Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Abolire l’ora legale – referendum

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 150 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 15

  1. 41
    Gaspare -

    Io odio l’ora legale con tutte le mie forze, mi causa da sempre grossi problemi di sonno, concentrazione, alimentazione, che durano per settimane!

    Il pretesto che comporti un risparmio energetico lo reputo una colossale c.a.z.z.a.t.a, specie se, come nel mio paese, di punto in bianco accendono l’illuminazione pubblica a qualsiasi ora, anche in pieno mattino! A che serve?
    Trovo assurdo, poi, portare le lancette avanti di un’ora… quando le giornate si stanno già allungando da sè, per questioni astronomiche e non perché l’ha detto Benjamin Franklin!
    C’è gente, poi, che per motivi di lavoro o di studio, si alza alle 4 del mattino per prendere un treno e raggiungere una città entro le 8 a centinaia di chilometri, tutti i giorni: ebbene, cari Signori favorevoli all’ora legale, mi dite se queste persone girano a quell’ora per casa con la luce spenta?

    Nonostante tutto questo, quando mi lamento per i disagi subiti a causa dell’ora legale, tutti a dire che ci sono problemi più grossi: essì, siccome i problemi più grossi li sanno risolvere… Piuttosto pensassero ad abolire questo “piccolo problema” dell’ora legale…

  2. 42
    xoinas -

    Qualcuno mi risponde? Cosa c’entra l’ora in più della natura, quella c’è comunque.
    L’ora legale non serve ad allungare le giornate!!! L’ora legale serve per “traslare” la
    nostra giornata in modo da sfruttare meglio appunto le ore di luce in più. Visto che
    la nostra civiltà è statisticamente più attiva la sera che la mattina presto, a me
    sembra naturale e di facile comprensione che avere luce alle 7.30-8 di sera è più
    comodo che averla alle 5.30-6 del mattino. E vorrei che qualcuno mi convincesse
    che questo non porta ad un risparmio. Poi mi dispiace per i pendolari, ma credo che
    ancora in questo paese chi si alza alle 4 sia una minoranza….

  3. 43
    luciano -

    si parla continuatamente ed incessantemente di risparmio energetico
    con riferimento all’ora legale,esiste un sistema meramente semplice
    ad esempio,bastava un intervento bellico”i n u t i l e ” e dannoso
    per risparmiare piu’o meno 100.000.000,00 di euro.l’ora legale risulta
    dunque essere effimera,ripugnante,sgradevole,inutile,incostituzionale,
    obbrobiosa,virtuale,innaturale,inqualificabile,eterogenea,riluttante,
    esecrabile,dannosa,inspiegabile,ecc,ecc….scusate!l’eufemismo.

  4. 44
    luciano -

    Alla stregua dei ” capricci ” metereologici,non previsti,una domanda sorge spontanea:si puo’ calcolare,chiedendo spiegazioni,magari,ad un prestigioso luminare della scienza che,in maniera inconfutabile, riesce a prevedere i cicli naturali della natura ,datando l’arrivo dell’estate e dell’inverno,se e’ il caso di avallare la famigerata ora legale?.si puo’ matematicamente stabilire l’ammontare della perdita espressa in euro che,tale situazione meteo sta causando? a mio modesto parere,il doppio del presunto guadagno ipotizzato.sono anni che,palesemente,assistiamo impotenti,ad un stravolgimento delle stagioni,con anticipi e posticipi,purtroppo,non prevedibili.
    Ai posteri l’ardua sentenza …

  5. 45
    Daniele R. -

    100 milioni di Euro in 7 mesi (cioè circa 1,50 Euro a testa) un gran risparmio??? Ma dai…l’ora legale non serve a nulla…lasciamo sempre l’ora solare!!!!

  6. 46
    Luigi -

    l’ora legale e’ una vera iattura . Se anche fosse vera la storiella del risparmio questo conferma come tutto anche i bioritmi dell’uomo sono stati piegati agli interessi economici. Ci raccontano che e’ bella anche perche’ cosi’ abbiamo piu’ luce e i bambini possono giocare di piu’ all’aperto. Ma nessuno si sogna di sottolineare i traumi a cui i bambini vengono sottoposti al mattino ancora buio allorche’ dobbiamo forzatamente tirarli fuori dai loro letti per preparali per l’asilo o per la scuola. E fermiamoci ai bambini.

  7. 47
    dani -

    Io non vi capisco, alterazioni sonno-veglia, mal di testa, malesseri vari per solo un’ora spostata avanti e indietro??? Ma allora se doveste prendere un aereo per andare in un paese con fuso orario totalmente diverso cosa vi succederebbe? Morireste d’infarto come minimo. Ma sinceramente, a parte gli amanti del freddo, non vi piace la possibilità di stare in spiaggia e poter fare il bagno fino a tardi? Pensate che tristezza se alle 19 in piena estate fosse già buio. Io proporrei di non levarla affatto tutto l’anno. Ma tanto, non dipenderà mai da noi.

  8. 48
    Giorgio -

    Sono assolutamente contrario all’ora legale e penso che sia la maggioranza a pensarla come me. Il motivo è principalmente un fatto di rispetto nei confronti della moltitudine di lavoratori, specie i pendolari …treni …autobus ecc. , o gli alunni che debbono già fare delle levatacce con l’ora solare, perchè distanti sa scuola, e sono costretti ad ulteriore inutile sacrificio con l’ora legale.
    Capisco che non gliene può fregar di meno a chi vive comodo ( es. commecianti che aprono l’esercizio alle 9 o liberi professionisti o ancora sfaccendati tipo grande fratello o cubiste ecc.
    facciamo qualcosa….la vita è nostra e stiamo soffrendo per l’egoismo di pochi

  9. 49
    Roberto -

    Sono contrario anch’io a spostare le lancette dell’orologio 2 volte all’anno (da poco è tornata l’ora solare e mio figlio piccolo continua a svegliarsi la mattina alle 07:00 solo che ora, con il nuovo orario son diventate le 06:00).

    Tuttavia secondo me l’orario che dovrebbe rimanere per tutto l’anno è quello estivo, cioè dovrebbe rimanere sempre l’ora legale. Del resto in moltissime nazioni il fuso orario è spostato a +1 (Francia, Regno Unito, tutta la Russia, ecc.), questo a prescindere dal fatto che adottino o meno l’ora legale. Infatti mediamente ci sono meno persone già attive alle 6 di mattina di quelle attive alle 17.

    Certo c’è un altra questione: tra Nord-Ovest d’Italia (Piemonte) e Sud-Est (Puglia) c’è quasi un ora di differenza reale, nel senso che d’inverno in Pemonte fa buio alle 17:30 in Puglia alle 16:30.

    Quindi è logico che un piemontese ‘tifi’ per l’ora solare tutto l’anno e un ‘pugliese’ per quella legale…

    Ma a prescindere dalla regione in cui viviamo è un dato di fatto che la vita si sia spostata in avanti come orario (le fabbriche con gli operai che iniziano a lavorare alle 7 son sempre di meno a causa della famigerata crisi, e son sempre di più le persone che si alzano più tardi e si coricano più tardi – Esempio: vi ricordate che un tempo i film di sera iniziavano alle 20:30 e adesso alle 21:15?), quindi spostare in avanti l’ora per tutto l’anno credo sarebbe la soluzione migliore per tutti.

  10. 50
    nico -

    Io non cambierei l’ora solare per nulla al mondo, e trovo inutile e
    dannosa l’ora legale, finalmente sto bene e ho il mio ritmo vitale ok
    non capisco chi preferisca l’ora legale, ma il mondo e bello perche è
    vario, DETTO QUESTO ORA SOLARE SUBITO E SOLA

Pagine: 1 3 4 5 6 7 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili