Salta i links e vai al contenuto

Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini - Relazioni

La lettera ha ricevuto finora 187 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 19

  1. 21
    A_Rm -

    Aggiungo che, secondo me, al di là di quello che dicono, non sono poi così tanti gli uomini contenti di offrire e/o di venire a prendere a casa una ragazza che non è loro di strada (soprattutto tra chi ha un reddito normale). Molti (pure il mio ragazzo, che cmq è fin troppo gentile nei miei confronti, cosa che apprezzo tantissimo, in camera caritatis lo ha ammesso…) si comportano così perché ritengono, a torto o a ragione, che se non vengono a prendere a casa una ragazza e non le offrono tutto le prime sere quasi sicuramente questa non accetterà di rivederli, per quanto simpatici e fisicamente piacenti possano essere.

    Uomini, che ne dite al riguardo?

  2. 22
    Pax -

    Chi si loda si imbroda!

  3. 23
    Solnze -

    Sirenetta,
    Ma a te che importa se a qualche uomo piace offrire? Cosa ti tolgo(no)? Ti senti minacciata?
    Io sono uscita anche con uomini bruttini, proprio perché un’opportunità di conoscenza non la nego a nessuno. E come ti ho spiegato, non ho “scroccato” cene di pesce, ma un caffè, un aperitivo o una pizza. Mi sono sempre offerta di pagare a metà, ma loro non hanno mai accettato. Quello che ha offerto le cene più costose è stato proprio il mio attuale marito (ucraino), ma non è che sto con lui perché ha offerto, ma perché si è comportato bene sotto ogni aspetto e continua ad aiutarmi anche oggi.
    Sei partita in quarta contro le donne del sud. In un’altra lettera Maria Grazia ha pure scritto che i ragazzi del nord non si vogliono mettere con le donne del sud. Io rispondo: ma dove??? Ogni estate vengono centinaia di uomini del nord a provarci con le ragazze del sud, perché siamo conosciute per essere più dedite alla famiglia, e anche perché pensano che non aspettiamo altro che fuggire al nord. Ho ricevuto approcci da tantissimi uomini del “Nord”. Alcuni interessanti, altri meno. Dipende. Sicuramente le donne del sud sono molto meno viziate. Leggo spesso di donne del nord che affermano :”Mio marito guadagna solo 1500€” o “Mi porta in ferie solo una volta l’anno”. Una del sud ci camperebbe 4 persone con quello stipendio. Quindi noi siamo pretenziose perché ci facciamo offrire una pizza o ci facciamo venire a prendere sotto casa? Ma alla lunga chi esige di più?

  4. 24
    Solnze -

    Le donne del sud amano ancora l’uomo che le corteggia, che insiste, all’inizio possono essere più difficili, ma sono anche meno superficiali. Al sud, invece, di quelle del nord si dice solo che sono facili, ma per il matrimonio non valgono una cippa. Infatti il tasso di divorzi al nord è il doppio che al sud.
    E infine: le donne del sud sono molto più femminili (e al nord ci sono stata tantissime volte), tante hanno i capelli lunghi, indossano i tacchi, si curano, e poi sono più socievoli e calde. Quando un uomo torna a casa, la moglie del sud, specie se non lavora (ma spesso anche se lavora), gli fa trovare tutto a posto, cena cucinata, casa pulita… Quella del nord compra qualcosa in gastronomia perché tanto è in carriera e con questa scusa non sa fare niente.
    Se al sud viene un ospite, è trattato da re. Cene luculliane anche se i padroni di casa non navigano nell’oro, ti portano in giro, ti assistono. Al nord secondo me ti piazzano in albergo. Sicuramente il sud ha i suoi difetti, ma non sono certo le donne. Anzi, le donne del sud sono sempre state capaci di tenere unite le famiglie anche nei momenti di forti crisi economiche, spesso facendosi tutto in casa, dai vestiti ai bijoux fino all’orto. Oggi un po’ sì è perso questo, peccato.

  5. 25
    Solnze -

    E poi, come ti ho già detto non sono del profondo sud ma ho una collega del sud. Lei anzitutto è molto femminile (non l’ho mai vista in tuta, di solito indossa giacca e pantaloni o vestitini, scarpe bellissime incluso tacco a spillo che porta benissimo), lavora (perché sai, non lavorare solo voi al nord), sa cucinare (compresa pasta fatta in casa,pesce, dolci), sa cucire, sa creare addobbi, decorazioni, bijoux. Lei veste bene ma molte cose se le fa DA SOLA e tante cose se le compra al mercato. Taglia i colletti alle camicie vecchie e ci attacca dei bijoux in modo da farci delle collane. Indossa borse di marca, ma ne ha solo due e non le cambia per anni. Anche lei corteggiatissima.
    E ogni tanto manda anche dei soldi a casa. Quindi chi è la vera viziata?
    Ah… Non so se si faccia offrire le uscite (penso di sì), ma per tanti anni è stata con uno che campava di lavori saltuari, quella che aveva la macchina e il lavoro fisso era lei, e a volte gli prestava pure la macchina mentre lei veniva a lavoro in autobus. Però sono viziate perché vogliono l’uomo galante…

  6. 26
    Sirenetta -

    solnze non è che se sei una bella ragazza gli altri uomini siano sempre autorizzati a trattarti da principessina anzi, tu per me ma anche per altri sei una parassita che piace usare gli altri e scrocchiare a dx e a manca, e conosco veramente parecchie ragazze come te anche nel nord italia, ma quelle come te se fossi un uomo onestamente ti avrei mandato via a calci in culo ma anche da donna non ho fatto molto da meno con quelle che una volta frequentavo ragazze come te però dopo ho capito di che pasta erano fatte e le ho insultate come meglio meritavano anche al costo di rompere l’amicizia, ora quelle come te le evito il più possibile e ho a che vedere con loro una volta ogni morte del papa ma se fosse per me senza di loro sto veramente meglio, sono più libera di una libellula così posso fare tutto quello che voglio senza tenere in conto niente a nessuno e ritornare con le ex amiche non se ne parla e non voglio che succeda, l’amicizia con loro è finita e di tutto ciò non ho rimpianti.
    cmq essere una donna non significa comprare vestitini da “voglio farmi sco.... da qualcuno all’instante”, trucchi che un clown è meno truccato, tacchi che non riusciresti a camminare e farsi accomodare dal partner di turno o dall’amichetta tassista con la macchina bauca di turno, avere le tette e la fi.. è anche altro e sapersi arrangiarsi in qualsiasi situazione senza l’aiuto di nessuno meno che meno del partner, lavora come un mulo

  7. 27
    Sirenetta -

    porta a casa i soldi solo per sé senza chiedere prestiti a nessuno, si paga tutte le spese da sola dalla prima tassa all’ultima cosa e non far stare gli uomini a suo completo servizio perché nessuna persona vive in funzione loro, ma questo non vuol dire fare la donna o l’uomo ma fare la persona corretta inoltre nel rapporto di coppia stabile e duraturo esiste la complicità che sta proprio a farsi le stesse cose insieme, un giorno fa uno e un giorno l’altra persona e non è un discorso di fare le donne o gli uomini ma bensì fare le persone corrette che quando si amano si vengono incontro e ti dirò anche di più conosco un ragazzo/uomo che ha 35 anni che non ha patente, non ha la macchina e non intende farsi la patente, chiede passaggi per andare via da qualche parte, sono sempre io ad andare dalle sue parti eppure è single e cerca la ragazza per altro molto più giovane di lui (20/25 anni per capirsi), morale = anche altre persone possono ricambiarti con la stessa moneta.
    poi vabbè parlo per me non avendo mai avuto storie serie non posso parlare o dare tante supposizioni sul rapporto di coppia stabile e duraturo però non c’è tutto questo parassitismo almeno al nord e cmq in questo topic non ho fatto distinzioni tra donne del sud e del nord anzi mi sembra che anche le donne del nord non siano tanto da meno nel farsi trattare da principessa di sto c.... e questo comportamento lo trovo davvero irritante

  8. 28
    Adam -

    https://m.youtube.com/watch?v=BUSyssQ0E40

  9. 29
    A_Rm -

    @Solnze e soprattutto Sirenetta: non mi pare il caso di trascendere in offese, che non giovano a nessuno (né a chi le riceve, pure se si ritiene che possa essere in torto, sia a chi le fa). Cerchiamo di mantenere il rispetto reciproco e di confrontarci sulle idee e sui comportamenti, pure nella critica delle differenti posizioni.

    Piuttosto, mi interesserebbero le opinioni maschili (le poche che ci sono state sono molto criptiche). Insomma, uomini a voi piace offrire e andare sempre a prendere la vostra lei durante il corteggiamento? Oppure la considerate una prassi dovuta ma di cui non dico fareste a meno ma limitereste al massimo?

  10. 30
    Solnze -

    Sirenetta,
    io non ti conosco e non ti ho insultata e sinceramente non capisco da dove ti esca tutta sta rabbia. Fra l’altro stai con un uomo del sud. Al sud, se non lo sai, di lavoro ce ne è poco e ancor meno ce ne è per le donne ed è difficile riuscire a camparsi da sole, quindi si fa squadra, capisci? L’uomo di solito porta lo stipendio maggiore, la donna aiutata e collabora in casa, perché una donna da sola non ce la fa. Ma questo non è per forza negativo e l’uomo non viene sfruttato, perché viene ripagato dalla moglie in altri modi: la moglie gli cucina, pulisce casa, si prende cura di lui. E lui si prende cura di lei economicamente ma anche fisicamente, andandola a prendere a casa, compiendo gesti galanti, ecc. Con questi gesti le fa capire di essere preso e pronto ad impegnarsi seriamente. Si chiama “fare squadra”. Se poi l’uomo non ce la fa o perde il lavoro, subentra la donna. Ma difficilmente una donna del sud abbandona il marito.
    Per noi la famiglia è una cosa molto importante.
    Per tornare alla cavalleria, la donna è solitamente più debole fisicamente, inoltre spetta a lei fare figli, affrontare gravidanza, parto, allattamento… L’uomo come si sdebita? Beh,come minimo con la galanteria verso il gentil sesso. Non è un fregarsi a vicenda, bensì un sostenersi a vicenda. Fra l’altro l’uomo del sud sarà pure geloso, ma se gli chiedi qualcosa la fa (se non si sono rimbambiti del tutto) e ti dice pure :”Sì, cara”. Basta chiederlo con dolcezza.
    Siamo…

Pagine: 1 2 3 4 5 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili