Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 1.553 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 156

  1. 41
    danilo -

    per tiziana:

    mi farebbe piacere confrontare il metodo che avete usato per controllare il funzionamento corretto del contatore con quello che ho intenzione di usare io.

    credo che l’applicazione della semplice legge di ohm non sia indicativa per l’intero impianto o parte di esso: essa può essere efficace per controllare un singolo elettrodomestico e verificare che un forno da 1500 watt ci dia un assorbimento di 6.8 ampere circa, più complicato è tener conto della contemporaneità di più utilizzatori nel tempo, soprattutto se ci sono componenti di tipo induttivo nel carico.

    non credo neppure alle spesso citate ” dispersioni ” dell’impianto perchè dovrebbero essere evidenziate dal distacco dell’interruttore differenziale salvavita alla soglia di 0.03 ampere pari a circa 6 watt, tanto quanto una lampadina della catena dell’albero di natale.

    E’ di basilare importanza, comunque, essere sicuri che il contatore funzioni bene per evitare di coinvolgere il gestore in controlli sul funzionamento che non si rivelerebbero a nostro favore e che comporterebbero un costo aggiuntivo e salato.

    a presto risentirci.

    Danilo

  2. 42
    Tiziana Paghini -

    Per Danilo:
    abbiamo usato un semplice amperometro per misurare il consumo degli elettrodomestici. Ovvio, non si può accendere una lavatrice o una lavastoviglie insieme: scatterebbe tutto. Non ci sono nel modo più assoluto dispersioni di elettricità, poichè ho fatto controllare tutto da un elettricista in gamba che ha pure chiamato Enel. Ovvio, manco lo hanno fatto parlare. Inutile dire che se è presente sul display del contatore il famigerato triangolo rovesciato con punto esclamativo significa che la telelettura non sta avvenendo in maniera corretta. Abbiamo fatto un paio di conti sui consumi dei nostri elettrodomestici basandoci sul loro libretto d’accompagnamento quando li abbiamo comprati.
    Chiaramente parlo dei miei consumi, e sono certissima che, pur esagerando, potrei al massimo consumare 8/9 Kwh non 16 o più che vengono calcolati in bolletta.
    Mi sono passata in rassegna tutti i dettagli delle bollette da 4/5 anni a questa parte e ti posso assicurare che nulla è cambiato da allora. Non ci sono novità tali da giustificare un simile incremento in fattura.
    Anzi, a quel tempo consumavo molto di più, anche perchè avevo mia madre ammalata e con macchinari medici collegati che succhiavano un sacco di energia accesi 24 h su 24!! Per lei facevo 2/3 lavatrici a 90° al giorno, mentre oggi, al massimo ne faccio 3 a settimana a freddo. Stiamo parlando di poco tempo fa, non di decenni!
    Ora, pur cambiando gli elettrodomestici preferendo le classi A+, pur avendo accesa solo una lampada per qualche ora mi vedo quadruplicate le bollette. Impossibile. E poi abbiamo tutti lo stesso problema e la cosa è molto dubbia, non credi?
    Tutti ci lamentiamo della stessa cosa?
    Io ho già inviato il file a Isis e ricevuto mail da altre persone che stanno annegando per colpa di Enel. Davvero non è chiara questa faccenda.
    Appena possibile faccio postare da mio marito il sistema di controllo sui consumi. Lui se ne intende ed è in grado di spiegare i fatti con parole appropriate.

  3. 43
    Tiziana Paghini -

    P.s. A tutti gli utenti.
    Per chi ha gia’ fatto verificare da un tecnico enel il proprio contatore e non ha risolto nulla, tenete una ricevuta del loro intervento – spero che l’abbiano lasciata…- per comunicarla al forum. Io sto attendendo la loro ‘visita’ e non manchero’ di farlo.
    Puo’ tornare utile avere tutte quante le documentazioni e confrontarle.

  4. 44
    lipsia -

    Buonasera, a tutti. Anche io ho fatto controllare i miei elettrodomestici (un frigo e un congelatore quelli a mezza altezza, classe A). E chiaramente, il conumo che mi addebitano giornalmente è ingiustificato. La lavatrice la uso a malapena una volta alla settimana e per il resto a parte il pc, non ho null’ altro. La stiratura la faccio fare da una signora, ma a casa sua, quindi, davvero…..anche perchè, confronto sempre i miei consumi con quelli che abbiamo al capannone (la mia azienda) e cavoli, con due pompe di calore, i condizionatori e altre cose non arriviamo mai a 8 Kw giornalieri.
    Stamattina ho litigato di nuovo con il call center Enel, perchè malgrado siano passati due mesi e numerosi fax per una richiesta verifica contatore, ad oggi non si è presentato nessuno.. Andrà a finire che mi arrangerò per conto mio e poi addebiterò le spese ad Enel.
    Scusatemi

  5. 45
    danilo -

    effettivamente 16 e più kwh/giorno per una utenza domestica mi sembrano troppi, considerando poi che nelle ore notturne il consumo bassissimo dovrebbe abbassare significativamente la media.

    io consumo 9.8 kwh/ giorno, leggermente più alti della media di alcuni anni fa che stava sui 7.2.

    prima di chiamare il gestore per i controlli ufficiali voglio essere sicuro dell’effettiva situazione, impegnandomi a decifrare i dati per mio conto.

    per lipsia:

    nella tua azienda avrai senz’altro una fornitura trifase, con contratti aziendali e rifasamento automatico , il che pone ulteriori difficoltà di comparazione con l’utenza domestica.

    concordo con voi nel dire che molte persone convinte della stessa cosa non si possono sbagliare.

    a presto,

    danilo.

  6. 46
    Tiziana Paghini -

    Un’idea, magari non la condividete però io la butto: proviamo a cercare tutti in internet anche altri Forum di discussione cercando contatti che possando aderire all’iniziativa di Isis. Linkiamo questo Forum e vediamo se riusciamo a raggiungere un buon numero di utenti che possano aderire alle nostre lamentele.
    Impossibile non trovare altre persone perchè io stessa ne ho trovate a vagonate e tutte con i nostri stessi problemi.
    Proviamo con associazioni quali Adusbef che hanno già trattato l’argomento. In fin dei conti, le associazioni per i consumatori se la danno una sveglia o no???

  7. 47
    Tiziana Paghini -

    Potrebbe interessarvi:

    http://www.ecquologia.it/sito/pag926.map

  8. 48
    Tiziana Paghini -

    Ho inviato al link sopra citato questo messaggio a nome di tutti.

    Ringrazio ancipatamente coloro che vorranno leggere il documento allegato in questa lettera.
    Ho trovato un vostro articolo che mi interessa all’indirizzo:
    http://www.ecquologia.it/sito/pag926.map
    Migliaia di utenti, anch’io, hanno un problema attinente all’argomento che avete trattato in merito alla questine degli aumenti in bolletta da parte di Enel.
    Ne stiamo discutendo sul Forum:

    http://www.letterealdirettore.it/contatori-elettronici-enel/#comment-43234

    Siamo disperati, non riusciamo a trovare ci da retta, ci possa aiutare. Continuamente vessati e strangolati da ingiustificati aumenti sui nostri consumi vorremmo denunciare il problema a qualcuno che ci dia davvero la possibilità di capire esattamente quello che sta succedendo e che non trova una risposta concreta.
    Per favore, se qualcuno di voi ha la possibilità di suggerire una via d’uscita a questa situazione vergognosa che ci sta mettendo in ginocchio, mi contatti ed io posterò il vostro intervento sul Forum sopra citato al fine di poter condividere il tutto.
    Il Governo non può rimanere indifferente a questi problemi che stanno mettendo letteralmente in ginocchio intere famiglie incapaci di far fronte a spese necessarie.
    Grazie per l’attenzione che vorrete dare.
    Confido in una risposta.
    Tiziana Paghini
    Pavia

  9. 49
    Tiziana Paghini -

    I Verdi invitano tutti i cittadini toscani a continuare a segnalare disservizi, aumenti ingiustificati, atteggiamenti arroganti dell’ENEL ed a confrontare le bollette successive all’installazione dei nuovi contatori, inviando un fax o una mail all’indirizzo della Federazione Toscana dei Verdi: 055/2207396 (fax) – verdifirenze@libero.it

    Non tutti siamo toscani, ma può essere che ci diano una risposta. Tentare non nuoce. Non lasciamo perdere nessuna strada.

  10. 50
    lipsia -

    Mi hanno dato questa interessante notiziola: per poter verificare un effettivo consumo e una eventuale dispersione, Enel da centrale, può portare al 20% della potenza reale il contatore, giusto per lasciare acceso un frigorifero e una lampadina a basso voltaggio.
    Sarà vero? Comunque domani provo ad informarmi presso il punto ENEL SI

Pagine: 1 3 4 5 6 7 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili