Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 370 371 372 373 374 482

  1. 3711
    Golem -

    CB, “Tu…vuoi solo evidenziare che il sesso fatto al di fuori dei canoni stabiliti sia lercio”.
    No, io ho stabilito solo che nei locali dove si pratica lo scambismo l’atmosfera è piuttosto laida per i miei gusti. Gusti di chi ha praticato abbondantemente il sesso fuori dei famosi canoni stabiliti. Cioè senza “amore”, ma per puro piacere.
    Ciò nonostante non cambierei quei momenti con quelli passati e che passo con la donna che amo.
    Quei momenti sono arricchiti da tali e tanti aspetti di “conoscenze esclusive” che ci rendono “unici” agli occhi dell’altro. È la sensazione che gli anglosassoni chiamerebbero “home”.
    Ti sto ripetendo da tempo che io non rinnego il sesso in libertà, sia pure da me praticato con una donna per volta, ma quello fatto con la donna che amo non ha eguali quanto a durata del piacere che ne deriva.
    Questo vale solo per me naturalmente. Ma credo che già sapere con chiarezza quello che vogliamo veramente, sia un bel passo nella conoscenza di sè stessi, del proprio ruolo nella vita e nel rapporto con gli altri.

  2. 3712
    rossana -

    CB,
    in sintesi la vostra mi sembra l’ottima realizzazione di una coppia aperta, basata sulla sincerità in tutti gli ambiti e su particolare trasparenza per quanto riguarda la sessualità, che, se vissuta con consapevolezza, in sé non ha niente di negativo.

    un’unione persino migliore di quella a suo tempo realizzata da Simone de Beauvoir e da Sartre, dove era la donna a patire maggiormente i tradimenti, che, invece, fra voi non avrebbero particolari ragioni SENSUALI di verificarsi da parte di NESSUNO dei due.

    per puro gusto d’apprendere tramite esperienze vissute, mi permetto di farti tre domande, alle quali, ovviamente, puoi anche non rispondere.

    da quanto tempo state insieme come coppia? convivete o avete convissuto? avete figli o pensate di volerne in futuro?

    un caro saluto.

  3. 3713
    CB -

    Golem, ritengo che il sesso sia sempre lecito se rientra nei canoni stabiliti tra le parti.
    Per i locali laidi, ritengo sia dovuto alla prospettiva utilizzata per osservarli, ma anche per il fatto che sono realizzati a scopo di business, e questo è un problema che affligge ogni altro tipo di locale, anche se per alcuni si ritiene siano culturalmente accettabili.
    Riguardo ai momenti “unici”, io ritengo che nello scambismo essi vengono amplificati per il semplice motivo che aumenta la valenza della complicità. Ritengo altresì che nel sesso, in generale noi non siamo abituati a vedere certi risvolti perché afflitti da una disinformazione quasi assoluta. Noi del sesso conosciamo soltanto ciò che ci suggerisce l’istinto e qualche informazione racimolata qua e là, senza alcun supporto strutturale. Se consideriamo che le filosofie orientali e non solo, ne hanno fatto motivo di studio e meditazione, dobbiamo chiederci se forse non ci sia sfuggito qualche cosa. Pensiamo ad esempio al Tantra Yoga. Ripeto il nostro errore risiede nel fondere insieme sesso ed amore, perdendo così di vista entrambi le loro valenze. Quando parli di momenti che contengono albe e tramonti e voli sul biplano, di cosa stai parlando, di sesso o di amore?
    >>>

  4. 3714
    CB -

    >>> La conoscenza di noi e dei nostri rapporti tra noi e gli altri, non si fa limitando gli spazi in cui si agisce.
    Infine, continuo a dubitare del fatto che si abbia piena consapevolezza del: “… sapere con chiarezza quello che vogliamo …”.
    rossana, scusa se rispondo sinteticamente, ma qui lo spazio è divenuto ancora più esiguo, mentre il problema che affrontiamo necessiterebbe di maggiore respiro.
    Credo che ti sia fatta già un’idea alquanto chiara sulle mie posizioni, anche se naturalmente mancano ancora tanti concetti all’appello.
    Riguardo alle domande, non ho alcun problema a rispondere.
    La mia donna ed io stiamo insieme da circa dieci anni, ed entrambi abbiamo figli da matrimoni falliti (monogami). Abbiamo convissuto fino all’anno scorso, poi la mia donna è dovuta allontanarsi per lavoro ed io sono rimasto solo con sua figlia maggiore, con cui ho un buon rapporto; lei lavora qui ed è fidanzata. No, non vogliamo altri figli, abbiamo già dato.
    Se permetti anche io avrei qualche piccola curiosità, visto che mi sembri alquanto aperta mentalmente, il fatto che sei un po’ restia a trattare le tue visioni personali, è dovuto al tuo carattere o al tuo rapporto? Naturalmente anche tu sei libera di rispondere o meno.
    Un saluto.

  5. 3715
    Golem -

    CB, sicuramente sono stato duro con te quando ti pensavo un furbacchione. Tu ci credi veramente allo scambismo, e quindi nessuno può criticare le tue scelte. Ti ringrazio per lo sforzo che fai perché io “capisca”, ma credimi è inutile con me perchè, anche se non applicavo le filosofie orientali alle mie “libertà erotiche”, mi sono sbizzarrito abbastanza per sapere che non mi daranno mai quello che oggi ho conquistato in quell’ambito relazionale
    Guarda cosa mi scrivi CB, “Golem…Quando parli di momenti che contengono albe e tramonti e voli sul biplano, di cosa stai parlando, di sesso o di amore?”. Questa tua dichiarazione dimostra che tu non riesci ad immaginare che le due cose coincidano in un unico momento e con una sola persona. Non prendi proprio in considerazione che una coppia monogama, di discreta cultura, che prima di incontrarsi ha fatto sufficienti esperienze sull’argomento possa raggiungere un “certo” equilibrio su quattro gambe e non sei.
    Io credo che potremmo parlare per anni ma non ci capiremmo. Ma per tua fortuna non manca chi ti capisce. Potresti continuare con questa utente trovandovi più soddisfazione che con me, credo.
    Stanno per arrivare le 10 e devo concludere così.

  6. 3716
    CB -

    Golem, comprendo molto bene il tuo atteggiamento, mi ricordi uno zio che mi ha sempre biasimato per i miei viaggi: “perché spendere soldi quando si può farlo gratis stando a casa davanti a un televisore”; dice. Non c’è proprio verso di fargli capire la differenza.
    Tu parli di esperienze fatte senza amore e di quella con amore, ma io parlo di una cosa diversa, di una conoscenza aliena, a sei zampe come dici tu. Un amore ed un sesso dove la complicità a due crea orizzonti più ampi. Una sperimentazione dove vengono coinvolte ulteriori sensazioni che nella solitudine di una coppia non possono esistere. Certo ciò comporta una parcella da pagare, ma anche la conquista di una nuova libertà, frutto di una maggiore conoscenza reciproca. Una sperimentazione di cose altrimenti impensabili; dilagare dal proprio orticello, con il proprio partner, nel mondo circostante, senza più la paura di perdere quella tranquillità derivante dallo spazio a cui ci si era abituati. Noi non siamo più davanti a un documentario, ma realmente immersi in quella natura.
    Ti ringrazio per l’opportunità che mi offri di focalizzare meglio ciò che provo.
    Quanto prima sottoporrò alla mia compagna queste nostre riflessioni, affinché anche qui si possa giocare in tre.

  7. 3717
    CB -

    Una vita fa ormai, la mia donna mi confidò che le sarebbe piaciuto essere uomo per godersi una sua amica che l’attizzava moltissimo. Le risposi che per me poteva anche provarci, ma per evidenti ragioni le sarebbe stato impossibile farlo; di rimando disse che sarei stato tutto quello che le mancava, dovevo solo lasciare a lei ogni decisione, senza prendere iniziative di alcun genere. Accettai, e qualche tempo dopo portò a casa la sua amica; veramente un gran pezzo di ragazza e mi sembrava una vera tortura non poter fare nulla di ciò che avrei voluto. Nel vedere la mia donna così presa da quella situazione, fui molto contento di essere la sua protesi e mi assoggettai completamente al suo volere. Fu una sensazione strana ma molto, molto intensa. Al termine mi confidò che era molto contenta; non solo per aver goduto in una maniera assolutamente nuova, ma soprattutto perché aveva percepito, veramente a fondo, quanto le ero devoto e fedele; non avevo mostrato il benché minimo coinvolgimento personale con quella donna così bella e disponibile. Aveva avuto la prova tangibile della mia assoluta dedizione, e ne era immensamente infervorata. Iniziò così il nostro cammino verso altre prospettive della nostra conoscenza.

  8. 3718
    rossana -

    CB,
    grazie per i riscontri.

    quanto a me, per almeno una decina d’anni mi sono sentita libera di essere me stessa, nel bene e nel male, qui come nel reale.

    è poi subentrata una pessima esperienza di violenta e prolungata bagarre verbale con alcuni utenti, che non ho saputo evitare e che, per semplice quieto vivere, mi suggerisce ora cautele di vario genere.

    apprezzo la tua sensibilità nell’essertene reso conto, che non fa che confermare la mia positività nei tuoi confronti.

  9. 3719
    Yog -

    Comunque quella della “protesi” è una idea mica male. Peccato che sia una questione inflazionata: qualunque maschio può essere una protesi valida, anzi, in genere è quello che cerca.

  10. 3720
    maria grazia -

    Ciao CB, sappi che qui dentro tutti abbiamo avuto equamente la possibilità di dire la nostra, nessuno escluso. Quindi – e non mi rivolgo prettamente a te nello specifico – non vedo a cosa o a chi serva continuare a portare avanti all’ infinito sterili e inutili diatribe. Ormai il punto di vista dei vari utenti abituali sui singoli temi trattati è ben noto a tutti e non ha senso rimarcarlo di continuo, specie se ciò serve soltanto a rialimentare stupide polemiche. Premesso questo, concordo con Golem nel dire che se è UNICAMENTE il piacere fisico fine a se stesso ciò che si cerca, lo si può praticare benissimo anche al di fuori della coppia e senza necessariamente mettere di mezzo l’ amore, la complicità o altre teorie filosofeggianti. La vedo così..
    Un saluto.

Pagine: 1 370 371 372 373 374 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili