Salta i links e vai al contenuto

In Italia ho un difetto… sono straniera

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Settembre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: In Italia ho un difetto… sono straniera

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 55 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    Laura -

    Sei gentilmente pregata di non fare del falso bonismo e di etichettarmi per razzista, e per cosa poi?sulla base di cosa mi offendi dandomi della razzista? vuoi fare la vittima?
    Hai sbagliato persona semplicemente perchè non sono razzista.

    Io scrivo dove mi pare e piace perchè in Italia c’è la libertà di parola e opinione…e non sarai di certo tu a fermarmi o farmi paura.
    Sei piena di preconcetti.
    Se una straniera parla bene dell’Italia e degli italiani è leccapiedi?
    Caspita, è così che di poni con le persone ecerchi di integrarti??
    ora mi è chiaro tutto!!

  2. 22
    Ombra -

    Ho letto con attenzione i vostri commenti.. è assurdo quanto razzismo aleggia tra queste frasi.
    razzismo non è solo discriminazione verso il colore della pelle, ma intolleranza verso tutto quello che non è uguale a noi, verso tutto quello che in un modo e nell’altro riteniamo “diverso” o che semplicemente non ci piace.
    L’inizio della discussione doveva portare tutti a parlare del perchè una ragazza si senta trattata in modo “strano”, ma siete schizzati tutti come mine, insultandovi a vicenda e confermando che in fondo il razzismo esiste ed è insito nel dna di ogni persona, c’è chi con cultura e ragionamenti cerca di mitigare il proprio istinto e chi invece proprio non ci riesce.
    E’ molto facile prendersela con chi non ha troppi mezzi per difendersi o con chi è diverso da noi.
    In certi casi posso capire certi comportamenti e posso capire certe prese di posizione,ma capirli non vuol dire condividerli.
    Si parla di russi come frigoriferi con le gambe, si parla di sud americani come gente con cui andare a ballare la sera, altri come ubriaconi impazziti per le strade italiane.
    Parlare di mafia e altro non ha proprio senso, il razzismo con la mafia non c’entra proprio nulla, parlare di amor di patria e senso della famiglia non c’entra proprio nulla, parlare di lavori “umili” non c’entra nulla, questa volta paolo cogito ergo sum sei proprio deragliato fuori dai binari.
    Poi raffaele se ne esce con lei la odio e con l’altra andrei a ballare, le offendi entrambe.. una per l’odio che hai per una persona che non conosci e l’altra per additarla con una scemotta da alcool e discoteca, mah..
    Io vorrei tornare al problema iniziale.. il perchè qualcuno si sente diverso.
    L’Italia nell’ultimo periodo ha dovuto affrontare una vera e propria invasione.. permettetemi di chiamarla invasione, non perchè troppe persone sono arrivate in massa, ma perchè la politica italiana non ha applicato nessun tipo di “freno” agli stranieri, quel freno che viene esercitato da tutti gli altri paesi europei.. freno non razzista, ma un freno che deve esserci per controllare l’immigrazione per far in modo che chi entra troverà una sistemazione.
    L’immigrazione se “colta” è un bene collettivo, l’immigrazione de sana è un bene collettivo.
    Al contrario in Italio è entrato di tutto, qualcuno con la voglia di ricominciare si è dato subito da fare, proprio come gli esempi di chi ha scritto, qualcuno invece è entrato con la voglia di non fare niente proprio come faceva a casa propria.

  3. 23
    Ombra -

    Quello che fa imbestialire gli italiani, me compreso, è sentire al telegiornale che un italiano non trova lavoro, che un italiano è senza casa, che un italiano muore di fame, mentre c’è qualche straniero che arriva e solo perchè magari ha prole al seguito, gli viene subito assegnata una casa e magari pure un assegno mensile.
    Oppure a qualcuno viene dato il foglio di via.. bellissimo.. gli danno un bel pezzettino di carta, esce e lo butta nel cestino.. in altri paesi il “tipo” viene accompagnato alla frontiera del suo paese.
    Ecco questo porta a pregiudizi, questo ci fa storcere il naso.. il razzismo esiste perchè sono dell’idea che prima dobbiamo stare “ a pancia piena” noi italiani e dopo chiunque abbia voglia di venire qua a lavorare sarà il bene venuto

  4. 24
    cubanita -

    Paolo cogitoergosum, ti ringrazio per le parole scritte e per aver sostenuto le mie, fanno tanto male questi discorsi e posso capire i punti di vista degli Italiani ma che una russa pretenda di aver raggione, e che metta in dubbio le nostre parole, no, certo può scrivere quello che li pare ma tutto quì.
    Grazie ancora.

  5. 25
    leilaluna -

    Parlo da italiana che vive in una grande città piena di stranieri.
    Io credo che razzisti è vero..si diventa.. lo si diventa per tanti motivi, cito il più ovvio, la delinquenza.
    Ma non è solo per questo: Gli italiani devono pagare le tasse anche per gli stranieri, visto che il governo paga gli zingari per far andare a scuola i figli invece di buttarli per la strada e paga anche del personale (servizio civile) per portarceli con tanto di scuolabus, conseguenza scippi e pidocchi nelle nostre scuole.
    Liste di attesa per entrare negli asili nido che si allungano all’infinito perchè lo straniero è privileggiato e noi poveri disgraziati siamo costretti a mandarli in quelli privati e partono 500 euro in più al mese.
    Cito solo questo per ora.. uno dei tanti motivi per cui una famiglia perbene è costretta a stringere ancora di più la cinghia.
    Non parlando anche dei mezzi pubblici, dell’abuso di alcool, degli incidenti, degli scippi, di varie delinquenze in cui lo straniero paga solo uno scotto minimo di quello che gli spetterebbe.
    E noi dobbiamo anche essere tolleranti.. costruire moschee e poi sentiamo disprezzare i nostri credi e le nostra cultura, vedere con quanto odio siano disprezzate le nostre usanze, la nostra fede e non il loro fanatismo.
    MI chiedo se nel tuo paese avresti tollerato tutto questo.

  6. 26
    leilaluna -

    “l’uomo perfetto sono io, cioè chi rompe i co......….Ragazzi dovete rompere i co...... a ste donne italiane fighette, trattatele male, non fate mai i galanti, non pagate cene, non regalate fiori, non fate auguri di compleanno, fate tutto quello perchè loro ne possano restar male, solo così avranno improvvisamente bisogno di noi veri uomini !….Esatto, ste mentecatte di donne, rispetto per le eccezioni, sia chiaro, si accorgono di te quando non ci sei più, idiote, imbecilli, ma soprattutto ignoranti !”
    Ignoranti come te uomo perfetto.. dovresti usare termini più educati perchè qui non sei a casa tua.. ma sopratutto queste sparate tienitele per te.. se ci credi tanto adottalo questo sistema.. perchè non credo tu lo usi.. e se lo usi non funziona.. visto che siamo un pò acidi.

  7. 27
    Irina -

    Cara cubanita,

    Veramente è molto interesante il tuo raggionamento: mi consigli di tenere il mio opinione per me, subito dopo dici che c’e la liberta di parola.

    Cara ragazza, non so come convincere che non ho bisogna che Tu o voi mi diate la ragione, semplicemente esprimo quello che penso, come fai tu e fanno gli altri. Se non ti piace, ci saranno 100 modi per dirlo, per quel modo che hai scelto deduco che il tuo bonton non lo hai acqusito nei college inglesi.

    😉

  8. 28
    raffaele -

    Ah ah ah, permalose però, care ragazze non volete capire che ho sempre specificato che per le eccezioni ho il massimo rispetto, per le brave donne, che sono educate, che sanno amare senza secondi fini.
    Per le ignoranti rimane il concetto di prima, poi quando scrivo che io sono l’uomo perfetto è per provocarvi, ma per la mia ragazza è logico che sono l’uomo perfetto, altrimenti perchè dovrebbe venire da me ?
    Poi riguardo ad Irina, vorrei dire che con le donne dell’est ho parlato bene, ma anche molto male, spesso per loro in un rapporto di coppia ci sono sempre secondi fini, mai amore puro, se vuoi contraddirmi fallo, poi ti porterò alcuni esempi per cui bisogna diffidare di voi.

  9. 29
    LADY DI -

    Ciao ragazzi… ha proprio raggione OMBRA… essere razzista e una condizione cosi tan semplice… e voi… ITALIANI ci andiate subitoa ofenderti, per quello ho detto di non entrare in questo tipo d’argomenti se non siete in grado di dire cose senza rabbia, senza pregiudizzi… essere razzista… ma perche vi offendete subito amici ITALIANI… siete razzisti con voi stessi, chi non e del Sud dell’Italia, non parla mai bene di loro…. e tantissimi fanno il discorso fatto per leilaluna…. “noi ITALIANI paghiamo le tasse per voi Stranieri…” ma anche per quelli del Sud… mai voi Italiani siete proprio dei SANTI…. mamma mia, siete bonissimi… caspita… poi, siete proprio ma proprio, non trovo la parola idonea “più di tutto per non offendere” per dire lo basso dei vostri commenti…
    DELINQUENZA = IMMIGRANTI…
    Allora, come la mettiamo con la copppia quella che ad ammazzato brucciati quellaf familiglia Italiana… dove c’era il bambino figlio di un Tunizino… era per caso IMMIGARNTI quelli 2…. NOOOOOOOOOO!!!!!!!
    e quelli che hanno ammazzato a TOMASSO…. quelli bestie… erano IMMIGARNTI…??? NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
    E… chi ad ammazzato a CHIARA PIOGGI…. non e stato mica un IMMIGRANTI, giusto…. NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
    Ma di cosa parliate di serenità persa, di tasse pagate per gli immigranti, di le cose buone che percipiscono gli stranieri che li sono tolte agli italiani…. ma guardatevi nello specchio prima di dire quelle cose…
    Ringraziati quella invasione, perche grazie a lle donne straniere oggi nascono dei bambini in Italia… le donne Italiane non voglio avere dei figli… ringraziate a le donne straniere che si prendono cura dei vostri nonni e genitori vecchi e malatti…. TUTTI il 96% sono sempre in compagni oppure nelle mani delle donne stranieri… l’imprese dell’Italia di oggi li costituiscono gli immigranti, perche siamo gente con VOGLIA DI FARE, con VOLGIA DI LAVORARE…. non siamo mica abituati neanche tutelati per delle legge che costringono ai nostri genitori a mantenerci fino alla vecchiai in tanto che noi facciami i fannulonni… Di cosa state parlando…. soltanto di pensierI siete razzisti…. perche non accettate con umilidita che non siete veramente tanto buoni… vi nascondete sotto la frase o fatto, in realta fatto che “noi accogliamo a tutti quanti”, ma e li il problema, avete dei problemi perche non siete seri al momento di fare le leggi, perche i vostri gobernanti, scelti per voi… fanno delle legge che pensano soltanto a come sfruttare tutto cio quanto passa per le sue mani… pensano soltanto al soldi, basta leggere quello che ha detto leilaluna “noi paguiamo per voi”… carissima leilaluna… per la cronaca… io sono straniera, lavoro in proprio, nonostante essere donna (sai per quelle legge per l’imprenditoria femminile, essere capo famiglia ed avere 3 bambini minorenni…

  10. 30
    LADY DI -

    insomma…. pago le mie tasse, contributti e tutto il resto… ho avuto dei momenti difficilissimi e nonostante essere in regola y tutto il resto, mai mi hanno aiutato… e non tanto perche non l’ho chiesto, perche purtroppo ho avuto qualcuna volta bisogno di chiedere aiuto, ma non ho ricevuto niente mai… e mi sono sentita maltrattata…si mi sono anche sentita discriminata… perche sono una che si da dafare e non lo hanno aprezzato… quindi… quando ho parlato di razzismo comprendeva una complesita di fatti e dati… OMBRA e riuscito ad arrivarchi pero le donne Italiana… povera gente… NON TUTTI OVVIAMENTE perche io conosco, ed ho amicizia con donne fantastiche però sono prorpio l’eccezione della razza…
    Quindi amici miei, parliate senza rabbia senza rencore quando sentiaate parlare di cose “VERE” “REALI” che riguardano a tutti noi… e piu bello parlare, semplicemente… e un dono parlare, sprimersi… e lasciare la rabbia e odio per chi purtroppo e non per colpa nostra fanno la guerra… io ho cercato con questo TITOLO… appounto trovare delle persone che capiscono una realta… una cosa brutta de tutti noi…. ha!!!!! per qualcuna che aveva detto che magari io ero razzista specificamente quando ho parlato del colore della pelle, ho il dovere di dire che il mio primo amore, il padre dei miei 3 figli e un MORENAZO… con la pelle di quel colore che voi donne ITALIANE cerchiate disperatamente sotto la lampada durante lo Estate… le mie figlie, piu di tutto le femmine hanno una abbrozantura naturale che fa proprio morire le sue amiche… Insomma… e la mancanza di toleranza di tantissimi Italiani che fanno oggi come oggi piu valido il fatto che gli Italiani sono razzisti… insomma… amici… ci vediamo dopo…. CUBANITA… en donde andas???? Entra a saludar un ratico y dile cositas lindas a la gente aqui heheheheheheheheh!!!!!
    Saludos!!!!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili