Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 367 368 369 370 371 482

  1. 3681
    CB -

    Acqua, apprezzo molto il tuo modo di porti d’innanzi alle cose che ti sono sconosciute, vorrei quindi aiutarti, per quel che mi è possibile, a meglio capire che ci sono diverse prospettive da cui osservare ciò che c’interessa. Se mi consenti partirei dalla chiusa del tuo intervento; le filosofie orientali, così definite perché ci appaiono molto simili a delle filosofie, ma spesso anche a delle religioni, in realtà hanno un approccio molto diverso; semplificando, esse non si riferiscono ad una semplice logica Aristotelica o ad un credo, ma sono piuttosto una formula di comunicazione con il nostro senso propriocettivo. Per meglio spiegarti, prendiamo ad esempio l’atto di portare alla bocca del cibo; avrai notato che non è necessario prendere la mira per centrare l’obbiettivo, sembra che tutti i movimenti utili a portare a compimento l’impresa con successo, siano “automatici”, non abbiamo bisogno di rifletterci né di porci troppa attenzione.
    Purtroppo lo spazio è tiranno per un argomento tanto complesso. Ti proporrei la lettura di un libricino alquanto interessante per avvicinarti allo Zen, una filosofia giapponese, ma che apre la strada alle filosofie orientali in genere: “Lo Zen e il tiro con l’arco” di Eugen Herrigel, pubblicato dall’ADELPHI.
    Una delle filosofie che prende in considerazione il sesso in modo molto incisivo è il Tantra che è un insieme di insegnamenti spirituali e tradizioni esoteriche nelle culture religiose indiane, >>>

  2. 3682
    CB -

    >>> con varianti induiste, buddhiste e di altre religioni, con diramazioni diffuse in molte aree dell’Estremo Oriente. Il famoso Kamasutra è ritenuto un libro religioso, ed i templi sono quasi sempre adornati da bassorilievi rappresentanti atti sessuali; ad in ogni angolo di strada e non solo, si trovano i linga, un simbolo fallico che rappresenta l’assoluto, la divinità Shiva; e gli yoni, simbolo della divinità Shakti ed in generale rappresentano i genitali femminili, dai molteplici significati.
    Tornando a noi, il sesso lo si può vedere come la nostra cultura ci ha inculcato: qualcosa di bestiale, cioè di infima qualità, accettato quindi solo se arricchito di sentimenti ritenuti elevati come l’amore, ed al solo fine della riproduzione, anche se l’orgasmo ci induce a dargli un valore di piacere ma con valenza individuale; ma lo si può vedere anche nella sua veste più bella, come la fusione con l’assoluto, un momento in cui svanisce ogni terreno sconforto, dove il tempo e lo spazio prendono il loro non valore e ci si scoglie nel tutto.
    Tempo fa ho visto un documentario dove una piccola antilope che stava abbeverandosi, è stata assalita da un coccodrillo; un ippopotamo che ha assistito alla scena, si e precipitato contro il coccodrillo mettendolo in fuga e poi ha trascinato delicatamente la piccola lontano dall’acqua, leccandola per rianimarla. Siamo sicuri che la valenza di umanità sia una nostra specificità da cui escludere qualunque altra forma di vita?

  3. 3683
    CB -

    Golem, certamente è come dici tu; è difficile starmi dietro, specialmente per chi come te ha scelto aprioristicamente di non seguirmi nelle mie elucubrazioni. Ovviamente non hai mai preso in considerazione il fatto di non essere in grado di comprendermi, anzi rinnegando anche le prove che porto a sostegno e non invalidandole con raziocinio, come farebbe una persona dotata, ma seguendo la semplice via del discredito. Addirittura, diffamando anche coloro che mostrano di seguirmi, nonostante mostrino di non accettare passivamente, come farebbero i creduloni come dici tu, ma piuttosto opponendosi alle mie tesi. In verità sono io che ti vedo come un ircocervo vivente e a dirla tutta non vedo neppure il: “ricredesi in silenzio quando arriva la soprpresa”. Come se tu fossi in grado di portare una sorpresa. Sei tu che hai problemi di gelosia, di pudore e d’ipocrisia, io non soffro certo di queste bassezze. Purtroppo il mondo ne ha viste tante di queste metodologie usate contro i gay, i meridionali, gli extracomunitari e tutti i diversi da quelli come te. Se non vuoi seguirmi, non vedo perché continui a farlo, forse vuoi salvare il mondo da quelli come me? Porta qualche tangibilità su quello che dici, ed io sarò felice di seguirti, ma fino ad allora, evita di riempire post di frasi sconnesse e senza costrutto!
    Tu etichetti i miei discorsi come insensati e non ti avvedi che di insensato è esclusivamente la tua limitata visione.

  4. 3684
    Acqua -

    CB grazie per l’introduzione interessante e per il suggerimento di lettura: non appena riuscirò a ritagliarmi del tempo dal mio ritmo quotidiano incessante, proverò a documentarmi su queste culture cosi’ distanti dalla nostra, ma molto affascinanti. Il sesso è senz’altro una forma speciale di comunicazione che nella specie umana assume dei valori “funzionalmente” diversi rispetto al mondo animale. Gli animali talvolta mostrano dei comportamenti imprevedibili e anch’io credo che provino dei sentimenti rudimentali, tuttavia non confrontabili con quelli umani, probabilmente perché “attuano” un disegno di vita più ampio.

  5. 3685
    Golem -

    CB, ma non ti rendi conto che diventi comico? Tu mi hai fatto un panegirico degno di un filosofo esistenzialista, con annessa cazziata, perchè in fondo io trovo che lo scambismo sia solo pornografia? Perchè solo questo è il nocciolo della questione no? Lo scambismo. Vedere la propria donna farsi “mantrare” da un altro. E viceversa spero per te. Solo tu ci VUOI vedere una filosofia che NON può esserci da queste parti. Non è come mangiare il sushi, lo capisci?
    Ma c...., ti rendi conto che sei tu che deliri con quei richiami colti, perchè sei solo tu che ci trovi tutta quella “poesia” in quello che da Bolzano a Trapani è un banale sfogo sessuale. O sai indicarmi qualcuno più autorevole di te e me che abbia anticipato i tuoi deliranti discorsi in altrettanto autorevoli pubblicazioni? Autorevoli neh.
    Io ti ho già detto che quella “poesia”, NEL NOSTRO (e anche tuo) MONDO OCCIDENTALE è solo voglia di sesso “famolodiverso”, e scommetto quello che vuoi che te lo direbbero anche quelli con cui scambi. Quelli sinceri ovviamente. Gli altri ti accontenterebbero “per ovvi motivi”. Solo tu ci vedi il nirvana.
    Io ammetto che ci sia chi in buona fede vede la faccia di Cristo nelle famose macchie di umidità nel tinello e si metta ad adorarle, ma tu accetta che ci sia chi non lo veda il “Volto Santo”, ma una vaga forma umana che solo chi ha certe fissazioni non riconosce essere delle banali macchie di umidità.
    Basta CB, ignorami. Continua con chi ti accontenta.
    Ciavo.

  6. 3686
    CB -

    Eh no caro Golem, il vedere il volto di Cristo nelle macchie di umidità diventa una baggianata soltanto DOPO che si è appurato che si tratta di semplici macchie. L’arte, la scienza, la tecnologia e tutto ciò che porta al progresso umano prendono spunto dalla fantasia, poi l’impegno ed il lavoro portano alla concretizzazione o meno di quella fantasia. Il fatto che io debba portarti qualcuno di “autorevole” che possa avvalorare le mie tesi significa che tu giudichi coloro che seguono le mie elucubrazioni, non autorevoli, oppure le migliaia di anni di storia, di scienza e di filosofia, non siano autorevoli. Già, dimenticavo, è il mio coinvolgerli inappropriatamente che non è autorevole, in pratica sono io non autorevole. Bene, bravo, autorevole Golem, continua pure con questo tuo atteggiamento arrogante e presuntuoso. Tu non ti rendi neppure conto di quante “cazziate” mi hai propinato finora ed ora, e ti senti offeso perché ti ho detto chiaramente cosa penso? Il fatto che tu non sia in grado di vedere null’altro nello scambismo che “un banale sfogo sessuale”, senza avvederti che la quasi totalità dei mammiferi non sono monogami, e che quelli che lo sono, sono solo monogami sociali e non sessuali. In verità l’uomo, che è un mammifero se non lo sai, ricorre spessissimo al tradimento o al sesso mercenario, questo non ti dice proprio nulla? Oppure anche questa è una mia autorevole baggianata? Se dico una cosa che tu ritieni essere sbagliata, >>>

  7. 3687
    CB -

    >>> apri una nuova scheda sulla destra di quella che stai adoperando e prova su Google se esistono fonti autorevoli che confermano o smentiscono ciò che scrivo, è semplice non trovi? Almeno se vengo smentito, si tratta di una fonte autorevole ed io smetto di pensarla in maniera sbagliata; non ti pare? Ti prego, rispondi (sensatamente spero) almeno ad una delle mie mille domande che ti ho posto.
    Acqua
    Scusami, ma mi è rimasto poco spazio per dare seguito al tuo intervento.
    Come hai scritto: “Probabilmente perché io, per questioni educative e culturali”, proprio questo è il problema, siamo costretti a superare gli ostacoli posti in essere da quel sapere formale acquisito per riuscire ad intravedere nuovi spazi cognitivi.
    La difficoltà più grande è però riuscire a riconoscere questi ostacoli, perché su di essi abbiamo costruito molto di noi stessi ed abbatterli può significare dover ricostruire gran parte del nostro essere.
    Tu tocchi un punto importante e per alcuni versi doloroso; riconoscere che siamo animali e non esseri divini o semidivini come spesso ci valutiamo. Certo abbiamo doti che ci differenziano da altri, ma anche qui commettiamo lo steso errore di presunzione. Noi abbiamo la “fortuna” di essere riusciti ad amplificare certe valenze che ci permettono di meglio valutare le cose e permetterci quindi di raffinare gli strumenti disponibili a migliorare la nostra esistenza. Il ’68, ha avviato una serie di innegabili progressi, bloccandone però altri.

  8. 3688
    rossana -

    CB,
    vero che il corpo umano si rinnova di continuo, con leggere variazioni rispetto a forme e contenuti precedenti, non solo di tipo fisico.

    tuttavia, GENERALIZZANDO, secondo me, c’è un periodo di “divenire”, che oggi si chiude intorno ai 25/35 anni, in cui la giovinezza accomuna abbastanza i tratti fisici del volto, che ancora contengono caratteristiche di fondo di cucciolo.

    subentra poi il periodo cruciale di pienezza, e auspicabilmente, di maturazione complessiva, che va dai 35 ai 45 anni. è di solito il momento in cui si coniuga l’istinto con il raziocinio. anche i lineamenti del viso acquisiscono tratti più personalizzati, che dal più al meno resteranno poi abbastanza stabili nel tempo. come stabile dovrebbe restare la propria visione del mondo e del tipo di vita a cui si aspira.

    a parte eccezioni di maturazioni esistenziali incomplete o geneticamente instabili, ne consegue che in quegli anni si dovrebbe poter fare scelte di base abbastanza ponderate e perduranti nel tempo, mentre oltre i 50 anni si scivola lentamente in un crescente immobilismo, con perdita della freschezza e spontaneità iniziali.

    essendo, però, ora la vita molto lunga, non ci sarebbe da stupire se si avesse la possibilità di vivere anche due o tre diverse vite. potrebbe sembrare un controsenso ma per me, che credo niente abbia mai criteri di assoluta verità e che restino aperti TUTTI i divergenti percorsi, non solo mentali, è un dato di fatto, che ho avuto modo di vedere concretizzato.

  9. 3689
    Golem -

    CB, io non mi sento offeso. Qui non può offendermi nessuno, e non dovresti sentirti così neppure tu. Oggi mi sono autocassato per conclamata incapacità di recepire un ragionamento della portata storico scientifica che proponi, che con lo scambismo di natura UMANA non ha niente a che vedere, se non quello che vedi tu.
    Ti auguro quindi un buon proseguimento. Ti leggerò in silenzio.
    Riciavo.

  10. 3690
    CB -

    rossana
    sono felice di rileggerti, e non vorrei sottoporti altre riflessioni, ma permettimi qualche breve chiosa: il mio riferimento al tempo che ci modifica, si riferiva al fatto che i gusti cambiano e ciò che ci piace oggi non è detto che ci piaccia anche domani.
    Riguardo alla vita che si allunga, ho notato che si tratta di un valore alquanto elastico, legato spesso alle esigenze “politiche” del momento. A me risulta che l’ultimo rapporto del 2015, riporti che la speranza di vita, sia calata, per gli uomini di 0,2 anni e per le donne di 0,4 anni, attestandosi a 80,1 anni per gli uomini ed a 86,4 anni per le donne.
    Infine non ho ben compreso la chiusa del tuo intervento, ma non importa.
    Golem
    io e la mia donna, quest’anno abbiamo frequentato una spiaggia naturista dove siamo stati veramente bene in quanto abbiamo potuto goderci in piena naturalezza tutto il sole ed il mare che volevamo.
    Una ragazza ed un ragazzo, passeggiavano sul bagnasciuga; lei teneva lui nella mano, ma quando sono stati proprio davanti a noi, lei essendosi accorta che lui mostrava evidenti segni di eccitazione per quella stretta, si è chinata con nonchalace, e dicendo che non era bene che si presentasse in quello stato agli amici, si è data da fare per risolvergli il problema. Una volta sistemata la questione hanno ripreso la loro passeggiata senza che nessuno mostrasse alcun segno di disagio o altro; assolutamente fantastico. >>>

Pagine: 1 367 368 369 370 371 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili