Salta i links e vai al contenuto

Reprimere il desiderio di un altro

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Febbraio 2013. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Reprimere il desiderio di un altro

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 363 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 37

  1. 31
    luna -

    CYBER, Nadir, se non erro nella lettera di Phil sul quesito “zerbini” ha dato a mio avviso una risposta molto piu’ realistica e che quoto. Le caratteristiche non sono tagliate con l’accetta e tipo “identikit” e entrano in gioco ben piu’ variabili e sottoinsiemi: ti attira una donna con il bacino largo per l’ideasfornaprole ok… E se e’ una stronza pero’ ti attira perche’ risveglia il tuo lato masochista… E poi tutte le donne incinte o madri o che attirano un uomo che vorrebbe anche farci un figlio hanno il bacino largo? Non mi risulta 😉 oltretutto in base a cosa stabiliamo questi criteri? In base alla nostra percezione di noi e dell’altro? “io sono un ottimo partito ma mi ha preferito uno che non valeva un pelo del mio culo solo perche’ lui e’ cosi e cola’!”… Sapessi quanti egoisti cronici o con un carattere di m… son convinti di essere tutt’altro. La questione “passione/scapestrato – bravo ragazzo/famiglia”, anche intesa come il luogo comune che la donna cerchi la passione nel “pericolo” e “disagio” ecc ha radici piu’ culturali che antropologiche: un tempo la donna non sceglieva il marito, arrivava alla prima notte di nozze non solo non avendo mai fatto sesso in vita sua ma non avendo scelto con chi dividere la vita. Forse tra il popolo era meglio? Forse ci si sceglieva un po’ di piu’? Chi aveva accesso alla cultura erano le classi in cui piu’ che mai la decisione di chi sposava chi o chi finiva in convento per ragioni ereditarie ecc veniva dall’alto e in cui l’idea che una donna si innamorasse

  2. 32
    luna -

    e decidesse di che farsene del suo cuore e del suo corpo era un problema di stabilita’ sociale ben prima che morale. Una si sposa con gigetto, conosciuto in cartolina o visto tre volte alla presenza di 45 parenti. Per la famiglia e’ affidata a mani sicure e lei pensa lo amo. Se non lo pensa cacchi suoi. Poi come andra’ tra loro in camera e nel quotidiano non importa. Cio’ non significa che l’amore non potesse nascere e esistere, ne’ la passione, che non vi fossero unioni reali e felici. Ma il punto e’ che un fior fiore di letteratura che le donne leggevano e un fior fiore di messaggi che ricevevano era: sara’ difficile che tu viva la passione con quel brav’uomo di tuo marito (che hai conosciuto in cartolina) ma ricordati che la passione e’ effimera, dura poco, e che se ti innamorassi di uno o costui ti risvegliasse la passione sara” certamente un avventuriero, uno che in realta’ non ti caga e ne ha cento e vuol rubarti la virtu’ o come minimo, visto che il divorzio non esiste, vi ritroverete a dovervi suicidare. Dunque stai li’ dove sei e rammenta: bravo ragazzo uguale due palle ma stabilita’ – passione pericolo”. Ora, che ci sia gente che anche nel 2013, uomini o donne, non son contente se non mettono le dita in una presa da 7000volts, che lei abbia la 40 o la 50, che lui sia un fustacchione o un occhialuto dall’apparente aspetto rassicurante, che ci sia di mezzo il sesso o una storia platonica o persino virtuale ma incasinata in cui il contatto non esiste, e’ un fatto, ma le ragioni son piu’ individuali che antropologiche, cosi come quelle per cui uno o una si salva prima da una relazione che, partita normale, si rivela disastrosa. Ma nel 2013 forse siamo anche in grado di renderci conto (e molti lo sono) che una che puo’ essere un’ottima madre non per questo non e’ una donna appassionata e che una con l’aria piu’ pacata del mondo magari nel privato non regge di avere un figlio e a parte ste etichette ogni persona ee

  3. 33
    luna -

    (concludo) ha un insieme di caratteristiche, mixate in vario modo. Per quanto riguarda il ciclo: che vi siano dei cambiamenti di livelli ormonali e’ un fatto (non sono gli unici ormoni con cui abbiamo a che fare pero’…) pero’ mi fa un po’ sorridere avendo un ciclo una visione per cui nell’arco di circa 28 giorni dovrei essere attirata e scegliere partner diversi a seconda, visto che se una persona mi piace di solito non ho cambiato idea a seconda dell’andamento del ciclo, per quanto delle variazioni di altro tipo possano esserci e non uguali per tutte e anche a seconda di altre variabili, legate ad un sistema anche fisiologico generale dell’individuo, anzi “individua” 😉 – Hai ragione, se ci mettiamo a calcolare tutte ste robe (spesso pure in contrasto tra loro)… e al contempo puo’ essere anche “falsamente” rassicurante usare due o tre cose per spiegare tutto. Anche perche’ entriamo pure nella valenza personale che ciascuno da’ ad un’informazione o pseudotale.

  4. 34
    Haless -

    Dopo alcuni giorni ritorno su questa lettera e per fortuna noto che la maggior parte dei commenti sembrano indirizzare Hopeful in una direzione diversa,i primi post mi hanno fatto rabbrividire,mi stavo quasi chiedendo se non ero io a sbagliare modo di pensare,purtroppo mi par di capire che Hopeful non ha recepito il messaggio e sia ancora fortemente propensa ad “assaggiare” il nuovo ragazzo alla faccia del suo attuale fidanzato,forse sbaglio perché non lo dice chiaramente,ma l’impressione è quella,d’altronde come dice lei “la natura umana è difficile da contrastare” (cosa che ritengo opinabile) e “come voi mi ricordate, non sono la prima persona a cui succede una cosa del genere” (mi sa che non hai capito,non era da intendere come giustificazione).
    Vabbè,forse il danno è già fatto,ma come ha detto un utente del forum sei troppo giovane per capire cosa si prova ad essere dall’altra parte della barricata.

  5. 35
    elisabetta -

    Quoto in pieno HALESS…

    PS: ne riparleremo quando Hopeless si troverà, come tutti, dall’altra parte della barricata!!

    Chissà se penserà ancora che non è la prima a cui succede!!!!!

  6. 36
    rossana -

    concordo al 100% con quanto espresso da Samuel Bellamy (post n. 27). la sua è un’analisi nuda e cruda di desiderio naturale in contrasto con regole morali e sociali.

    “L’amicizia dà l’idea del duraturo, l’amore quella dell’eterno e l’EGOISMO è quello che sopravvive all’una e all’altro” (Henri de Regnier). sì, perchè è l’egoismo quello che in definitiva orienta nel bene e nel male gran parte della nostra vita e delle nostre scelte. a volte, purtroppo, si deve scegliere fra l’amore per noi stessi e il sacrificio per il bene di chi ci ama o di chi un tempo abbiamo amato.

    spero, tuttavia, che Hopeful (che per me è come se avesse già tradito) resista alla tentazione concreta ma nel contempo esamini seriamente se il ragazzo a cui è formalmente legata fa per lei. se ora che sta con lui da poco tempo già si sente così facilmente “distratta” dal fascino altrui, temo che questa relazione non posi su basi abbastanza stabili per garantire un futuro serio e corretto.

    forse sarebbe il caso di stare un po’ da sola, di correre magari la cavallina (visto che è ancora molto giovane) e di cercare successivamente un mix fra le due tipologie d’uomo… c’è modo di raggiungere un minimo d’esperienza prima di legarsi definitivamente… oggi si vuol far tutto troppo in fretta e non ci si rende abbastanza conto che non è detto che l’obiettivo finale sia sempre dietro l’angolo…

  7. 37
    Heavy rain -

    @Elisabetta
    Sì infatti mi sembrava che qualcuno mi urlasse nell’orecchio ;).
    Non mi stupisco più di nulla … comunque la mia storia potrebbe batterti ma non ne parlo perché alla soglia dei 4 mesi è giusto iniziare a voltare le spalle al passato.
    @Samuel Bellamy
    Mha … certo viene prodotta una grande quantità di neurotrasmettitori, endorfine che attivano le zone del piacere ecc. ma questa è la conseguenza non la causa. È l’amore che genera l’attivazione delle aree del piacere non le aree del piacere che generano il sentimento. Quando il sentimento finisce crolla la produzione di ns e si “attivano” le aree encefaliche del dolore sino a prima silenti. Comunque sono tutte conseguenze di qualcosa di ancora ignoto. Insomma non ci sono algoritmi con parametri precisi nemmeno per strutture di base figuriamoci per situazioni che presentano infinite variabili in quantificabili. Ti immagini
    Odore *(stronzaggine+altezza)/(temperatura muco cervicale – fase del ciclo )*mc2…. 😉
    Personalmente mi sono sempre innamorato di ragazze che di primo acchito mi sembravano almeno esteticamente “niente di che”. L’unica volta che mi sono lasciato guidare dall’attrazione sessuale l’ho lasciata dopo 8 mesi. Passata l’euforia non mi era rimasto nulla non perché fosse una persona superficiale anzi! ma semplicemente eravamo troppo diversi.
    Il maschio per quanto sia alpha prima o poi diventa beta perché c’è sempre qualcuno più alpha oppure perché inevitabilmente ci si “adagia”. È così anche per “er mejo der bigoncio”.
    È capitato anche a me una volta di essere stato attratto da un’altra persona però ho sempre ritenuto che la storia con la mia ex fosse qualcosa di speciale … di unico (povero idiota). Comunque non mi pento perché avere la coscienza pulita non ha prezzo
    Se c’è una cosa di cui mi pento amaramente è quello di aver reso(negli ultimi tempi) la mia presenza un po’ “scontata”. Ogni tanto è bene essere sfuggenti un po’ come all’inizio della relazione dove personalmente tendo a non sbilanciarmi più di tanto.
    Ad ogni modo penso che ci sia qualcosa in più oltre alla chimica e le banali leggi che reggono il regno animale …
    Chiamatemi pure illuso ma le versioni del mondo spico-antropo-sociologiche non mi hanno mai convinto pienamente … di sicuro avranno qualcosa di vero ma non sono esaustive.
    @Hopeful
    “la natura umana è difficile da contrastare” Tranquilla siamo riusciti ad andare nello spazio non credo sia un problema dire di no ad un collega.
    Comunque qui alcuni ti dicono che sei molto giovane…allora???

  8. 38
    luna -

    Heavy, ho sorriso per le formule e concordo con molto di cio’ che hai detto. Personalmente credo che gli equilibri di una coppia, soprattutto di lungo corso, si fondino su vari aspetti, anche tra caratteri apparentemente compatibili o incompatibili ad occhi esterni ogni coppia ha una sua storia di equilibri i squilibri molto “personali” di cui spesso neanche gli stessi protagonisti sono del tutto consapevoli sino a che qualche particolare scossa, problema o la fine della storia porta (non a tutti e non nello stesso modo e misura) a rifletterci su. Scontato… a volte si da’ per scontato il proprio ruolo o quello dell’altro all”interno della relazione piu’ che dare per scontati i sentimenti o la persona stessa. Personalmente pero’ non credo si tratti di attuare “strategie”, nel senso che non credo si possa partire da un presupposto per cui facendo piu’ i “sostenuti” o “gli sfuggenti” le cose andranno in un verso migliore, anche perche’ se tu amassi una persona che e’ sfuggente e poco spontanea con te ci staresti meglio? Io personalmente no, ma non nel senso che uno si deve zerbinare o mi deve accontentare in tutto o che si debba essere due simbiotici dipendenti, ma nel senso che l”espressione spontanea di una complicita’ e un’affettivita’ e del piacere di stare insieme non la vedo come “troppo/scontato”. Nulla e^ scontato e forse chi davvero pensa cio` dell`altro non si rende conto che non e^ cosi«` per il fatto stesso che ogni rapporto e` un divenire. Cio^ che a volte non si fa e`

  9. 39
    luna -

    parlare chiaramente del fatto che non e’ scontato il nostro adeguarci a degli egoismi altrui anche inconsapevoli, per esempio. Per cui l’altro da’ per scontato un nostro tacito consenso o si crea comunque qualche malumore che con il tempo puo’ diventare una montagna spiazzante ecc o malintesi ecc. – A 24 anni una persona e’ giovane, ma, anche se dipende dalla persona e dal suo percorso, ha il diritto di voto da mo’, diritti e doveri civili, o lavora da diversi anni o ha fatto o fa un percorso di studi, c’e’ chi convive o ha dei figli, non e’ insomma un o una adolescente per quanto non si finisca mai di crescere e “imparare” e anche di conoscersi. Il discorso mio era che pero’ se hai dei dubbi sulla tua storia e sentimenti gia’ prima di fare una serie di passi vale la pena di rifletterci su, indipendentemente dall’eta’ perche’ forse ti stai raccontando delle bugie nonostante in teoria tu abbia la storia seria e importante per te e duratura (in senso progettuale) in base al fatto che e’ seria e che sta durando.

  10. 40
    rossana -

    Heavy rain,
    dal mio punto di vista, non si deve prendere per assoluto l’impulso degli istinti ma nemmeno la predominanza della ragione, nè sottostare ciecamente alle regole imposte da centinaia di anni dalla società.

    è scontato che in ogni singolo individuo esiste un mix diverso delle tre componenti citate, che, unitamente ad altri fattori, porterà a scelte soggettive, con la premessa che la volontà è nella gran parte dei casi mossa da un istinto, che sia esso di sopravvivenza, come nel caso del lavoro, di riproduzione, come nel caso dell’innamoramento, o di aggregazione, come quando ci si unisce per mettere su famiglia.

    l’importante sarebbe esserne sufficientemente consapevoli. questo nulla toglie all’importanza che ha un essere umano rispetto agli animali. potrebbe, invece, essergli d’aiuto per meglio comprendere se stesso e per affliggersi meno se non sempre la morale, che socialmente si è formata successivamente ma che forse, in embrione, è anche parte della struttura di base di tutte le speci, l’ha vinta sulla natura o sui valori creati dal vivere in società.

    mi ritengo da sempre un’idealista, e di certo continuerò ad esserlo, ma mi è stato utile scendere un pochino di più con i piedi per terra per rendermi conto che un maggior senso della realtà non può che essere d’aiuto alla possibile comprensione di eventi e sentimenti complessi, consentendoci di meglio orientarci nelle nostre scelte.

    il sentimento, che nasce dalla volontà e cresce con la consuetudine, migliora il piacere, e può anche renderlo sublime, ma la pulsione che spinge al piacere orienta l’interesse prima del sentimento… nè tutto sarà mai perfettamente chiaro e matematico in questo contesto…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 37

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili