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Enelgas

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Lettera pubblicata il 7 Giugno 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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La lettera ha ricevuto finora 169 commenti

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  1. 31
    Giovanni -

    Nel mese di Gennaio del 2007 ho chiesto ad Enel Gas la posa del contatore nel mio appartamento a Olgiate Comasco (CO). L’abitazione è allacciata alla rete gas e tutti gli appartamenti (5 in totale) vicini al mio sono collegati ad Enel Gas. Dopo aver ricevuto per posta la documentazione (allegato A e B) inviata dal servizio clienti a Gennaio 2007 , ho proceduto , come da indicazioni, a compilare l’allegato A e ho consegnato l’allegato B all’installatore che ha fatto l’impianto nel mio appartamento. Ho spedito per posta a Potenza entrambi gli allegati, dopo 15gg chiamo il Call Center e mi dicono che l’allegato B è sprovvisto di indirizzo di destinazione per la posa del contatore. Verifico nuovamente entrambi gli allegati A e B e noto che l’indirizzo di destinazione manca sull’allegato A (non sul B come segnalato dal servizio clienti).

    Ho inserito l’indirizzo sull’allegato A, fatto ricontrollare i documenti dall’installatore e rispedito sia l’ allegato A sia il B nuovamente via fax e per posta. Dopo aver ricontattato il servizio clienti mi hanno detto che non risultavano pervenuti i documenti . Ho preparato nuovamente entrambi gli allegati , rispedito tutto finché a fine luglio 2007 ricevo una chiamate da un operatore Enel Gas che mi chiede per quale motivo la pratica é ancora sospesa, ho spiegato la situazione e mi ha promesso di verificare la pratica perché qualcosa è andato storto nella procedura di attivazione nei “processi interni…?”. L’operatore promette che dopo alcuni giorni avrei ricevuto la chiamata del tecnico Enel Gas per la posa del contatore.

    A settembre 2007 chiamo ancora il servizio clienti e mi dicono che la mia richiesta di attivazione è stata annullata perché è rimasta “inattiva per troppo tempo”. Ho parlato con l’ennesimo operatore del call center, il quale mi informa che la procedura è cambiata ,non ci sono più gli allegati A e B ma ci sono altri allegati, a quel punto ho chiesto di inviarmi la nuova documentazione , l’operatore ha risposto che avrebbe provveduto a inviare i documenti in pochi giorni. Dopo 15gg chiamo ancora il servizio clienti , parlo con un NUOVO operatore e chiedo a che punto si trova la documentazione , mi dicono che non è stata inviata forse per un disguido , chiedo dunque di inviarmi nuovamente la documentazione, l’ operatore promette che avrei ricevuto i documenti in pochi giorni. Intanto siamo arrivati a inizio Dicembre 2007 , ho fatto altre 2 chiamate al servizio clienti e nell’ultima chiamata Ho chiesto al nuovo operatore di inviare i documenti al recapito di una mia conoscente nel dubbio che il mio indirizzo di residenza non sia di gradimento a chi si occupa dell’invio dei documenti.

    oggi 28/12/2007 mi sono recato nel punto Enel.Si di Varese (via Magenta 9) e dopo aver spiegato tutta la vicenda all’ impiegato mi ha risposto che PURTROPPO, la posa del contatore e gestita solo dal call center e non ci sono alternative, cosa devo fare ?

  2. 32
    Giovanni -

    Anche la mia zona un tempo era gestita dalla ditta camuzzi , pensavo tale ditta fosse stata chiusa.. posso contattarli direttamente per il mio problema ? qualcuno ha il recapito ?
    L’impiegato del punto enel.si di varese mi ha dato l’indirizzo di uno sportello enel GAS a busto arsizio e mi ha detto che posso provare ad andare la in quanto hanno accesso ai terminali che usano al callcentere forse possono fare qualcosa di piu’ di quanto non ha potuto fare lui…mi ha venduto la cosa come soluzione estrema e mi ha detto che potrebbe essere difficile farsi aiutare direttamente senza essere indirizzati verso il callcenter. Io mi chiedo ma per avere un contatore gas cosa bisogna fare ? é una situazione assurda .. Per caso qualcuno sa se nella mia zona (Olgiate) ci sono fornitori gas alternativi a cui posso rivolgermi ? A me serve solo la posa del contatore non tutto l’allacciamento.

    Grazie
    Giovanni

  3. 33
    corinna -

    Dall’inizio del mese sono in dubbio se passare ad enelenergia e quindi enelgas, con la tariffa bioraria e vantaggiocinque per il gas, oppure rimanere con eneldistribuzione e lupatotinagas. Mi sembra vantaggiosa usare l’energia dopo le sette di sera e nei week end e il 5% di sconto sul prezzo stabilito dall’autorità, per il gas.. Ma dove sta l’inghippo? Non è che l’energia usata negli altri orari mi costa il doppio? Raccolte punti a parte(non me ne importa un gran che). Non so se fidarmi…..

  4. 34
    negro angelo gabriele -

    sono entrato nel sito per abbonarmi come nuovo cliente enel-gas.
    Alla luce dei commenti letti ho deciso di trovare un diverso fornitore.
    No grazie, Enel-gas. Faro domanda di allacciamento alla metanosud di Marcianise (ce)

  5. 35
    negro angelo gabriele -

    ciao,

  6. 36
    lipsia -

    25 metri cubi regalati, pari ad un valore di 100 euro? Vuol dire 4 euro al metro cubo?
    Cos’è una presa in giro?

  7. 37
    Michela Diana -

    Dal mese di giugno 2007 ho chiesto la voltura del contratto Gas.
    A tutt’oggi4 marzo non è stato ancora effettuato!!!!…….
    Nelle varie telefonate mi è stato risposto che la mia richiesta è in attesa. Il motivo non si sa. Ho rimandato due volte il contratto perchè sembrava che gli impiegati non se lo ritrovassero: a tutt’oggi NULLA.
    Vorrei chiedere ma cosa fanno gli impiegati?????? Oppure sono i telefonisti del call-center a sbagliare.

  8. 38
    John -

    mi trovo nell’identica situazione di Michela Diana (aspetto da luglio la voltura) e quindi solidarizzo totalmente con lei. Al call center danno sempre risposte differenti e contrastanti, palesano incompetenza, ho spedito e rispedito una marea di documenti per la voltura e ho pure fatto reclamo: niente di niente, gli risultano mancanti dati che ho invece ho mandato più volte, compilando accuratamente tutti i moduli previsti. Una telefonista mi ha pure detto che è inutile mandare un reclamo al fax perché tanto spesso non li leggono neppure (giuro, testuali parole). E il bello è che non sembra esserci una via d’uscita, il sito furbescamente non indica sportelli presso cui presentare fisicamente un reclamo e poter parlare con qualcuno senza la “mannaia del timer” delle telefonate al call center. O meglio gli sportelli territoriali esistono ma i telefonisti dicono che non forniscono informazioni diverse da quelle che danno loro. Come se non bastasse sembra che i reclami che si possono presentare all’Authority per l’energia riguardino soltanto la fornitura del servizio in sè, non la voltura che è un problema puramenete buriocratico, di “carte”. Se qualcuno conosce una via d’uscita a quest’incubo ce lo dica!!! Grazie

  9. 39
    Luca -

    Anche io ho un problema che và avanti da mesi con enel-gas, diverso dal vostro.
    Ma vorrei dire questo, secondo me dovremmo noi utenti, tutti, diffidare di qualunque servizio dove l’unico contatto sono i call-center.
    Dopo varie e soprattutto brutte esperienze fatte io la vedo così, correggetemi se sbaglio.
    Ciao

  10. 40
    Angelo -

    Sono circa due anni che Enel gas mi manda le bollette di una utenza in cui non abito più, a causa di un ritardo (di Enel gas) nel subentrare ad italgas in detta utenza. Ebbene, se si potesse parlare con qualcuno competente si tratterebbe di una questione risolvibile in 5min. . Invece il call center Enel è incredibilmente inadeguato , tempi di attesa almeno 20 min in media, linea che cade appena inizio a parlare (provato da almeno 5 telefoni diversi) operatori che danno fantastiche risposte tipo “non è un problema nostro” etc. etc. Ho mandato finora 4 raccomandate (la risposta arriva circa 3 mesi dopo, e solitamente non risolve nulla). E dire che sulle bollette Enel campeggio il motto : “l’energia che ti ascolta” !!!!!
    Qualcuno ha dei consigli su come fare ??

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