Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 366 367 368 369 370 482

  1. 3671
    CB -

    >>> ma ne esistono anche altri che possono influire negativamente, come la distrazione; quando cioè alcuni elementi distolgono altri, riducendo il risultato finale, nella fattispecie i fattori culturali, come: il senso di colpa, il pudore, la morale, ecc…; ma anche fisici: come lo stress, la stanchezza… La distrazione però può presentare anche dei risvolti positivi, come la disattenzione del senso di propriocezione conseguente ad un abbandono corporeo, con conseguente focalizzazione verso altre sensazioni sinergicamente più incisive.
    Quando consideri la differenza del sesso fatto con il partner “amato” e quello occasionale, ti sostieni ad elementi che dipendono da alcune caratteristiche individuali. Prendiamo ad esempio un rapporto di tipo mercenario; esso è fatto quasi sicuramente con partner non interessati ad una reale partecipazione. Chi vi ricorre, percepisce la mancanza di coinvolgimento da parte del partner, è quindi evidente che questo tipo di rapporto, che è il più frequente, stimoli l’idea di una qualità molto scadente. Altro fattore degradante è l’ambiente; se è intimo, domestico o meno. Se si fa con l’amante ci sono fattori di stress come il tempo, morali e via dicendo.
    Quando indichi “personale considerazione, non generalizzabile.”, dici del vero ma anche sbagli; il sesso infatti è sì influenzato da fattori soggettivi, come l’emotività, ma il suo evolversi è individuale (l’eccitazione e l’orgasmo è assolutamente privato).

  2. 3672
    Golem -

    CB, onestamemte, smettila di leggere tutta quella roba perchè ti sta facendo male. Lascia stare Galileo, Popper, Wittgenstein, il Lama e i feti, che non c’entrano niente con la tua filosofia dello scambismo, se non quanto Bill Gates c’entri con Paperon de Paperoni, e divertiti senza freni con la tua passione.
    Fai come il candido Frischi. Lui non si fa seghe mentali mentre la moglie si sollazza con l’amichetto. Si fa quelle vere.
    Davvero, non entusiasmarti se qui c’è qualcuno che asseconda le tue elucubrazioni perchè sta messo peggio di te.
    Goditela senza pensieri che nessuno ti condannerà, anzi, come vedi c’è gia Condom che si è proposto come prossimo “partecipante”.
    Ciao.

  3. 3673
    rossana -

    CB,
    secondo me, salvo RARISSIME eccezioni, tutti i rapporti di coppia sono manchevoli di alcuni significativi fattori. il riconoscerlo è sintomo di onestà intellettuale e di maturità. poi, ogni coppia fa quadrare le proprie difficoltà come meglio sa e crede.

    la reciproca libertà di “muoversi in qualsiasi direzione” e la capacità di comprendere l’altro per quello che è e non per quello che si vorrebbe che fosse sono beni che sminuiscono l’attuale cultura del possesso e l’ormai anacronistico “per sempre”, in merito all’unione di coppia, lasciandolo integro nei sentimenti, quando questi sono abbastanza forti da sopravvivere alla routine della quotidianità o a eventuali separazioni.

    ne sono lieta per te e per la tua compagna. se fossi arrivata prima a questi concetti (ammesso che poi fossi stata capace di applicarli e avessi avuto la fortuna di trovare con chi farlo), forse nessuna delle mie scelte amorose sarebbe cambiata ma di certo avrei vissuto gran parte di esse con minor sofferenza.

  4. 3674
    CB -

    Grande rossana, ero sicuro che prima o poi, anche qui avrei trovato qualcuno di speciale.
    L’unico appunto che mi sento di farti è provare ad eliminare quella punta di sconforto che si percepisce nella chiusa del tuo intervento, perché la vita è una ed una sola e va vissuta intensamente fino all’ultimo istante, senza lasciarsi influenzare dai trascorsi che ormai appartengono al passato, senza alcuna valenza per ciò che ancora ha da venire. Ritengo che fare progetti sia utile, ma sempre tenendo a mente che i risultati non possono seguirci in eterno.
    Il cibo è indispensabile per la nostra sopravvivenza; mangiare sano è utile a ridurre le sofferenze; mangiare con gusto ci permettere di vivere bene. Il sesso ha la stessa valenza, ma centuplicata, allora impegniamoci a viverlo nella maniera più naturale ed onorevole, senza lasciarci sopraffare da avulse convenzioni. Sono fermamente convinto che fare le cose più onestamente possibile per la società che ci circonda, ci condurrà inevitabilmente alla migliore opzione per noi stessi.
    Ogni nostra tipicità, attrae a sé persone con tratti affini; curare perciò queste particolarità con onestà e perseveranza ci condurrà ad essere circondati da chi possiede singolarità analoghe.
    Come sostiene Golem, lo scambismo non ha nulla di speciale, possiede solo la particolarità di liberarci da alcuni cliché.

  5. 3675
    Golem -

    Per chiarezza sintattica confermo che “lo scambismo…possiede solo la particolarità di liberarci da alcuni clichè” è quello che pensa CB, non io.

  6. 3676
    rossana -

    CB,
    “la vita è una ed una sola e va vissuta intensamente fino all’ultimo istante, senza lasciarsi influenzare dai trascorsi che ormai appartengono al passato, senza alcuna valenza per ciò che ancora ha da venire.” – non ti preoccupare per me: la mia vita è stata pienissima e MOLTO intensa, in tutti i sensi.

    ora è in gran parte alle mie spalle. il mondo mi si rimpicciolisce fra le mani di giorno in giorno, anche per un dolore in famiglia che non ha soluzione. ciononostante, a parte i momenti di vero sconforto e la grande carenza di forze psicofisiche, continuo a vivere anche troppe emozioni.

    spero di poterti ritrovare qui se mi capitasse, come successo in passato, di sentire il bisogno di un parere al maschile su qualche seria indecisione.

    un abbraccio.

  7. 3677
    CB -

    rossana, mi dispiace per i problemi che ti trovi ad affrontare, ma da come ti poni nel valutare le cose, ti ritengo in grado di superare ogni ostacolo; avevo soltanto percepito un tuo lieve sconforto che ora mi confermi. Comunque sappi che, per quel che può valere, ti sono vicino.
    Prima che ci lasci, vorrei sottoporti un’ultima riflessione che se vuoi e puoi, potrai valutare. Sinteticamente noi tutti consideriamo nella vita quotidiana, il trascorrere del tempo come un fatto che influenza in modo alquanto marginale la nostra essenza. In realtà il corpo umano, nell’arco di un anno, sostituisce quasi interamente tutte le cellule che lo compongono; è come se ogni anno ci sia un nostro doppio a sostituirci. Questo duplicato però non è perfettamente uguale al precedente, e possiamo appurarlo semplicemente confrontandoci con una nostra foto di qualche anno addietro. Questi cambiamenti non sono solo fisici, ma anche funzionali; cambia ad esempio la sensibilità dei nostri organi di senso e quindi la nostra percezione. Dobbiamo perciò valutare non soltanto il problema che sollevi: “comprendere l’altro per quello che è e non per quello che si vorrebbe che fosse”, ma anche il fatto che cambia il nostro: “vorrebbe che fosse”. In pratica non ci sarà mai completa affinità con il nostro partner; prima ci si rende conto di questa realtà e meglio è.
    Un grazie ed un abbraccio forte, con l’augurio di ritrovarci un giorno.

  8. 3678
    CB -

    Golem, sei fantastico, se tu non pensi che lo scambismo non ha la particolarità di liberarci dai cliché, prova a pensare come è bella l’estate al mare, liberi di prendere il sole sulla pelle, prova a rivivere quella sensazione. La ragione è soltanto quella di essere in ferie, o anche il sentirsi liberi dal giudizio degli altri, godersi soltanto quel momento di rilassante piacere a contatto con la natura, in pace e tranquillità. Se provi ad andare su una spiaggia di naturisti, dove ci si sveste completamente per vivere nella natura liberamente, dove ci si spoglia anche dei tabu della quotidianità. Ognuno è libero e si gode solo l’aria, il sole, il mare che gli baciano la pelle completamente, e se si è presi dalla voglia non bisogna aspettare di essere soli, basta farlo e basta, ed anche se qualche malato gode a sbirciare, chi se ne importa. Potresti pensare che è da animali, ma chi ha stabilito che questo è il modo per valutare l’umanità? Golem, non sono io a pensare che siamo assillati dai tabu, ma sono i fatti. e se lo scambismo permette di liberarsi da alcuni di essi, come fare sesso senza l’ossesso di farlo solo se ci sono certe condizioni sancite non so da quale norma, anche questo è un fatto. Se tu ritieni diversamente, chiediti da dove deriva questo tuo sentire.

  9. 3679
    Golem -

    CB, sono combattuto tra il pensarti un inguaribile idealista o un gran paraculo. Forse se un paraculo idealista, un ibrido, come una chimera. Sei un ircocevo vivente, come quelli che crei con l’alchimia dei tuoi concetti, dove metti nel calderone tutto quello che ti passa per la testa, che dopo averlo “scaldato”, con la tua prosa dai contenuti suggestivi quanto ingenui (o furbi. Vedremo) lo fai bere ai creduloni che si entusiasmano con tanto clamore di soggetti del tuo genere, per poi ricredesi in silenzio quando arriva la soprpresa.

    Io non so più come ripetertelo, lo scambismo è semplice pornofilia, niente di più. Ma tu, in un post lo dipingi come il Sacro Graal dell’amore e poi,forse incalzato dalla logica e dalla realtà dei fatti o solo confuso, dichiari che è puro divertimento. In un post parli di amore e dei benefici dello scambio, ma in un altro parli del sesso come un piacere egoistico. È difficile starti dietro. Diciamo che ci riesce chi in certi “ragiomenti” ci vede dei “piccoli capolavori”. E li vedono non diversamente da quelli che vedono l’immagine di Cristo nelle macchie di umidità comparse nel tinello, a causa di una perdita nel bagno dell’inquilino di sopra.
    Un abbraccio.

  10. 3680
    Acqua -

    CB in generale i tuoi ragionamenti mi paiono sensati e ben costruiti, ma io non condivido come li applichi per illustrare i presunti “vantaggi” dellla pratica dello scambismo . Probabilmente perché io, per questioni educative e culturali, proprio non riesco a concepire il sesso al di fuori di un rapporto che preveda almeno un’intenzione di innamoramento. Insomma, mi sembra che concentrarsi, senza vincoli mentali e sensoriali, unicamente ed egoisticamente sul proprio piacere non sia la massima espressione del sesso e, anzi, porti ad una completa solitudine interiore.
    Il sesso io lo vedo come un mezzo di profonda comunicazione tra due persone che va oltre la corporeità e che, per chi ci riesce, dovrebbe “sfociare” nella fusione completa delle due anime. A questo proposito mi piacerebbe approfondire le filosofie orientali su cui sono totalmente ignorante.

Pagine: 1 366 367 368 369 370 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili