Salta i links e vai al contenuto

I primi amori ritornano?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Aprile 2009. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: I primi amori ritornano?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 169 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 17

  1. 51
    rossana -

    sì, Francesca, spero anch’io che FINALMENTE la tua mente sia stata illuminata sul giusto cammino da percorrere nel presente e nel futuro, e anche su quello percorso nel passato, che non può cambiare ma che, volendo, puoi “leggere” come preferisci.

    fai benissimo a non entrare in polemica e a viverti quello che ti pare esattamente come ti pare.

  2. 52
    Golem -

    …fai benissimo Francesca, infondo è meglio sognare la realta che viverla, perché i sogni si possono fare senza sforzo, per vivere la realtà ci vuole fatica e volontà. E sicuramente maturità.
    Sweet dreams.

    P.S. Francesca, perché hai scritto? Per comunicare la tua contentezza di voler vivere l’amore in quel modo, o per essere rassicurata sulla strana abitudine di vivere nel passato? Mi piacerebbe saperlo.
    Ciao

  3. 53
    maria grazia -

    “infondo è meglio sognare la realtà che viverla, perché i sogni si possono fare senza sforzo, per vivere la realtà ci vuole fatica e volontà. E sicuramente maturità.”

    Golem, direi che anche questa possiamo inciderla sulla pietra! 😉

  4. 54
    rossana -

    se bastasse incidere sulla pietra i concetti guida per vivere sereni, lo saremmo tutti, da sempre e per sempre.

    gli ideali a cui tendere non trovano quasi mai applicazione concreta nella realtà, che è molto più complessa e soprattutto soggettiva.

  5. 55
    Francesca -

    Carissimi tutti,
    ahahahahahahahah. Si, inizio così questo commento perchè alcuni di voi sono rusciti non solo a farmi sorridere ma adirittura RIDERE!
    Non ho molto da aggiungere, perchè non ne varrebbe la pena, dico solo che niente di ciò che è stato scritto mi ha sfiorato 🙂 minimamente.
    Grazie Rossana.

    p.s. Era proprio questo il punto: ciò che ho vissuto – senza nè rimorsi e nè rimpianti – era come un sogno. C’è differenza.

    Tanti auguri a tutti.

    Francesca

  6. 56
    Golem -

    Le “incisioni lapidee” non basteranno, ma ancor meno le illusioni. La realtà di amare chi non ti ricambia, illudendosi che sia amore, non è una realtà soggettiva. È ontologica.

  7. 57
    Golem -

    Ma neppure si voleva che ti sfiorasse Francesca. Quelle come te vivono in un mondo parallelo, e vengono “sfiorate” solo quando suona la sveglia. Ci hai dato solo l’occasione per ribadirlo. Buon riposo.

  8. 58
    666 -

    Ci sono troppe Brooke Logan qui dentro!

  9. 59
    rossana -

    Francesca,
    “Non ho molto da aggiungere, perchè non ne varrebbe la pena, dico solo che niente di ciò che è stato scritto mi ha sfiorato 🙂 minimamente.” – ne sono lietissima, per te.

    grazie di avermi rassicurata che niente di quanto è stato scritto qui ti ha fatto del male. no ai rimorsi, e no ai rimpianti, ma liberi tutti di vivere e valutare quello che preferiscono come meglio gli va di farlo. senza dogmi e senza pregiudizi!

    un abbraccio.

  10. 60
    maria grazia -

    “gli ideali a cui tendere non trovano quasi mai applicazione concreta nella realtà, che è molto più complessa e soprattutto soggettiva.”

    proprio per questo non si dovrebbe mai SENTENZIARE sui percorsi di vita o le scelte altrui, mettendo costantemente in dubbio la maturità, l’ attendibilità o la capacità di AMARE VERAMENTE ( o anche solo di provare empatia ) di chi, in qualche modo, sentiamo “diverso da noi”.
    Intanto, accettare il CONFRONTO e riuscire a distinguere ciò che è ILLUSORIO da ciò che è CONCRETO E REALE ( per quanto ci possa lì per lì apparire “meno appetibile” e anche un pò “stridente” ) è già secondo me un buon punto di partenza per arrivare a stare TUTTI PIU’ SERENI.
    Naturalmente, chi vorrà continuare a vivere di illusioni è liberissimo/a di farlo. Non saremo certo noi a impedirglielo. Io del resto ho vissuto la MIA bellissima illusione per cinque lunghi anni, e non è stata l’ unica. E’ sopratutto in base alle nostre illusioni che ci convinciamo che certe persone sono positive per noi, e altre sono negative. è sopratutto in base alle illusioni che facciamo le nostre “valutazioni”. perchè ? semplice: è una sorta di giustificazione verso noi stessi; ci piace pensare che le persone che ci interessano sono come VORREMMO CHE FOSSERO, e che quelle che non vogliamo nella nostra vita sono effettivamente cattive e negative ( anche se in realtà ben sappiamo che non è così ). Queste autogiustificazioni, servono a farci apparire le nostre scelte “insensate” molto più “sensate”. e a farci sentire più razionali, più concreti e più coraggiosi di quello che effettivamente siamo. E non è un fenomeno solo al femminile, intendiamoci! il fatto è che non è mai facile ammettere che ci “attizziamo” per lo stronzetto o la stronzetta di turno mentre dall’ altra parte snobbiamo chi ci ama veramente e può darci un futuro. ci fa sentire “idioti”. E così, dentro di noi si mettono in moto tutti questi astrusi meccanismi…
    Nessun giudizio da parte mia, o da parte di golem. Solo pura e semplice constatazione oggettiva della realtà che ci circonda. che è sempre molto sorprendente nella sua… RIPETITIVITA’.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili