Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Abolire l’ora legale – referendum

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 150 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 15

  1. 31
    IO -

    Ma secondo voi è normale il fatto che quando io dico e cerco di spiegare ai legalofili che l’ora legale non fa risparmiare nulla essi invece di rifletterci su mi attaccano e mi criticano aspramente quasi che li avessi insultati?

  2. 32
    antonello -

    io odio l’ora legale,la odio mortalmente,perche’ odio la primavera l’estate e odio a morte il clima caldo,adoro l’autunnoinverno,novembre il mese migliore di tutti,amo i giorni corti grigi e freddi la pioggia la nebbia il clima nordico,quindi abolire subito la stramaledetta ora legale,viva il grande freddo.

  3. 33
    Bana -

    L’inventore dell’ora legale stando a quello che dicono e stato Benjamin Franklin uno scienziato americano per motivi di risparmio energetico questo nel 1784, ma per fortuna non concluse niente.
    Poi nel 1907 arriva la solita testa calda di un inglese William Willet(gli inglesi sono bravissimi nel fare cazzate, fanno sempre di testa loro).
    Di seguito anche gli altri paesi iniziarono questa cazzata dell’ora legale.
    Se un giorno alle elezioni qualcuno proporrà l’eliminazione dell’ora legale votate per questo qualcuno, sempre se ci sarà.

  4. 34
    ORALEGALE INUTILE -

    Cosa c’entra essere contro il clima caldo con l’essere contro l’ora legale? Lo volete capire che l’ora legale non c’entra niente con le stagioni, i giorni, il sole e la luna? E’ proprio questo il punto: l’ora legale non c’entra un emerito ….con tutto questo, al contrario di quello che vi raccontano! L’ora legale è solamente uno stratagemma per farvi alzare dal letto e farvi andare a lavorare in anticipo rispetto al solito!

  5. 35
    Ric -

    Hanno calcolato che con l’ora legale in italia si risparmiano circa 70 milioni di euro l’anno. Ma questo calcolo non considera le spese che l’ora legale comporta per modifiche orari di treni, aerei ecc. il fatto che si va aletto più tardi proprio perché c’è l’ora legale oltre al fastidio per 60 milioni di persone.

    Inoltre ho letto da qualche parte che secondo alcuni scienzati non si risparmia un fico secco per motivi che adesso non ricordo (basta fare una ricerca).

    Su questo stesso sito c’è una vecchia lettera che mi ha fatto ridere

    http://www.letterealdirettore.it/forum/testo/topic/574-1.html

  6. 36
    IO -

    Beh basta fare due conti per capire che il risparmio c’è, ma non c’entra nulla con l’ora legale. Se io avessi la stessa ora per tutto l’anno risulterebbe che nel periodo da marzo a ottobre consumerei comunque ( e negli STESSI IDENTICI TERMINI ) meno luce artificiale rispetto al periodo da ottobre a marzo, proprio perchè nel primo semestre sopra elencato le ore di luce solare sono maggiori rispetto al periodo successivo. Sapete come funziona il ciclo del Sole? Dovete sapere che ogni giornata ( di 24 ore ) fa storia a sè, in quanto il Sole non sorge e tramonta mai alla stessa ora. Nel periodo tra il 23 ed 25 dicembre abbiamo il massimo tetto di buio rispetto alla luce sulle 24 ore che formano il giorno ( Solstizio d’inverno ); dal 25 il Sole ricomincia a “crescere” progressivamente ogni giorno fino a giungere al 21 marzo ( equinozio di primavera ) dove ho esattamente 12 ore di luce e 12 di buio; fino a quel momento le ore di luce sono in numero inferiore rispetto a quelle di buio, seppure in crescita da dicembre a marzo; il Sole continua a crescere dall’equinozio in poi e le ore di luce in questa fascia dell’anno sono superiori a quelle di buio; si giunge al 23 di giugno ( Solstizio d’estate ) dove ho il massimo tetto di ore di luce rispetto al buio ( sempre calcolando le 24 ore ); da quel punto in poi le ore di luce cominciano a dimnuire ( si dice in gergo che le “giornate si accorciano” ) ma sono sempre di più di quelle di buio; in seguito si arriva al 21 settembre ( Equinozio di autunno ) dove anche qui abbiamo la perfetta equità nella giornata tra luce e buio ( 12 e 12 ); da allora in poi le ore di luce diminuiscono progressivamente fino a giungere di nuovo al 23 dicembre per poi ricominciare da capo. Da ciò ne consegue che ogni giorno dell’anno abbiamo un consumo di corrente differente rispetto agli altri e quindi se mi trovo nella fascia temporale che va da dicembre a giugno il consumo di corrente dimnuirà progressivamente… ( segue )

  7. 37
    IO -

    …mentre nel periodo seguente aumenterà progressivamente. In tutto questo il fatto che le lancette dell’orologio girino 60 minuti in anticipo o in ritardo non influisce alcunchè sul consumo. Non vi è alcuna correlazione logica, perlomeno per quanto riguarda la corrente atta all’illuminazione ( la quale risulta l’unica ad avere un legame con la luce solare, in quanto serve per illuminare quando il Sole non c’è ). In conclusione l’affermazione L’ORA LEGALE FA RISPARMIARE CORRENTE ELETTRICA risulta MATEMATICAMENTE FALSA. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

  8. 38
    xoinas -

    Caro IO, ora ti faccio una domanda: quanta gente in italia è sveglia alle 6.00 del
    mattino, e quindi ha bisogno di accendere la luce con l’ora legale ad aprile od
    ottobre, e viceversa quanta gente è sveglia alle 19.00 e quindi grazie all’ora legale
    non deve accendere la luce? TAADAAAAN: risparmio. Non è poi così difficile.
    E se vuoi sapere le cifre, qui (http://economia.tuttogratis.it/ora-legale-forti-
    risparmi-energetici-ed-economici/P14495/) si parla di 93 milioni di euro l’anno in
    Italia. Non so se crederci come cifre, ma al risparmio ci credo.

  9. 39
    luciano -

    la natura ” saggia ” ci ha regalato un’ora di luce in piu’ perche’ vanficare questa possibilita’ alla stregua sicuramente della cupidigia e dell’edonismo.vita natural durante.

  10. 40
    Neo -

    @ IO:
    è un piacere sapere che anche qualcun altro ragiona matematicamente senza cadere nei tranelli paradossi dei sistemi di riferimento relativi e non-relativi imposti dall’arbitriari suddivisione del tempo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili