Salta i links e vai al contenuto

Sono stanca di esser sola e di veder vivere gli altri

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Giugno 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sono stanca di esser sola e di veder vivere gli altri

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 98 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    WasteLand -

    Prometeo, io non credo sia questione di bellezza, o almeno non è questo il punto che cambia le sorti di una relazione…oltre al fatto che la bellezza non è altro che un avvicinarsi a dei canoni ideali personali (e quindi diversi per ognuno), essa non può essere sufficiente a stabilizzare una relazione verso un futuro costruttivo e duraturo. Conosco persone che sono, a mio avviso, veramente brutte dal punto di vista estetico, ma hanno trovato la loro metà, sono accettate da tutti e stanno bene: evidentemente hanno un bagaglio culturale e umano con se che attira gli altri. Tempo fa mi piaceva un ragazzo che tutti trovavano discutibile fisicamente (molto alto, molto magro, cereo,piuttosto strano…) ma a me piaceva e lo trovavo “bello”; ma questo non è bastato, perchè per quanto mi piacesse la sua profondità di pensiero, egli non la sfruttava per realizzare se stesso ma in cogitazioni sterili mentre ne combinava di ogni, per cui quando ho realizzato questo ho troncato i ponti (seppur con molto dispiacere, perchè lo ritengo un mio fallimento) per non farmi inghiottire e annullare.
    Il momento di crisi in cui ho scritto la mia lettera si è un po’ stemperato, anche se penso tutt’ora di esser condannata alla condizione in cui sono, ma cerco di veder lucidamente la situazione…purtroppo temo saremo costretti a soffrire della nostra “solitudine” proprio perchè, come dicevate prima, è nell’animo umano condividere gioie e dolori con qualcuno. Ma è anche ingiusto vivere ad uno stadio larvale, privandoci di ogni piacere e rinunciando a godere sinceramente di altre gratificazioni, perchè nessuno si è degnato di vederci e volerci con il nostro giusto valore. Non è giusto, non abbiamo fatto nulla di male per annullarci così, SE noi siamo ben disposti abbiamo fatto il possibile, non possiamo sopperire alle mancanze altrui nel cercare di conoscerci e apprezzarci. Per quel che mi riguarda, cerco di non inacidirmi, ma ammetto che mi sto rinchiudendo in un mio mondo piano piano.

  2. 12
    Prometeo -

    @WasteLand: la bellezza conta veramente poco in un rapporto, quello che fa la differenza è la personalità e la capacità di amare e stare con l’altra persona.
    Io vengo apprezzato e ricercato dagli amici, ho sempre una buona parola e so aiutare le persone quando sono in difficoltà. Ma per trovare l’altra metà la bellezza è indispensabile, bisogna piacere anche solo soggettivamente alla singola persona. Però sfido una persona a farsi piacere un’altra persona brutta a meno di compromessi economici o culturali.
    Certo è che bisogna anche colpire, venir notati, cosa che non è possibile a me che sono noioso e non faccio mai nulla di strano.
    Bisogna trovare una propria dimensione e io spero che tu ci riuscirai, dentro alla quale sopravvivere, anche se penso che se non sei così male esteticamente prima o poi troverai una persona che sappia apprezzarti e amarti.
    L’unico scoglio è quello, in anni di esperienze ho appurato questa cosa, rimangono soli solamente le persone esteticamente brutte, non conosco nessuna persona decente fisicamente che sia rimasta sola. E non penso sia un caso.

  3. 13
    ester -

    Sai Prometeo, la tua descrizione mi ha fatto subito pensare a un mio collega di università. Potreste essere gemelli 🙂
    Un ragazzo intelligente, simpaticissimo, divertente, disponibile.. ma timido, soprattutto con le ragazze, tanto che ostenta indifferenza nei loro confronti, sembra addirittura misogino. Forse era stato deluso, aveva sofferto, o si sentiva solo e condannato alla solitudine, non so. E non lo so perchè non si è mai confidato con me, si era chiuso in un mondo fatto principalmente di studio, non lasciava trapelare nessuna emozione, nessun sentimento. Conoscerlo è stato difficile, diciamo che ha dovuto accettarmi perchè ero diventata una presenza fissa nel gruppo universitario, poi abbiamo iniziato a vederci anche la sera. E mi sono sentita speciale, in quel periodo, come una fortunata che avesse accesso a un privilegio per pochi. La sua compagnia mi piaceva.. il fatto di poter parlare di tutto senza annoiarsi, era capace di parlare di cose complicatissime nel modo piu semplice, ma anche di cose stupide in modo intelligente.
    é questo che intendo quando dico che l’aspetto non conta. Però, come ho detto, era un tipo riservato, chiuso, a volte anche scostante. Capire come comportarsi, cercare di andare oltre un certo grado di confidenza, con persone così, non è semplice. é banale, ma è davvero come trovarsi davanti un muro.. o come guardare la superficie scura di un lago senza poterne vedere il fondo, e chiedersi “che faccio, mi butto?” Mettiamo che lui mi piacesse, secondo te cosa avrei potuto fare?

    @WasteLand A volte i ragazzi la usano come scusa, ma in certi casi sicuramente è vero.. sai, quando dicono di sentirsi intimiditi da una ragazza perchè è troppo bella, troppo intelligente, con un carattere troppo forte e indipendente.. Probabilmente te lo sarai già chiesta.. se fosse così, nel tuo caso, almeno in parte?

  4. 14
    Prometeo -

    Io a differenza del tuo compagno di università non sono totalmente chiuso rispetto al mondo, sono pieno di amici e amiche, o per meglio dire conoscenti, di cui apprezzo ogni giorno l’aiuto che mi danno anche senza che io lo chieda nonostante sia insufficiente.
    Il punto è che sia io e che lui siamo persone con cui è piacevole conversare perchè uniamo cultura e intelligenza e non si è mai banali. Ma è forse noioso stare insieme a persone così.
    Poi comunque tutto questo se due persone devono stare insieme viene sempre dopo l’attrazione fisica, tanto è vero che non ti sei innamorata di lui nonostante tutto. Se uno non piace fisicamente la cultura e la capacità di non essere mai scontati e superficiali non contano veramente nulla, o meglio contano per un’eventuale amicizia.
    Anche quando una persona così piace fisicamente dopo un po’ tende ad essere “pesante”, ho visto troppe persone del genere rifiutate per questo motivo per non crederci.
    Bisogna sempre distinguere di cosa si sta parlando, se si parla di amicizia è un conto, ma se si parla di “innamorarsi”, di stare insieme allora tutto cambia, un cervellone se è brutto troverà sempre porte chiuse per via della mancanza di attrazione fisica. È normale e naturale questo, bisogna accettarlo.

  5. 15
    WasteLand -

    @Prometeo: Tu scrivi “Certo è che bisogna anche colpire, venir notati, cosa che non è possibile a me che sono noioso e non faccio mai nulla di strano.” E tu cosa ne sai? Sei nella mente altrui? Sono certa che ci siano persone che ti trovano interessante, ma che tu sia nella situazione del collega di ester…sai, io credo che relazionandoci con gli altri sia importante come ci vedono gli altri e talvolta (come nei nostri casi) c’è una notevole discrepanza tra questo e come ci vediamo noi: il mondo intero può dirci che siamo “belli, intelligenti, simpatici, interessanti”, ma se noi non ne siamo convinti nulla cambia. Non so quale sia la tua realtà, ma se le persone ti fanno certi apprezzamenti ma non hai successo con le ragazze che ti interessano (che siano quelle sbagliate per te?) ci deve essere qualcosa di te che porta ad allontanare gli altri…TU ti dici noioso, TU dici che non ti distingui, e inconsciamente ti comporti di conseguenza. Ovvio che in un mondo in cui nulla va al di là della superficie le persone non si curano di cercar a fondo, ma così tu non aiuti e ci stai male solo tu. Conversazioni filosofiche e culturali sono molto stimolanti, ma è importante anche l’atteggiamento che assumi…studia le persone che hai davanti e cosa puoi fare, e poi passa all’azione.
    Non so che altro dire, perchè mi sembra di parlar a me stessa, e per me non ho risposte…

    @ester: Sì, me lo chiedo continuamente, ma poi vedo ragazze enormemente più belle di me, enormemente più aggressive di me, molto meno femminili di me, o intelligenti più o come me che sono fidanzate. Allora mi domando: sarà che sono troppo tutto quel che vuoi, ma perchè per te e tutti quelli prima (e tutti quelli dopo) è un problema se riguarda ME e altre no? Perchè tutto ciò ti impedisce di volermi conoscere e star con me? Non mi pare che le mie coetanee siano le compagne passive e permissive da epoca vittoriana…

  6. 16
    Prometeo -

    @WasteLand: devi precisare una cosa, io non ho successo non con le ragazze che mi interessano, ma con TUTTE le ragazze. E questo cambia di molto la prospettiva. Io non so e non posso sapere nei particolari come il mondo mi vede. Io posso solo sapere cosa mi succede. Mi succede che a nessuna piaccio e se chiedo ad una di uscire vengo rifiutato, cosa che non capita mediamente ai ragazzi normali della mia età, può andar male una, due volte, ma non SEMPRE.
    È questo che mi differenzia e che io noto che non va bene e sarà pur determinato da qualcosa, io penso sia l’aspetto fisico avendo altre qualità e non essendo particolarmente attraente.
    Io cosa posso fare per aiutarmi. Innanzitutto devo cercare di vedermi il più obiettivamente possibile senza illudermi, sono brutto e non posso fare niente oltre a piccoli accorgimenti. Posso farmi una cultura e apparire interessante, ma spesso appaio noioso e comunque una buona cultura e l’intelligenza servono a farsi tanti amici ma sicuramente non aiutano a piacere se non c’è un aspetto fisico attraente.
    Più di questo non so proprio cosa posso fare, rimane solo un’incompletezza sentimentale e personale che alla base ha come causa un aspetto fisico non sufficiente. Rimarrò incompleto e per questo infelice, non posso illudermi di essere ciò che non sono soffrirei ancora di più.
    Vivrò la mia vita, tante persone lo fanno da sole ma nessuna di queste può dirsi felice.

  7. 17
    Mattia -

    WasteLand, sono nella tua stessa identica situazione, se vuoi parlarne
    con calma, la mia mail è Mts_a@hotmail.it

  8. 18
    IL Duca -

    Non avere paura della solitudine, ma cerca di aver paura di ABITUARTI ALL’IDEA di rimanere sola..

    Siamo tutti soli… l’ho detto anche in un altro post.. questa società ci ha cambiato in peggio.. anzichè insegnarci, ricordarci quello che siamo.. uomini e donne.. che non siamo eterni.. e che la felicità la si dona per ottenerla, ci educa ogni giorno all’effimero, all’apparenza, all’inganno, al soppruso, al materiale..

    ..chiaro che ci sentiamo soli.. siamo umani e non robot.. abbiamo bisogno dei sentimenti.. di sentirli crescere in noi.. di sentirci importanti per qualcuno.. ma quel qualcuno oggi è divenuto l’agio, l’ostentazione, la ricchezza.. condannandoci a vivere una vita sterile, fatta di brevi momenti, talvolta intensi, a volte meno, ma che presto svaniscono come neve al sole..

    ..cosa si puo’ fare.. cominciamo a volerlo questo cambiamento.. cominciamo a vivere la nostra vita, anzichè farcela vivere.. non abdicando più ai dettami dei media… ricosctruendo la stima in noi stessi ed andando verso l’altro, con sincerità e senza esigenze che non siano quelle del semplice rispetto ed amore.. cominciamo a riprendere i nostri ruoli biologici.. forse, allora.. cominceremo ad essere meno soli.. per il momento.. buona solitudine..

  9. 19
    Tiziano -

    Ciao, io e’ dal 2000 che son solo….che vedo vivere gli altri…..che risulto trasparente ad amici, amiche….a volte anche ad un loro semplice “ciao”….oramai mi son rassegnato al ruolo di osservatore….non so, se ti va di conoscerci e provare a superare questo problema insieme….scrivimi a cat999@inwind.it ciao

  10. 20
    misteronero -

    @ Wasteland: perchè non mi scrivi in privato sulla mia email? Mi piacerebbe conoscerti. Sei una ragazza veramente molto sensibile e profonda, oltre che molto dolce. Immagino quanto tu ti senta giù e soffra, avendo anch’io sperimentato sulla mia persona la solitudine per tanto tempo. Se ti va scrivimi qui: alexbruce@katamail.com Ciao 🙂

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili