Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 368 369 370 371 372 482

  1. 3691
    CB -

    >>> Non credo tu possa immaginare la sensazione provata ad essere in così stretto contatto con quella naturalità; così liberi e distanti dalla quotidianità, una sensazione che avevo provato solo un’altra volta, quando sono rimasto da solo a 5500 metri su un altopiano dell’Annapurna Himalayano, ad ammirare l’alba più straordinaria che abbia mai visto e che non è possibile vedere in nessun altro posto al mondo. Un’esperienza che lascia senza fiato e che vorrei ripetere quanto prima, con la mia donna.
    Scusa, forse sono un sognatore, un razionalista a cui piace rifugiarsi di tanto in tanto nelle favole, forse non rientro nel tuo schema di scambista, uno scambista anomalo, ma credo che nessuno rientri in uno schema, neppure tu, quindi consentimi di pensare le cose che voglio e come voglio e non venirmi a dire che sono un malato di sesso perché non lo sono; una volta ho provato a rifugiarmi in un lettino da psicologo, ma quello mi ha cacciato in malo modo, dicendomi che non aveva tempo da perdere con una persona sana, avevo bisogno soltanto di un po’ di riposo; dopo aver perso però 190 € a seduta per cinque sedute. Ho capito ed ho trascorso l’anno più bello della mia vita, andando in Nepal e rigenerandomi completamente.

  2. 3692
    Golem -

    Ecco, su questo siamo d’accordo: sei uno scambista anomalo. In effetti “suoni” più come un candido sognatore che non come un furbacchione.
    Conosco i piaceri naturali di cui parli, anche se non sono un “montagnista”. Ho fatto subacquea per anni e poi mi piace volare. Quindi “l’unione” con i silenzi maestosi del Creato mi sono ben noti. Ma con la mia donna preferisco la nostra esclusività alla condivisione della sua bellezza con estranei. Io non sono così candido da pensare il prossimo con la “poesia” che ci inteavedi tu, specie quando c’è di mezzo il sesso.

    Piuttosto, a 5500 metri di altezza in aereo uso l’ossigeno se non sono pressurizzato. Sull’Annapurna io sarei morto se non avessi fatto prima sei mesi di ambientamento.
    Sei fisiologicamente anomalo anche in quota a quanto pare.

  3. 3693
    CB -

    Acqua
    Scusami per aver dato precedenza ad altri ed aver tralasciato il tuo ultimo intervento. Vorrei sottolineare che nel mondo occidentale tendiamo a dare un senso alle cose che spesso non corrisponde alla loro valenza naturale. Tu ad esempio dici: ‘Il sesso è senz’altro una forma speciale di comunicazione che nella specie umana assume dei valori “funzionalmente” diversi rispetto al mondo animale’. In realtà quei valori aggiuntivi li mettiamo noi, non c’è alcuna ragione reale che ne imprima la valenza. L’unico motivo che io trovo è che si tenta di nobilitare il sesso che di suo, per la nostra cultura, è animalesco, quindi di infimo valore. Lo dimostra anche il fatto che tutto ciò che ha a che fare con esso, assume immediatamente una pessima sfumatura; chi lo pratica al di fuori dei canoni stabiliti, è un pervertito ed un malato; i locali dedicato ad esso sono brutti, sporchi e malfamati; e così via. Per quale motivo non riusciamo a vedere il sesso semplicemente come la principale e più bella attività umana?
    Io aggiungerei che noi siamo dei mammiferi; non abbiamo la forza dell’elefante, la tenacia della tigre, l’intelligenza di un termitaio, ma abbiamo l’immaginazione più degli altri; per i restanti sensi non sappiamo, ma pensiamo di avere tutto più degli altri per un nostro ingiustificato egocentrismo.

  4. 3694
    CB -

    Golem
    Se tu consideri lo scambismo una banale pornografia, mentre vedi nel rapporto monogamo il Santo Gral, non è certo colpa mia. Osservando che questa è la visione socialmente precostituita, e considerando che tu non sei in grado di esprimere alcuna ragione specifica di questa tua visione, ed oltretutto sei avverso aprioristicamente ad ogni mio apporto alla giustificazione di questa pratica, io ne traggo la conclusione che tu sei semplicemente assoggettato a questo stereotipo. Non vedo proprio cos’altro potrei pensare.

  5. 3695
    Suzanne -

    Indipendentemente da quale sia la propensione più naturale per l’essere umano, personalmente non rinuncerei mai all’esclusività che un rapporto monogamo permette di sperimentare. È una costruzione di un mondo a due, fatto di codici comunicativi assolutamente unici che creano quel senso di intimità facendoci sentire la forza di essere due satelliti entrati nella stessa orbita. È una sensazione di superamento della solitudine esistenziale che durante il rapporto sessuale diviene magica. Rinunciarvi sarebbe una perdita più grande rispetto all’eventuale acquisizione di nuove esperienze.

  6. 3696
    rossana -

    CB,
    sì, i gusti cambiano ma, secondo me, è difficile che, raggiunto un buon livello di maturazione, non si sia in grado di mantenere stabili le visioni di vita che si ritiene meglio si addicano al proprio temperamento e l’orientamento di scelta volto ad attorniarsi di un tipo di persone aventi dal più al meno le caratteristiche salienti preferite. questo insieme, se presente in entrambi i partner, non può che favorire la lunga durata di un rapporto di coppia.

    poi, come eccezioni, tutt’altro che infrequenti, la realtà, interna o esterna, può sempre sorprendere e scompaginare la costruzione in corso favorendone altre. come ho voluto accennare in chiusura del post precedente.

    non rimpiango di aver respirato, all’inizio degli anni ’70, l’aura dissacrante, allora dilagante, dei figli dei fiori, né di aver posato nuda, da sola o in coppia, per un pittore, che tanto mi ha portato via ma che altrettanto mi ha lasciato.

  7. 3697
    Golem -

    CB, Suzy ha anticipato buona parte del mio modo di vedere le cose, e a quello aggiungo che io non considero il rapporto monogamo un bel niente, so solo che è quello il modo – avendo sperimentato una certa promiscuità libertina – l’unico che mi dà soddisfazioni che vanno OLTRE il semplice ed effimero piacere dell’incontro “casuale”, che certo fornisce emozioni fisiche non trascurabili, ma neppure lontanamente paragonabili coi piaceri che mi vengono dall’esclusività dal rapporto con la donna che amo, che tra l’altro condivide questa mia visione delle cose.
    Quindi, non vedo lo scambismo con pregiudizi da sprovveduto che ha frequentato una o due donne nella vita, semplicemente “non mi va”, non ci vedo nessuna apertura ad un mondo più “vero” e meno ipocrita.
    Poi devi riconoscere che anche se tu lo frequenti con le migliori intenzioni, perchè scevro, per come ti descrivi, da quegli stereotipi sessuofobi che indubbiamente caratterizzano la nostra cultura ancora oggi, quegli ambienti sono principalmente frequentati dagli amanti del sordido. Non credo ne avrai trovati molti come te, spinti da una visione “naturista” della cosa.
    Insomma, io non sono idealista come lo sei tu, e se anche lo fossi, come dice Suzy non potrei rinunciare al piacere del mio rapporto esclusivo con la mia donna.
    Certo, se non mi soddisfacesse completamente, o semplicemente non l’amassi, forse mi farei l’amante, come fanno tanti, ma neppure con quella “scambierei”. Je suis egoist.

  8. 3698
    CB -

    Ironico Golem, he! Non avevo dubbi sul fatto che sono speciale, ma sull’Himalaya, dove ho fatto il più bello ed affascinante trekking della mia vita, ho assistito all’alba più straordinaria che si possa vedere, assolutamente indescrivibile; la collina di Poon Hill, nei pressi del villaggio di Ghorepani, in verità si trova a quota 3210 mt. Per contro però, il passo del Thorung, che ho attraversato in compagnia di numerosi escursionisti che come me avevano soltanto calzoncini e maglietta a maniche corte, era a 5416 mt e nessuno aveva bombole ovviamente. In verità ho fatto anch’io qualche immersione, ma ciò che adoro fare di più è volare. Ciò che però voglio sottolineare è che ogn’una di queste attività, pur nella loro straordinarietà, non può in alcun modo darmi le sensazioni l’una dell’altra. I miei racconti volevano solo evidenziare questo.
    Quando dici: “so solo che è quello il modo”, a cosa ti riferisci, ad un tuo sentire; se ci rifletti bene non sei in grado di spiegarne il perché, il fatto è che in verità non ti deriva dal tuo pensiero perché altrimenti sapresti darti delle spiegazioni. Io cerco da tanto di farti comprendere proprio questo, devi cercare di giungere a delle conclusioni con la TUA testa e non con quella di qualcun altro. Quante volte hai sperimentato una condizione che ti sembrava l’ultima frontiera, ma poi ti sei dovuto ricredere?
    Con la mia donna pratico il sesso esclusivo e conosco bene il senso che tu esprimi; sensazioni uniche, fantastiche. >>>

  9. 3699
    CB -

    >>> Ciò che invece provo nei momenti di scambismo è qualcosa di totalmente diverso; le sensazioni che mi assalgono sono assolutamente ineguagliabili. Sei tu che cerchi di banalizzarle e ti capisco, non avendole mai provate, non puoi certo capirle.
    Un altro punto importante dello stereotipo a cui si è assoggettati è il fatto di dover comunque avere un partner, questo comporta che quest’idea che diventa bisogno, ci “costringe” a trovare il nostro “amore” ad ogni costo; una condizione che ci porta inevitabilmente ad un fallimento, tranne casi rari, portando alle sordide pratiche del tradimento o del sesso a pagamento. La mia dignità ed onestà m’impediscono di concepire queste cose, io non potrei mai vivere con una persona con cui ho concordato di condividere la vita e venir meno a questo impegno, mi sentirei un verme.
    Suzanne, non sto a ripetere il mio excursus precedente, ma sottolineo che il sesso esclusivo è straordinario, e tutto ciò che scrivi è completamente condiviso, ma ciò non toglie che anche lo scambismo presenta codici comunicativi assolutamente unici, capaci anch’essi di creare dei sensi d’intimità pazzeschi, diversi da quelli che provi nell’esclusività che decanti, ma altrettanto coinvolgenti, ed è in questa specie di contraddizione che si nasconde la magia. Ciò che maggiormente mi affascina è quel senso di libertà difficilmente sperimentabile altrove. Conoscendo entrambe le facce della medaglia, so bene di cosa parlo, anche se mi è impossibile spiegarlo.

  10. 3700
    Golem -

    CB, non ero ironico! Vedo che tu ci credi allo scambismo; ho capito che sei in buona fede, e non lo ero neppure per la tua resistenza in montagna, dove a quasi 6000 metri cammini sereno. Quando feci il concorso per pilota militare tra le prove c’era la simulazione di volo in quota senza ossigeno. A 20.000 piedi, quasi 6000 metri simulati, i 3/4 non ci arrivavano. Io si all’epoca, ma avevo 18 anni.
    Io non vado pazzo per la montagna, ma l’ultima volta a Bormio con mia figlia già 15enne, non ce la facevamo a 3000 metri.
    Comunque, tornando alla questione, non trovando attraente lo scambismo, mentre correrei il rischio del tradimento col monigamismo, la tua idea di vedere quella pratica come soluzione onesta al tradimento, trovo che la cosa assomigli all’iniettarsi il virus degli orecchioni per evitare che questi ce li becchiamo durante il normale svolgersi della vita. Cosa che può anche non capitare no?
    Comunque tu sei un personaggio speciale, nel senso letterale, non fraintendere, io no. Io sono assolutamente normale, non mi facco una teoria su basi ideologiche e cerco di applicarla, ma analizzo le situazioni e ci trovo la relativa teoria, e te l’ho spiegata.
    Quasi finiti i caratteri. Ormai ridotti a 1250.

Pagine: 1 368 369 370 371 372 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili