Salta i links e vai al contenuto

Proprietà privata e servitù di passaggio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Aprile 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Proprietà privata e servitù di passaggio

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 67 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    dumitru -

    bonasera sono una familia rumena che abiteamo da coazi 8 ani nela una area privata che cea lasiato il proprietario il motivo che noi abiamo lavorato per lui in nero a construire de le sere di fiori dopo 2 ani e venuto un vento forte e lea distruto lui non e venuto piu e cia deto di abitare coanto voleamo noi ma noi abiamu curato cuesta area con i nostri soldi che era una sporcitia da no finire e io vorei sapere che dirito poso avere su cuesta area che vori metere la aqua e luce che useamo il generatore e acua lo prendeamo dal parco vi prego di condiliarci come poseamo procedere che il proprietario non sapeamo niente di lui ce abandonato

  2. 32
    lo iacono salvatore -

    ho comprato un pezzo di terreno di circa 4000mq con casa abitativa da me stesso. Il terreno è circondato da tre strade da un lato stada provincile da un altro lato ho la strada privato di accesso alla alla strda provincale e devo dare la servitu di passaggio al confinante che anche lui confina dalla stessa strada comunale.Io vorrei aprirmi una entrata dalla strada comunale ed eliminare la stada privata vorrei sapere se posso togliere il passaggio al confinante e oblicare fare lo stesso anche lui.Se ce qualcuno che mi può aiutare ad avere un consigluo.

  3. 33
    Francesco -

    Buongiorno a tutti, avrei un problemino da sottoporre.
    Mio zio e mio padre hanno comprato un terreno agricolo e sono state fatte le divisioni,
    mio zio si é preso il terreno sul fondo stradale e mio padre dietro di lui con servitu di passaggio adesso mio zio a posizionato un cancello elettrico all’entrata restringendo la strada e senza il mio consenzo, poi chi se la prende la responsabilitá se qualcuno si fa male.
    Oltre tutto adesso mi a tolto anche l’acqua potabile lo puo fare in quanto il contatore é intestato a sua moglie e mio padre a sempre pagato la sua quota di bolletta abbiamo le ricevute di pagamento.
    E per finire un domani che il terreno diventa edificabile devo passare la fogna e non mi da il consenso che fare visto che lui a fatto casa abusiva e poi la condonata.
    Grazie x la disponibilitá

  4. 34
    maria grazia -

    “adesso mi a tolto anche l’acqua potabile lo puo fare in quanto il contatore é intestato a sua moglie e mio padre a sempre pagato la sua quota di bolletta abbiamo le ricevute di pagamento.”

    purtroppo il fatto che tuo padre abbia pagato regolarmente le bollette non fa testo, se il contatore risulta ufficialmente intestato a un’ altra persona. e poi come mai tuo padre pagava i consumi per un contatore non suo ?…

    “un domani che il terreno diventa edificabile devo passare la fogna e non mi da il consenso che fare visto che lui a fatto casa abusiva e poi la condonata.”

    a questo punto l’ unica soluzione possibile è arrivare ad un accordo condiviso tra te e tuo padre, e tuo zio e sua moglie. questa è una situazione che fin dall’ inizio non è partita dai migliori presupposti, in quanto c’erano dei punti da chiarire che sono stati ignorati o trascurati. ora tutto quello che potete fare è non esasperare gli animi.

  5. 35
    Francesco -

    Buongiorno sono sempre io del terreno
    Mia madre e mio padre x quieto vivere anno lasciato stare e loro si approfittano
    Il contatore anche se é intestato a mia zia l’acqua é un bene primario non puó togliere.

    Anche posizionando il cancello senza un regolare accordo e poi devono avvisare il comune ( cosi ci vado dimezzo pure io)

  6. 36
    antonio -

    Salve abito in una casa con con distanza dalle striscie bianche con uno scalino davanti al portone e mi ritrovo sempre automobili parcheggiato davanti agli scalini
    La casa e lunga 10mt quindi ho uno spazio di 10mt per 2,5mt dalle striscie ed avendola si faccia sul lato dx . chiusa per farvi capire rispetto alle case di dx e indietreggiata di 2,5mt invece il lato sx lo spazio e 2,3mt rispetto alle striscie bianche per farvi capire e a coda di topo ed inizia da 0,5mt da 30mt lo spazio davanti casa lo posso delineare con catena paletti o altro? Grazie anticipamente per la risposta

  7. 37
    vita -

    Buongiorno a tutti,avrei un problemino da esporre.Abito in una casa indipendente e sul lato destro di casa mia c’e ‘ un’ altra casa che ha un giardino che esce alle spalle di casa mia.Invece sul lato sinistro c’ e ‘una stradina che la signora, proprietaria di quella casa ,dice che e’ condominiale perche ha il diritto di passaggio perche il suo giardino finisce proprio alla fine di quella stradina.lei anni fa ha messo un cancello che puo stare (cosi dice)perche delimita la sua proprieta’solo che e’fissato nel mio muro ad angolo.secondo voi posso farle togliere il cancello dalla mia proprieta’?confido in una risposta ….buon pomeriggio

  8. 38
    manlio -

    Come posso impedire che un vicino di casa, con il quale non ho più
    rapporti,faccia manovra con la sua macchina su una mia proprietà privata
    delimitata e con tanto di cartello?

  9. 39
    Salvatore -

    Il mio caso e più emblematico e scandaloso. Il muro del mio villino confina per oltre 40 metri sulla via Liegi, a Villagrazia di Carini (PA) Questa via, per la quale la ditta costruttrice ha ceduto al comune Mt. 3,50 del lotto del mio villino per consentire l’allargamento della strada e le opere di urbanizzazione, sin dalla fine lavori, nel 2011, e sempre rimasta aperta alla libera circolazione dei proprietari confinante. Improvvisamente hanno cominciato dei lavori su un’altra fascia del terreno confinante, allargando la sede stradale e un parcheggio, oltre a cedere mt.1.500 al comune per la costruzione di un parco pubblico. A lavori ultimati, con la rete fognaria sulla sede stradale, hanno improvvisamente istallato un cancello a chiusura della strada, all’altezza del civico 22, impedendoci l’accesso alla strada, e impedendomi di accedervi per la normale manutenzione del mio muro e della relativa cancellata, attaccando la recenzione al mio stesso muro, e senza la mia autorizzazione. E possibile tale abuso, tempestivamente segnalato a Carabinieri, Comune e Vigili urbani? Ma senza soluzione fino alla data odierna.

  10. 40
    MARIANNA -

    Buongiorno,
    mi è successo il seguente caso. Ho un pezzo di terreno, con diritto di passaggio per una abitazione a nord del terreno.Il confinante a est della terra (priva di diritto di passaggio sulla stradina privata)ha acquistato la casa.Questa la vuole abbattere e costruirla sul suo terreno che attualmente non ha diritto di passaggio sulla stradina anche perchè c’e un fossato di confine, dove io sono proprietaria fino a metà, poi c’e una fascia di due metri di terreno e poi c’e la strada. Lui mi fa presente che in virtù di una nuova legge, il diritto di passaggio lo può spostare dove vuole! ma il problema è che per uscire dalla sua terra e immettersi sulla stradina, sarei proprietaria io! E’ vero che uno può abbattere la casa e spostarla dove vuole acquisendo la servitù di passaggio. Altra cosa, il pezzo di terreno che lui ha acquistato da suo padre (hanno fatto una parcellazione di terreno),lui vuole dimostrare che non può più accedere da dove accedeva prima e cioè da un’altra strada e non dalla mia che ripeto esser privata. Può dimostrare e acquisire diritto di passaggio nella mia avendo acquistato la casa in fondo?
    ringrazio tutti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili