Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino

Riferimento alla lettera: Buongiorno, anche io penso che il suicidio sia una cosa buona, in un certo senso. Da tre anni, ci sto pensando, e ho già fatto quattro tentativi. Per me, la morte rassomiglia a un riposo, perché come lo dice un autore francese, "vivere, è soffrire". Io di fronte alle difficoltà...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 17 Settembre 2005

L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me Stesso

14.956 commenti

  • 2026
    Ebudae -

    Caro Federico non sempre si può modificare la nostra vita a piacimento come dici tu. Magari fosse così. Non posso cambiare lavoro, sono single e probabilmente lo sarò tutta la vita per delle ragioni che qui non posso spiegare, non ho la possibilità di frequentare nuovi ambienti e conoscere gente e non ho nessuno di cui mi fidi con cui poter parlare a parte i miei contatti in chat. E lasciamo perdere Dio che credo abbia altro di meglio da fare che ascoltare me. Sempre che non si è già scordato della mia esistenza. Non è certo pregando che si sistemano le cose… comunque se hai MSN e ti va di parlare io sono disponibile perchè mi sembri un gran bravo ragazzo anche se un pochino ingenuo a volte. Ti lascio il mio contatto poi vedi tu. A presto. Mio contatto MSN: simone-76@hotmail.it

  • 2027
    leif -

    Ciao Federico.Inanzitutto hai tutta la mia stima per il modo in cui ti sei posto.Hai 16 anni e chiaramente hai un esperienza rapportata alla tua eta’.Molti di noi hanno provato a lottare,stanne certo e per quanto mi riguarda lo faccio ancora.Pero’ e’ altrettanto vero che il cervello umano e’ assai complesso,ognuno di noi reagisce in modo differente a qualsiasi cosa,anche la piu’ banale.Alcuni di noi saranno anche stufi di sentire cose tipo cambiate lavoro,cambiate compagna,frequentate nuovi ambienti,confidatevi con qualcuno,la fede……sono cose gia’ sentite.Io le ho provate tutte e non e’ servito a niente.Se ti va di parlare io sono qui.

  • 2028
    peppe83 -

    Sta finendo un altra inutile settimana. Tanto per non cambiare va sempre peggio. Provo areagire sfruttando le piccolezze quotidiane, ma il risultato e peggio di prima. Si arriva a un punto che non e solo il cervello va in tilt ma anche il fisico. Vedi caro Federico come si ci riduce a lungo andare. Per quanto riguarda di cambiare la compagna e non e una cosi come se niente fosse. Ricorda che sono sempre loro a decidere se e si o e no. Ricorda che la fine di un amore in base alla persona e al carattere puo avere conseguenze disastrose, e in alcuni casi fatali. Io mi auguro che a te non debba mai succedere anzi non lo auguro a essuno. VOlevo ricordare al qualcuno che ce una bella differnza tra pensare al suicidio e averci provato.

  • 2029
    Federico -

    Inanzitutto volevo chiedere scusa a leif e a gli altri,mi dispiace io non volevo risultare ripetitivo e noioso e posso capire bene quanto sia palloso sentirsi dire sempre le stesse cose. In ogni caso io volevo solo dire che prima di arrivare a compiere un gesto cosi estremo come il suicidio bisogna provare di tutto e anche essere disposti ad affrontare notevoli difficoltà. Ebudae tu dici che ti è impossibile cambiare la tua vita ma io non ti capisco,non so se hai delle responsabilità a cui non puoi sottrarti o se c’è qualcos’altro,pero io credo che se si vuole essere felici bisogna metterci tutta la propria forza di volonta e non abbattersi alle prime delusioni. Comunque io non conosco la tua situazione e quindi la mia è solo un’opinione. per quanto riguarda la religione forse mi sono espresso male. Io sono molto credente e credo che la fede possa aiutare a risolvere ogni problema. Peppe io non volevo dire che bisogna “sfruttare” Dio quando ci fa comodo, ma volevo dire che Dio è disposto ad accoglierci a braccia aperte senza distinzioni. Non so se voi credete o no pero io penso che la preghiera sia il modo migliore per espiare i propri peccati e per provare a sperare in un futuro migliore. In ogni caso io rispetto ogni vostro pensiero e non voglio di certo imporre le mie idee,ma voglio soltanto dire che Dio è pronto ad aiutare tutti e sicuramente non abbandona mai nessuno. Vi ringrazio per avermi risposto e soprattutto considerato,so di essere un ragazzo e di vedere la vita da un mio punto di vista (che puo essere sbagliato o infantile), ma io credo che prima di arrendersi bisogna provare a lottare con ogni mezzo. Ebudae io ti aggiungo su msn anche se in questi giorni non ci saro,peppe mi dispiace ma non mi è arrivato il tuo contatto,quindi ti lascio il mio gaudo92@hotmail.it
    Fede92

  • 2030
    DAGO44 -

    Ciao Federico,mi co mplimento con te,non ostante la tua giovane età hai scritto con cognizione di causa nei post,ottimo il tuo ultimo.A volte chi scrive qui non si rende conto della delicatezza e allo stesso tempo dell’enorme complicatezza che questo argomento comporta.Chi decide di porre fine alla propria esistenza lo fa perchè ha sofferto tantissimo,e magari non riesce o in quel momento non trova la forza o meglio uno spiraglio di luce per cui valga ancora la pena di lottare.Avrai letto penso i miei post,e ti sarai accorto che tratto le persone con il massimo rispetto innanzitutto,perchè cio che scrivono loro ora io l ho passato tanti anni fa.Da solo,quando ancora internet non esisteva,quando ancora chi aveva problemi o entrava in depressione veniva isolato.Per loro eri pazzo e li tutto finiva.
    Come spesso scrivo e senza demagogia penso che Peppe,Ebudae,Leif, siano persone vive persone che nella loro vita hanno sofferto ma abbiano ancora tanto da dare,e tanto ancora da ricevere.Sei del 92 come mio figlio,e come mio figlio dimostri maturità e disponibilità,e questo ti fa onore.Ebudae,Peppe,la mia email è Dago44s@libero.it,ho anora qualche giorno di ferie e mi piacerebbe trascorrerlo scrivendo e leggendovi.Grazie Fede per leggermi e sopratutto per esserci.A tutti un grosso abbraccio DAGO44

  • 2031
    ely -

    ebbene rieccomi qui..ormai passa sempre + tempo tra uno e l’altro dei miei commenti.qst estate sta giungendo al termine.e posso ben dire ke è stata un’estate di MERDA!!!
    nn voglio xò fare di tutta l’erba un fascio..la cosa buona è ke stando sola ho imparato qlcs..sento ke dv continuare x qst strada..anke se sarò da sola..
    domani è il mio compleanno.forse non ve l’ho mai detto,ma domani compio 17 anni.sono pochi eh?ma ke importa..probabilmente qst è una delle ultime volte ke scrivo qua.non mi sento + nemmeno parte di qst forum:( ..forse x le mie lunghe assenze e i miei silenzi chissà..
    auguro ad ognuno di voi di anadre avanti e di tenere duro..dobbiamo vincerla noi qst sfida ke si chiama vita..
    mi ricorderò sempre di voi e di qst forum..
    porterò nel cuore i vostri commenti e nei momenti + difficili saprò ke là fuori c’è tanta gente cm me ke lotta x sopravvivere..mi avete insegnato tanto anke voi.
    grazie!
    vi abbraccio tutti..

  • 2032
    hellen -

    Ragazzi miei.. è un pò che non mi faccio sentire lo so. Volevo solo mandarvi un saluto e dirvi che.. che dire.. che sto meglio, Ma poi dipende sempre dai punti di vista.. Infatti dal mio punto di vista mi sento meglio perchè.. Bè, perchè mi sento vicina alla fine.. Si ho trovato finalmente un modo, una soluzione, insomma.. Finalmente me ne andrò come ho sempre sognato.. Addormentandomi fra le braccia del mio uomo.. Lui è all’oscuro di tutto. Lui non ne sa nulla.. Lui mi vedrà solo addormentarmi fra le sue braccia, con la testa poggiata sul suo petto e le sue labbra calde che sfiorano la mia fronte.. E’ il modo più bello del mondo per andarsene.. Così.. Nel sonno.. Tranquillamente e dolcemente… Mi dispiace solo per il mio amore che la mattina dopo mi troverà morta fra le sue braccia..Credo che per lui sarà un brutto colpo, ma sono sicura che capirà.. Lui sa come sto soffrendo e sa che questo è l’unico modo per liberarmi.. Si, lui starà male, ma capirà. Ma se glielo dicessi prima non me lo permetterebbe mai.. Perciò dev’essere all’oscuro di tutto. Non deve sapere nulla fino alla fine, quando sarà troppo tardi per fare qualunque cosa… Soffrirà povero amore amore, ma capirà. Lui è l’unico che può capire… E capirà. Mi dispiace dovergli fare questo ma.. capirà..

  • 2033
    peppe83 -

    Caro Federico il tuo ragionamento non fa una piega, pero’ quando dici: che se si vuole essere felici bisogna metterci tutta la propria forza di volonta e non abbattersi alle prime delusioni, be’ resta da vedere. Perche non sono solo le delusioni, ma tutto il contesto. Tutti ci provano a reagire, anche il sottoscritto, pero a volte e peggio. Tranquillo che chi vuole suicidarsi, in fondo spera che in un miracolo se cosi lo si vuole chiamare. E ti posso assicurare che la fine di una storia puo avere conseguanze disastrose. Dio a altro a cui pensare, anche se sa chi sta soffredo. Caro Daco44 non ce piu nulla di vivo dentro di me. Non ho piu’ speranze, ne sogni, piu’ nulla. Ho conosciuto la felicita e sopratutto l’amore, ma come sono arrivati se ne sono andati, portandosi via per sempre la mia vita. I ricordi del passato i luoghi, si ricollegano ad esso, e fanno tantissimo male. Mi starzia dentro in un modo atroce. E un male assurdo che non auguro di vivere a nessuno, neanche al mio peggior nemico. E impossibile che riuscire a comprendere cosa sto vivendo. E impossibbile.

  • 2034
    DAGO44 -

    Ely permettimi di farti gli auguri sinceri di un compleanno sereno,non dico felice perchè non conosco la tua situazione,ma ti auguro sia sereno veramente.Poi mi farebbe piacere rileggerti ancora,se non altro per sapere come stai.
    Hellen..ti sento dopo un eternità,perchè te ne vuoi andare,hai scritto lui capirà..senza mettere punti interrogativi,lui ti vuole bene,poniti il questito di quanto soffrirà nel non poterti più riabbracciare,nel non poterti più rivedere..
    Peppe,penso di comprendere come ti senti,ti senti vuoto,sradicato completamente.vorrei aiutarti tanto credimi.
    DAGO44

  • 2035
    peppe83 -

    Cara ely im effetti ha un bel po che non ti leggo, cmq sono felice per te che hai trovato la forza di vivere. A 17 ai una vita ancora davanti e mille cose possono accadere. Hellen mi dispiace tantissimo, avrei voluto ancora poterti leggere. Mancherai a tutti. Ben presto anche io seguiro questa strada, ormai manca davvero poco.

  • 2036
    Ant062 -

    Ely, ci abbandoni proprio il giorno prima del tuo compleanno?
    Guarda che ti veniamo a cercare per una fetta di torta e per portarti tanti regali.
    Non ha importanza quanto spesso scrivi…farai sempre parte di questo forum. Noi siamo qui, scrivi quando vuoi.

    Hellen, sono senza parole. Hai deciso di dare un dolore IMMENSO al tuo uomo. Credi davverò che capirà?

    Peppe, le speranza e i sogni li costruiamo noi. Siamo noi gli artefici del nostro destino (acc.. che frase 😉 ). Continui a scrivere e ad aiutare gli altri..quindi sei ancora vivo.

  • 2037
    peppe83 -

    Hellen spero che qualcosa ti faccia cambiare idea.

  • 2038
    ely -

    hellen,il tuo post m ha commosso..forse la tua è davvero una buona idea..ma se hai qlcn ke ti ama in tal modo..xkè andartene?

  • 2039
    hellen -

    Abbiamo scoperto che la mie psicosi dipendono da una malattia che ho nel cervello.. Fra poco tempo.. chi lo sa quanto. . forse qualche mese forse qualche anno.. ma fra qualche tempo il mio cervello si distruggerà del tutto. Da qui vengono le mie manie suicide, i miei pensieri di morte.. Non solo dal fatto di tutto quello che ho dovuto passare, cioè a causa della morte di mio marito quando avevo 22 anni o dalla morte del mio terzo bimbo.. Si tutto questo ha contribuito molto alla mia depressione e alle manie suicide.. Ma il probòema più influente a quanto pare è che ho da anni questa grave malattia al cervello.. Quindi è tutto inutile.. L’ho già detto, Lui capirà.. Lui lo immagina, Lui sa che prima o poi accadrà.. Lui sa quello che voglio fare, anzi, quello che DEVO fare. Non voglio morire in un manicomio di merda legata a un letto del c.... imbottita di psicofarmaci che mi ridurranno ad essere un vegetale.. Lui ha visto quello che mi succederà.. L’ho portato a far visita a una mia amica che è ricoverata in manicomio. Lui ha visto cosa succede, come è costretta a vivere, se quello si chiama “vivere”..
    Ripeto Lui capirà.. Basta, ora sono stanca di parlare. Basta.

  • 2040
    leif -

    Hellen rifletti.hai un uomo che ti ama.Non so se capira,o perlomeno,non e’ detto.

  • 2041
    Ebudae -

    Hellen ripensaci. Lo so non sono certo io la persona più adatta per dirti questo ma… ci provo. E chi mi aiuta a seppellire Amy se tu non ci sei più?!?! A parte gli scherzi se hai qualcuno accanto che ti vuole bene prova a vivere almeno per lui. Provaci almeno. Un fortissimo abbraccio. Ely tantissimi auguri di buon compleanno. E continua a scrivere qui. Non è vero che non fai più parte di questo forum toglitela dalla testa questa idea. Continua a farci sapere che sei viva e che lotti insieme a noi. Ok? Infine un grosso saluto a tutti. Io ci sono perchè ci siete voi. Altrimenti non so proprio cosa farei…

  • 2042
    Mattia -

    Hellen…ho sempre scritto poco fino ad ora..ma penso che sia giunto il momento di farlo..per te..NON PUOI ANDARTENE..nel modo più triste..non puoi…pensa al tuo uomo….lui ti ama….e non lo aceterebbe mai…gli daresti un dolore incredibile..vivi per lui..trova la forza di vivere in lui…ti prego di ripensarci un miliardo di volte..io non dico che la vita è facile e che tutto si può risolvere però almeno cercare disperatamente di andare avanti alla fine cercando tutti i modi possibili forse si può fare..pensa a noi poi..tu ci sei sempre stata e vuoi lasciarci?non ci posso e non ci voglio credere..io ogni giorno leggo tutti i post.nuovi e vecchi..e anche quando non scivi si sente la tua presenza…come un pavimento che ti consente di andar avanti.credimi farei qualsiasi cosa per farti cambiare idea…continua a scrivere qua aggrappati a questo forum oltre che al tuo uomo…continua a scrivere..fallo per noi..ti prego..attendo i tuoi post..ti prego…un abraccio forte forte forte fort forte forte forte!!!

  • 2043
    Mattia -

    va bene tutto..ma questa scelta io non riesco ad acettarla..e penso che neanche gli altri…anchio soffro tanto ma cerco in tutti i modi di andare avanti…il tuo dolore è molto ma molto più grande del mio..lo so..ma devi puntare su colui che ti ama..Dante diceva l’amore è il motore dell’universo..(lo so non è il caso di citazioni) ma è per dirti che può essere anche il tuo motore..il carburante poi non mancherà mai…cerca di chiudere gli occhi e focalizza tutto il tuo mondo su di lui…fai così..o prova altro..ma non andartene..

  • 2044
    anna -

    rileggervi dopo un mese mi ha riportato alla mente tutto quello per cui vi ho scritto tempo fa.. e che ho disperatamente cercato di dimenticare, anche se la situazione è identica a prima.
    sempre sola e la salute che fa schifo. sta finendo un’altra estate del cavolo, verrà l’autunno e le giornate cupe e lugubri non mi aiuteranno affatto.
    vorrei dire qualcosa a hellen ma il suo post mi ha lasciata senza parole… sinceramente non mi sento in grado di dirle di non farlo, anche se forse sarebbe giusto dirlo. ma io non sono nessuno per decidere cosa giusto per lei.
    posso solo rispettare le scelte altrui, soprattutto le scelte così coraggiose e così definitive.
    mi sento una vera merda

  • 2045
    ray -

    datemi un fucile!

  • 2046
    ChiaraMente -

    Eccolo!!!Spara a tutti!!!

  • 2047
    Mattia -

    Hellen questa notizia della malattia mi ha veramente sconvolto..sono senza parole…anchio vivo in parte nella tua situazione..anchio sono affetto da una malattia mentale che mi porterà a passare il resto della mia vita in manicomio..già adesso solo a volte mi rendo conto di essere malato…solo attimi…e ogni giorno sono sempre di meno..perchè questo morbo avanza…che dire…io cerco di andare avanti per non fa soffrire chi mi ama…ma finirò anchio “in un manicomio di merda legato a un letto del c.... imbottito di psicofarmaci che mi ridurranno ad essere un vegetale..”…per questa cosa ti posso benissimo capire..credimi..nonstante ciò nnon riesco a dirti che fai bene ad andartene..non ci riesco proprio..

  • 2048
    Mattia -

    che succede Ray?

  • 2049
    Federico -

    Hellen io nn ti conosco minimamente,nn so nulla di te,ma solo leggendo i tuoi 2 ultimi post mi hai molto colpito.
    Hai dimostrato una forza straordinaria andando avanti nonostante tutte le disgrazie ke hai avuto,hai saputo reagire e continuare a vivere,sono sicuro ke molti al posto tuo non ci sarebbero riusciti. Leggendoti mi hai fatto molto riflettere,io ke credevo di avere una vita difficile e dolorosa ma invece in confronto alla tua mi devo ritenere estremamente fortunato. Ti stimo tantissimo e se potessi fare qualcosa x te nn esiterei. Mi dispiace infinitamente x tutto quello ke hai dovuto passare. Pregherò x te con tutte le mie forze. Un grandissimo abbraccio Fede92

  • 2050
    Federico -

    DAGO be cosa dire…da quello ke scrivi dimostri una maturità e una saggezza straordinaria. Ti ammiro molto x quello ke sei riuscito a superare e spero ke tu ora sia felice anche perche credo ke te lo meriti fortemente. Ti ringrazio x le tue parole nei miei confronti e x le bellissime cose ke scrivi ogni volta,
    é un piacere x me leggerti. Grazie a te Fede92

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili