Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Abolire l’ora legale – referendum

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 150 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 15

  1. 21
    IO -

    L’ora legale non c’entra un emerita cippa sul risparmio energetico, in quanto comunque dopo l’equinozio di primavera nel nostro emisfero il tempo di illuminazione aumenta e di conseguenza si consuma gia’ di per se’ meno corrente e nello stesso quantitativo di quanto non si consumi con l’ora legale in vigore. Faccio un esempio: con l’ora solare se a gennaio il sole sorge supponiamo alle 08:00 e cala alle 17:00, in aprile sorgera’ alle 06:30 e calera’ alle 19:00 e questo in entrambi i casi senza spostare la lancetta dell’orologio.
    Se noi ad aprile spostiamo l’orologio avanti di un’ora la corrente elettrica ( che serve ad illuminare ) utilizzata e’ sempre la stessa, sia con l’ora legale che con quella solare, poiche’ il numero complessivo di ore di luce e buio e’ il medesimo.
    Da cio’ ne consegue che l’ora legale si puo’ definire in un solo modo: una grandissima, maestosissima, inimitabile, fantastica e meravigliosa ca……!!!!!!!!!!

  2. 22
    Botta Luigi -

    Caro IO,
    quanthai ragione!

  3. 23
    IO -

    E’ ovvio che ho ragione, dato che si tratta di un discorso ovviamente logico e semplice!
    Ma dato che l’ovvietà e la logica molta gente non sa neanche dove stia di casa, ne consegue il fatto che l’ora legale purtoppo esiste ancora e non si sa per quale motivo!

  4. 24
    anlo -

    Evviva l’ora legale..

    io invece spero che sia tolta l’ora solare..
    vedere d’inverno il sole che tramonta alle 12.20 non è piacevole per chi come me abita in una vallata trentina..

  5. 25
    luigi -

    caro anlo,
    non è questione di ora solare o legale, ma di non continuare a cambiarla due volte l’anno. Scegliere la migliore e stop.
    Già l’ora solare non è quella giusta, per la convenzione dei fusi orari.
    Il cambiamento che per molti è indifferente è dannoso ad alcuni e specialmente agli allevatori di animali ai quali (animali) non puoi spiegare che fa bene al turismo o alle botteghe.
    ciao
    Luigi

  6. 26
    ONDER -

    L’ora legale è chiaramente giusta, poichè si basa sul percorso del Sole nell’arco della giornata. Sono gli orologi che sono stati inventati basandosi sul Sole e non viceversa ( ricordate come funzionava l’antica meridiana? ).
    Lattendibilità dell’ora solare è ancor più dimostrata da questo esempio: se provate a osservare il Sole durante tutto il giorno ( con l’ora solare in vigore ) vi accorgerete che a metà giornata ( cioè a “mezzo-giorno”: secondo voi perchè esiste questa parola? ) il Sole risulterà esattamente allo zenit ( nel punto più alto del cielo ) perpendicolare a sud.
    Con l’ora legale in vigore tale situazione si verificherà quando l’orologio segnerà le una del pomeriggio, creando secondo me una situazione illogica ed irreale, anzi direi oltremodo “contro-natura”.
    Il fuso orario non c’entra un beneamato c...., dato che per il movimento di rotazione della Terra in senso antiorario il Sole illumina le varie aree del Pianeta in misure ed in momenti diversi, per cui il mezzogiorno solare a New York si verifica automaticamente diversi giri di orologio dopo rispetto a quando si è ( già ) verificato a Roma.
    Come vedete attraverso la logica si può smontare rapidamente la tesi a sostegno dell’inutile e abberrante ora legale, la quale tra l’altro non genera alcun risparmio energetico in base ai motivi esposti da IO in precedenza in questo forum e quindi per assurdo è inutile anche in relazione ai motivi secondo i quali essa sia stata creata.

  7. 27
    merlino -

    L’ora legale serve solo a farci spendere di più, perchè ?
    perchè adesso che sono le 3.17 pm, se ci fosse l’ora solare sarebbero le 4.17 e sul lavoro starei ancora 1/2 ora e dovrei tenere accesa la luce solo 30′ anzichè 1 ora e mezza come mi tocca fare. Aggiungete i costi d’illuminazione a casa eccetera. €uri signore e signori. Infatti ci sono luoghi al mondo ove non è applicata come nei Paesi sull’ equatore. Se servirebbe davvero, dovrebbe essere funzionale pure lì, invece..

  8. 28
    ONDER -

    Non è proprio corretto ciò che dici, in quanto ora quando tu scrivi ( 11 novembre ) c’è l’ora solare in vigore e non quella legale, quindi ADESSO sono le 3:17, mentre con l’ora legale sarebbero le 4:17 ( che in realtà, cioè secondo il Sole, corrispondono alle 3:17 ).

  9. 29
    nico -

    L’ora legale oltre a non far risparmiare in termini reali 1 solo euro, probabilmente costa alla collettività molto ma molto di piu di quando terna dice di risparmiare, e non solo, ci sono studi che parlano di danni alla salute, aumento d’infarti e incidenti stradali nei giorni successivi al cambiamento dell’ora, io per esempio ho sfasciato la mia macchina per essermi alzato in ritardo e per correre al lavoro da solo ho perso i vantaggi per tutta la mia vita dell’ora legale oltre ad odiare il fatto di cambiare per legge il mio ritmo sonno veglia….per le pecore fa bene(pecoroni)

  10. 30
    Luigi Botta -

    bravo NIco! Mi dispiace per la macchina. Vedi bene che in america l’ora legale che è già in vigore, la vogliono levare! Speriamo di seguirli a ruota.

Pagine: 1 2 3 4 5 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili