Pagine:: 1
L'ora legale
jenny
Sono iscritto da un pò, stavo solo aspettando l'occasione adatta per scrivere la mia prima lettera.
L'occasione è arrivata.
Perché ogni volta che mettono o levano l'ora legale dicono "stanotte dormiremo un'ora di meno" "stanotte dormiremo un'ora di più"?
Balle !!!! Io ogni volta dormo circa due ore di meno!
Io di solito vado a letto alle 11 di sera. Devo perciò mettere la sveglia alle 2 di notte per cambiare l'ora legale. Poiché impiego sempre un paio di ore per riaddormentarmi, ecco le due ore di sonno che perdo.
Ma questi che ci governano non potrebbero cambiare l'ora legale la sera o la mattina del giorno dopo? Ma usate la testa, dico io!
Chi ci rimette è sempre la gente per bene, e che lavora!
Matheus Moeller
ma davvero non cambi l'ora della tua sveglia prima di andare a letto o semplicemente la mattina seguente ?
viaspina
Alcuni paesi hanno detto no all'ora legale, e se la dormono sensa traumi.
Per molti ogni volta è un incubo.
Forse ci guadagna la bolletta, ma ci perde la salute.
Che l'ora diventi illegale!
ciao ciao
bogart49
domanda a Jenny
Mi scusi, Jenny, una pura curiosità: Lei è stato nei Carabinieri?
Ferrandino.antonio
Quote:
Lettera originale scritta da jenny
Sono iscritto da un pò, stavo solo aspettando l'occasione adatta per scrivere la mia prima lettera.
L'occasione è arrivata.
Perché ogni volta che mettono o levano l'ora legale dicono "stanotte dormiremo un'ora di meno" "stanotte dormiremo un'ora di più"?
Balle !!!! Io ogni volta dormo circa due ore di meno!
Io .....
Chi ci rimette è sempre la gente per bene, e che lavora!
|
Io proporrei un nuovo partito "contro l'introduzione dell'ora legale" e siccome riguarda molti paesi, alla faccia di Pannella & c. lo drovremmo fare pure trans-nazionale.
Saluti
Randagia
Di botta mi verrebbe da dire "Jenny hai aspettato tanto, potevi ancora aspettare un po'"...ma poi no dai, simpatico..perche' adesso tutti quelli che hanno letto si chiederanno "ma scherzava ? "
Ma chi se ne frega dell'ora legale, tanto la cambiano nel we! Pero' un mio amico e' rimasto fregato: era in russia, ha perso il treno perche' non aveva cambiato l'ora (legale o solare arrivateci voi) e gli e' scaduto il visto...e sono stati casini...il mio amico e' sfigato ? si', molto avrebbe perso il treno anche se non fosse cambiata l'ora.
Non c'entrava niente ? pazienza
Ciao
Kid
w l'ora legale
io ci vivo nella legalità!
(è una battuta venuta male)
accidenti, però, quella di alzarsi alle due per mettere indietro l'orologio è forte......
Ferrandino.antonio
Quote:
Lettera originale scritta da Kid
w l'ora legale
(indietro l'orologio è forte......
|
Ma qualcheduno me lo vorra' dire se lo' sa', in che reato e quale pena mi attende io che ho spostato le lancette alle nove di mattina?
Grazie in anticipo.
LordNurgle
Quote:
Lettera originale scritta da Kid
w l'ora legale
(è una battuta venuta male)
forte......
|
Sembra la vecchia "arriva l'ora legale, DC nel panico"
Nurgle
Kid
scusa nurgle, non capisco la dc nel panico!
pensa ai vecchi comunisti che andavano in treno perchè con i DC non volevano volare!!!!!!!!
sicuramente ho detto una stupidaggine, giusto per pareggiare.
mercurio
Figuratevi che quando comparve l'ora legale, ero al ginnasio e credevamo all'inizio che si sarebbero spostate non le lancette degli orologi, ma tutti gli orari!
Cioè si sarebbe andati a scuola alle 7 invece che alle 8, ecc. ecc.!
mercurio
jenny
Sono veramente arrabbiato!
Un'altra volta l'ora legale ed anche stanotte sarà uno schifo. Questa volta invece di mettere la sveglia ho deciso di non andare a dormire fino alle 2.
Devo ringraziare Lettere al Direttore per aver pubblicato la mia prima lettera in questo tema che è anche la prima scritta qui, mentre altri giornali l'avevano censurata.
Sicuramente ci sono problemi più importanti, però loro se ne fregano di noi!
Archangel
forse sono un po' indietro, ma non ho ancora capito se parli sul serio o stai scherzando (un po' come Goyassel).
Ancora stai in piedi fino alle due per cambiare l'ora ? Diccelo se dobbiamo ridere...
bibi
Ma scusa ma perche' non ti compri due orologi. Uno lo usi per l'ora illegale ed al cambio tiri fuori l'altro?
bibi
ps. Per l'orologio nella vettura: stessa cosa ne compri due
e freghi tutti.
polifilo
vaglielo a spiegare domattina che sono le 7 e non le 6 come affermerà lui di prepotenza...stesso discorso per il pranzo e la cena, io oggi ho mangiato all'una secondo l'ora legale eppure l'ho dovuto fare contro voglia...perchè le lancette della mia panza segnavano mezzogiorno scarso! stasera sarà lo stesso andrò a letto a mezzanotte ma ovviamente non mi addormenterò fino all'una del vecchio orario...due palle insomma!
mercurio
Mi spiace per chi lamenta disturbi, faccio parte di quelli che hanno sempre approvato l'ora legale e che passano indenni i jet-lag... capisco benissimo che a questo mondo non possiamo essere tutti uguali, tuttavia sballarsi per una oretta mi pare un po' eccessivo.
Lo posso forse capire per chi segue orari e abitudini di vita rigorosissimi e immutabili, ma non penso siano poi in molti, voglio sperare che nei giorni non lavorativi uno segua ritmi un po' diversi!
E poi, correggetemi se sbaglio, per migliaia di anni l'umanità si è regolata per le proprie attività sulla luce solare e le sue variazioni stagionali, dubito proprio che ci fosse mai stato qualcuno a derogare, tanto più che gli orologi non esistevano.
Tornando all'argomento, apprezzo l'ora legale perchè in fondo sottolinea il cambio di stagione, con la luce che irrompe come oggi o il buio che cala in autunno.
Sottolineo invece la menata di sistemare tutti gli orologi, i timer, gli apparecchi, ecc. ecc., ma volete mettere la soddisfazione quando si accende il computer, a vedere che lui avvisa che si è sistemato da solo?
Mercurio
Archangel
il mio PC (Windows 95) ci ha provato un paio di volte in precedenza a correggere l'ora, poi visti gli insuccessi si è scoraggiato e ha rinunciato.
Come diavolo fa un PC a sapere la data in cui si è deciso di cambiare l'ora ? O è un PC così intelligente che si legge ogni giorno i giornali ?
polifilo
della cronologia universale del Cappelli e se me va me posso pure mette il calendario giuliano (non che serva a gran che ma insomma in teoria potrei).
Quindi il mio povero computer se pur è nubbio in tante cose almeno in fatto di date e cronologie non lo batte nessuno (soddisfazione magra ma come dice il proverbio chi si contenta gode)
Solitario
Quote:
Lettera originale scritta da bibi
Ma scusa ma perche' non ti compri due orologi. Uno lo usi per l'ora illegale ed al cambio tiri fuori l'altro?
bibi
ps. Per l'orologio nella vettura: stessa cosa ne compri due
e freghi tutti.
|
Ma poi deve sempre alzarsi alle due per scambiare gli orologi! E la vettura non è in camera da letto!
Jenny, te l'ho già detto che tieni la capa fresca? E, se vuoi un consiglio, la prossima volta sta attento a quello che scrivi... Qualcuno ti prende sul serio!
Ciao.
Archangel
Quote:
Lettera originale scritta da polifilo
della cronologia universale del Cappelli e se me va me posso pure mette il calendario giuliano (non che serva a gran che ma insomma in teoria potrei).
|
Cosa ci sarebbe di strano ? Qui andiamo avanti coll'orario giuliano, mai sentito parlare di ora legale per il Forum ?
Gloria
che l'omino che mette a punto gli orari della Deutsche Telekommen (dev'essere il custode)ha dimenticato di spostare
l'ora?I perfettissimi tedeschi si sono alzati alla stessa ora,ma era un'ora dopo.inc..zatissimi.Ci ha guadagnato mia figlia,in gita scolastica a Berlino,per pranzo ha ricevuto una succulenta prima colazione,al postodiun'impronunciabile nonchè nauseabonda zuppa di ravioli di fegato.
L'omino deve aver fatto come Jenny,aspettava le due di notte per cambiare l'ora ma si è addormentato....
mercurio
Non è che sia un esperto informatico (ho però la fortunaccia/disgrazia boia di avere un amico super competente che mi tiene aggiornato il sistema), tuttavia fin dal mio primo W95 mi ero accorto che bastava andare col tasto del mouse sull'ora, seguire "Modifica data/ora" e da lì "Passa automaticamente all'ora legale": ha sempre funzionato, e pure il solito amico mi ha adattato al prolungamento a tutto ottobre, pochi anni fa.
cordialmente
Mercurio
Archangel
effettivamente ho controllato, e c'è la casellina.
Ma io continuo a chiedermi come fa il PC a decidere quand'è il momento di passare all'ora legale. Perchè il mio me l'ha già chiesto due volte, completamente fuori tempo.
Nel mio piccolo, per non saper né leggere né scrivere, domenica scorsa ho aumentato l'ora e ho ottenuto lo stesso risultato.
rossana
Quote:
Originally posted by mercurio
(...) E poi, correggetemi se sbaglio, per migliaia di anni l'umanità si è regolata per le proprie attività sulla luce solare e le sue variazioni stagionali, dubito proprio che ci fosse mai stato qualcuno a derogare, tanto più che gli orologi non esistevano.
Tornando all'argomento, apprezzo l'ora legale perchè in fondo sottolinea il cambio di stagione, con la luce che irrompe come oggi o il buio che cala in autunno. (...)
|
Mercurio,
per me questi cambi d'orario sono motivo di maggior stanchezza per un paio di settimane, probabilmente a causa di una leggera fragilità nervosa. Dato che sei medico, se non ricordo male, mi sorprende la tua mancanza di attenzione nei confronti degli ammalati, dei vecchi e dei bambini (molti vengono portati dai nonni o al nido di primo mattino).
Cerco di convincermi che è bene così, per il risparmio di energia elettrica che spero derivi da questo modo autoritario di gestire il tempo. Anche senza queste brusche variazioni, la luce irromperebbe ugualmente, come il calar del buio: a mio avviso, entrambe le cose avverrebbero soltanto in modo più naturale...
Quanto agli orologi, non vedo l'ora di bandirli in modo quasi assoluto e di tornare a regolare i ritmi delle giornate con le stagioni...
Ciao,
mercurio
Carissima Rossana, non mi pare di essere stato poco delicato con le persone sensibili, avevo già espresso la mia solidarietà in una precedente comunicazione sottolineando però che personalmente mi sembrava un po' eccessivo... fossero questi i guai della vita!
Se in tutta Europa l'ora legale è stata accettata non sarà certo un caso, non tanto per il risparmio energetico che mi sembra ridicolo, quanto per la maggior durata della luce nei mesi estivi, che ammmetto mi fa piacere.
Quanto agli orologi... non toccatemi la meravigliosa tecnologia in essi espressa, furono per secoli gli oggetti più complessi sviluppati dall'ingegno umano, e questo la dice lunga su quanto sia importante la misura del tempo nella civiltà.
Cordialmente
Mercurio
PS: a dire la verità non ho mai sentito nessuno che si lamenti dell'ora legale, uno che fosse uno!
rossana
Quote:
Lettere originale scritta da mercurio
(...) personalmente mi sembrava un po' eccessivo... fossero questi i guai della vita! (...)
(...) PS: a dire la verità non ho mai sentito nessuno che si lamenti dell'ora legale, uno che fosse uno!
|
Caro Mercurio,
sei talmente gentile che è difficile ribadire le proprie sensazioni, in contrasto con le tue.
Sta di fatto che per me l'ora legale è un "piccolissimo" problema che si aggiunge a molti altri. Preferisco le cose "nature": questo forse è l'aspetto più importante. E mi sento già talmente una marionetta che il cambio d'ora è la classica goccia che fa traboccare il vaso...
Adesso hai sentito il mio dissenso, anche se mi rendo conto di essere noiosa e lamentosa. E ti assicuro che non sono la sola, soprattutto nell'ambiente di lavoro. Mi dispiace di non poter essere d'accordo con te neppure sugli orologi. Non c'è feeling ma non è grave: non si tratta di un argomento importante.
Ricambio la cordialità.
eugmen
è davvero avvincente questa trattazione sull'ora legale, da un giorno sto provando se bunziona e come la BUDDY list e la posta personale.... voi utilizzate queste nuove funzioni ??
dimenticavo la cosa più importante... io non ho due orologi in macchina ma ho due macchine, una regolata su ora legale e una sull'illegale...
furrrbo nè ??
Archangel
vediamo di non concentrarci sugli orologi. Mettere l'ora legale significa decidere di alzarsi un'ora prima (che per i gufi può essere un problema, poi spiego cosa sono), andare a lavorare un'ora prima (tanto si è già svegli...) e uscire dal lavoro un'ora prima (e qui comincia il bello, perchè contemporaneamente la giornata è più lunga). Vista così non mi sembra così male.
Gli unici che ne soffrono sono i gufi. Perchè dovete sapere che l'umanità può essere divisa in gufi e allodole. I primi sono quelli che al mattino sono stanchi e depressi e resterebbero a letto fino a tardi, ma poi piano piano recuperano e la sera sono in forma smagliante. Le allodole invece sono quelli che la mattina si svegliano presto, sono subito in palla, ma poi col tempo si ammosciano sempre più e la sera anelano solo ad andare a dormire. Sarà un fatto di pressione, non so, ma è così. Io purtroppo sono un'allodola e l'ora legale mi ha permesso di rifare la pace con la sveglia, ma che rabbia la sera ! Se esco devo bermi un caffè per restare sveglio, e anche quello serve poco. Io credo che un'unione fra un gufo e un'allodola alla lunga sia destinata al fallimento, a meno che ci si rassegni a essere in sintonia solo nelle ore centrali della giornata.
rossana
di essere un gufo; quindi , dovrebbe essere quasi certo che Mercurio è un'allodola! E Polifilo come lo classifichiamo?
Così diventa tutto persin troppo semplice.
Ciao a tutti,
mercurio
A dir la verità non mi riconosco nei gufi nè nelle allodole.
Ma questa è una conseguenza della vita: ho lavorato poco con tempi fissi da dipendente, quindi ho sempre vissuto tutti gli orari estremi senza grosse ripercussioni dato che non avevo alternative...
Meno male comunque che a questo mondo non siamo tutti uguali, sarebbe una tristezza terrificante! Se Rossana ha un rapporto conflittuale con gli orologi, c'è gente orgogliosissima del suo affare al polso con antenna incorporata nel cinturino, collegato a un segnale radio sincronizzato al millesimo di secondo e che si aggiorna automaticamente all'ora estiva [sono dotate di orologi simili di serie molte auto tedesche] ma state tranquilli, non faccio parte di costoro.
Che comodità da società iper-tecno-consumistica, vero?
Mercurio
rossana
mi pare di aver capito: la tua attività è molto legata agli orologi ma il tuo orario di lavoro è del tutto imprevedibile e discontinuo. L'abitudine ti facilita sia nei cambi di fuso orario che nel passaggio all'ora legale.
Ciao, buona domenica
polifilo
appena lo viene a sapere bibi che esiste una commissione europea che studia solo l'ora legale gli piglia un coccolone
petitpierre
Quote:
Lettera originale scritta da polifilo
appena lo viene a sapere bibi che esiste una commissione europea che studia solo l'ora legale gli piglia un coccolone
|
Chiedigli, al tuo compare,quanto ci costa.
Non sarebbe meno costosa un po' di sana anarchia?
Comitati di quartiere,consigli comunali, provincie,regioni,stato,
europa [ho dimenticato qualcosa/] a quanti nullafacenti danno
da mangiare,bere,etc etc?
polifilo
appunto
mercurio
PERCHE' E' PROPRIO COSI'!
questa sera sono felicissimo di avere un'ora di sonno in più.
Prima sentivo al TG i consigli dei pediatri per non sballare troppo gli orari dei bambini: mi sembrano tutti matti, quanto a me, mi hanno fatto correre fin dall'inizio e infatti si vede come è venuta fuori male questa generazione cresciuta nella bambagia.
A dire il vero ho passato l'infanzia a sentire i paragoni tra la mia e quella bellica dei genitori. In effetti...
bye
mercurio
polifilo
potevo dormire un'ora in più..beh mi sono alzato alle 8...cioè alle 9 della vecchia ora solare...perché? io di solito la domenica mattina ora legale o solare prima di mezzogiorno non mi alzo..mah misteri della mente umana..
cmq qui c'è un sole bellissimo e ciabattare per casa leggiucchiando un po' miller non è male...fra due minuti vado a comprarmi una scatola di sigari et da buon contadino ripulito per le feste mi faccio la mia passeggiatina domenicale ai giardini.
polifilo
ha resistito per un anno
non ha mai toccato i suoi orologi..sempre fermi all'ora legale da non so quanti mesi
ed ora non sono io che mi devo adeguare...al resto del mondo
ma il resto del mondo si adegua a me
tipo il servitore di mister fox nel giro del mondo in ottanta giorni
Archangel
Ogni anno in primavera lo Stato si ruba un'ora della mia vita e me la restituisce in autunno, senza neanche pagarmi gli interessi legali. Non è giusto.
Dunque, il 5% annuo per 6 mesi, fa 1 minuto e mezzo. Lo voglio ! Anzi, me lo prenderò da me, quando sarà Ottobre metterò indietro l'orologio di 61 minuti e mezzo. Quel che è giusto è giusto. E voglio vedere se Berlusconi dice qualcosa...
(qui mi sa che abbocca solo Giovanni. E' come rubare la caramella a un bambino..)
indica
L'ora legale è una cosa meravigliosa.
Quando tramonta tardi ne traggo gioia.
Peccato che io soffra d'insonnia, è non dormo nè un'ora di più nè un'ora di meno, ma poco e basta.
flavia
Quote:
Lettera originale scritta da indica
L'ora legale è una cosa meravigliosa.
Quando tramonta tardi ne traggo gioia.
Peccato che io soffra d'insonnia, è non dormo nè un'ora di più nè un'ora di meno, ma poco e basta.
|
Io non soffro d'insonnia, ma ho il sonno disturbato, penso troppo ai maschi! Ma, a parte ciò, in genere il mio sonno termina all'alba, quando percepisco i primi raggi di sole che fanno capolino tra le stecche delle gelosie. La cosa migliore sarebbe alzarsi e andare a cantare coi galli, ma poiché non abito ancora in campagna, non posso farlo. Quindi l'ora legale mi è molto gradita, anche se mi costringe a dormire meno, dato che poi mi piace stare alzata la sera.
Il problema è il dannato lavoro... che mi costringe a orari fissi di bollatura cartolina, altrimenti mi godrei i miei ritmi di sonno naturali! Ma verrà il momento mio...
Maldestro
Quote:
Lettera originale scritta da flavia
Io non soffro d'insonnia, ma ho il sonno disturbato, penso troppo ai maschi! Ma, a parte ciò, in genere il mio sonno termina all'alba, quando percepisco i primi raggi di sole che fanno capolino tra le stecche delle gelosie. La cosa migliore sarebbe alzarsi e andare a cantare coi galli, ma poiché non abito ancora in campagna, non posso farlo. Quindi l'ora legale mi è molto gradita, anche se mi costringe a dormire meno, dato che poi mi piace stare alzata la sera.
Il problema è il dannato lavoro... che mi costringe a orari fissi di bollatura cartolina, altrimenti mi godrei i miei ritmi di sonno naturali! Ma verrà il momento mio...
|
e quando verrà sarà quasi ora di dimenticarsi i maschi
shelburn
Quote:
Lettera originale scritta da Archangel
Ogni anno in primavera lo Stato si ruba un'ora della mia vita e me la restituisce in autunno, senza neanche pagarmi gli interessi legali. Non è giusto.
Dunque, il 5% annuo per 6 mesi, fa 1 minuto e mezzo. Lo voglio ! Anzi, me lo prenderò da me, quando sarà Ottobre metterò indietro l'orologio di 61 minuti e mezzo. Quel che è giusto è giusto. E voglio vedere se Berlusconi dice qualcosa...
(qui mi sa che abbocca solo Giovanni. E' come rubare la caramella a un bambino..)
|
..suvvia, Archangeluccio, questa volta non puoi dire che quello che ha fatto Berlusconi non sia "legale"...
Archangel
E' perfettamente legale. Infatti non è opera di Berlusconi.
Solitario
Chi mi spiega se devo dormire un'ora in più o in meno?
Ma tanto che me frega...
Io sono in pensione!
Archangel
Eh caro Sol, dovrai mettere avanti le lancette di un'ora, e quell'ora te la sarai persa. Un'ora di sonno in meno.
Ma mettiamola così. Se tu, come me, ti svegli alle sei di mattina e devi startene lì buono un'ora senza alzarti, perche "qualcuno" se no brontola che disturbi, ora senza nessuna fatica potrai dormire fino alle sette e vivere felice e in armonia familiare.
Ma ricordati di mettere avanti l'orologio stasera. Se no domattina alle sette (ora legale) ti sveglierai come al solito, vedrai che l'orologio segna le sei e starai lì ad aspettare le 8 (ora legale), con conseguente mugugno di quel "qualcuno" perchè non l'hai svegliata in tempo...
Solitario
Quote:
Lettera originale scritta da Archangel
Eh caro Sol, dovrai mettere avanti le lancette di un'ora, e quell'ora te la sarai persa. Un'ora di sonno in meno.
Ma mettiamola così. Se tu, come me, ti svegli alle sei di mattina e devi startene lì buono un'ora senza alzarti, perche "qualcuno" se no brontola che disturbi, ora senza nessuna fatica potrai dormire fino alle sette e vivere felice e in armonia familiare.
Ma ricordati di mettere avanti l'orologio stasera. Se no domattina alle sette (ora legale) ti sveglierai come al solito, vedrai che l'orologio segna le sei e starai lì ad aspettare le 8 (ora legale), con conseguente mugugno di quel "qualcuno" perchè non l'hai svegliata in tempo...
|
Grazie Archie, seguirò a puntino le tue istruzioni.
magodellestelle
Quote:
Lettera originale scritta da Solitario
Chi mi spiega se devo dormire un'ora in più o in meno?
Ma tanto che me frega...
Io sono in pensione!
|
Sol, fa così: tu prenditi comunque un'oretta.
Poi, se è legale o no, fottatenne!
:jump:
Archangel
Strategia alternativa: rifiutarsi di passare all'ora legale.
Non cambiare le proprie abitudini. Alzarsi alla stessa ora che il nostro organismo ci suggerisce, cioè per tutti gli altri un'ora dopo. Mangiare un'ora dopo. Andare a dormire un'ora dopo, così finalmente ti vedi i migliori programmi TV, che sono quelli in seconda serata. Da pensionati tutto questo si può fare.
E dovrebbe essere un piacere trovarsi a navigare in un universo parallelo, sfalsato di un'ora, e guardare gli altri che si affannano a correre, mentre noi arriviamo agli appuntamenti in ritardo di un'ora (finalmente ! E devono sempre essere gli altri a farci aspettare ?)
Unica avvertenza: ricordarsi che treni e aerei partono un'ora prima di quanto ci aspettiamo...
rossana
... ci riesce di fare... cmq anche per me è sempre una gran rottura di... scatole (va, tanto per tornare ad un minimo di bon ton!

).
Complicata dai conteggi per le badanti/infermiere notturne: non so mai se devo pagare in più o in meno

, se devo alzarmi prima o dopo...

, se vanno via prima o arrivano dopo (stasera abbiamo tenuto un consulto a tre per chiarire la situazione

), e, infine, per farla breve sballa tutto il resto degli orari

. Ci vuole almeno una settimana per rimettere il tutto in carreggiata...
Spero che almeno questo scompiglio porti davvero un buon risparmio energetico, di cui mi sa che abbiamo sempre più bisogno.
Ciao, Cattivo!
rossana
Ricambia, mi raccomando
Ciao!
Ilaria
L’ORA LEGALE E’ FIGLIA DI BENJAMIN FRANKLIN
La prima idea dell’ora legale per risparmiare energia venne a Benjamin Franklin (inventore del parafulmine), quando si trovava a Parigi come rappresentante americano sul finire del Settecento.
La proposta fu illustrata nel saggio “An Economical Project for Diminishing the cost of Light”, pubblicato il 26 aprile 1784 nel “Journal de Paris”.
Il testo aveva in realtà un tono umoristico, ironizzando sulle abitudini dei francesi. Franklin arrivò a concepire un razionamento nella vendita delle candele e una tassa per ogni finestra costruita in modo da schermare la luce del giorno.
L’ORA LEGALE E LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Dopo la suggestione di Franklin, si deve attendere oltre un secolo perché ritorni l’idea di cambiare l’orario per risparmiare energia. Il merito fu del costruttore britannico William Willet, che avanzò la proposta nel 1907 con il pamphlet “The Waste of Daylight”, suggerendo un meccanismo più articolato di quello oggi in vigore. Nel 1916, la Camera dei Comuni approvò una norma che varò il British Summer Time, per il quale gli orologi si spostavano un’ora avanti durante l’estate. La scelta fu seguita da diversi Paesi: il risparmio energetico appariva fondamentale, durante la I Guerra mondiale.
L’ORA LEGALE E L’ITALIA
L’ora legale venne adottata per la prima volta in Italia dal 1916 al 1920. Tornò in seguito nel 1940, per durare fino al 1948. Nel 1966 è stata definitivamente reintrodotta. Disciplinata dalla legge n. 1144, è stata integrata da successive direttive comunitarie. Dal ’66 al ’79, rimaneva in vigore generalmente dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, dall’ultima di settembre. Infine, dal 1996, dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.
STATI UNITI, I NAVAJO DICONO SI
Nel Nord America l’ora legale entra in vigore la prima domenica di aprile, con una settimana di ritardo rispetto all’UE, e si conclude a fine ottobre.
Un parziale impiego avvenne alla fine dell’Ottocento in Canada, per semplificare gli orari delle ferrovie. La norma più importante negli Usa risale al 1966 ed è la “Uniform Time Act”, emendata venti anni dopo.
Hanno chiesto di non utilizzare l’ora legale le Hawaii, le Samoa Americane, Guam, Puerto Rico, le Isole Vergini, parte degli Stati dell’Indiana e dell’Arizona, tranne la riserva degli indiani Navajo.
ORA LEGALE IL NO DEL GIAPPONE
Tra i principali Paesi industrializzati, il Giappone è l’unico a non aver adottato l’ora legale. Quali le ragioni? In realtà dopo la Seconda guerra mondiale, le truppe di occupazione Usa avevano voluto introdurre la misura, ma nel 1952 si decise di abolirla dopo la dura opposizione dei contadini nipponici. In seguito il ministero dell’Industria e del Commercio estero ha proposto di ripristinare l’ora legale, ma la contrarietà del mondo rurale continua. Anche il ministero dell’Educazione si oppone, temendo che un’ora di sole in più pregiudichi l’impegno degli studenti.
AUSTRALIA E BRASILE, L’ALTRA ORA LEGALE
Nell’emisfero meridionale, l’ora legale segue un calendario naturalmente invertito rispetto a quello di Europa e Nord America. In Australia, il periodo inizia a fine ottobre e si conclude a fine marzo, mentre in Brasile si va dall’inizio di novembre alla seconda metà di febbraio. In Asia, l’ora legale non è diffusa in molti Stati, tranne le Repubbliche dell’ex Unione sovietica, mentre in Medio Oriente risulta adottata dalla maggioranza dei Paesi, anche se con calendari non omogenei. Scarso l’uso in Africa.
http://members.xoom.virgilio.it/pren...a%20legale.htm
eugmen
ma se abbiamo le città più illuminate del globo ??
NON ho mai capito da dove deriva il risparmio, le luci sono tutte accese e tutta la notte..
che risparmio daranno ??
inoltre ci hanno detto che l'energia di notte costa nulla perchè tanto le centrali nucleari vanno ugualmente...
Pagine:: 1