Salta i links e vai al contenuto

Tradimento… ma perchè si tradisce?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Tradimento… ma perchè si tradisce?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 258 commenti

Pagine: 1 22 23 24 25 26

  1. 231
    erica -

    Io sinceramente penso che bisognerebbe imparare a perdonare di più. Anche io un tempo ero categorica, il tradimento non faceva parte del mio vocabolario. E poi ho tradito! Mi sono assunta le mie responsabilità, l ho confessato e sono rimasta sola. La verità era che non lo amavo davvero, ma ho comunque mancato di rispetto e per questo non ci sono mai giustificazioni. Io credo che in una coppia non basti l amore. Bisogna costruire un rapporto sul rispetto per se stessi e per il partner e mettere in conto che gli sbagli ci saranno sicuramente. La differenza sta nel modo in cui si confessa l errore e nella volontà di migliorarsi per se stessi e per chi ci sta accanto.

  2. 232
    DolceCattiva -

    Perdonare sempre ! debolezza o coraggio ? ho sempre amato con tutto il cuore . mi sono sempre fidata. ho cambiato vita. amici. fidanzati che sono stati 3 . alla fine mi trovavo sempre cornificata . perdonavo ma stavo male ! volevo odiare ma non riuscivo . ho sempre amato ma il mio amore non e mai stato ripagato . mai delle carezze . mai belle parole . sembra che la situazione così mi seguiva come la mia ombra. dico mi seguiva perché adesso a 35 mi ritrovo sola perché ho pensato che l’unico modo per sentirmi bene é quello di rimanere da sola ma la solitudine éuna brutta bestia . non voglio rimanere sola x sempre ma sono stanca di soffrire ! non so . . . magari non ho trovato la persona giusta. magari le donne sono diventate meno rispettose per loro stesse . sia che amo o che tradiscono o che giocano . . . secondo me l’uomo approfita ma di mezzo poi rimaniamo sempre noi donne . dovremo radunare tutte le forze . essere unite . così l’uomo imparerebbe rispettare i sentimenti ! non voglio rimanere sola per sempre ma non voglio neanche che soffro . non saprei come cambiare il mio carattere . devo diventare dura . ma come faccio ?

  3. 233
    alex85 -

    tanto siamo tutti uguali nella vita, non vorremmo mai essere traditi, perchè fa veramente male sopratutto se ci tieni molto al tuo partner, ma pero se ci capita l’ occasione giusta magari siamo i primi a tradire e divertirci con i sentimenti specialmente se poi quella sera abbiamo bevuto e siamo un po ubriachi, io personalmente ho una ragazza da quasi tre mesi, lei mi ama, almeno cosi mi fa capire, ma cmq ho già intuito qualcosa in lei, che non è molto fedele, un giorno si scambiava dei sorrisini col ragazzo di sua sorella siccome lei una sera ha dormito da loro, a quel punto ho collegato tutto e glielo detto se era stata con questo, lei ovviamente non vuole perdermi e mi ha detto che se le fatto prima che conosceva me, ma e normale, non poteva dire tutta la verità per non ferirmi, inoltre dice che io mi faccio troppe fantasie mentali e penso a male, sarà anche vero, ma non sono stupido, quando cè qualcosa sotto una persona se ne accorge ! pero una certezza vera e propria non ce l’ ho e vado avanti, sapendo che tanto la verità un giorno verrà a galla ! io sinceramente l’ ho tradita una volta ma solo a pagamento con una prostituta e lo fatto solo perchè penso che lo fa anche lei con me allora mi voglio vendicare pensando che tanto di questo passo la relazione non andrà molto avanti, in ogni caso penso che fa malissimo ricevere le corna ma e anche vero che alla fine piace farle a quasi tutti se ci capita l’ occasione, e poi ricordiamoci una cosa, sono proprio quelli che si fanno vedere gelosi a tradire di piu, non fatevi ingannare, infatti io e la mia ragazza siamo entrambi molto gelosi e difatti ci siamo cornificati, per lo meno l’ abbiamo fatto già una volta a testa e spero che non succederà piu anche se è difficile !!

  4. 234
    lorenzo -

    per Pessa,
    probabilmente a tradirlo per prima sei stata tu facendogli mancare quello di cui aveva bisogno, facendoti trattare proprio come una principessina, facendogli mancare fantasie e divertimento che invece ha trovato in un’altra.. probabilmente avrà provato anche a fartelo capire in qualche modo (tipo potresti provare a tagliarti i capelli così, o metteti delle calze di questo tipo, perché non proviamo … ecc.) ma eri talmente diventata una principessa che non gli hai saputo più dare nulla di quello che cercava, tradendo così i suoi desideri, il suo amore, e il suo desiderio sessuale per te.
    se fossi un po’ meno ipocrita dovresti essere tu a scusarti con lui, e non lui con te che si è preso solo quello che tu tradendolo non gli hai più dato

  5. 235
    NIKKY77 -

    Ciao a tutti,non voglio dispensare consigli ma soltanto dirvi che amare è bellissimo e vivere in coppia è altrettanto stupendo! okkio! è anche molto sacrificio.Io ho avuto diverse storie importanti nella mia vita a cominciare dai miei 16 anni storia durata 5 anni (molto adolescenziale) ma il mio primo uomo a tutti gli effetti, e sono stata tradita,dopo tanto stare male mi sono rialzata in piedi ed ricominciato ad amare, e sono stata tradita!Ho ricominciato a vivere e ad avere solo piccoli flirt,proprio per paura!L’amore non deve essere paura ma un’esperienza di vita perchè ti fa capire diverse sfaccettature delle persone e della tua persona.Comunque dopo le piccole storielle mi sono sposata e sono diventata mamma di una bellissima bambina, pensavo di aver tagliato l’ultimo traguardo della vita,ma non era così! Dopo 4 anni di matrimonio mio marito mi tradiva spudoratamente,ma non con una donna,con la cocaina! Mi sono sentita fallita! Dopo circa 1 mese che lo avevo sbattuto fuori di casa ha messo incinta una ragazza!Che bello ragazzi!!! Avrei voluto morire, ma guardavo il mio piccolo angelo e pensavo ke non c’era ragione di struggersi per un uomo che non meritava nulla!Avevo giurato a me stessa di non volere più nessuno nella mia vita e in quella della mia bambina,ma mi sono innamorata nuovamente e vi posso garantire che dall’esperienze passate ho potuto capire mille cose,come amare,come sorvolare le discussioni,come essere compagna e nello stesso tempo amante del mio uomo,come accontentare le sue richieste senza che vada a cercare altrove,come coccolarlo e farlo sentire uomo,come essere complice della sua vita come farlo sentire amato. Lui mi adora come io allo stesso modo.Abbiamo 3 bambine e viviamo benissimo in piena armonia. Amare è bello e distruttivo allo stesso modo ma ti aiuta a diventare grande! Bacio a tutti

  6. 236
    JAJA -

    Ragazzi, vi dico la verità, amarsi è una cosa bella ma é più bella quando vi amate avendo un piano per la vostra vita futura. Sto dicendo che quando siete fidanzati che poi non pensate sposarvi è logico che ci saranno dei tradimenti nella vostra relazione.
    Quando voi siete seri, state tranquilli che le cose andranno bene. Un’altra cosa importante è quello di amare senza pensare ad altre cose! Quando ami qualcuno/a devi mette il /la tuo/a partner all’ altezza di tutti gli altri. Non amare per provare ma amare perchè si è grande ragionando da grande ma no da bambino/a! Io sinceramente amo una ragazza, adesso se non è lei non c’è nessun altra che m’interessa. Lei ha più attenzione su di me ed io lo stesso. Ognuno di noi cerca sempre come rendere più felice l’altro, ma perchè abbiamo un piano! Se era solo per divertimento e basta sono sicuro che i tradimenti non mancherebbero perchè siamo tutti fatti di carne però siccome consideriamo l’amore come un piacere ma anche un sacrificio siamo sempre fedeli. Nell’ amore ci sono tante cose belle ma anche quelle brutte, si deve cercare allora di vedere la/ il tua/o partenza come la/ il PRIMA/o IN QUESTA TERRA!!!

  7. 237
    Erica -

    ciao Jaja… io non credo che il tradimento dipenda dalla scelta o meno di avere un piano con una persona.. ci sono persone sposate che, nonostante abbiano figli, hanno tradito.. e magari anche loro tempo prima erano sicure della scelta che avevano preso e credevano in quello che stavano facendo. se riducessimo tutto alla volontà o meno di progettare un storia con qualcuno, tutto si ridurrebbe a qualcosa che, a parer mio, non ha senso. ci sono persone che si conoscono e dopo un giorno si amano e altre che convivono magari da anni e si conoscono a malapena.. e più che convivere coesistono.. ognuno poi vede e vive l’amore nel modo in cui lo ritiene più vicino al proprio modo di essere .. la vita non può essere pianificata .. e io non potrei mai giurare amore eterno.. potrei promettere impegno e volontà.. quello senza dubbio. ma non si può decidere a tavolino cosa si deve creare.. ci si sceglie.. e poi ci si vive …… bisognerebbe imparare a non avere aspettative .. anche se molto difficile..

  8. 238
    LUNA -

    Ciao Erica, ho letto solo il tuo ultimo commmento, appena riesco leggerò anche gli altri.
    Vero quello che dici sul fatto che ci sono persone che coabitano e non convivono. Credo che di per sè comunque il fatto di tradire o non farlo sia una scelta, per alcuni più facile, per altri più difficile, anche a seconda della personalità. I sentimenti, più che il piano, penso facciano la differenza. Sul fatto di giurare anch’io preferisco che una persona mi dimostri di esserci piuttosto che giurare, anche se credo che esista un’impostazione maggiore o minore alla responsabilità e alla lealtà, anche una maggiore o minore consapevolezza di ciò che si prova, del valore di ciò che si ha, non in senso materiale o di mera “comodità” ovviamente.
    Ma anche nei momenti di crisi, di coppia o esistenziale, credo ci sia chi è più egocentrato e chi più empatico, chi più leale e chi più vigliacchetto, chi si prende le sue responsabilità (almeno con se stesso/a) e chi lo fa molto meno, dando la responsabilità all’esterno, il partner, l’altro o l’altra, gli eventi, il caso e basta. E’ vero quello che dici sulle aspettative, nel senso che portate all’estremo rovinano la vita anche perché si sta forse più negli schemi e nell’ideale che nella realtà, si può rischiare anche di conoscere l’altro, valutare le contingenze più attraverso le proprie aspettative e i proprio bisogni che in maniera più lucida (che non significa necessariamente negativa, anche solo più istintiva nel vedere, ascoltare, conoscere l’altro. Ove per istinto non intendo impulsività).
    Penso che al di là del fatto di giurare l’eternità, che effettivamente non si può sapere, perché la vita è un divenire, e al di là del fatto che però potrebbe anche essere comodo non promettersi mai nulla, l’amore abbia però anche un suo entusiasmo di eternità. Credo che ciò che ci dà gioia se amiamo qualcuno e sentiamo che qualcuno ci ama sia anche credere che possa essere per sempre, anche se poi quell’ogni giorno si costruisce, sempre. Più che cosa si dice all’esterno conta ciò che si sente.
    Ciao 🙂

  9. 239
    JAJA -

    Grazie Erica dell’intervento! Mamma mia allora, mi sa che non esiste più l’ amore veramente!! La situazione è diventata complicata davvero. Forse bisognerebbe non guardare da altre parti quando si è già fidanzata/o, ma il problema può sorgere dal fatto che posso essere solo io ad avere questo carattere ma non mia/o partner! Il benessere anche forse ci ha rovinati su quello, che ne pensate? Bisognerebbe forse essere sincero e più fedele tutti e due per il rispetto dell’ uno all’ altro. È proprio duro in questi giorni, non si sa più quall’ è la persona giusta!!! Comunque coraggio a tutti!

  10. 240
    Erica -

    Ciao Luna, i tuoi pensieri sono stupendi.. condivido molto di quello che hai detto.. e credo che la tua ultima frase riassuma tutto.. conta ciò che si sente. Niente di più vero.
    ciao anche a te Jaja.. ancora si vede che tu ti crei delle aspettative .. (..”il problema può sorgere dal fatto che posso essere solo io ad avere questo carattere ma non mia/o partner!”)… sicuramente la società in cui viviamo oggi non aiuta.. ma non perchè il tradimento sia un fatto moderno.. da che mondo è mondo è sempre esistito.. è cambiato il modo di vivere la vita.. c’è poco tempo .. o meglio la società vuole farci ottenere il più possibile nel minor tempo possibile… basta guardarci attorno.. addirittura in alcuni giornate alla fine di ogni pagina viene segnato il tempo stimato di lettura.. e se io quella pagina la volessi leggere più volte? e se volessi leggere una riga al giorno? … per dirla con il mio cantante preferito, credo di rientrare fra quelli che hanno deciso di camminare al passo che gli pare 🙂 .. l’amore soprattutto richiede costanza e soprattutto tempo.. c’è un tempo per ogni cosa.. e l’amore ha bisogno del suo tempo. e credo anche che il problema sia quello di pretendere senza comprendere.. di giudicare senza chiedere cosa possa portare una persona ad avere una reazione piuttosto che un’altra. si ha poca voglia di ascoltare .. e poca voglia di recuperare. quando una cosa non va, anzichè provare a trovare un’alternativa, una soluzione, si preferisce chiudere tutto.. forse è questo il grande e vero problema. un abbraccio a entrambi 🙂

Pagine: 1 22 23 24 25 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili