Salta i links e vai al contenuto

È giusto o no dichiarare il proprio amore impossibile?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Aprile 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: È giusto o no dichiarare il proprio amore impossibile?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 68 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 7

  1. 21
    Gabri -

    Acquachebolle, grazie per la risposta.
    Io credo di aver già fatto capire a questa ragazza che mi piace, attraverso svariati complimenti sia riguardo al suo carattere sia riguardo alla sua beltà. Non credo però di averle espresso il mio desiderio di andare oltre quelli che possono essere semplici complimenti disinteressati in amicizia ( ma diciamocelo, quando i complimenti sono disinteressati? tutt’al più sono a “fondo perduto” perché un ritorno è impossibile o perlomeno improbabile). Lei è molto timida e in uno degli ultimi messaggi mi ha scritto di non volerli più ricevere. Io ho accettato.Lei non mi parla mai del suo fidanzato.Nella mia testa si affollano tante domande: Non vuole complimenti perché è timida? non li vuole perché le danno fastidio se fatti da me? È un modo gentile per mettere delle distanze? Mi domando, perché una donna dovrebbe risentirsi se le dico che è bella e mi piace, non dovrebbe farle piacere se non vado oltre i limiti di quelle che sono le maniere garbate e gentili di chi fa un apprezzamento con il cuore sincero e che sente di voler esprimere un sentimento che gli frulla dentro? Se io la vedo mi viene il buon umore, lo stesso se la sento, sbaglio a lasciarmi trasportare e ad esternare dicendole delle cose carine, che in fondo non hanno nessun secondo fine sino a quando non sarà lei ad aprire la porta alla speranza?

  2. 22
    Acquabollente -

    Gabri, a mio parere non stai sbagliando. Penso che a tutti faccia piacere ricevere dei complimenti, anche se, quando diventano molti, può sorgere il dubbio che ci sia un interesse…Effettivamente forse lei è molto timida e si sente in imbarazzo quando le esprimi le tue lodi e il fatto che ti abbia chiesto di smettere potrebbe essere un modo gentile per creare distanza… Tuttavia, se è vero che non sei insistente, ma carino e spontaneo, non ci trovo nulla di male nel fatto che tu esterni le sensazioni positive che lei ti trasmette: si tratta appunto di un atto istintivo che non dovrebbe offendere nessuno. Stai piuttosto più attento al linguaggio non verbale: non è che quando sei con lei ti avvicini troppo o la saluti in modo molto intenso o che la fissi molto a lungo? Questo potrebbe crearle disagio.
    Dalla sua reazione sembrerebbe che lei non sia interessata ad “andare oltre”, altrimenti si sarebbe un po’ sbilanciata ricambiando almeno qualche tuo complimento…Però la timidezza può ingannare. Io da ragazzina ero abbastanza timida e spesso ho avuto atteggiamenti di chiusura e distacco verso i ragazzi che manifestavano un interesse per me, quando poi in realtà forse mi interessavano…E poi, non so perché, ma ho sempre preferito “scegliere io” e non “essere scelta” ( quando è successo senza che me lo aspettassi mi sentivo spiazzata e impreparata, per cui il mio primo istinto era di rifiuto e solo a posteriori mi pentivo) .Le volte che mi sono innamorata io, invece, ho sempre fatto di tutto per raggiungere il mio obiettivo , programmando come eseguire la lenta e difficile “conquista” a volte con atti spregiudicati. Pero’ ognuno è diverso, perciò non so come sia Lei. Per ora ti consiglio di assecondarla , trattenendo eccessive”attenzioni” che potrebbero allontanarla da te. Inoltre prova a fare complimenti amichevoli anche ad altre colleghe, in modo che lei non si senta “unica” e al centro dei tuoi pensieri e si lasci un po’ andare…

  3. 23
    Golem -

    Ma quante storie. Se ti piace prenditela. Specie se è timida la farai sentire la donna più importante del mondo
    Per certe cose non si chiede per favore. E neanche per molte altre.

  4. 24
    H2O -

    Vabbe’ Golem, mica sono tutti come che che pensano di riuscire a far cadere ai propri piedi qualsiasi donna “basta volerlo”. Insomma, soprattutto se una e’ impegnata e non dimostra particolare immediata attrazione, non credo che sia cosi’ semplice conquistarla, tanto piu’ se a questa danno fastidio perfino i complimenti amichevoli…
    Io parlo per me e ti assicuro che se uno non mi piacesse subito al primo impatto oppure avessi qualche dubbio, mi infastidirebbe molto se persistesse con un approccio troppo spinto, mentre complimenti carini e “amichevoli” sarebbero comunque sempre ben accetti e poi non si sa mai. E’ evidente che Gabri con questa ragazza dovrebbe provare una tecnica piu’ soft e sofisticata per evitare un netto rifiuto e anche di rovinare un’amicizia (sempre che ci tenga)

  5. 25
    Gabri -

    Grazie acquachebolle, sei molto equilibrata e razionale o forse potrei dire ragionevole. Alla fine in un modo un po’ contorto mi sono dichiarato, o meglio ho detto chiaramente che mi piace. Mi ha fatto aspettare una notte. Poi mi ha scritto facendomi delle domande del tipo perché le ho detto che mi piace se so che è felicemente fidanzata, che cosa deve fare e che cosa mi aspetterei io che facesse. Sì è augurata che fossi stato in preda ai fumi Dell’ alcol quando le ho detto quella cosa e poi ha chiuso con un brusco ciao. Andando avanti nella conversazione io le ho detto che non mi aspettavo niente nè niente volevo ma solo esprimere un sentimento, che poi dovrebbe essere una cosa bella. Questo l’ha tranquillizzata e mi ha detto che non vorrebbe farmi soffrire perché sono una bella persona. La cosa più importante non è stata però il rifiuto ma il senso di liberazione dai ceppi ai quali ero come incatenato. Ora sono libero di andare oltre, di cogliere nuove possibilità, e di avere un rapporto chiaro con questa ragazza senza sentirmi mangiare dentro da un demoniaco tarlo.

  6. 26
    Vic -

    Gli amori impossibili sono
    spesso una sovvravalutazione
    della persona oggetto dell’amore.
    Proiettiamo su di essa le nostre sensazioni.
    Quando la vediamo com’è in realtà , senza
    i paraocchi dell’illusione vediamo
    una persona diversa da come ci immaginavamo.

  7. 27
    afilodacqua -

    Grazie Vic per la tua sintesi chiara e precisa dell’eterna discussione sull’illusione. Gabri, Vic scusate se ora parlo di me, occupando lo spazio di Gabri, ma mia piace trovare dei (presunti) punti in comune con gli altri…. La mia parte molto razionale ed equilibrata, da tempo ha preso atto di questa verita’ sintetizzata da Vic, tuttavia la mia parte istintiva si rifiuta di sottostare alla ragione e continua ciclicamente a “tormentarmi” con questa assurda idealizzazione. Io credo che l’unico modo di liberarmene sia di scontrarmi con la realta’,ma a me e’ stata negata questa possibilita’ visto che con la mia dichiarazione diretta e sincera (forse un po’ troppo pretenziosa) ho di fatto spaventato la persona oggetto della mia illusione. Il mio obiettivo era solo di incontrarlo una volta ed “aprire gli occhi” davanti all’evidenza di avere di fronte un comune sconosciuto, idealizzato per troppo tempo … glielo avevo anche spiegato, ma lui ha detto che era meglio per me non rivederlo, onde evitare l’accentuarsi della mia suggestione. Tuttavia io credo che se ci fossimo incontrati sarebbe cascato il palco e che ora sarei molto piu’ libera. Comunque ora a distanza di molti mesi sto bene perche’gioco e “galleggio” allegramente su questa fantasia senza volermene tuttavia staccarmene completamente…a volte spero di non incontrarlo mai piu’, a volte desidero che mi capiti un’altra occasione per rivederlo.
    Gabri, come vedi non sono affatto cosi’ razionale… Comunque per me hai fatto benissimo a dichiararti con lei in modo cosi’ aperto e sincero, io avrei fatto come te (tra l’altro non capisco perche’ la sincerita’ dovrebbe emergere solo in preda ai fumi dell’alcol): ti auguro di non conservare nessun desiderio nascosto nei confronti di quella ragazza, ma di vivere il rapporto con lei in sincera amicizia, cercando l’Amore altrove.

  8. 28
    Golem -

    Agua. Lascia stare “l’estetichezza”, ma potrei scommettere sapendo di vincere che se un uomo “vuole” veramente una donna l’avrà. Certo che se si fa gli scrupoli per il fidanzato, ha paura di essere respinto e tutte le fisime degli insicuri, non arriverá da nessuna parte.
    Sally avrebbe potuto avere sei findanzati, ma quando ho capito che la volevo, me ne sarei fregato delle loro esostenze.
    Ho sempre fatto così. Se voglio una cosa me la prendo. Non chiedo il permesso. Sono “maleducato”, e contento di esserlo.

  9. 29
    acquasniffsniff -

    Golem, dici cosi’ perche’ a te e’ sempre andata bene… Si vede che piaci a tutte le donne che hai desiderato e che non hai mai ottenuto un rifiuto.
    Guarda che anch’io ho sempre pensato “se lo voglio me lo prendo ” ed infatti e’ proprio andata cosi’ con mio marito (anche se forse e’ stato piu’ facile perche’ non era fidanzato e avevamo 16-18 anni) …poi non ci ho piu’ provato con nessuno avendo ovviamente investito tutto in questa relazione unica ed esclusiva (seppur con un dubbio in fase inziale di scelta tra lui e il famoso M., poi risoltosi con la scelta piu’ razionale).
    Adesso che mi e’ capitato, con un po’ di ritardo (di circa 22 anni), di sentire di “volere”, (irrazionalmente e nostalgicamente, ma con sicurezza) un pochino ma solo un pochino di M. (ma mica una relazione seria o sesso, volevo solo parlare amichevolmente con lui per consocerlo e svagarmi un po’), lui mi ha rifilato un bel 2 di picche, nonostante io gli abbia chiesto con estrema sincerita’ e trasporto che avrei avuto molto piacere di andare a pranzo insieme senza doppi fini. L’eccessiva sicurezza evidentemente non paga: ho avuto la netta sensazione che lui si fosse anzi spaventato da questa mia inaspettata e decisa dichiarazione.
    Devo dire che proprio non riesco a farmene una ragione di questo rifiuto perche’ mi da’ proprio fastidio non aver ottenuto quello che desideravo e ancora adesso sto meditando se rinunciare definitivamente oppure aspettare.
    Gabri invece l’ha presa bene e ha secondo me assunto un giusto e sano atteggiamento realista.

  10. 30
    Gabri -

    Vic, concordo sull’idealizzazione che a volte ci consuma, per questo ho voluto oggettivare il mio sentimento, portarlo nel reale, metterlo alla prova della comunicazione e della relazione. In questo modo ho distrutto l’idea,almeno credo.
    Acqua, mi dispiace che questo uomo non abbia più voluto vederti, evidentemente valeva poco come uomo (io non lo conosco, lo so, ma a meno che tenerti lontana gli servisse per dimenticarti, non vedo alcuna ragione per agire come ha fatto se non appunto quella di essere un essere superficiale incapace di empatizzare con te). Io non so se mi passerà, ma ora mi sento libero di esprimermi, le cose sono in chiaro, questo per me è l’importante. Poi ora che la tensione è salita e ridiscesa mi sento libero, so che lei mi piace ma so anche che la situazione è questa, al momento ha scelto o ha scelto di non scegliere, va bene così. Golem , capisco il tuo pensiero e in parte ne sono consapevole, ma io non voglio prendere, io voglio essere amato e amare, io voglio essere scelto. Quando mi ha chiesto cosa avrebbe dovuto fare, quello forse era uno spiraglio, io l’ho chiuso, io non voglio rovinare niente, io voglio essere lì, lei ora lo sa, forse questo la influenzerà in futuro nella sua relazione col fidanzato, forse no, forse è una nuova idealizzazione.

Pagine: 1 2 3 4 5 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili