Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scambio di coppia, il gran ritorno

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 331 332 333 334 335 482

  1. 3321
    Golem -

    Si Professore, è imbarazzante. Una cosa atroce. Poi con quelle misure in pollici…

  2. 3322
    Yog -

    Atroce.

  3. 3323
    CB -

    Raga’, non credete che senza l’invenzione degli scambi, le ferrovie non funzionerebbero?
    Gli scambi comunque esistono anche culturali, commerciali, internazionali, economici, informativi, fisici, chimici, genetici, emozionali, energetici, molecolari, atomici …; ho proprio l’impressione che senza di essi esisterebbe il nulla; il Big Bang del resto è uno scambio. Sic!

  4. 3324
    Golem -

    Bè si, CB, senza gli scambi ferroviari come conseguenza finale ci sarebbero un sacco di “cozzi”. Invece con gli scambi di natura sessuale succede il contrario. Quando ci sono, per le conseguenze finali il termine da usarsi cambia solo per la prima vocale. La A al posto della O.

  5. 3325
    Yog -

    Scambi inglesi doppi.

    Porci.

  6. 3326
    CB -

    Sono molti i fattori che uniscono i due partner in una famiglia, Il sesso è uno di questi, la sua funzione è istituzionalmente quella della procreazione, ma il piacere che se ne trae, è talmente bello, che si cerca di farlo anche e soprattutto al di fuori di essa. Necessita però che perché sia soddisfacente, collimino diversi fattori; è evidente ad esempio che è poco intrigante programmarlo in anticipo, anche se spesso avviene proprio così, in particolare quando ci sono i figli di mezzo. Il bello del sesso è di lasciare che si esprimano al meglio tutti i sensi di entrambi i partecipanti. Originariamente qualcosa spinge uno dei due a focalizzare la sua attenzione su un determinato particolare, il cervello inizia quindi a ricevere una quantità d’impulsi che lo spingono ad assumere particolari atteggiamenti verso l’altro, coinvolgendo entrambi in una spirale emozionale sempre più eccitante. In quel momento i corpi sono assoggettati esclusivamente alle molteplici sensazioni che derivano dal loro stato di eccitazione, soggiacciono ad una condizione di piacere reciproco, anche se ognuno vive una condizione “ipnotica” del tutto personale ed è spinto verso la ricerca delle sue sensazioni più estreme. A questo punto intervengono quei freni inibitori che evitano di spingersi verso atteggiamenti ritenuti pericolosi, si tratta di un’attività che si sviluppa partendo da fattori culturali assimilati nel proprio sviluppo evolutivo. Tali fattori sono spesso imposti dall’esterno e non verificati, pertanto alcune delle cose che ci neghiamo, non soltanto abbiamo evitato di considerarle nella loro veridicità, ma sono state addirittura rigettate senza valutarne le effettive ricadute. Liberarsi di questi tabù, non significa accettare ciò che essi vietano, ma piuttosto concederci una possibilità di giudizio.

  7. 3327
    CB -

    Alcuni momenti della vita di coppia, come la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio, l’attraversamento adolescenziale della prole, la perdita del lavoro, l’indipendenza dei figli, il loro allontanamento dalla famiglia, i lutti, le malattie, l’assuefazione relazionale, … apportano dei cambiamenti importanti che possono minacciare quel fragile equilibrio formalizzato nel patto di compartecipazione. Il sesso, al quale necessita condivisione, passione, fantasia, innovazione, se privato di queste qualità può gravare negativamente sul rapporto di coppia.
    Alcune pratiche come le relazioni extraconiugali o il ricorso alla prostituzione, nonostante siano attività estremamente gravi e con pericolose ripercussioni disgreganti, vengono blandamente condannate dalla collettività in quanto è impossibile sancire risposte adeguate ai disagi che le provocano.
    In verità esistono due alternative più performanti: seguire una psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale che è un intervento di cura che ha l’obiettivo di fornire un aiuto efficace e un sostegno emotivo; l’altra più preventiva, è un impegno a maturare una relazione franca, sincera, leale, onesta, schietta, peraltro sottesa al patto concordemente stipulato, dove i partner possono partecipare alle loro reciproche esigenze in modo complice, sgravandone il peso dalla condizione di disagio creatasi.
    La domanda da porsi è quindi: se si accetta un rapporto sessuale extraconiugale, tramite un amante o uno/a specialista del sesso (escort/gigolò), perché non farlo consensualmente evitando il tradimento reciproco?
    A ben vedere, si tratta solo di egoistica ipocrisia (occhio non vede, cuore non duole); l’uno tradisce l’altro vicendevolmente e a sua insaputa. Farlo insieme, complici e consapevolmente, ne sono convinto, comporta molti meno danni.

  8. 3328
    Termy -

    CB ma nella vita fai anche altro oltre a scrivere una tesi al giorno sullo scambismo qui e su altri siti (coppiabiricchina con 2 c)?
    Sinceramente, come fai riesci solo a scoraggiare la gente dal provare, se sono tutti come te gli scambisti…noiosi, petulanti, ossessivi e pure poco acculturati. Bah…

  9. 3329
    maria grazia -

    CB, io penso semplicemente che chi ama davvero ed è attratto in toto dalla persona che ha vicino, non sente il bisogno di cercare null’ altro “all’ esterno” ( siano essi gli scambi nei privè piuttosto che i professionisti o le professioniste del sesso ). Se una persona, uomo o donna che sia, sente la necessità di certe evasioni, a mio avviso qualcosa “non quadra”, perchè è giocoforza che quando amiamo VERAMENTE diventiamo TUTTI monogamici. Indipendentemente dalle nostre idee o dalla nostra indole di fondo. Quindi a me sembra che sia tu quello che vuole trincerarsi dietro a “giustificazioni” di comodo.

  10. 3330
    rox -

    CB diventi un docente……su una materia cosi’ ……scabrosa
    uaoooh
    hai una sacco di munizioni nel tuo arsenale …interessante …..pero’ non ti arrampichi sugli specchi? cmq sei bravo……le sfaccettature sono molteplici di questo argomento pero’
    oltre questo, spesso si ripetono le stesse cose, e puo’ diventare
    noioso……. cciiiaaaoooo

Pagine: 1 331 332 333 334 335 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili