Perché mi ha presa in giro?
Riferimento alla lettera:
Sto scrivendo mentre piango. Ho appena finito di guardare le foto di lui sul computer. Non so darmi pace. Mi chiedo in che mondo vivo. Vi racconto la mia triste storia, e grazie di cuore a chi avrà voglia di leggere. Ho conosciuto quest'uomo tramite amici comuni una sera. Lui...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 4 Luglio 2014
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore eglevittoria.Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore
386 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

@Andrea hai dell’incredibile. Capovolgi le situazioni come frittate. Ma sono sveglia per fortuna.
Continuo a pensare che stai vedendo in me e nella mia vicenda qualcosa di tuo. Addirittura ci tieni a farmi sapere che sei felice. Ma a chi vuoi che importi? Io e te non ci conosciamo!
Non me la sono presa con te, ti ho risposto alterata perchè le tue risposte come vedi hanno infastidito tutti, non solo me che sono coinvolta nel fatto. Tu metti il tuo vissuto nella realtà degli altri, ed è sbagliato! Ti fai fantasie dicendo ora che sono provata, quando ho detto che ho risolto la cosa, e che ti saresti potuto offendere per quanto ti ho scritto. Non mi pare di avere scritto nulla di offensivo. Chiunque può leggere e giudicare.
Il maniaco ce l’ha con te? Chissà come mai..
Guarda che da ora in poi potrai scrivere tutte le stupidate che vuoi perchè non rispondo più. Per me questa faccenda è già risolta. Piuttosto rivedi la tua vita e vedi se c’è qualcosa da chiarire con qualcuno e fallo. Così eviti di scaricare sugli altri e sulle loro storie i fatti tuoi.
Addio!
Verdebottiglia – 9 luglio 2014 14:42
@Andrea perdonami, ma c’è da augurarsi di avere le piaghe piuttosto che te accanto.
Dai tuoi due scritti emerge un enorme conflitto e odio nei riguardi delle donne
Questa cosa non ti fa onore , ha espresso solo un punto di vista e voi ragazze ve la dovreste smettere, davanti a opinioni diverse dalle vostre di scendere sempre sul personale , sparando giudizi che ,non conoscendo la persona , sono prima di tutto gratuiti ma soprattutto opinabili . E’ giusto controbattere sulle idee ma non puntare il dito sulla persona. Poi con queste accuse infondate di “odio” riuscite davvero a rendervi “odiose”.
@Kid l’onore lascialo ai cinesi…
Qua si è usciti fuori tema. La ragazza è stata usata dopo aver già subìto una delusione. Solo chi ci è passato può capire ciò che si prova…
Non metto mai gli abiti delle mie faccende personali sulle storie degli altri. Per me Andrea è stato inopportuno e pesante.
Almeno ogni tanto dovremmo dare risposte di cuore, e non analizzare i fatti come CSI…
mr x ti puoi firmare come vuoi ma il troll sei tu cretino!!! ahahahahah sei troppo ridicolo.
Ehi piagnone come sarebbe la tua situazione?felice?ahahahahah sei solo un frustrato che come al solito non sa parlare. e vedi che non ti seguo sei tu che sei ovunque a sparare stronzate
Kid mi deludi non difendere il moccioso, non abbassarti al suo livello, una persona parla di un fatto spiacevole e questo rigira la frittata come se la colpa fosse di lei, è solo un piagnone che dice stronzate, non accodarti puoi fare di meglio.
..Senza andare sul personale. Anche io non son d’accordo con la sua analisi ma questo non significa che le ragazze debbano sempre scadere sul personale . In ogni caso, non sei stata leggera neanche tu!
Onore e cinesi ? non so che voglia dire !
LORENZA ti puoi firmare come vuoi ma il troll sei tu cretina!!! ahahahahah sei troppo ridicola.
Egle, ho letto tutto. Mi complimento con te solo per aver scoperto lo “stronzo” di turno al primo colpo, cosa abbastanza rara. Peccato che non ti sia pentita di esserci andata a letto, perché quella era l’unica cosa che voleva da te, e l’ha avuta. Cinque volte.
Ciao
P.S. Temo che tu debba rivedere il tuo parallelismo proporzionale tra il numero di volte che si scopa una donna e quanto questa possa ” piacere “. È del tutto irrilevante quando si tratta di… sco.....
Verdebottiglia: dato che il tuo desiderio di non avermi accanto è già stato esaudito, temo che ti toccheranno le piaghe… contenta tu :- )
Egle: il tuo commento 20 aveva toni abbastanza “nervosi” … hai parlato di pazienza nei miei confronti, hai detto che non sono in grado di capire.. per poi aggiungere “ Se a te le donne danno il due di picche, non è un mio problema, nè tu puoi pensare che tutte le donne siano subdole e str@nze!”
Questo mi sembra proprio un attacco personale e un tirare le somme. Per cui non puoi rimangiarti tutto dicendo che me lo sono sognato..
Kid ti ringrazio, anche se non sono sempre d’accordo con te, apprezzo la tua mente lucida e obiettiva.
ahahahah beccato!!! amico te lo ripeto, tu vuoi che io sia una donna perché non sei capace di tenermi testa e ti inventi che sono questa o quella a seconda di chi ti sta sulle palle al momento, vattene sei ridicolo.
ahahahah beccata!!! amica te lo ripeto, tu non sei capace di tenermi testa e ti inventi che sono questo o quello a seconda di chi ti sta sulle palle al momento, vattene sei ridicola.
golem
non vedo perchè egle dovrebbe pentirsi di aver fatto sesso con questo tipo. mi pare che sia l’ unica cosa positiva che un elemento del genere ha da offrire….
ragazzi
ma perchè non la piantate di accusare di trollaggio chiunque non la pensi come voi. eddai su ! ….
zitto moccioso e levati dai piedi…gia’ che ci sei portati via l’altro sfigato. ahahahahah!
zitta mocciosa e levati dai piedi…gia’ che ci sei portati via gli altri fake che usi sfigata. ahahahahah!
Ciao Maria Grazia. Sarebbe giusta la tua considerazione se quello che ha capito Egle fosse stato chiaro sin dall’inizio, ma mentre lei faceva l’amore, lui la scopava con l’inganno. Differenza abissale per una donna che si sente innamorata.
Quando parlavo con mia moglie dello stesso trattamento che le riservava il suo ” pirata”, mi diceva la stessa cosa: che non era pentita, e la capisco: non si disconosce il valore di un sentimento, ancorché male impiegato. Ma il trattamento subito non è diverso da quello che si usa nei confronti di una prostituta, perché lo scopo è lo stesso. Con la differenza che la professionista viene pagata in denaro, mentre l’altra con l’illusione che l’inganno svelato le ha mostrato nella sua volgarita’. Paradossalmente la prostituta è trattata più dignitosamente della povera illusa, infatti la reazione della nostra protagonista non è propriamente entusiasta, al di là della scontata piacevolezza dell’incontro sessuale. Ma lei avrebbe accettato se lui le avesse detto: ” senti cara, io voglio solo scoparti, perché il mio enorme ego vuole avere un’altra soddisfazione per farmi sentire il superuomo che ritengo di essere? Non ti prometto niente, solo che ci divertiremo entrambi”. Non credo, se ho capito il tipo di donna con cui abbiamo a che fare. Oppure si, chissà, riconoscendo in questa brutale dichiarazione almeno un uomo con i co......, e non un co.......
Ma questo non succede mai con quei tipi, perché pur non essendo “uomini” (anzi, proprio perche non lo sono) sanno quali tasti toccare per far cadere nella rete certe ragazze. Ecco perché sono dei poveri stronzi.
A Egle ho fatto i complimenti per aver scoperto subito il trucchetto del suo Narciso, al contrario della mia lei alla quale non sono bastati sei anni. Ma anche se il ricordo del piacere che Egle o la mia lei, entrambe in buona fede, hanno provato a letto non le fa pentire del gesto, ciò non toglie che quegli uomini le abbiano usate in qualità di “clienti” non solventi, come temo almeno Egle se non la mia, ora abbia inconsciamente percepito. Quindi queste donne hanno sprecato quelle notti “d’amore”, che non lo sarebbero state se fossero state chiarite sin dall’inizio essere di solo sesso.
È il discorso che facevamo nell’altro thread riguardo agli amori inutili.
L’unica cosa utile di queste storie e’ proprio quella di scoprire che sono inutili. Come lo e’ stato quell’amore sessuale che Egle ha offerto ricevendo in cambio il trattamento che ho spiegato.
Bye
Ma porca miseria, perchè si deve sempre fare i filosofi, quando e così palese che Egle, come tutti noi, chi più e chi meno, si è trovata/o davanti ad uno stronzo/a patentato, assolutamente diabolico?
Egle purtroppo è successo anche a te…ti consiglio di andare avanti con la tua vita..e lascia i commenti inutili a persone inutili.
Stai serena perchè ritengo, da quello che ho letto, che tu sia una bella persona e di quel bastardo…dimenticati.
Sicuramente troverai di meglio, guardando avanti a te in modo più positivo.
Un abbraccio
golem
posso condividere il discorso del tuo post n. 39 fino a un certo punto. è indubbio che talvolta a questo mondo è meno umiliante essere di fatto una prostituta ( che viene ricompensata con un regalo o un corrispettivo in denaro per le sue prestazioni sessuali )piuttosto che essere una ragazza che viene ripetutamente sedotta e abbandonata da uomini che la illudono simulando un sentimento che non provano. oltretutto, a differenza di quello che si crede, sembrerebbe che le prostitute ( o escort che dir si voglia ) ricevano un trattamento migliore anche in termini umani da parte dei loro clienti, rispetto a una ragazza o donna che si concede sessualmente perchè attratta… detto questo, bisogna però riconoscere che, aldilà dell’ epilogo che può avere un rapporto passionale tra un uomo e una donna, fare l’ amore con l’ uomo di cui siamo invaghite per noi donne è UN PIACERE SENZA EGUALI. quindi, se vogliamo metterla sul fatto di essere usati, possiamo dire che in questi casi ( la donna innamorata e l’ uomo non innamorato ) anche la donna in qualche modo “usa” l’ uomo per una sua gratificazione personale ( fare sesso CON LUI e non CON QUALSIASI ALTRO… ). dobbiamo inoltre ammettere che è un pò utopistico pensare che tutte le persone con cui ci rapportiamo debbano essere sempre completamente oneste e trasparenti nei loro pensieri e nelle loro azioni. se fosse realmente così golem il mondo non sarebbe quello che è … non possiamo escludere del tutto l’ ipotesi che il ragazzo di cui parla egle sia magari partito con delle buone intenzioni, salvo poi cambiare idea strada facendo e convenire alla fine che egle non era ahimè la ragazza per lui. e magari arrivati a quel punto per alcuni non è facile – per le più svariate ragioni – essere sinceri. per come la vedo io siamo sopratutto noi ( in quanto donne ) che dobbiamo prevenire eventuali brutte sorprese, mettendo in qualche modo alla prova la persona che abbiamo di fronte senza che se ne renda conto. egle si è posta in una maniera onesta e sincera, dicendo chiaramente quello che sentiva e che cercava. ma questo purtroppo è il modo migliore per attirare persone scaltre e in cattiva fede, come potrebbe essere stato questo tizio. egle non mi fraintendere, NON STO DANDO LA COLPA A TE, dico solo che in qualche modo fare l’ amore con quel ragazzo è piaciuto anche a te, quindi ritengo che sia improprio come afferma golem dire che “sei stata usata”. forse NON SEI STATA ABBASTANZA VOLPE. questo è il punto.
“Ma lei avrebbe accettato se lui le avesse detto: ” senti cara, io voglio solo scoparti, perché il mio enorme ego vuole avere un’altra soddisfazione per farmi sentire il superuomo che ritengo di essere? Non ti prometto niente, solo che ci divertiremo entrambi”
no golem, probabilmente non avrebbe accettato. pochissime donne accetterebbero una situazione del genere a meno che il lui in questione non sia un figo spaziale, non guidi una fuoriserie e la donna non ne sia disperatamente innamorata, o non sia una che cerca solo ed ESCLUSIVAMENTE SESSO ( casi rari nel mondo femminile ). è chiaro quindi che la maggior parte degli uomini, anche i NON-PIRATI, tendono a imbellettare le loro intenzioni se in quel momento cercano sesso senza legami, perchè altrimenti non otterrebbero risultati. non è tanto questione di essere co...... o UOMINI VERI. io ammiro gli uomini che sono onesti e sinceri e ti dicono da subito: cerco solo una sco..... ma sono un’ esigua minoranza perchè le donne che apprezzano questo tipo di sincerità, e decidono comunque di buttarsi in un rapporto così se la persona ti piace, sono anch’ esse una ridottissima minoranza. ora, in un panorama del genere, è chiaro che dev’ essere compito della donna diventare più furba e sviluppare un “sesto senso” e delle tattiche mirate che le consentano di individuare per tempo il probabile millantatore, per evitare di scottarsi clamorosamente in seguito. nessun uomo al mondo si comporterà bene PERCHE’ TU GLI DICI DI COMPORTARSI BENE. si comporterà bene se imparerà a rispettarti. e questo dipende dall’ atteggiamento della donna.
@verdebottiglia le tue parole di speranza sono giuste, anche io credo che col tempo tutto rovi un senso, una sistemazione. Predisponiamoci al bene come ateggiamento e spirito, e la vita non ci farà mancare le sue ocasioni.
@eglevittoria: lascia correre, le domande non fanno che legarti a questa esperienza negativa. Non ti sei persa proprio nulla, lui invece sta perdendo se stesso, e vedrai che un giorno avrai le tue risposte, arriveranno senza neanche chiederle.
Ohhh, brava MG! ottimi commenti il 41 e il 42.
E’ evidente una certa comprensione del mondo maschile.
Aggiungo un’altra cosa.. se davvero avesse pianificato tutto così diabolicamente con il solo scopo di ottenere sesso, perchè allora non continuare la farsa fingendo di amarla?
Poteva recitare per altri mesi, in modo tale da ottenere sesso costantemente, invece dopo una notte è scappato.
concordo Andrea
io penso che gli uomini, prima di comportarsi in questo modo, in qualche modo ci lanciano dei “segnali”, anche senza esserne coscienti. segnali che magari noi donne a nostra volta non cogliamo. quindi anch’ io alla “macchinazione diabolica” ci credo poco. penso invece che la maggior parte degli uomini parta con l’ idea di FARE SOLO SESSO. a volte finiscono per innamorarsi, altre volte no. a volte ( RARE VOLTE ) sono chiari fin da subito su questo, e altre volte no. ma in quest’ ultimo caso non dobbiamo pensare che lo facciano necessariamente apposta, diciamo che molti preferiscono lasciarsi il “beneficio del dubbio” e vedere se potranno esserci ulteriori sviluppi. che, nel caso di egle, non ci sono stati. RIPETO: io se fossi un uomo non cercherei mai sesso da una ragazza che dice di essere ferita e delusa dagli uomini e che cerca solo il grande amore, perchè poi se me la faccio e la mollo mi sentirei un perfetto stronzo. quindi è più probabile che da parte del ragazzo non sia “scattata la molla”. purtroppo succede.
Cara M.G.
Temo invece che certi aspetti di un “certo” mondo maschile non siano così chiari.
Sono certo che il personaggio in questione non abbia pianificato proprio niente, ma ha seguito la necessità di soddisfazione che il suo evidente narcisismo gli chiedeva, e, una volta soddisfatto questo, sia rientrato nel solito equilibrio pre conquista.
Potete immaginare che soddisfazione ha significato “lavorarsi” la preda per vederla entrare nella trappola tesa dall’istinto predatorio? No?
E’ l’antica gloria del “cacciatore” cui viene confermato il suo valore.
Egle è stata nè più nè meno che una preda, debole, per la sua storia precedente: ecco la vigliaccata morale. Perchè gli animali lo fanno, gli “uomini” non dovrebbero.
Se questa azione può configurarsi come non pianificata, perchè decisa dall’istinto di cui sopra, sono con voi, ma che questo non significhi che la nostra Egle non sia stata “usata”, mi sembra non vi siano dubbi.
Il sesso le è piaciuto? Ma certo, a chi non piace, se poi è accompagnato dall’illusione che il partner stia provando le stesse cose che provava lei, ancora meglio. Ma non è stato così, e non lo è mai, quando le premesse sono quelle che abbiamo conosciuto.
Io credo che le donne non abbiano ancora capito che un uomo che “aspetta” per mesi prima che quella donna “gliela dia”, lo fa per la sfida di vederla capitolare grazie alle sue capacità di “cacciatore”, e non perchè ci tiene a lei. Ancora una volta l’esempio mostrato su questo thread lo dimostra.
Paradossalmente, un uomo “onesto” di oggi, che prova un’attrazione sessuale per una donna, (che è la prima cosa che si prova) non aspetta tutto quel tempo, valutando che la storia non ha fatto scattare la scintilla. La donna, specie se morigerata, deve fare la manfrina per dimostrare che non è facile, e il gioco è fatto. Il marpione lo sa e aspetta che il pesce abbocchi. Ma di lei come donna non se ne importa un bel niente. Lei poi si sorprende dicendosi: “ma come, gli ho mostrato anche che non sono una facile e mi prende in giro”?.
Certo, perchè un elemento maschile di quel genere di quelle “facili”, secondo i suoi parametri, non sa che farsene, non alimentano la sua convinzione di essere ER PIU’, deve conquistare la preda con l’inganno, se non non c’è gusto.
Egle è in gamba perchè se n’è accorta subito, ma quelle che si illudono per anni, ricamandoci sogni e illusioni, devono sapere che dopo l’avvenuta conquista saranno solo uno “sfogatoio” gratuito, perche lui si dirà: “oh, contente loro?”
golem
io essendo donna non posso sapere esattamente come ragiona un uomo. però ti posso garantire che per alcuni uomini è ancora importante valutare l’ attendibilità di una donna in base a quanto tempo ci mette per concedersi. questo me lo hanno confermato anche gli uomini con cui ho avuto relazioni ( che non sono stati tanti, ma non sono neanche stati pochissimi ). gli stessi uomini che all’ inizio dichiaravano di non desiderare altro che sesso, confessavano poi in un secondo momento di essere disposti ad impegnarsi se trovavano la “ragazza giusta”. e la ragazza giusta da quanto ho capito viene anche valutata in base a quanto tempo impiega a concedersi e come si pone nelle pratiche sessuali. non voglio dire che TUTTI gli uomini siano così, ma la maggior parte si. e oltre al sesso negato la ragazza “prescelta” deve dimostrarsi anche un pò sfuggente e distaccata a livello emotivo. questi sono, in linea di massima, le mosse che portano più facilmente un uomo ad innamorarsi. ma è ovvio che non può essere una ricetta universale, e che come dici tu il marpione di turno rivolterà queste tattiche a proprio vantaggio, facendo credere quello che non è. ma, a parte una forma narcisistica di soddisfacimento dell’ ego, in questi comportamenti maschili io ci vedo anche un modo per “testare” una donna. Un uomo si accorge subito se una donna lo sta facendo aspettare per dare una buona impressione di sè, o perchè proprio non è interessata particolarmente alla situazione. Ora, nel primo casi ti illuderà finchè non ha ottenuto quello che vuole, nel secondo caso – se gli piaci abbastanza e sai giocare bene le tue carte – SI INNAMORERA’. nel caso di egle era evidente la sua volontà di “trovare il principe azzurro”, e questo ha giocato a suo sfavore, perchè nella migliore delle ipotesi il tizio in questione non è riuscito a innamorarsi, annusando già la prospettiva di “incastramento”. nella seconda ipotesi ( la peggiore ), ci ha sguazzato alla grande approfittando dell’ ingenuità della ragazza.
io consiglierei a egle e alle ragazze come lei di essere meno trasparenti, meno “scontate” e prevedibili e di non rivelare subito le loro intenzioni. in fondo il “gioco” dell’ amore è un pò come il gioco del poker: l’ altro non deve mai capire cosa stiamo veramente pensando e cosa stiamo per fare, che carte abbiamo in mano e cosa stiamo per “lanciare” ! 🙂
un saluto a tutte le ragazze innamorate !
Maria Grazia, nell’altro thread, riferendomi alla vicenda della moglie, ho detto a Giampaolo che in tutte le vicende, come nella scena di un delitto, vi sono indizi che tradiscono il movente. Se in quella vicenda la ragione era chiaramente che lei non stava più bene con lui, (per motivi che solo quella donna potrebbe spiegare) qui è addirittura più facile capire che la ragione di tutta la commedia era solo: “me la voglio fare”, con le modalità e il piacere che un tipo del genere prova nello scassinare una “serratura” difficile.
Certo che, come sostieni, nelle storie di sesso può succedere l’imponderabile, ma scusami, il tipo se l’è sco...., non una ma cinque volte nell’arco di, diciamo 12 ore. Esattamente quello che si fa quando si noleggia una escort, sonno compreso, con un paio di botte la mattina giusto per ottimizzare l’investimento. Poi però non si fa vedere più. E secondo te cosa ha scoperto? Che le puzza l’alito, i piedi, emette suoni da orifizi indicibili, è strabica, balbetta, ha la cellulite, grida come un’assatanata? No, perchè è stato bello per entrambi, ma lui una cosa cercava: una tacca sul calcio della pistola, perché le eventuali caratteristiche estetiche e organolettiche di Egle le conosceva da un mese, carattere compreso. E doveva aspettare di andarci a letto per cambiare idea? No, chiaramente, perche’ quello era l’unico obiettivo che si prefiggeva. E’ talmente evidente che è imbarazzante persino discuterne.
Che poi esistano situazioni che possono far pensare ad un miracolo alla Pretty Woman, è possibile. Ma credimi, non è il caso di Egle purtroppo. E’ fin troppo “esemplare” il fatto per ipotizzare chissa’ quali cambiamenti siano potuti intervenire nel suo eroe il giorno dopo. Andrea dice che se avesse voluto fare il furbo avrebbe continuato. Ma questo l’avrebbe fatto, se Egle non avesse subodorato la magagna. Figurati, chè gli costava.
Tu consigli di usare le strategie pokeristiche. Io non le ho mai usate e non amo chi le usa, ma questo vale per me, perché sono convinto che nascano più equivoci di quelli che si vogliono evitare. Egle non ha sbagliato, ha solo trovato uno stronzo. Le donne come lei, e come tutti, dovrebbero sempre essere se’ stesse per mostrarsi vere a chi è come lei, imparando solo a riconoscere i dettagli che contraddistinguono il marpione da chi non lo è. E con l’esperienza che ha fatto dovrebbe capirlo facilmente.
Comunque è inutile fare ipotesi fantascientifiche alla “cold case”: voleva scoparla, e ci è riuscito
Sono d’accordo con Golem. Su tutto e in particolare con questo: “Tu consigli di usare le strategie pokeristiche. Io non le ho mai usate e non amo chi le usa, ma questo vale per me, perché sono convinto che nascano più equivoci di quelli che si vogliono evitare. Egle non ha sbagliato, ha solo trovato uno stronzo. Le donne come lei, e come tutti, dovrebbero sempre essere se’ stesse per mostrarsi vere a chi è come lei, imparando solo a riconoscere i dettagli che contraddistinguono il marpione da chi non lo è. E con l’esperienza che ha fatto dovrebbe capirlo facilmente”.
Io veramente sono allibita… Sta accadendo che: COMUNICAZIONE=MANIPOLAZIONE.
E’ diventato “normale”… Golem, dovresti scriverci… Un libro…
C’è qualcosa, in ogni caso, che va “oltre” il sesso e la sco..... C’è qualcosa di molto più grave, secondo me. L’omuncolo in questione, su, la sco...., se la voleva, la trovava (altrove e non con Egle). Siamo “oltre”. La sco.... e fine, allora, è già molto (nella sua chiarezza e anche naturalezza) più “sana”. Qui c’è il fare male. C’è il “frustrato” che “vorrebbe, ma non può”.
C’è il ci provo, poi casomai ci rinuncio (e alla svelta, e poi mi vengono i dubbi, dunque ritorno… Tanto so già che lei è “presa”, so che lei diceva la verità, non mi prendeva in giro…).
Qui c’è che forse si è proprio perso il senno… L’ABC dei rapporti umani. Della comunicazione. Dello “scambio”. Ci siamo proprio persi.
E infatti abbondano le disperazioni per la mancanza di amore, di vera corrispondenza, le finzioni, i “corsi online di seduzione”… Gli “usa e getta”… I “ti dico A, ma penso B; tu dici B, ma sicuramente starai pensando A”, ecc. ecc. E mi pare proprio una cosa… Folle. I rapporti umani sono complessi. Se uno sa questo, già in partenza non vuole complicarsi la vita… I presuntuosi e i manipolatori pensano che sia tutto molto semplice… Basta mentire, fin dall’inizio. Non sanno che si condannano alla infelicità e condannano, inevitabilmente, gli altri, alla infelicità: non “doneranno” mai, in vita, che questo. Dite la verità e sarete liberi, diceva qualcuno. Abbiamo iniziato a “mentire” sul lavoro, con i colleghi, ai quali non dovevamo mostrare “debolezza”, altrimenti ci avrebbero fatto fuori. Poi ai vicini, agli amici, i parenti (“come va?”, “va tutto bene”), infine a colui/colei che doveva vivere al nostro fianco. Ora è rimasta la… Separazione gli uni dagli altri.
Il libro l’ha scritto mia moglie: i suoi diari, sui quali la sua storia è simile a quella di Egle, con la differenza che è durata sei anni, e dove il personaggio maschile ha fatto quello che dice Andrea. Lei non ha capito quello che ha capito subito Egle e lui si è detto” ho, contenta lei”. Naturalmente con educazione, simpatia e cordialità, ma sempre con le idee chiare. Per lui era una escort gratuita, e lei lo ha sospettato, ma ne … era innamorata e sugli occhi gli “occhiali rosa”che indossava le facevano vedere la realtà che LEI voleva vedere.
Egle ha capito subito, e per questo le ho fatto i complimenti, ma deve sapere che quell’amore che lei ha dato quel tipo non l’ha neppure notato. L’ha sprecato. Gli interessava solo una cosa e ha trovato il mezzo per averla. Il fine ha giustificato i mezzi, mezzi da vigliacco.