Salta i links e vai al contenuto

Tradimento… ma perchè si tradisce?

Lettere scritte dall'autore  

Sicuramente prima o poi tutti ci cadono … nel “tradimento” …
Devo essere sincera, in vita mia non ho mai tradito, beh devo ammettere di non avere un’enorme bagaglio di esperienze, anzi, un’ unico amore … il primo … quello che speravo fosse per sempre. Ho 23 anni … la mia storia, durata cinque anni ,si è conclusa proprio a causa di un tradimento. Vi posso assicurare che mai in vita mia ho sofferto come per questa storia, che dico … parlo al passato per convincermi che tutto sia finito, mentre invece è da più di un anno che l’ho lasciato e che ho il cuore e l’anima a pezzi. Cavolo ma perchè si tradisce ? Sembrava che davvero mi amasse … credevo che non avrebbe mai avuto il coraggio di ferire quella che era la sua principessa. Ragazzi con me è sempre stato una persona d’oro, mi ha sempre portato il massimo rispetto e dato la massima considerazione eppure … alla fine …
Quando l’ho scoperto ho visto nei suoi occhi la paura … sapeva che non mi avrebbe rivisto mai più … sapeva quanto io sia categoriga … per me chi sbaglia paga … perchè mi conosco bene e so che porto rancore, non sarei riuscita a metterci una pietra sopra. mi ha detto che non voleva… che è stato uno stupido .. e che non sa neppure lui perchè? Perchè allora io so per certo che non avrei mai fatto un errore del genere? Dopo un anno e mezzo che l’ho lasciato prova ancora a chiamarmi e contnua a mandarmi messaggi. Io sto male. Non tornerei mai più insieme a lui … però continui a vivere di ricordi … di domande ….. Sto vivendo nel dolore …. mi sto abituando alla sofferenza …. la vita non mi sorride … vivo nella sua ombra …. Giuro che in un anno e mezzo non c’e stato giorno in cui i onon abbia pensato a lui… Perchè mi ha fatto questo ? Ora vi chiedo … perchè si tradisce ? …. cosa spinge a farlo ?
Come donna e come persona mi sento bruciare dentro una delusione troppo forte … anche perchè se mi ha fatto così male lui che diceva di volermi così bene … figurati il resto del mondo … Mi guardo attorno e mi rendo conto che tutto gira attorno al sesso …. Ho davvero paura che tutti gli uomini siano traditori se si presenta l’occasione giusta . … con questo non voglio assolutamente dire che le donne sono delle sante … anche perchè gli uomini da sempre tradiscono proprio con delle donne … Nno so cosa pensare … Come cavolo funziona il mondo …. ho sempre giudicato, e parlato del tradimento dall’esterno …. ma ora che ci sono dentro non so più che pensare, so solo che ho il cuore diviso in due …

L'autore ha scritto 9 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

258 commenti

Pagine: 1 2 3 26

  1. 1
    Domenico -

    Cara Pessa, questa e la seconda volta nel giro di pochi minuti che rispondo alle tue questioni. La precedente risposta era riferita alla tua lettera d’amore veramente bella (ma bella bella bella…). Ora ti chiedi del tradimento. Io sono un ragazzo e devo ammettere che ho tradito tutte le ragazze con cui sono stato. Ma propio tutte. Ne ho parlato con le mie amiche e con tante altre persone. Poi per caso (già detto nella precedente risposta) ho letto “le parole che non ti ho detto” è ho capito una cosa. Non avevo mai provato quelle sensazioni per una ragazza. Desiderare una persona fino a quel punto. Come lo hai fatto tu stessa nella lettera. Perchè se sai che quella persona è la tua vita, che senza di lei non potresti vivere allora penso (penso perchè non mi è ancora accaduto) che non la tradiresti mai perchè ciò significherebbe perderla. Credo che il tuo ragazzo non provava quelle sensazioni che mi hai fatto provare con la tua lettera.
    è normale provare attrazzione per altre ragazze. Soprattutto dopo tanto tempo che stai insieme alla stessa persona. Molte volte (anche se brutto) paragona questa cosa al mangiare sempre la stessa cosa, anche se questa cosa è la più buona che esiste. Prima o poi vuoi provare qualcos’altro. la cosa che apprezzo di te è la tua fermezza nella decisione che hai preso. secondo me fai bene perchè se ti ha tradito una volta …
    C’è però un altro aspetto che devi considerare. Molte volte le ragazze non sono proprio un granchè a letto. Questo può essere motivo di ricerca di piaceri altrove. La cosa naturale è trovare in altre ciò che non si può avere dalla propria ragazza. Questo lo sai tu e spero gli abbia chiesto i motivi di questo tradimento. Con questo discorso non voglio dire che forse eri una frana ha letto. Volevo farti capire un aspetto di vista maschile (non di tutti). Comunque la tua lettera era da paura ….(quasi quasi me la venno, chissà se divento famoso con la tua lettera).

  2. 2
    albert -

    scusate, ma c’è già un 3d aperto su questo argomento: “tradimento di coppia, quando c’è davvero” fin da agosto 2006 e con oltre 170 interventi.
    Inutile aprirne un altro.

  3. 3
    Pessa -

    Ciao Domenico ho appena terminato di risp al tuo precedente commento. Ti ringrazio per i complimenti. Sarà la rabbia … la delusione … o l’amore … che mi spinge a scrivere così! Probabilmente hai ragione tu … i sentimenti non erano intensi allo stesso modo da entrambe le parti … e mi fa male pensarlo, ma effettivamente i fatti parlano! E così tu sei un traditore per natura? Bravo …. Dai scherzo …. Ti auguro di innamorarti al più presto … Probabilmente non saprei neppure descrivertelo cosa si sente …. è straordinario … Forse hai ragione quando dici che dopo tanto tempo le cose si affievoliscono e può succedere di aver voglia di cambiare “pietanza” … Allora mi chiedo … Mi devo rassegnare … finirà sempre così … ??? Non può essere dai ! Per quanto riguarda le mie capacità a letto … non saprei … in genere dovrebbe giudicare il proprio partner … non penso però di essere una frana … ne di aver intravisto dell’insoddisfazione nei suoi occhi .. poi tutto è soggettivo … Lui si è giustificato dicendomi che non voleva … che si sentiva poco desiderato da me … e lei invece le faceva sempre complimenti …. Guarda solo il parlarne mi mette un nervoso addosso … un bruciore allo stomaco …
    Ho paura di tutto quello che verrà ora che sono sola … il pensiero di ricominciare tutto da capo mi terrorizza … è stato il primo ragazzo con cui ho fatto l’amore … e l’ immaginare di essere anche solo sfiorata da un altro mi fa rabbrividire … E poi oggi i ragazzi ( non ti offendere ) generalizzano sempre … gli basta notare che hai un bel corpicino e un bel viso per sentirsi interessati … ed io non ho voglia di buttarmi via … perchè nn sono solo un contenitore … capisci?
    Ti ringrazio per le tue parole è bello avere un parere maschile… Ciao Pessa

  4. 4
    PATTY1982 -

    Ancora io Pessa..bè non avevo capito o non avevi mai chiarito che lui ti avesse tradito…bè è terribile credo subire un tradimento da chi ami,ma non solo quello fisico….io sono stata lasciata e lui mi ha fatto tanto male..ma lui non è tornato da me se non per momenti fugaci e occasionali..io lo perdonerei…..l’amore vero può perdonare…tu avevi 17/18 anni quando vi siete messi insieme e lui + o – credo lo stesso..questa è la risposta ai tuoi perchè e quella che io mi son spesso data,non è una giustificazione ma una valida spiegazione..quando ci si fidanza da piccoli sopratutto per i ragazzi diventa a volte pesante rinunciare alla propria libertà,a momenti di gioventù che non torneranno+…a volte l’amore c’è ma non è tutto…forse è stato unattimo di debolezza dettato dall’età ma se lui si è pentito ed è tornato è perchè ti ama suppongo ed ha capito di aver sbagliato…tu comunque vivi nel dolore e nel ricordo di lui allora xchè rinunciare a lui,all’amore?per orgoglio?ma dopo tanto tempo credo la rabbia dovrebbe essere scemata,a me con lui succedeva smpre cosi e ho sperato nonostante tutto che lui tornasse da me ma non l’ha fatto..io ci penserei pessa..

  5. 5
    Domenico -

    Cara Patty, il fatto che tu desideravi che il tuo lui tornasse da te non ti può portare a consigliare di perdonare. Secondo te, quando toccherai nuovamente il tuo ragazzo sarà come prima?. Oppure in qualche modo sarai influenzata? Sarà come prima, perchè se così non fosse non ne varrebbe la pena. Scusa Patty, ma secondo te tradire solamente una volta può ridare libertà? Chissà quante volte dovrà farlo. Anche a me piacerebbe che Pessa trovasse nuovamente la felicità con il suo ex. Ma solo se saprei con sicurezza che il loro amore fosse come prima. Altrimenti ci sarebbe nuovamente sofferenza (questa volta forse per lui). Io non perdonerei se avrei provato le sensazioni di pessa. Però ognuno è libero di pensarla come vuole. L’importante è stare bene.

  6. 6
    ANNA -

    Ti dico le stesse cose che ti ha detto Patty….PENSACI.Un bacio. Anna

  7. 7
    Domenico -

    Sai però Pessa, io conosco (molto bene) anche coppie che si sono sposate nonostante un tradimento. Non so se sono felici ma comunque vivono insieme. Ti dico che non so che sono felici perchè ho visto coppie che per me erano felicissime e che erano una coppia perfetta. Invece dopo un pò magari si erano lasciati è uscivano fuori delle cose impensabili. A pensarci sono veramente tante le coppie che hanno superato un tradimento. Quando io parlo spesso sbaglio perchè dò il mio punto visto che il più delle volte è estremo. Io sono orgoglioso è non perdono. Chissà se alla fine fanno bene loro e non abbia ragione Patty. Io voglio credere che si possa non tradire. Forse è un utopia. Ma ci voglio credere. Però le cose che scrivi mi fanno pensare ad un film d’amore con un brutto finale (come il libro che ho letto). Sarebbe bello che almeno la tua storia abbia un lieto fine. un abbraccio.

  8. 8
    Pessa -

    Ciao Domenico, ciao Patty, ciao Anna …. Prevedevo il nascere di pensieri contrastanti … E’ normale …. io però la vedo più come Domenico! Sono sempre stata una persona di cuore, che ha amato senza riserve il proprio ragazzo … il mio era davvero un amore puro, mi sono fidata di lui e avrei fatto davvero qualunque cosa per vederlo sorridere … beh senza farmi schiacciare completamente però … proprio perchè mi rendo conto di quanto ho dato e di quanto amato … non potrei mai accettare un tradimento e perdonare …. Non è tanto per il tradimento in se … ma per tutto il contorno … capite non si può far finta che niente sia successo .. perchè sarebbe solo una illusione. Ci vuole una grande forza d’animo … Non condivido il pensiero delle persone che mi dicono che allora il mio non è vero amore … perchè l’amore vero supera tutto … cavoli proprio perchè pensavo fosse vero amore è stato ancora più doloroso sapere di un errore simile … e poi era lui a non dover sbagliare. Il mio sentimento era davvero grande e mi sono resa conto di quanto ho amato soltanto dopo … ho amato in modo insensato … non bisogna mai abbandonare completamente la razionalità …. perchè non rischi di vedere tante cose, ma l’ amore non chiude gli occhi, ha solo il potere di distorcere spesso le immagini che ci ritornano come noi le vogliamo vedere … e poi ci si rimprovera di avere amato troppo , io sono la prima che lo fa..ogni giorno da + di un anno … Forse perché si è avuto troppo poco indietro, o peggio perché le nostre attese sono state disilluse, perché quello che ci aspettavamo non è arrivato mai o non è durato per sempre. Forse ho amato troppo ma è quello che mi diceva il cuore, i miei occhi forse sono diventati un po’ ciechi, ma adesso forse vedono che i suoi pezzi non potevano combaciare perfettamente e per sempre con i suoi. Non si piange sul latte versato, così dicono .. ma cavolo come si fa? si archivia piano piano, giorno dopo giorno, quel che si riesce a metabolizzare. E poi un giorno lo si tira fuori e si pensa che forse è così che doveva andare senza rimpianti e senza rimorsi, perché hai avuto la forza di girare pagina, di ricacciare dentro le tue lacrime, di prendere il coraggio a due mani, ti senti più forte, più grande, ti senti diversa, perchè ora sai stare in piedi anche senza di lui …. Io non aspetto altro .. voglio dimenticare .. Forse
    non bisogna chiudere gli occhi davanti all’evidenza di una pagina che deve girare, per iniziare a scrivere quella di domani… Ho paura di non riuscire a girarla quella pagina… paura da morire…perchè lui è ancora troppo presente in me! .. Non tornerò mai su i miei passi la mia scelta l’ho presa definitivamente un anno e tre mesi fa … mentre mi guardava, piangeva, e mi raccontava tutto … come mi sono sentita quella sera … spero di non sentirmi mai più .. ti si logora qlcs dentro … Magari è davvero lui il mio …. non potrò mai saperlo … le persone nn cambiano neanche per amore … Ciao

  9. 9
    Alex -

    E se si provasse ad essere meno possessivi? Incominciando a non usare questa parola. Tradimento. Ma di cosa…della fiducia? Se si è onesti dobbiamo ammettere che non possiamo fidarci ciecamente nemmeno di noi stessi, figuriamoci di un’altra persona.
    Se la smettessimo di indagare, controllare, sospettare..se ci accontentassimo dell’amore che il nostro partner ci da, senza chiederci se siamo gli unici…tante coppie fedeli vivono senza amore. Dovremmo ritenerci fortunati se viviamo assieme ad una persona che ce lo da. Amiamo e facciamoci amare senza possesso. E saremo tutti più felici.
    Ciao.

  10. 10
    Pessa -

    Ciao Alex, e se provassi a essere meno categorico e a generalizzare meno? Ma cosa vuoi dire … che il tradimento è una conseguenza della mancanza di liberta? … beh in amore … nell’ amore vero non dovrebbero esserci privazioni in questo senso … Bisognerebbe sentirsi liberi insieme … a parer mio sono altre le cose che spingono a tradire … e alla base … beh … il 90 % delle volte c’è il sesso, la trasgressione, la voglia di cambiare. Io non sto parlando da ” traditrice ” … ma da ” Tradita ” …. e non so spiegarti quanto faccia male. Ti ho chiesto di non generalizzare perchè non puoi sapere come vanno le cose all’ interno di una coppia … e non sempre la persona tradita e quella ossessionata, che controlla , sospetta , e indaga … pensa un pò nel mio caso ero lui quello morbosamente geloso … possessivo … io sono una persona che si vive le cose belle con serenità … e non ho mai avuto la assoluta certezza della sua fedeltà … non ho mai avuto la presunzione di dire … ” no … lui non mi tradirebbe mai ! ” … proprio perchè io la penso come te …. non ci possiamo fidare ciecamente di nessuno …. e invece … poi … proprio lui che sembrava amarmi tanto … che inneggiava al nostro amore .. si proprio quel ragazzo che diceva che avrebbe dato la vita per me … si lui .. in un momento di debolezza … ( così l’ha definito ) … non ha saputo dire di no …. e allora ? Che mi dici ? Non sempre va come dici tu … In 4 anni trascorsi insieme … sicuramente avrò sbagliato in tante cose … ma io un dolore del genere non glielo avrei mai inflitto al mio amore … mai mi sarebbe passato per la testa … E sai perchè secondo me alla base c’è la trasgressione … il sesso … perchè io ho voluto sapere chi era lei … beh non posso proprio pensare , anche se la bellezza è soggettiva , che si sia invaghito di lei esteriormente …. ma solo del pensiero di andarci a letto . Cmq … sto cercando di superare la cosa …. però qlcs dentro di me è cambiato …. è nata la paura che potrebbe accadere ancora e questa volta non ce la farei …. Un saluto cinzia

Pagine: 1 2 3 26

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili