Salta i links e vai al contenuto

Tradimento… ma perchè si tradisce?

di Pessa
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Tradimento… ma perchè si tradisce?

La lettera ha ricevuto finora 258 commenti

Pagine: 1 21 22 23 24 25 26

  1. 221
    cristina -

    non ti invidio assolutissimamente, essere paranoici e gelosi e’ una brutta cosa, ci sono passata e si arriva ad essere schiavi di se stessi e del partener. la gelosia equivale all’infelicita’ della coppia.se cerchi di dominare lei, con la tua gelosia, alla fine sara’ lei a dominare te. se dipendi dalle cose, prima o poi quelle cose ti domineranno e non riuscerai piu a farne a meno.
    se vuoi essere totalmente libero, non permettere a nessuno di diventare il tuo” padrone”, non permettere a te stesso di diventare il padrone di nessuno, devi evitare entrambe le cose.
    nel momento in cui non sei il padrone di nessuno w neppure sei lo schiavo di qualcuno, IN TE SORGE LA LIBERTA’. e non sto dicendo di non AMARE; in realta’, se ami, come puoi essere un padrone?se ami come puoi ridurre l’altro a un tuo schiavo? l’amore: e’ liberta’ l’amore e’ radicato nella liberta’, l’amore fiorisce nella liberta’,l’amore e’ una cosa spettacolare, chi AMA veramente, sa essere libero. Ama cosi’ profondamente, da non creare minimamente nessun dominio ne alcuna schiavitu’. non sto dicendo di non essere in relazione: entra in relazione, ma che dire di schiavitu’ e’ dominio? che tipo di relazione e’ mai questa? non e’ questo il modo di relazionarsi: in realta’ questo e il modo di distruggere qualsiasi relazione, per annientare ogni possibilita’ di essere in relazione con uno schiavo? come ti puoi relazionare con un padrone? e possibile. sussiste la paura,: come potrai mai essere in relazione? una relazione e’ possibile quando non si ha nessuna PAURA una relazione e’ possibile solo tra uguali. la nostra relazione e’ finita, perche io non ero uguale a lui. lui libero come l’aria io succube comeuna ventosa, si ci amavamo, ma alla fine io le toglievo il respiro: ero diventata paranoica, assillante, isterica, i miei ormoni impazziti,non mi riconoscevo piu., ora sto riassaporando dinuovo il senso della vita, mi sto prendendo i miei spazi, riesco a capire come devo essere in una relazione.

  2. 222
    marina -

    credo che il tradimento sia demonizzato più di quanto si dovrebbe. l’essere umano ha mille sfaccettature, ogni essere umano ha dentro sè “uno, nessuno e centomila” personalità, aspetti, desideri, pensieri diversi e spesso in contraddizione tra di loro. data la complessità di ogni persona mi sembra più inverosimile un rapporto di coppia che dura tutta la vita che qualche tradimento perchè l’uomo/la donna è un essere contraddittorio, mutevole, che non si conosce, che non sa cosa vuole, che nella vita va a tentoni! cosa sarà mai di così terribile “tradire”…rispetto alla morte! io credo che la coppia per forza e per sempre e sempre a due….quella è una prigione! quante coppie conoscete? tante io, e tutte infelici. bisognerebbe stare assieme in tre, in quattro per essere felici. o in due ammettendo ogni tanto altre persone. dobbiamo pensare all’amore come un dono non come una prigione. si può far sesso con altri anche amando una sola persona. e poi a volte capita di amare più persone contemporaneamente. e poi, e poi, e poi….mille possibilità.
    la coppia è un’istituzione, come la religione, che serviva all’essere umano per mettere ordine nel caos. ma ormai il caos si sta scatenando, facciamoci trovare pronti alle varie eventualità della vita, e a tutte le sue sorprese.

  3. 223
    vittorio -

    Marina!!! credo fermamente si debba definire la parola Amore. parola che non contempla il sesso.La nostra parte animale fa sesso necessariamente per la riproduzione e perchè no dal momento che abbiamo la possibilità anche per “divertirsi”.
    Ma sia chiaro non confondiamo l’Amore con il sesso.Il sesso non fa parte dell’Amore anche se per abitudine confondiamo le due parole.
    L’Amore nasce con noi e si esprimeattraverso una approfondita conoscenza di noi stessi e dei nosri limiti per sfociare poi nel desiderio di dare.
    Se esiste l’Amore non c’è posto per un’altra persona perchè non se ne sente il bisogno.Se c’è Amore il sesso è vissuto con maggiore intensità. Credimi parlo per esperienza.Amore significa per me anche accettazione delle parti negative del carattere della mia compagna.Amore è dare senza necessariamente sentire il bisogno di ricevere. Amore non è merce di scambio.Le tue parole mi mettono tristezza perchè in effetti viviamo in una società basata esclusivamente sul sesso e sul denaro. L’Amore è uno sconosciuto.Ciao

  4. 224
    Alex -

    Mi sono imbattuto casualmente in questo forum. bhe, anche io ho la mia storia da raccontare. sono sposato da più di 5 anni con figli, ed ahime anche io sono caduto nel tradimento. circa un anno fa ho intrapreso una storia parallela con una mia collega di lavoro (anche lei sposata con figli). la storia vera e propria, quindi con veri incontri sessuali è durata circa un mese, dopo di che tutto è quasi finito. dico quasi finito perchè, vedendoci tutti i giorni, qualche battuta e qualche effusione ce la scambiamo tutt’ora. sappiamo entrambi che quello che è successo è stato un grosso errore, ma se dovesse ricapitare l’occasione chissà. io non mai accettato il tradimento e so benissimo che mia moglie, giustamente, non lo accetterebbe mai. ora sono nella condizione di sentirmi fortemente in colpa nei suoi confronti e so che questo grave errore non glielo confesserò mai. rischierei di distruggere due famiglie, la mia e quella della mia ex amante. vorrei tanto dimenticare, ma non ci riesco è stata una cosa troppo bella ed eccitante. io sto bene con mia moglie, naturalmente ci sono degli alti e bassi, ma nella normalità. ma ripeto, non riesco a dimenticare quella storia, anche perchè ci vediamo (lavorativamente) tutti giorni. l’unica soluzione sarebbe non vederci e non sentirci più, ma in questo momento non è possibile. ho pensato ad uno psicologo, ma non so? qualcuno vive la mia stessa situazione? per chiarezza vorrei far capire che non sono un latin lover, nella mia vita ho fatto l’amore solo con due persone (mia moglie e l’ex amante). o paura di essere caduto in buco cieco e di non riuscire più ad uscire. l’unico consiglio che posso dare, a chi non è sposato, è prima di fare il grande passo (matrimonio) cercate di avere più storie, che secondo me fanno molto bene.
    un saluto a tutti

  5. 225
    claudia -

    ciao a tutti,anch’io caduta nella rete di un uomo triste e avvilto dal matrimonio,anch’io sposata ma separata in casa,e paradosso son stata l’amante x 8 anni e ..nell’ultimo anno lui aveva una nuova amante 13 anni + giovane,x lei ha lasciato la moglie,ma avrebbe voluto tenermi come amica di letto…vi rendete conto????

  6. 226
    Angelo -

    Torno dopo un mese per ringraziarvi dell risposte e per ammettere di aver capito di essere malato!
    Malato di gelosia!
    http://www.margherita.net/salute_donne/psicologia/gelosia.html
    Leggere ciò che ho letto nel link che ho aggiunto mi ha devastato…
    Adesso mi ritrovo solo, perchè alla fine l’ho mollata dandole della poco di buono e avvilito per aver capito che il vero problema è tutto mio!
    Ecco perchè non va mai bene nulla, ho un approccio marcio alle donne…
    Io sono molto carino, direi bello; questo le motiva molto nei miei confronti, anche perchè ho anche altri pregi grazie a Dio, ma dopo un tot mi sento sempre dire che sono “impossibile” ed io ero convinto di essere nel giusto!
    Buffo capire di essere marci a 39 anni!
    Adesso come la fermo la bestia che abita in me?!?
    Facile parlare con calma adesso e fare mea culpa, ma alla prossima occasione in cui fiuterò il marcio, come diamine reagirò?
    Son preoccupato per il mio futuro e dispiaciuto per chi ho fatto soffrire…

  7. 227
    ALBA -

    Ciao Angelo,
    ammettere di avere un problema è già qualcosa di importante, Sarebbe stato più brutto continuare a fare ” danni” imputando ad altri quello che invece non va in te. Credo che un grosso sostegno tu possa trovarlo, non in internet, leggendo i guai che tutti più o meno nella vita attraversano (sono convinta che non si impari mai dagli errori altrui ma solo dai propri), ma in qualche psicoterapeuta. Loro hanno le chiavi di volta e ti aiuteranno a capire non solo te stesso ma anche a leggere il comportamento di chi ti sta intorno. saluti
    PS: Nessuno è “marcio”

  8. 228
    Angelo -

    Ciao Alba, grazie del consiglio; comunque sinceramente me lo son dato anch’io da solo…
    Ho un problema di tempo ed uno economico, quello del tempo mi preoccupa ancora di più perchè puzza meno di scusa; quello dei soldi comunque incide, spendere circa 280€ al mese di terapia per un’ora a settimana non è facile…
    Ho bisogno di aiuto, su questo non ci piove e condivido che leggere le sfighe degli altri non ci elevi!
    Però una cosa posso dirla subito, avere capito di avere un problema mi fa stare meglio, mi permette di provare più amore e compassione per gli altri e mi fa venir voglia di essere meno rigido e giudicante.
    Capire di essere fallace io per primo mi ha davvero ridimensionato!
    Adesso, per prima cosa, chiederò sinceramente scusa alla mia ex.
    E’ davvero il minimo!!!

  9. 229
    violet -

    ma lo volete capire che l’amore è un impegno??se provi l’amore quello vero per te non esiste nessun altro/a!e non c’entra niente il cercare in altre ciò che l’uomo non trova nella propria ragazza,se no dovremmo diventare tutte delle attrici porno per mandare avanti una relazione?!!ma per favore..

  10. 230
    frangetta -

    ciao Pessa,mi ritrovo molto nella tua storia..l’unica persona che mi ha conquistata in vita mia,ci son stata insieme x un anno pieno.dopo i primi sei mesi mi ha tradita(solo baci)con una zo...... con cui lavora..se la faceva con lei mentre,dato che mi aveva chiesto una pausa) io a casa mi riempivo la testa di domande e piangevo come una dannata,mentre lui allegramente si faceva i suoi porci comodi.mi ha confessato tutto e spiegato i motivi che l’hanno spinto a farlo e io,presa dal senso d’inadeguatezza che faccio?lo perdono!pensavo potessimo tornare insieme come prima e così era sembrato x i primi 2 mesi successivi,abbiamo fatto una piccola vacanza,sembrava di nuovo innamorato.ci risiamo o,ora mi ha piantata definitivamente,nascondendosi dietro mille problematiche,giustificazioni e debolezze cheon solo sue..ci credo..ma nn so fino a che punto credere che anche stavolta ci sia stato di mezzo qlcn altro.avendo compagnie diverse,lui vive a milano,io in provincia,sarà dura incontrarsi x caso.ma guarda i casi della vita:una mia ex collega,mia coetanea,l’ha conosciuto pochi gg fa x caso,finendo come tirocinante nl posto in cui lavora lui..sto cercando di capire indirettamente come stia lui,se abbia già tra le gambe un’altra(o l’aveva già quando c’ero io)o no.Ti dirò,io so di aver vissuto un po’ sulle nuvole ,il primo amore e tutto ql che vuoi,il mio caratterino e i miei sbagli li avrò anche fatti,avrò avuto le mie mancanze.se dovessi sapere che lui stia da solo,preferirei,perchè apprezzerei la sincerità di chi non si trova con te e per quanto io soffra cmq tantissimo,potrei dire di augurargli ogni bene di questo mondo.se dovessi sapere di essere già stata rimpiazzata con la prima zo...... di turno..mi spiace comunque,inutile negarlo,ma razionalmente non potrei far altro k dirmi,Chiara,x qnt hai fatto x lui,ti avrebbe dovuto trattare come se fossi oro colato,merito solo di stare cn qlcn che mi ami e basta.e se dovesse essere così,spererei solo che prima o poi si rendesse conto di essere un completo deficiente,falso,incapace di prendersi le proprie responsabilità,con la coscienza sporca e un FALLITO.vorrei vederlo strisciare ai miei piedi te lo giuro. Teniamo duro nonostante a volte ci faremmo prendere dallo sconforto e da 4stronzate che vengono dette.fanculo!

Pagine: 1 21 22 23 24 25 26

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili