni giorno vanno 13-14 kw.
chiedo ancora se qualcuno si può informare se per conoscenze sa se quei sistemi che regolano la corrente funzionano.Fatemi sapere.è interesse di tutti.Grazie
“1107
edoardo beltrame – 27 ottobre 2013 18:12
vattelo a cercare blux!
”
Sembrerebbe che non te ne freghi niente di far leggere il tuo articolo. probabilmente perché il tuo obiettivo è solo fare pubblicità al sito.
sei ridicolo, e intervieni in questo blog per fare solo propaganda psicopolitica. sei degno del tuo insetto messiatico
Dunque:
– i contatori enel funzionano ora come in precedenza
– il rifasamento a livello domestico (sapendo cos’e’) non ha senso, si fa solo nelle attivita’ industriali
– rifasare si fa, anzi e’ necessario su potenze di un certo livello, ma ha un costo non irrisorio
– e’ prevista penale anche per superamento del limite di fase nei contratti domestici
– ogni volta che si consuma oltre il limite di contratto (kW) l’energia e’ gravata di penale
– oggi si consuma piu’ di ieri perche’ abbiamo un sacco di oggetti costantemente collegati alla rete
Piu’ che le propagande, psicopoitica, indiscrezioni e pettegolezzi e’ sempre molto piu’ utile costruttivo e soprattutto certo conoscere nel dettaglio i contratti di fornitura, cosi’ come i principi tecnici sui quali i fenomeni tanto discussi si basano.
Vero ?
#Cesare
Ok che bisogna essere ferrati in materia….
ma per noi ignoranti cosa hai da dire???
se hai letto il mio post dovresti essere in grado di darmi una soluzione o comunque farmi capire quale sia e dove sia il problema, o sbaglio….???
Le prove che io ho fatto, ho specificato bene, le ho fatte prima testando i principali apparecchi elettronici collegati e le verifiche le ho fatte a pochi giorni di distanza dalle letture considerate folli!!!!
se puoi, ripeto prima leggendo il post una o max 2 pag. indietro, dammi degli elementi per capire se o dove sto sbagliando.
> – ogni volta che si consuma oltre il limite di contratto (kW) l’energia e’ gravata di penale
anche sui contratti domestici??? non ho mai notato una voce simile. Immagino debba essere indicato esplicitamente se viene addebitato
Cesare, concordo con marvix. le affermazioni
“- e’ prevista penale anche per superamento del limite di fase nei contratti domestici
– ogni volta che si consuma oltre il limite di contratto (kW) l’energia e’ gravata di penale”
sono false. è bene informarsi prima di scrivere. se sei sicuro del contrario citami le normative, grazie-
Un incaricato dell’ENEl mi ha contattata telefonicamente per sostituire il mio vecchio contatore con quello elettronico; tutti mi dicono di trovarsi male con quello elettronico perché salta in continuaione. Qualcuno sa dirmi se sono obbligata ad accettare la sostituzione o posso oppoprmi: Grazie
Sono sgomento….
Le normative ?
E’ sufficiente leggere la bolletta…tutta la bolletta.
Perche’ ad Anna il contatore nuovo salta in continuazione ?
Perche’ il vecchio aveva una limitazione magnetotermica che era maggiore di 3kW anche se il contratto era prorpio di 3 kW.
Quel tipo di limitatore ha una caratteristica di intervento per cui si poteva anche restare (AD ESEMPIO) sui 3,5 kW per ore senza che succedesse nulla.
Adesso OLTRE alla protezione magnetotermica e’ astata aggiunta la misurazione effettiva istantanea.
Questa misura verifica la durata del superamento della potenza contrattuale.
In funzione di quanto la si supera, determina il tempo di intervento forzando l’apertuta dell’interruttore.
Anna sicuramente ha “abitudini” di consumi (anche non continuative) tali per cui supera questo rapporto “potenza/tempo”.
E, ovviamente, per questi “superi”, paghera’ anche di piu’…
Trovarsi male con il nuovo contatore e’ nirmale: i cambiamenti…il solo comportamento differente di qualcosa a cui eravamo abituati ci indispone..
La sostituzione del contatore, che e’ di proprieta’ dell’ente fornitore, non e’ opponibile.
D’altra parte NON e’ di notra proprieta’.
#CESARE
risponderebbe anche alle domande che le ho posto io??
anche quelle che ho posto io sul rifasatore di corrente e su prodotti specificati energy saver e w10 perche moli prodotti son spacciati per buoni o efficaci.di fatto ho un impianto vecchio e non granche manutenuto, boiler nuovo, forse qualche elttrodomestico o presa ha qualche difetto per cui consuma troppo ma sono cose difficili da capire.
almeno quello del rifasatore di corrente se lei ne ha già provati…grazie saluti watt
Dunque, vedo che l’accanimento e’ davvero inarrestabile.
A) RIFASARE
Ha senso in termini artimetici, ma SOLO in attivita’ industriali. Quindi in casa SCORDIAMOCELO, inutile scendere nel dettaglio tecnico, costa comunque piu’ di quanto si porta a casa.
B) CONSUMI
Si controllano con le LETTURE e non con gli IMPORTI, ovvero i kw/h consumati o misurati come consumo…e attenzione alle letture dirette e a quelle presunte ovvero provvisorie e quindi da conguagliare.
C) CONTROLLI
E’ un fatto del tutto ovvio e comprensibile che durante i periodi di controllo e annotazione si consumi meno: si e’ automaticamente indotti a cambiare comportamento, nonostante si affermi il contrario.
D) MISURE
Misurare i consumi va fatto con gli strumenti idonei e conoscendone le modalita’ di impiego. Sconsiglio a chiunque di tentare misurazioni domestiche in quanto sicuramente si commetteranno errori di principio otteenendo numeri estremamente variabili.
A meno che non siate PIU? che elettricisti, con tutto il rispetto per la categoria che pero’, di solito, non si occupa di misurazioni in quanto non formata allo scopo.
E) GUASTI
I guasti NON consumano di piu’, le prese in cattivo stato non consumano di piu’.
Un guasto di qualsivoiglia natura portera’ o a una dispersione (NON consumo) con intervento del differenziale oppure ad un sovraccarco con intervento del magnetotermico.
Nulla consuma di piu’ se non cio’ che e’ collegato quando non vorremmo…..ma in questo caso il problema sta altrove….magari anche in utenze collegate al nostro impianto a nostra insaputa.
Al massimo (ma non e’ questo il caso) e’ legittimo parlare di cose vecchie (elettrodomestici) che consumano di piu’ MA RISPETTO AD UN PRODOTTO MODERNO, ovvero con un grado di efficienza maggiore.
I cosidetti energy saver sono solo qualcosa che stacca i carichi anziche’ farlo fare a noi a mano….rendiamocene conto….
grazie!!!l’accanimento è dettato da bollette anche oltre i 200 € con un appartamento di 60 mq e 2 persone all’interno…
l’utenza aggiuntiva fatta da furbi potrebbe essere visto che nel contatore entrano 4 fili ma dalle prove non sembra che ci sia.
vedo che nel bottone di azionamento del boiler ci sono sotto 2 fusibili, sostituirli non cambierebbe niente credo..cmq se ha consigli starò ad ascoltarla!grazie
Buongiorno a tutti . Ho scritto molto l’anno scorso e mi sono stufata di farlo. Noto una certa insofferenza da parte degli ” esperti” che rispondono alle domande dei poveri cristi ” ignoranti” ( nel senso che come me non sanno nulla della materia elettricità” ) e che le fanno unicamente perchè le bollette, da quando ci sono i nuovi contatori, sono diventate insostenibili. In effetti nulla succede per calmierare questo consumo. I contatori a detta appunto degli ” esperti” sono perfetti. Il consumo dei kw è sempre leggermente più alto ( il periodo sett ott nov 2012 avevo un consumo giornaliero di circa 6,80 kw , quest’anno stesso periodo senza ancora aver acceso la caldaia per il riscaldamento è di 7,25 circa). Io ho messo un contatore di controllo che in effetti mi da lo stesso consumo di quelli gestiti dall’enel. Adesso faccio una domanda stupida che so già che genere di risposta avrà se l’avrà: ma se la manipolazione del contatore enel dovesse essere fatto dalle centrali, non verrebbe automaticamente manipolato anche il contatore di controllo ad esso collegato ???Mi scuso con gli ” esperti” per la mia ignoranza ma pare che oltre a porre domande nulla si possa ottenere per fare chiarezza e se tanti sono i dubbiosi e i disperati, abbiate almeno pazienza ! Grazie
buona domanda cmq.
“non verrebbe automaticamente manipolato anche il contatore di controllo ad esso collegato”
no.. impossibile!
provi a vedere quanti kwh (attenzione kwh, e’ sbagliato scrivere kw) mediamente sono segnati al bimestre ora e quanti ne venivano segnati su una vecchia bolletta prima del contatore elettronico, se ancora disponibili.
A fare la differenza secondo me non sono tanto i consumi, che si, aumentano con il tempo perche’ ci si abitua ad avere piu’ “cose”, ma non tantissimo, piuttosto e’ il costo a kwh che e’ aumentato. ci sono un sacco di voci che una volta non c’erano. anche la quota di “servizio di trasporto” potrebbe incidere in modo pesante rispetto una volta. Ho notato che (anche se non so se dipende da varie tipologie di contratto ma presumo di no) ha una progressione molto elevata, cosi’ se si sforano certi “tetti” di consumo questa voce diventa particolarmente pesante.
e’ molto importante il punto “B” di cesare…
confrontiamo i consumi in kwh di tempo fa con quelli di ora, prima di guardare il costo in euro delle bollette….
Se non e’ questo accanimento…
WATT
controlla o fa controllare l’impianto….se stacchi 2 dei 4 fili ti accorgi subito se sono tuoi (mnca corrente da qualche parte) o no; i fusibili ….. NON consumano…le protezioni NON consumano….ma sapete quanti carichi “invisibii” avete quando “pensate” di aver staccato tutto ? orologi, sveglie, sensori luci, timer, spie di localizzazione pulsanti…l’UNICO modo per la certezza di aver staccato UTTI i carichi e’ agire IMMEDIATAMENTE a valle del contatore
ESEMPIO: un apparecchio spento ma “telecomandabile”, in realta’ ha un consumo…
RITA
non e’ insofferenza, ma ad un certo punto si deve anche capire che si sta mescolando lal minestra tiepida….e magari arrendersi !!!
Tutti si lamentano NON per i consumi (controllate le letture…) ma per la spesa: ai nuovi contatori non “scappa” nulla che invece ai precedenti passava inosservata (superi della potenza contrattuale, ecc……) il problema non e’ l’ignoranza in quanto tale (legittima) ma la persistenza nel non leggere a fondo le bollette, i contratti e di voler trovare a tutti i costi l’illecito e la necessita’ di
individuare importi non dovuti
(NOTA: NON lavoro in ENEL o altre aziende analoghe….)
Il consnumo giornaliero come veniva verificato ?
Tutti i giorni direttamente sul contatore ? Tutti i giorni sempre 6,80 costante ?
E quest’anno c’e’ la certezza meatematica che nulla e’ cambiato in termini di carichi e di apparecchi ?
E se magari il frigorifero e’ un po’ meno efficiente e quindi il compressore parte qualche volta di piu’ ?
Come la mettiamo ?
E se ho cambiato asciugacapelli e quello nuovo e’ piu’ potente ?
E se ho cambiato un paio di lamapdine a risparmio, ma le ho messe leggermente piu potenti ?
E se ho un televisore nuovo, bello, grande, ma che consuma di piu’ ?
E il router ads ?
E l’aspirabriciole a batteria sempre in carica ?
E la lavatrice nuova in classe A con mille +…ma che ha una potenza complessiva maggiore della precedente ?
E se poi e’ la somma di tutti o alcuni di questi aspetti ?
Stiamo inseguendo qualche fantasma…e il lenzuolo glielo abbiamo messo noi.
Ben sentita dopo tanto tempo e molte discussioni estive. Non preoccuparti Rita che siamo tutti esperti su il nostro campolavorativo, si spera, e tutti più o meno ignoranti negli altri. L’Enel, se vuole, può modificare i dati del suo contatore ma del tuo o del mio che ho messo in serie a quello dell’Enel non può fare assolutamente nulla in quanto dovrebbe modificare il tuo consumo di energia elettrica che dipende esclusivamente dall’uso degli utilizzatori elettrici di casa tua. Guarda che i consumi ci sono: ti faccio un semplice esempio. Il cancello elettrico ha una centralina in cui c’è un trasformatore della potenza minima di 50 W per cui in 24 ore ti assorbe 1200 W/h o 1,2 Kw/h, poi c’è la lampada del campanello 5 W, la radiosveglia altri 20 W circa, ecc, ecc, per cui se fai la somma vedi che ci sono dei piccoli consumi fissi che alla fine si fanno sentire. Sono ormai due anni che il mio contatore e quello dell’Enel vanno perfettamente d’accordo, spero che continui. Ciao Rita. Saluti a tutti.
Pietro
sto capendo.cmq altra soluzione per l’acqua calda ce l’avrei ma evito di dirla.
controllerò tutte le spie e stacchero le spine che posso.guarderò anche il trasformatore del modem sempre attaccato…immagino che quelle ciabatte con il “sensore” antifulmini e anti picchi sia migliore e piu sicuro..magari prendo pure quello.grazie ancora.
Ciao a tutti.
Ho già cercato inutilmente di spiegarvi come fanno a influenzare i consumi di energia senza bisogno di manomettere i contatori che come ho già detto sono estremamente precisi, riportando in un paio di link prove e dati di fatto.
Penso che quelli più ferrati in materia potrebbero anche andare a rivederli e ragionarci sopra senza arroganza e santoneria.
Chi vuole può andarsi a leggere i miei post precedenti.
Saluti.
…sensori antifulmini e antipicchi….
…altro fantasma…
Dunque, questa e’ un’altra questione che ha senso solo come principio ma a condizione che il dimensionamento di questi “filtri” sia opportuno.
Ovvero: per riuscire effettivamente ad avere un potere di “protezione” che ci aspettiamo abbiano questi prodotti, un “filtro” dovrebbe essere grande approssimativamente come una scatola da scarpe.
La ragione e’ determinata dallo spazio occupato dai componenti che, per l’energia che devono “spegnere”, sarebbero di dimensioni ragguardevoli.
I “filtri”, invece, presenti in vari apparecchietti o a bordo di dispositivi o inseriti sull’impianto, hanno un potere di protezione paragonabile ad uno schiaffetto….mentre quando arriva qualcosa che comporta un danno rilevante e’, tipicamente, dell’entita’ di un pugno assestato da un peso massimo….
Ci capiamo ?
Quindi ESIDTONO E SI USANO sistemi di filtrazione e protezione delle linee elettriche, ma IN CAMPO INDUSTRIALE.
Ora, un po’ per motivi commerciali, un po’ perche’ effettivamente quello schiaffetto lo assorbono, in campo domestico e civile sono stati commercializzati una quantita’ di “angeli custodi” davvero imponente.
Come dire…..male non fa, ma il costo non e’ assolutamente proporzionato all’effettiva efficacia.
E poi….hanno a bordo spie varie…che consumano !!!!
Cosi’ mentre siamo felici di essere “protetti”…ci indisponiamo per consumi “incomprensibili”.
Saluti.
P.S. : ….dai che nessuno fa il santone o l’arrogante (non mi sento chiamato in caus..), si stanno avendo scambi spontanei…comunque educati…no ?
Buongiorno a Pietro che rileggo sempre volentieri e rispondo a Marvix. In effetti l’anno scorso nelle mie ” lamentele ” non c’era quella relativa agli importi pagati ( per carità di questo ci si deve lamentare sempre) ma alla quantità di Kwh conteggiati oggi dai contatori elettronici. Per caso mi sono rimaste due vecchie bollette in Lire. Parliamo del 1993 la prima per gg 64 Kwh 468, la seconda per gg 66 Kwh 542 ( periodo 27 aprile – 3 settembre). Al tempo non avevo le lampadine a basso consumo e non avevo il computer, per contro eravamo 4 persone di cui una ragazza e una bambina che utilizzavano a iosa radio registratore e avevamo praticamente 3 televisori sempre accesi. Ora io sono da sola in casa ( per circa 6 ore sono sempre fuori casa)e il consumo in Kwh delle ultime 2 bollette è il seguente : Kwh 433 per 62 gg , Kwh 473 per 62 gg ( periodo 15 maggio – 17 settembre). In effetti i miei dubbi nascono proprio da questo: com’è possibile che io da sola consumi solo appena un 2 o 3 % in meno di una intera famiglia. E ti assicuro che di consumi in più ce ne erano: 3 o 4 lavatrici alla settimana contro 1 di adesso, stiratura tutti i giorni contro 1 alla settimana, il forno elettrico ( ora l’ho preso a gas) accesso un giorno si e un giorno no, utilizzo sconsiderato della stufetta elettrica durante le docce della mia ragazza e dei 3 televisori ne guardo uno soltanto alla volta . Chi mi sa dare una spiegazione logica e convincente sarà veramente bravo!!!
Grazie saluti a tutti.
Ottima presentazione della situazione Rita.
Finalmente una situazione chiara.
Effettivamente ci si aspetterebbe un calo sensibile nei consumi con queste premesse.
Lavatrici/Forno/stufetta elettrica/ferro da stiro sono proprio le utenze che “pesano” nei consumi. Queste sono state le “riduzioni”, c’e’ invece qualcosa che e’ stato aggiunto? ad esempio ho notato che una lavastoviglie potrebbe pesare per 1 kwh per ogni lavaggio. Se si usasse 1 volta al giorno sono 60kwh a bolletta…
e’ stato aggiunto un frigorifero? un congeltore? o il frigo esistente da’ segni di malfunzionamento? (crea tanto ghiaccio sulla parete di fondo magari?)
per fare un conto a spanne si dovrebbe questo calcolo: una lampadina da 100Watt (o qualsiasi utenza che consumi 100W costanti) tenuta accesa per 2 mesi per 24 ore al giorno consuma circa 150kwh (sarebbe gia’ un terzo della bolletta!) se la tengo accesa 12 ore al giorno ovviamente siamo sui 75kwh.
un vecchio frigo malfunzionante potrebbe consumare 200W, che se va in continuo (ipotesi sempre di frigo malfunzionate) diventano quasi 300KWh / bolletta….
ovviamente per me e’ impossibile sapere cosa hai in casa. l’unico modo per capire e’ vedere ogni giorno il consumo giornaliero in kwh, preso sempre alla stessa ora ovviamente.
attualmente sei sui 7.5kwh/giorno.
prova ogni giorno a staccare o non usare qualcosa (per quello che e’ possibile ovviamente, per il frigo non e’ cosi’ facile!) senza modificare le altre abitudini e vedi cosa cambia. Nota che ovviamente il giorno che usi la lavatrice devi aspettarti un consumo diverso dagli altri! potrebbe essere che normalmente ogni giorno consumi 7kwh, il giorno che usi la lavatrice magari trovi 8 o 9….
No Cesare,
non mi riferisco a te che anzi dici tutte cose sensate su cui concordo pienamente.
Anzi invito tutti a non acquistare i vari dispositivi spacciati per panacea.
Nelle forniture domestiche la REATTIVA non viene MAI computata.
Nelle forniture industriali viene addebitata SOLO quando si abbassa troppo il fattore di potenza ed è in quel caso che un sistema di rifasamento adeguato può dare ottimi risultati.
Ciao Marvix. Premetto che non possiedo la lavastoviglie, né l’asciugatrice né l’aria condizionata ( utilizzo 2 semplici ventilatori nei mesi di luglio e agosto ma allora ne avevamo 4 in funzione in questo periodo). Prima avevo una caldaia vecchia di circa 15 anni, sostituita circa 5 anni fa. Effettivamente ho in più un frigo da circa 6 anni ( con 3 cassetti freeser ma con un solo motore) l’altro è stato acquistato 5 anni fa. Funzionano bene per ora. Ti informo che la lettura del contatore viene fatta tutte le mattine alle ore 8 da più di un anno e mezzo precisamente da quando ho contestato all’enel la bolletta di gennaio 2012 relativa al periodo novembre – dicembre 2011. In effetti io ero rimasta da sola dai primi di ottobre 2011 e l bolletta in questione riportava un consumo per 61 gg di Kwh 849 ( € 193). Chiaramente la mia contestazione è finita in niente perchè Enel Distribuzione ha ritenuto questo consumo “compatibile” con le bollette successive. Faccio presente che, con i consumi segnalati nel mio post precedente, le mie bollette successive hanno oscillato tra gli 85€ ed un massimo di 100€. Francamente non so che altro aggiungere se non che tutto questo mi sembra poco logico e razionale. Saluti. Rita
@rita
quindi ora hai due frighi giusto?
l’unico suggerimento che posso darti e’ provare a svuotarne prima uno, tenerlo spento per un po’ di giorni e vedere quanto cambia il consumo giornaliero, poi eventualmente fai la prova con l’altro frigo…
x Marvix. Ok grazie per il suggerimento ci proverò e ti farò sapere. Ciao a tutti.
x Marvix
9,000000 9,000000 16 nov-13
9,500000 9,000000
9,000000 8,666666
8,250000 8,500000
8,000000 8,400000
8,000000 8,500000
7,857142 9,000000
7,750000 9,000000
7,777777 9,000000
7,700000 9,000000
7,727272 8,333333
7,666667 8,333333
7,615385 8,692308
7,571429 9,000000
7,533333 9,000000
7,562500 9,000000
7,529412 9,000000
7,500000 9,000000
7,587947 8,947368
7,500000 8,950000
7,428571 9,045455
7,409091 9,173913
7,608696 9,125000
La colonna sulla sinistra rappresenta la media dei consumi giornalieri del 2012 dal 16/11 al 8/12, l’altra la media di questo anno stesso periodo. Premetto che ho sostituito da circa 1 mese la vecchia lavatrice con una di classe A++ . Io sono sempre da sola e non ho ulteriori elettrodomestici. Il riscaldamento è acceso in tutti e due i periodi analizzati ( ho le valvole nei termosifoni) con lo stesso grado di apertura delle valvole e la caldaia ha lo stesso piede ( 28/38) dell’anno scorso. Ti sembra normale questo aumento di consumo ???
La domanda la faccio tanto per parlare , perchè tanto nulla cambia. So solo che con un consumo simile la bolletta mi costerà circa 20 € in più indipendentemente da qualsiasi aumento del gas. Sono veramente sfiduciata. Ciao a tutti.
questi numeri mi lasciano un po’ perplesso.
possibile che il consumo sia praticamente sempre uguale tutti i giorni? Sei sempre molto molto vicina ai 9kwh/giorno. la differenza tra un giorno e l’altro e’ veramente trascurabile.
O fai sempre esattamente le stesse cose ogni giorno oppure e’ un mistero. Presumo non faccia tutti i giorni sempre una e una sola lavatrice, no? ci sara’ un giorno che non sei a casa e non usi niente, un giorno che fai lavatrice, asciughi i capelli ecc? un giorno in cui sei fuori casa e magari una domenica che passi tutto il tempo a casa con la tv accesa, no?
risulta che impieghi mediamente 375Watt. Mi sembra tantino anche considerati 2 frighi. ma mi stupisce di piu’ la perfetta regolarita’.
Pero’ non capisco anche un’altra cosa. come fanno a venirti i numeri con la virgola? il contatore mostra solo il kwh, non i decimali.
come calcoli questi numeri?
x Marvix
2012
9
10
8
6
7
8
7
7
8
7
8
7
7
7
7
8
7
7
9
6
6
7
12
10
185 ( tot Kwh periodo considerato del 2012)
2013
9
9
8
8
8
9
9
10
11
9
8
8
7
9
10
12
9
9
8
9
8
12
12
8
219 (tot Kwh periodo considerato del 2013)
Questi sono i consumi giornalieri in Kwh , i numeri con la virgola rappresentano la media giornaliera ( 219 Kwh : 24 gg = media giornaliera Kwh 9,125 vedi prospetto precedente relativo al 2013).
Come al solito faccio presente che oltre ai 2 frigo, il mio consumo consiste in : 1 o 2 lavatrici alla settimana, stiratura di norma x 3 ore alla settimana, stufetta per circa 2 ore a settimana, forno a gas e grill solo x la rosolatura ( a esagerare 1 ora a settimana), il resto solo TV computer luci macchinetta caffè al mattino bistecchiera di tanto in tanto .
E con questo chiudo perchè più che controllare non posso fare. Saluti a tutti. Rita
x Rita. questi numeri sono molto piu’ significativi effettivamente.
si vede che il range di questo anno e’ compreso tra 7 e 12 (poi essendo nel 2013 una volta sola 7 direi che era li’ li’ per scattare a 8, non mostrando i decimali e’ probabile che sia stato giusto un pelo sotto a 8, si puo’ dire che il minimo giornaliero e’ 8)
La differenza tra max (12) e min (8) e’ 4, che potrebbe starci per quei giorni in cui si usa lavatrice/ferro da stiro.
Comunque il dato piu’ significativo e’ quel minimo, che e’ 7 per lo scorso anno e 8 per il 2013. Ed e’ il tuo consumo “minimo giornaliero” alla fine che forma il grosso della bolletta. Siccome non c’e’ un giorno in cui vai sotto questi valori il “colpevole” del peso della tua bolletta non e’ qualcosa che usi saltuariamente, ma qualcosa che e’ sempre in funzione.
Faccio un’ipotesi: se il frigo nuovo non c’era un anno fa (quando hai preso le misure che mostri del 2012) direi che questo ti ha fatto passare da 7 a 8, il che fa pensare ad un frigo di buona qualita’.
E’ quel 7 che e’ pesante e c’era anche un anno fa, quando c’era sicuramente il vecchio. Prova a svuotarlo (il vecchio frigo ovv.) e tenerlo spento alcuni giorni. possibilmente i giorni in cui non sei tanto a casa, non fai lavatrici ecc ecc. e vedi di quanto si abbassa il tuo consumo (minimo) giornaliero.
Fammi sapere che sono curioso!
Ciao per caso avete dei numeri buoni per l’estrazione di giovedi?
Rita non è che qualcuno si è attaccato al tuo contatore?? a me è successo in una casa in campagna da quando hanno messo i contatori nuovi( forse uno sbaglio dell enel) non è escluso che vi sia un dolo da parte del vicino, non residente come me, per cui poco consumo..me ne sono accorta perchè pur avendo frigo e luce accesa le due lucine rosse del loro contatore erano sempre accese..
ciao o un problema ma prima era inziato CON GDF SUEZ sempre sui 300 400 480 epoi enel mercato libero che pagavo sempre sui 480 520 400 euro ogni 3 mesi stufo di enel mercato libero le stesse cose con enel mercato di tutele mi arivano bolette di 180 140 150 cosa potrebbe essere ma il problema e che non consumo tutto questo o xr sino eliminato un congelatore un forno mia moglie evita il fono la piastra x capelli il ferro da stiro
elementi fissi acesi FRIGO TELEVISIORE PC 1
CONGELATORE NUOVO A COLONNA E LAMPADINA A BASSO CONSUMO E LA CALDAIA CHE E ALIMENTATTA A CORENTE potete darmi un consiglio grazie
perché non faccio altro che litigare con mia moglie grazie
http://www.youtube.com/watch?v=I8IvPG7EgUI
anche io nelle stesse condizioni. il consumo sul contatore c’è, ma di fato sto cercando di ridurre al minimo, ove possibile, l’utilizzo di alcuni elettrodomestici. quello che non mi torna, avendo solo il frigo acceso, il consumo di F3 è tra i 3 ed i 4 KW. Dei costi per i servizi di rete, che eguagliano o superano quelli di vendita, che mi sapete dire?
I consumi significativi per l’importo da pagare, nel caso delle utenze domestiche, sono calcolati sulla sola potenza attiva.
Antonio, c’è poco da dire: la materia prima ormai costa meno dei servizi di rete che paghi al gestore che ti fornisce l’energia elettrica e le sempre presenti tasse statali, regionali, provinciali e comunali. Per il metano è la stessa cosa: su 100 € di bolletta 40 sono il costo effettivo del metano e il resto tasse e imposte come per l’energia elettrica. Se poi pensi ai carburanti qundo fai il pieno è un pieno di tasse. Saluti
Ciao a tutti.
Un primo dubbio. Controllando da un paio di settimane quotidianamente i consumi interrogando il contatore ho notato la non perfetta aderenza dell’indicazione Tipo Tariffa con la fascia oraria. Ad esempio, ore 9:10 di un Sabato indicazione T1, ore 14:05 di una domenica T2.
Numero verde ha detto che non cambia nulla tanto conta a quale ora Enel fa la lettura…mah
Enel Tutela bioraria D2
Grazie
questi picchi sono legati alla componentistica interna dei nuovi contatori.
i micro circuiti che compongono la scheda, mal gestiscono i picchi di tensione ed il risultato è una misurazione anomala.
per farti un esempio.
una lampada a risparmio energetico è garantita per 10.000 ore di uso continuo, ma con continue accenzioni e spegnimenti, puo durare dai due ai 4 mesi.
ad ogni sbalzo, il picco aumenta (è come se qualcuno ti desse uno strattone nel tentativo di spingerti delicatamente)
Devi verivicare se durante il giorno (ma per lo piu si verificano di notte), avverti picchi elettrici (dalle luci) o stacchi e attacchi brevi della corrente.
ciao
ps:
di questa cosa ne han parlato perfino alla radio ed in tv.
leggendo tutti questi commenti mi rendo conto di quanto siano fondati i miei dubbi sul funzionamento del mio contatore. dopo varie bollette abbastanza salate, e dopo anni di colpe date al mio forno 20 enne che chissa’ poverino quanto consumava, visto che nonostante nn abbia piu’ un forno le bollette sono cmq spropositate x un adulto e 2 bambini (una media di 15 kw al gg) mi sono armata di pazienza e ho iniziato a monitorare il mio contatore. gia’ dal primo giorno capisco che c e’ qualcosa che nn va: nelle ore pomeridiane che vanno dalle 14 alle 17 solo con frigo un pc e qualche lampadina il mio contatore mi da’ un consumo di 6 kwt in 3 ore! nelle 3 ore successive usando lavatrice scaldabagno il consumo e’ di 3 kwt. ma come?? piu’ uso gli elettromestici e meno kwt consumo?? l idea che mi sto facendo e’ che il mio contatore va x conto suo che io utilizzi elettricita’ oppure no. ora la mia domanda e’: come posso risolvere questo problema ?? come posso evitare di farmi derubare ancora ?? nn si puo’ andare avanti cosi!