Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 369 370 371 372 373 482

  1. 3701
    CB -

    rossana, come sempre trovo conforto nelle tue parole, e come te, credo che tutte le cose siano relative. Einstein ha speso una vita per concretizzare questa verità, ma poi troviamo il principio d’indeterminazione di Heisenberg, cioè l’impossibilità di conoscere i dettagli di un sistema senza perturbarlo. In fondo lo sappiamo tutti che è impossibile conoscere le sensazioni che prova il nostro partner se evitiamo di stimolare le sue reazioni. Non dico certo che è necessario provare ogni cosa, ma almeno considerare quelle che entrambi siamo disposti a rischiare per conoscerci adeguatamente, ed aggiungo che devono trovare concreta attuazione tutte le verifiche che attengono almeno alle cose veramente importanti. Dal mio punto di vista, non possiamo accontentarci di affidarci ad uno stereotipo per stabilire che si ama una persona se si sentono suonare le campane al primo bacio, o accontentarsi che la persona ci sussurri all’orecchio che ci ama. È necessario verificare una gran quantità di atteggiamenti che lei mostra di avere nei nostri confronti, della sintonia di entrambi nel porci nel confronto con la realtà e via dicendo. Questo è un lavoro infinito, ma ci permette di alimentare l’amore e di tenerlo in vita. >>>

  2. 3702
    CB -

    Non c’è nulla di assoluto naturalmente, quindi è bene anche tenere aperta una via di fuga che se condivisa, può servire a non creare disastri. Ciò che necessita tenere sempre a mente è che l’amore ed il sesso, anche se in alcuni casi vanno a braccetto, come nelle coppie, sono comunque due cose diverse e come tali bisogna considerarle. Spesso ci risultano come una cosa unica, facendoci commettere l’errore di dividerle entrambe; l’amore universale e quello erotico; il sesso universale e quello di coppia. Si percepiscono così tre unità: l’amore; il sesso; è l’amore con sesso nel caso delle coppie.
    Secondo il mio punto di vista, questo crea incomprensioni e false aspettative, così come avviene in questa discussione.

  3. 3703
    rossana -

    CB,
    confortanti anche per me i tuoi post 3701 e 3702, parecchio condivisibili. grazie.

  4. 3704
    CB -

    Golem, permettimi di dire che hai frainteso; non intendo lo scambismo un escamotage per evitare il tradimento. Ritengo che la persona non consapevole della sua scelta, ma spinta a seguire una chimera, si ritrova ad affrontare una condizione aliena, rifugiandosi così nel tradimento o nel sesso a pagamento, che io reputo ripugnante in sé. Può succedere che, anche se in maniera meno incisiva, chi ricorre a queste pratiche, sia uno scambista. Permettimi un’ultima chiosa: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”. Ritengo che bruto sia chi è assoggettato ad un credo, mentre la virtù e la conoscenza, sono valori intrinsechi nell’essenza della naturalità.
    Io ritengo, anche se questo non ha alcuna rilevanza con il tema dello scambismo, sia sempre meglio prevenire che curare, pertanto ben vengano le vaccinazioni.
    Per quanto riguarda poi il fatto che io mi faccia delle teorie ideologiche e tu invece analizzi la situazione e ci trovi la relativa teoria, beh! Trovo la cosa alquanto bizzarra; io ritengo di continuare a cercare possibili spiegazioni a questo atteggiamento, mentre tu insisti a screditarle. Questo è ciò che vedo io, ma anche questo è opinabile naturalmente. Ai posteri l’ardua sentenza!

  5. 3705
    Golem -

    Ma secondo te, proprio alla luce di quella così imprevedibile variabilità umana, non potrebbe portare la tua compagna a tradirti in maniera tradizionale diciamo?
    Infondo anche lo scambismo virtuoso, come sembra il tuo, può “annoiare”, e in qualche maniera “riportare indietro” l’ago della bilancia, non credi?
    Vedi CB, non esiste “una retta via” nelle istanze che pur provenendo dall’istinto si manifestano soggettivamente nella pratica di ognuno di noi, tramite l’interazione del carattere, la cultura, l’educazione e quanto si è assorbito sino a quel punto della vita. A te la “ricerca” ha portato a quella conclusione e ne sei felice, al polo opposto Santa Teresa d’Avila sublimava l’istinto sessuale attraverso l’amore per Dio, e aveva delle “estasi” che erano veri e propri orgasmi, che Bernini ha fissato con più di un’allegoria di natura sessuale nella sua splendida scultura che si trova a Roma. È un esempio che riporto spesso, per chiarire come sia variegato il mondo del sesso, e come la soddifazione di quel bisogno trovi strade impensabili per concretizzarsi. >>>

  6. 3706
    Golem -

    >>> La frasona pronunciata dall’Ulisse dantesco fu la causa della sua condanna vista la morale dell’epoca, ma non dimdentichiamo che lo stesso Odisseo, dopo aver seguito la virtù e la conoscenza, pur sempre a “Itaca” è tornato. Come dire che anche quella lettura dei fatti potrebbe avere una valenza metaforica se la ribaltiamo sull’argomento che si discute.
    CB, io non voglio farti cambiare idea, non scredito le tue spiegazioni, semplicemente non le condivido, perchè a mio modesto parere stai vedendo cose che non servono per abbracciare e giustificare la pratica dello scambismo, e mi sorprendo che ti infervori per la banale opinione di uno come me, quando con quelle spiegazioni conforti e sei confortato da chi è in sintonia anche con te. Dovrebbe bastare per farti sentire sereno no?

  7. 3707
    CB -

    Certamente Golem, tutto è possibile, io non escludo ed includo nulla a priori. La mia donna ed io però, sappiamo benissimo i confini che ci siamo dati, e consapevolmente accettati; siamo al corrente che qualunque cosa si desideri, nei limiti del possibile, la si può avere. Unico limite è il rispetto e l’onore a cui non bisogna mai venir meno, pena la personale perdita di quei valori, cosa che entrambi concordiamo appieno. Io mi sentirei un verme a non rispettarla e sono più che sicuro che per lei sia altrettanto, a maggior ragione che si tratterebbe di una grave mancanza assolutamente insensata e gratuita.
    Spesso ci divertiamo con un gioco fantastico; ci facciamo delle domande, tenendo conto già della risposta che immaginiamo, si crea così un dibattito che, agli occhi dei presenti, sembra assolutamente sconclusionato ma per noi è perfettamente coerente; è veramente divertente guardare le espressioni allibite dei presenti.
    Le estasi di Santa Teresa d’Avila, le assocerei più al tarantismo che al sessuale.
    Golem, la mia donna ed io, siamo perfettamente sereni, ma tu insisti; prova a chiederti per quale ragione, le immagini che provi per tutto ciò che attiene al sesso, al di fuori di quello canonico, ti appaiono dequalificanti.

  8. 3708
    Golem -

    Infatti il tarantismo altro non è che una manifestazione sessuale, di isterismo sessuale per la precisione, non certo il risultato del morso della tarantola, come la fantasia prodotta dall’ignoranza faceva pensare. Te lo dice un salentino che da bambino le ha viste le tarantolate, tutte intorno ai 30/40 anni, mai una bambina o un’anziana e MAI un tarantolato.
    Questa è un’altra piccola prova di come quelle istanze ormonali prendono strade imprevedibili quando non trovano uno sfogo “naturale”, e quanti equivoci sono nati intorno al sesso e al suo modo di chuedere soddisfazione.
    Ma succede raramente che in una coppia si raggiunga un equilibrio tale che quelle spinte vengono incanalate da una particolare intesa intellettuale per la quale non si può sentire nessun altro desiderio che non sia accompagnato dalla sensazione che ci proviene da quell’intesa.
    Possiamo chiamarlo come vogliamo, amore o come ci pare, ma quei momenti contegono le albe sull’Annapurna, le praterie subaquee di “pinne nobilis”, o l’ebbrezza di un looping con vecchio biplano, che come dici tu per altri momenti, non trovano parole per essere spiegate.
    Come vedi, almeno per me, il sesso canonico contiene la stessa serenità del tuo scambismo.

  9. 3709
    CB -

    Golem, finalmente iniziamo a mettere a fuoco la questione. Per me e per te, l’amore ha la stessa valenza. Il sesso invece, beh, quello è un’altra cosa. A questo proposito vorrei proporti di accompagnarmi in un mio percorso logico, ed anche se potrà sembrarti strano, ti prego comunque di seguirlo.
    Ti sarà capitato di avere fretta e percorrendo la strada che ti conduce a destinazione; incontri tutti semafori rossi; tu sai che è soltanto un caso, ma sembra proprio che i semafori ce l’abbiano con te. In realtà non è né l’uno né l’altro caso, ma piuttosto è un fenomeno diverso che avviene nella nostra mente; essa registra ogni volta che il semaforo diventa giallo o rosso, mentre un semaforo verde non possiede un tale effetto emotivo cumulativo e passa praticamente inosservato. Sebbene questa idiosincrasia personale possa essere insignificante; non lo è il meccanismo sottostante: l’uomo in genere tende a cercare un ordine nel suo mondo, e una volta che esso è stato proiettato nella successione degli eventi, diventa auto rinforzante mediante l’attenzione selettiva. Già, la selezione selettiva. Vediamo di capire cosa c’entra questo con lo scambismo. >>>

  10. 3710
    CB -

    >>> Ti ho fatto diverse domande in questi ultimi tempi, ma tu le hai glissate tutte. Tu però, inconsapevolmente, mi hai risposto ugualmente, in realtà hai dato seguito a molte altre domande, anche non fatte, senza rendertene conto. Hai risposto quando hai condiviso il vedere lo scambismo fatto in locali malsani, ed ancora quando si è parlato di scambisti malati, o quando hai detto che si trattava solo di pornografia, o che gli scambisti erano brutti e zozzi. In pratica hai visto soltanto i semafori rossi. Potresti migliorarti ponendo la stessa attenzione anche ai semafori verdi. Tu non vuoi certo convincermi di nulla sia chiaro, vuoi solo evidenziare che il sesso fatto al di fuori dei canoni stabiliti sia lercio, ma questo lo dice già il nostro costume. Tu non ne sei consapevole, ma non fai che ripetermi le cose che mi sono state ripetute dalla nascita. Io però ho scoperto che questa è una baggianata, il sesso è bello, è la cosa più estasiante che esiste. Ma anche questo lo sappiamo entrambi.
    Cos’è lo scambismo? questa è la domanda. Sai cos’è?
    Per me è solo fare sesso libero dagli stereotipi, senza etichettature contorte ed irreali, per me è vedere anche i semafori verdi.

Pagine: 1 369 370 371 372 373 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili