Salta i links e vai al contenuto

Una situazione assurda

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Una situazione assurda

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 86 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 9

  1. 21
    Lilyana -

    Grazie lilli,
    grazie mille per le tue belle parole, sono davvero molto incoraggianti . Io però ho imparato a vedere la realtà divisa fra due dimensioni, una è quella legata all’anima , alla sostanza, all’essere, alla spiritualità. L’altra è quella legata al corpo, all’apparire, all’avere, alla materialità.Io sono una perdente su questo secondo piano. Sono una perdente per aver scelto di amare l’uomo sbagliato (uno che vive nella dimensione materiale)e sono una perdente perchè poi lui è fuggito (perchè non accetta che io viva nella dimensione spirituale) e lo sono ancora di più perchè sto male, sono una perdente perchè ho anche perso il treno del lavoro (non per colpa mia in questo caso ma è sempre un treno perso!) , sono una perdente da sempre. Non sono idonea a stare a questo mondo che ammette solo chi ha scelto di vivere nella dimensione dell’apparire e della materialità. Ci va furbizia e fortuna, non certo intelligenza e buona volontà, per muoversi bene in questa dimensione. Non possiedo i requisiti per poter” vincere” in questo modo . Più passa il tempo e più mi convinco che il mondo è una fogna , ahahah cioè il massimo cui può arrivare la MATERIA e quindi in quanto tale bisogna essere stronzi per essere felici e vincenti, ma io stronza non lo sono e fortunata nemmeno. Un bacio

  2. 22
    Stefy -

    L’amore è il presupposto iniziale per fare iniziare il matrimonio, è ovvio che poi nel tempo la relazione si trasforma – la “bravura” nel farlo durare sta proprio nell’addattarsi ai cambiamenti che inevitabilmente comporta.
    Io credo che più che l’amore nel matrimonio sia fondamentale il progetto, ossia la capacità di creare qualcosa con il partner (una casa, un figlio, un progetto di vita insomma) accompagnata ovviamente da rispetto e reciproca stima.
    Chi non parte da questi presupposti e crede nella favola romantica dell’amore per sempre è destinato ed essere disilluso – ecco perchè oggi molti matrimoni falliscono.

  3. 23
    topodiddl -

    Buongiorno Lilyana,
    credo che fino a che non sei soddisfatta di te non potrai mai pretendere che lo siano gli altri. Sembra banale ma prima siamo noi che dobbiamo accettarci per quello che siamo con i nostri pregi e i nostri difetti e solo dopo possiamo pensare a quello che pensano gli altri.

    Provo a spiegarmi con un esempio:
    Se sono tutti biondi e tu hai i capelli neri è facile che ti additino e ti dicano che sei diversa e che sei strana e che hai qualcosa che non va… ma fin tanto che non accetti il fatto che hai i capelli neri continuerai a dare ragione a loro… invece tu vai benissimo così anche se hai i capelli neri.

    Quindi se ci sono vittime lo sono del proprio giudizio e non di quello degli altri… anche se molto spesso non se ne accorgono.

    Questo non vuol dire che uno non debba mai mettersi in discussione… anzi a volte un confronto può essere uno stimolo per migliorarsi.

    Il rispetto… ti ho chiesto cosa era per te il rispetto perchè credo che sia alla base di un qualunque rapporto… il rispetto e la sincerità. Non è facile definire cosa sia il rispetto perchè è un concetto talmente ampio e pieno di mille sfumature che rischi di sminuirlo… un po come dire cosa è l’amore… ma proviamo lo stesso: il rispetto è attenzione, considerazione e riguardo per le persone, le istituzioni e le cose.

    E’ la base dell’educazione ma è una cosa che non può essere insegnata ma solo appresa con l’esempio e con l’imitazione dipende essenzialmente da ciò che abbiamo ricevuto dagli altri: se sei stato rispettato nella tua entità di persona rispetterai le persone, le cose e le istituzioni. E’ come l’amore, se lo hai ricevuto nelle forme giuste riesci a darlo correttamente. In caso contrario lo impari come una lezione scolastica, ma non è la stessa cosa: rimane un apprendimento razionale troppo lontano dal vissuto emotivo.

    Per finire ti rispondo anche che è vero che le famiglie che mettono alla porta un filgio oggi si possono contare sulle dita di una sola mano… ma è la voglia di indipendenza e di crearsi una “vita propria” che ti spinge a “staccarti” dalla tua famiglia per iniziare a “camminare sulle tue gambe”… ed è bello che ognuno lo faccia quando lo sente.

  4. 24
    mrossi00 -

    Ciao Lilyana
    Premetto innanzitutto, che sono più avanti di te negli anni (10) e senza ombra di dubbio ,ti dico che per l’amore c’è sempre tempo e …non è mai troppo tardi: non è una frase fatta , credimi .Forse non te ne sei accorta..ma stai gia ponendo in essere la giusta reazione alla ” sfiga” o presunta tale ,che a tuo dire ti perseguita.Non usare il termine “fallita perdente”, decisamente non si addice al tuo casoD’accordo, hai avuto la sfortuna di non trovare nel matrimonio il giusto compenso o la giusta armonia tra quanto era nella aspettative e quanto in realtà hai raccolto.Credi di essere la sola?
    Certo, l’amore e i figli, sono il giusto presupposto e il tangibile risultato del rapporto,e spesso vengono meno.Allora si resta sgomenti , increduli e un senso di negatività pervade il vissuto, e si viene ghermiti da un vortice che priva di ogni forma di reazione.
    .A te quest’ultima non è mancata.Hai avuto la forza di reagire di vivere un altro amore fuori dal matrimonio ,hai provato nuove sensazioni, insomma ti sei rimessa in discussione.
    Non sfuggire alla realtà e alla sofferenza.Affrontala di petto coraggiosamente , vivila come una parte di te ,sentila tua, e vedrai che il coraggio ..non ti vedrà soccombere alla sfiducia.Non ritenere che il ” mondo si scagli contro di te” …non sei così importante.(per il mondo).Opera una inversione di tendenza ,comportamentale, il tuo animo, la tua mente ..sono ancora giovani, in te c’è ancora molta voglia di nuovo, conservi in te ancora curiosità fanciullesca che può dare valore aggiunto ai tuoi giorni.
    O.K: da questa certezza, pone le basi per una nuova vita.Non sto dicendo di darti al primo che incontri, ma sii aperta alle novità.Non convincere te stessa, che tutto andrà male e che sei la negatività personificata.Periodi più o meno” neri” li vivono tutti .Bisogna voltare pagina e guardare avanti .Comincia insomma a essere propositiva e..positiva,verso la quotidianità e cosa ben più importante smettila di essere severa e con te stessa.Apprezzati per quella che sei e STIMATI
    .Insomma a te non manca nulla per eccellere nella vita, alla stessa stregua di tutti gli altri “abitanti del villaggio globale”.Dipende solo e soltanto …. da come ti poni.
    Hai le qualità ,la fantasia e la sensibilità necessaria per rifarti una nuova vita..A quella “sicura” matrimoniale affiancane una segreta.(per carità non è un invito alla infedeltà coniugale ma un suggerimento affinché il tuo “IO” viva una nuova ventata di brìo) è ancora alla tua portata , non è l’età che conta, io l’ho fatto alla mia.Manda “affanculo” il dovuto ..il dovere…i consigli saggi…e dai spazio alla leggiadria.Vivi la tua vita …fino in fondo.con discrezione, prudenza.Ricorda che la impossibilità di vivere una storia alla luce del sole, la clandestinità, il gusto del vietato, il sapore acerbo e intrigante del trasgredire, aggiungono fascino e mistero a una relazione apparentemente banale…salutoni

  5. 25
    Luciano -

    Ciao Maryska
    Gia il tuo nome e un casino poi hò letto velocemente la tua lettera e non hò capito se sei ancora con tuo marito o no.
    Sai ti scrivo perche hò letto che ti a risposto anche Sonia e lei sa tutta la mia storia.
    Non vuol dire niente la tua età sai io sono quasi un tuo coetaneo e hò stravolto la mia vita per una donna, matrimoni orgolio e come dici tu anche tanta umiliazione.
    Io ti dico solo una cosa per quella persona sono daccordo con Sonia è un coglio……. tu però non puoi fare quello che stai facendo cioè tenere i piedi in due scarpe. Mi sembra che sei anni con un altro tu abbia esagerato secondo mè dovresti prendere una decisione. Premetto che io ero sposato da 24 anni e quindi dopo aver conosciuto un altra sono stato chiaro con la mia ex e mi sono preso le mie responsabilità. Sai quanti dubbi e quante paure vengono e tu sicuramente ne ai tante perche penso che tu avresti gia fatto qualche cosa. Per quello che ti è successo del bambino mi dispiace tantissimo sai a 19 anni anche a mè era successo con la mia ex moglie. Spero che tu riesca a decidere e la tua vita sarà un altra in questo momento ti senti in colpa e lo sei ma se prendi le tue responsabilità vedrai. Quell’ uomo non è un uomo dai sei anni con tè e sa che sei con un altro. A quello gli stava bene far la serata e poi ci vediamo o ci sentiamo mi dispiace dirtelo ma penso sia cosi spero di no non lo conosco ma da quanto ho letto è la mia idea lascialo perdere ci guadagni
    Ciao e su con il morale

  6. 26
    Paolo cogitoergosum -

    Ciao Lilyana, piacere, sono PAolo.
    Ho eltto tutto quanto ti dicono gli altri qui sopra. Molto è condivisbile, molto altro non lo è ma due cose mi martellano in testa, enon te lo dico per giudicare ma perchè cercando di mettermi nei tuoi panni, ho solo rischiato di… impazzire ulteriormente!
    Dunque.. tu esordisci in questo forum spiegando, (anche) con coraggio, che sono ben 6 anni che oltre al marito (da 16 anni) ti tieni al fianco e ti fai confortare/amare/possedere da un altro uomo. Da ben & anni. Ora, bando a sta premessa che tutti facciamo del non giudicare, (ovvio che cerco di non giudicare in termini bigotti e moralisti, io ho la mia parte di trasgressione, credimi!) ma mi chiedo!!!!!!!!!!! collegandomi poi al tuo post nr.17: ma???? come??? molti di noi maschietti (o femmiucce), per quanto egoisti, bastardi, ipocriti, ci sentiamo impazziare poer aver tradito per una volta, fisicamente o anche solo con un enorme desiderio “mentale” la nostrsa compagna e tu cerchi di far passare “in scioltezza” un doppio legame durato 6 anni? E poidici che il matrimonio dev’essere soprattutto volgia di evasione dalla famigli di origine, sistemazione, quasi un passaggio obbligato che addirittura, sembri dire, è vergognoso che stia tramontandfo prorpio per quanto tu dici??? Ma ti rendi conto??? Ma riesci a non raccontarti balle in eterno, a te stessa prima che agli altri? Mah, scusa, ora chiudo, devo pensare bene a ciò che hai detto.
    SAluti a tutti

  7. 27
    Lilyana -

    ciao a tutti, e grazie a tutti voi.
    Topodiddl, interessante il tuo esempio dei capelli biondi e dei capelli neri! ..però resto convinta del fatto che la persona accetta se stessa nella misura in cui si sente accettata dal prossimo. La vedo come una cosa irreale che una persona riesca ad accettare se stessa a prescindere da tutto, forse crede che sia così ma anche solo in minima parte o in maniera inconsapevole tutti accettano la propria persona nella missura in cui si sentono accettati dal prossimo. Soprattutto non credo nella favoletta che se ti ami gli altri ti amano. Come ho detto sono credente, il messaggio di gesù sull’amore fra la gente è molto chiaro. Ama il prossimo tuo come te stesso. Egli praticamente dava come punto di partenza l’amore per se stessi, l’amore verso se stessi è innato in tutti gli esseri viventi, diversamente non ci sarebbe nè concepimento nè vita. Non c’è nulla di speciale nell’amore per il sè visto che è già scritto nei codici della vita, ma la cosa singolare speciale meravigliosa sta nel fatto che possiamo trasferire al prossimo l’amore che abbiamo per noi stessi. Questo è il messaggio di gesù. Quindi l’amore ricevuto non è vincolato all’amore per se stessi., l’amore ricevuto non è vincolato a nulla , l’amore ricevuto nasce libero e incodizionato dal cuore di chi ci fa il grande dono di amare noi come il donatore ama se stesso, indipendentemente dal fatto se noi amiamo o non amiamo noi stessi. Se qualcuno arriva a non amare più se stesso vuol dire che ha imparato a non amarsi, come si fa ad imparare una cosa così triste?… credo sia una cosa che si possa imparare quando non siamo amati da chi amiamo…e una volta perso l’amore per noi stessi, non perdiamo l’amore degli altri per noi , ma , come abbiamo perso l’amore per noi stessi di conseguenza abbiamo perso l’ amore per gli altri. Io la vedo così.
    Caro mrossi00: non ho mai pensato che il mondo si sia scagliato contro di me, il mondo funziona in un certo modo o ti adegui al suo funzionamento o ci resti fuori. Se il mondo funziona come una fogna è chiaro che te per adeguarti devi funzionare come uno stronzo..ahahahhah…. Perchè dici che non mi stimo? Io invece mi stimo molto, mi ritengo decisamente diversa e migliore rispetto gli stronzi…:-). Per eccellere nella vita mi manca un mondo pulito e profumato!! Per quanto riguarda il tuo ultimo consiglio, condivido tutto in pieno, ma per il momento devo guarire dalle ferite e poi non lo so, l’amore non si cerca e non si mendica, l’amore si può solo dare…tutto sta nella fortuna di incontrare un donatore altrettanto generoso.
    Ciao Stefy, praticamente la pensiamo nello stesso modo!
    Ciao Luciano, io non devo prendere nessuna decisione, è già stato tutto deciso da altri per me, io devo solo accettare e vedere come andare avanti. Un bacio a tutti, e grazie!!

  8. 28
    Lilyana -

    ciao paolo, forse non hai letto la parte in cui ho anche scritto che mio marito ha avuto una storia. Va bò fa nulla. Cmq è vero la mia storia è durata 6 anni ma con una distanza di 1000 km l’uno dall’altra!!! grazie per avermi offerto l’occasione di specificare questo “dettaglio”. In ogni caso ti consiglio di rileggerti il post n. 20, ciao ciao

  9. 29
    Lilyana -

    P.S. Devi amare te stesso per poter amare gli altri, non per essere amato dagli altri!!!

  10. 30
    Lilyana -

    P.S. Scusa mrossi00 mi sono dimenticata di chiederti se hai voglia di rileggerti il commento nr 20. Kissssssssssssssssss

Pagine: 1 2 3 4 5 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili