Salta i links e vai al contenuto

Mi manca mio padre

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Mi manca mio padre

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 350 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 35

  1. 21
    Raganella3 -

    Piccola Patty, la tua lettera mi ha toccato il cuore.
    Ti capisco bene, anche a me gli anni bisestili non portano molta fortuna (quest’anno poi è anche finita una storia che avevo da un anno e mezzo).
    Anch’io ho perso mio padre, nel 2004, in una maledetta sera d’estate, mentre stava a Bologna in ospedale e tutti lo davano per guarito ma poi il cuore maledetto ha fatto le bizze e se n’è andato all’improvviso.
    L’ho saputo per telefono, purtroppo non gli sono potuta essere vicina in quei momenti e non sai cosa ho sentito quando ho avuto quella notizia: è come se ci fosse stata una scossa in tutto il mio corpo, una scossa lancinante.
    Poi però ho dovuto reagire, e devi reagire anche tu, lo devi fare per tua madre, per tuo fratello ma soprattutto per te stessa.
    Devi trasformare questo immenso dolore in amore, un amore che devi vivere ogni giorno continuando la tua vita e lottando le tue battaglie mentre ti dici “papà, ti dedico tutti i miei sforzi, voglio che tu sia orgoglioso di me per quanto sono forte”.
    E’ l’unico modo per sentirsi meglio, è l’unico modo per dare un senso al tuo dolore.
    Tuo padre, ne sono certa, vorrebbe vederti felice, vorrebbe che tu continuassi lo studio e realizzassi tutti i sogni e i desideri che lui aveva per te.
    Se cedi alla disperazione non fai del bene a nessuno: non lo fai a te stessa, non lo fai a tua madre che in questo momento ha bisogno della tua forza, non lo fai a tuo fratello, non lo fai neanche a tuo padre che sicuramente soffrirà a vederti così giù.
    Viviamo questa vita, Patty, anche se a volte ci sembra feroce e ingiusta, ma non abbiamo che questa vita per cercare di essere almeno un po’ felici.
    Viviamo questa vita, Patty, nella consapevolezza che anche se la morte ti porta via qualcuno, quel qualcuno continua in qualche modo a starti vicino. Alza gli occhi al cielo, sono certa che troverai una stella che brilla più di altre e quella stella sarà tuo padre.
    Se vuoi scrivermi, anche soltanto per una parola di conforto, ti lascio uno dei miei indirizzi email: raganella_3@yahoo.it
    Coraggio Patty, ti sono vicina anche se non ti conosco e ti abbraccio!

  2. 22
    ele -

    Ciao, sono rimasta molto colpita da tutto quello che avete scritto. Ho perso anche io, come molti voi su questa pagina, mio padre il 13 luglio. Anche lui un infarto fulminate…l’avevo salutato poco prima. E in un attimo non c’era più. Mi manca da morire…il papà è un punto di riferimento per una figlia. Adesso sembra assurdo, nulla è più uguale, non riesco più a superare serenamente anche i problemi più stupidi della vita. Manca una persona che era troppo importante per me. Come si fa ad andare avanti? Io non ho idea…mi manca da morire. Proprio adesso che era più sereno che mai. Per chi sta vivendo la stessa esperienza però voglio lasciargli una frase che hanno detto anche a me QUANDO UN VOSTRO AMICO PERDERA’ VOSTRO PADRE ANCHE VOI PERDERETE DI NUOVO UN PO’ IL VOSTRO PAPA’. MA ADESSO CHE IL NOSTRO PAPA’ E’ IN CIELO ABBIAMO UNA POTENZA ALLE SPALLE CHE NON POSSIAMO NEMMENO IMMAGINARE.
    Teniamo duro!
    ele

  3. 23
    Fabrizio -

    Anch’io ho perso mio padre. Se n’è andato nel Novembre 2007 tra le mie braccia, inaspettatamente. Fino a pochi minuti prima parlavamo di cose normali, poi all’improvviso si è sentito male e non sono riuscito a far nulla per salvarlo.

    Mi manca, non riesco a credere che non lo vedrò mai più, ora credo che la vita non abbia senso. Che c.... ci stiamo a fare qua se in un istante ce ne dobbiamo andare per sempre separandoci per sempre dalle persone che amiamo?
    Non so, mi sento svuotato. Provo dentro una profonda tristezza e un grande senso di impotenza.

  4. 24
    bep -

    mio padre è stato divorato da un tumore nel giro di un anno…a distanza meno di due mesi dalla sua morte fatico ancora a parlarne con qualcuno…nessuno può capire e forse nessuno vuole veramente farlo…il palcoscenico richiede facce sorridenti, le persone che conosci non vogliono anche i tuoi problemi e quando fingono di occuparsene (perchè la coscienza richiede saltuarie pulizie) non fanno che caricarti di banalità che danno ancor più fastidio dei silenzi…mi manca la possibilità di parlare con mio padre, di annunciargli novità, dubbi, problemi, battaglie…non credo che sia nel cielo o in chissà quale altra località inventata dall’uomo…so che non c’è più…mi manca da morire e…devo reggere … mi manca…

  5. 25
    ele -

    caroa bep,
    ho appena letto il tuo messaggio. Anche per me sono passati meno di due mesi dalla scomparsa di papà. Nel leggere le tue parole mi sono meravigliata perchè è esattamente quello che provo anche io. Nessuno può capire e forse nessuno vuole farlo veramente. Stare a casa è difficilissimo: qui tutto ricorda lui. Non sopporto vedere mia madre piangere tutti i giorni perchè non so come aiutarla. Vorrei scappare da tutto, ma non è possibile.
    E’ dura lo so, ma io non voglio perdere anche la speranza che lui ci sia ancora da qualche parte, ci deve essere!
    Forza, teniamo duro
    Elena

  6. 26
    bep -

    cara Ele, ti ringrazio per l’incoraggiamento…non posso che contraccambiare…ma che senso ha pensare che siano da qualche parte quando quel luogo è per noi irraggiungibile?…l’unico “appiglio” che abbiamo è la memoria, i ricordi (moltissimi) che mi hanno legato e mi legano ancora oggi a lui…a volte preferirei non averlo amato così tanto in vita, forse soffrirei di meno…non voglio pensarlo altrove…non mi serve…

  7. 27
    ele -

    caro bep (scusa se te lo chiedo…caro o cara?…dal tuo nick fatico a immaginare se sei un ragazzo o una ragazza…) innanzitutto non ringraziarmi non ce n’è assolutamente bisogno. Se tu avessi amato di meno tuo padre forse è vero, soffriresti di meno, ma tu saresti meno arricchita da tutto quello che lui ti ha trasmesso, ti ha insegnato e donato in questi anni. Io mi accorgo di quanto il mio carattere, i miei pensieri e la mia vita siano impregnate di ciò che mi ha trasmesso mio padre. Senza nostro padre saremmo due persone diverse. Io ho potuto vivere con lui 25 anni e non lo dimenticherò mai. Anche tu conserva tutti i tuoi ricordi che ti legano a lui nella parte più dolce del cuore. Non ti dico che sarà facile. Forza!

  8. 28
    mary -

    questa lettera mi ha provocato un dolore immenso…mi sono immedesimata in pieno…non posso fare altro che piangere,ed augurarti tutta la felicità di questo mondo…ti capisco,anchio adoro mio padre,e un acosa del genere non la voglio nemmeno pensare…ti abbraccio PATTY,spero tu riesca a leggere queste riga!

  9. 29
    gina -

    mio padre invece e a napoli perche i miei genitori si sono lasciati e mia mamma mi picchia mi minaccia e per di piu si e fidanzata con uno che in passato si drogava inoltre mi traa come se io fosssi una schiava e i suoi geniori nn veri e mio padre e una persona buona

  10. 30
    giulio -

    che dirti, capisco quello che provi, io il 6 settembre del 2008 ho perso mio padre, stroncato da un cancro all’intestino, capisco cosa provi, sono le stesse cose che sto provando io, li volevo tanto bene, lui mi voleva un bene immenso, quando mi vedeva felice era felice anchelui, mi ha sempre dato tutto, non mi ha mai fatto mancare niente, e ora a 22 anni mi trovo senza il mio piu’ grande amore…quando gli ultimi giorni lo vedevo star male all’ospedale lui mi disse: mi dispiace che mi vedi soffrire vedrai che questa esperienza ti servirà per crescere e ti servirà per capire il senso della vita…in quei momenti lui era preoccupato x me che lo vedevo soffrire e non x lui stesso!!!!fatti forza e vedrai che i nostri cari da lassu’ ci aiuteranno ad affrontare questa strana vita…

Pagine: 1 2 3 4 5 35

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili