Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.326 commenti

Pagine: 1 860 861 862 863 864 2.133

  1. 8611
    Golem -

    Mare, quando si è schietti si è sempre brutali specie se la comunicazione non è gradita, è inutile girare intorno al senso delle parole.
    Noi siamo latini condizionati dal “buonismo” cattolico, e se anche fossimo atei la nostra cultura è quella, perchè ci siamo cresciuti in mezzo. Uno scandinavo, per dire, è abituato a dire quello che pensa senza i filtri “moralistici” che usiamo noi. Non parlo della consegna dei Nobel a Stoccolma dove l’etichetta è dovuta, ma nelle relazioni tra gente comune. Ed è uno stile che accettano tutti senza remore. Infatti non per niente si parla dei paesi più civili al mondo. Lo stesso è negli USA, dove non fanno acrobazie verbali per licenziarti, meno in Gran Bretagna, dove è più usata l’ironia per certe comunicazioni “brutali” come le chiami tu.
    Qui a volte sembrava di vedere una commedia con le comari goldoniane per le “recite” che si percepivano negli interscambi.
    A me va bene essere come sono. Chi ha a che fare con me saprà sempre con chi ho a che fare.

  2. 8612
    Golem -

    Rossà, e piantala di fare la vittima. Ti sei infilata decine di volte in dialoghi quando volevi dire la tua, che cacchio vieni a lamentarti. Ti scoccia che sia io farlo, questa è la verità, allora tiri fuori la storia dell’intrufolarti. Hai sempre una versione utile a quello che ti conviene. La sindrome è sempre quella di chi occupava l’antico trono. E sembra non esserne scesa.
    Calma. Anche se lo usi da vent’anni per il forum non è prevista l’usucapione.
    Usucarpione magari. Quella sì.
    E voglio dirti una cosa che ho letto da qualche parte, e che VALE PER TUTTI in democrazia: “continuerò a difendere, nei limiti delle mie capacità, il diritto di esprimere concetti e opinioni in piena libertà, nel virtuale come nel reale”.
    Pensa a quello che dici quando fai certe dichiarazioni che contraddicono quelle fatte poco prima.
    Ciacciacià.
    L’infante
    “Il termine infante deriva dal latino infans, che significa ‘muto’, ‘che non può parlare”.

    In quanto infante non dovrei parlare quindi?

  3. 8613
    Golem -

    Hahaha, Rossana, la tua opinione su mia moglie e sulla sua presunta “sottomissibilità” spiega bene la tua visione limitata delle relazioni umane. “I maschi dominanti”, “femminismo” letto dal manuale delle giovani marmotte, ci manca “io sono mia” e il quadretto sterotipico da anni ’70 è completo.
    Proprio dieci minuti, fa scherzando con me, Sally ha pronunciato la frase che se avesse uno stemma nobiliare farebbe incidere sullo scudo: “faccio che voglio”. Proprio in quell’italiano da inglese da poco in Italia. Tu mi rimproveri di avere idee presuntuose e non ti accorgi come i tuoi collegamenti “logici” siano come ti fa comodo che siano. E deve essere così perché ti tornino conti. Ieri, credo, parlavi di quelli che nei libri si vanno a cercare i concetti che gli “piacciono” e poi si dicono che avevano ragione a pensarla in un certo modo.
    Una come lei che si fa “costringere” a fare o a pensare quello che non vuole è la tua ennesima illusione. Lei è solo capace di “cambiare” in meglio.

  4. 8614
    rossana -

    dal mio punto di vista, inserirsi in un dialogo fra due persone è scorretto, sia nel reale che nel virtuale. qui può capitare, due o tre volte, con lo STESSO utente, sullo STESSO argomento. non esistono santi, se non espressamente dichiarati dalla Chiesa!

    diventa accanimento quando lo si fa troppo spesso, per non dire quasi sempre, su QUALSIASI commento.

    per me, “esprimere concetti e opinioni in piena libertà” non significa volerli imporre ad altri che NON li condividono e NON li condivideranno mai. persino Itto era più tollerante di un infante che vanta la capacità di giostrarsi a piacere le tette della madre fin da quando aveva otto mesi!

    MAI avuto alcun intento di occupare troni virtuali. sono altri a rivendicarli, sia pure indirettamente.

    inconciliabile un dissidio profondo da annichilire con ASSOLUTI, che escludono ogni altra convinzione o esperienza di vita REALE.

    fra l’altro, ci si può opporre senza riprendere frasi altrui, costringendo a subire, interagire oppure opporsi agli attacchi.

  5. 8615
    Golem -

    Vabbè, Rossà, “non ho mai occupato troni virtuali” è una tua “visione”. C’è chi ricorda il tuo “potere” e le capacità persuasive verso una “corte” mediocre andiamo. Tu hai doti “demagogiche” che sono il tuo vero talento, e saresti stata un’ottima “politica”, ma puoi suggestionare uno sprovveduto, perché molte tue convinzioni derivano solo da deduzioni soggettive. Come la certezza che a mia moglie io abbia fatto il lavaggio del cervello, e non che sia giunta a certe conclusioni con la sua testa. Che poi cos’ha fatto? Ha solo oggettivizzato un storia che aveva elevato a paradigma perchè era stato la prima. E per quella che era la sua educazione vittoriana doveva essere sverginata solo dal “grande ammore”.
    È chiaro che se non si capiscono BENE le dinamiche psicologiche che ci portano a certe scelte -che spesso ci “radicano” in convinzioni che se non oggettivizzate bloccano la “crescita” emotiva- si resta “adolescenti” anche se si hanno 50 o più anni.
    È solo cresciuta.

  6. 8616
    rossana -

    che noia! i soliti cavalli di battaglia alternati!

    adesso tocca DI NUOVO al “fallimento” del mio vissuto amoroso, al fine di esautorare il pensiero oltre all’indole e alla modalità d’interagire.

    i miei conti in amore tornano più che bene. almeno quanto altri fanno tornare alla grande i loro, persino quelli raffazzonati per la loro donna, facili a prevalere per quieto vivere, nell’ambito di equilibri di coppia fra sessantenni.

    costretta a ripetermi, a mia volta.

    mia madre, nata a inizio ‘900, succube di un uomo buono, onesto e rispettato da tutti, asseriva, come unico vessillo d’indipendenza mentale, che in cabina elettorale votava come le pareva e piaceva. pur evitando di solito di esprimersi e non potendo attuare quasi nulla di sua scelta nei fatti, mi ha sempre insegnato a pensare con la mia testa. infatti, NON ho bisogno di spiegazioni e di indottrinamenti altrui su quanto mi riguarda e non stimo chi si lascia plagiare.

    come si fa a illudersi di poter controllare il sentire e i ricordi altrui?

  7. 8617
    mareforza4 -

    Beh Golem essere schietti non vuol dire essere necessariamente brutali. Si possono dire le stesse cose con tatto, senza per questo scivolare nella finzione.
    Se io dico a un mio compagno di squadra di calcio che deve essere più deciso e tirare fuori le palle nei contrasti per far ripartire l’azione sono sincero allo stesso modo che se gli dico che deve smetterla di fare il senzapalle in mezzo al terreno di gioco.
    Ma glielo ho detto senza aggredirlo e offenderlo ed eventualmente stimolandolo anche a fare meglio. Spero sia chiaro il concetto.

  8. 8618
    Golem -

    Ma vuoi spiegare a chi legge dove diavolo avrei parlato dei tuoi trascorsi sentimentali? Quando parlo di “farti tornare i conti” penso a come “aggiusti” le tue posizioni secondo i momenti, qui, non delle tue “storie”. Solo ieri parli della libertà di parola da difendere e poi della non libertà di parola se si dice la propria in un thread dove parli tu.
    Questi comportamenti spiegano come, quando pure si fanno discorsi di carattere generale, usi te stessa come riferimento assoluto. Come con la storia di mia moglie di cui ho parlato, dove, solo perchè TU non prevedi la possibilità di riconsiderare “certe” esperienze, chi lo fa è stato “sicuramente forzato”. Ma chi casso ti chiede di riconsiderarle le tue? Cosa può fregare di farlo
    Sono anni che dico che di come hai vissuto le tue storie non interessa a nessuno. Mi interessa invece la “riconoscibilità” filologica di un utente di lungo corso.
    Se la si vede diversamente da te in amore, non è del tuo che si sta parlando, ma tu ti immedesimi. Perchè?

  9. 8619
    Golem -

    Chiarissimo Mare, ma che c.... c’entra il compagno di squadra mollacchioso con certi rapporti interpersonali soprattutto di natura diversa. E siamo sempre alle solite, sei arrivato da poco e non conosci il retroterra che ha condotto a certe situazioni. Infatti hai subito parlato di “orchite” per la figura di Golem. Comunque Mare, se ti fa piacere essere “urbano” nessuno te lo impedisce. Se devo dire merda a chi lo merita non cerco sinonomi eufonici che salvino le apparenze. È molto semplice: non la penso come te.
    Bye.

  10. 8620
    rossana -

    “molte tue convinzioni derivano solo da deduzioni soggettive.”

    altri qui, invece, hanno “solo” convinzioni oggettive, che non derivano affatto dalle loro dirette esperienze…

    qualsiasi thread venga riportato a galla in cui ci siano miei commenti sarà la miglior cartina tornasole per controbattere malevole insinuazioni.

    quanto sopra, se non è sufficiente la mia naturale tendenza ad accogliere, comprendere e accettare, di solito, tutto e tutti (per cui vengo spesso stigmatizzata), in contrasto con chi si arroga il diritto di conoscere l’unica VERITA’ possibile e l’unico AmorE degno di essere così definito.

    ogni mio respiro è qui spesso travisato e da anni sopporto una zecca incarognita che pubblicamente mi giudica in negativo e sputa sull’amore che ho vissuto e che nessuno m’indurrà mai a ridimensionare o rinnegare.

    basta autodifesa! la vecchia adolescente che non sa distinguere l’illusione dalla realtà, per carenza di crescita emotiva e di adeguato indottrinamento, è davvero stufa e nauseata!

Pagine: 1 860 861 862 863 864 2.133

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili