Salta i links e vai al contenuto

Nuovi amici a 30 anni: troppo tardi?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Nuovi amici a 30 anni: troppo tardi?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 149 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 15

  1. 31
    marco -

    Inizio col farti i complimenti per il tuo stile di scrittura e la sciolta capacità, chiara e lucida, di espressione.
    Ciò detto, leggendo la tua lettera non posso non ritrovarmici: la superficialità di cui parli, la faciloneria, la difficoltà, nonostante il tuo carattere aperto e gioviale, di trovare circostanze concrete per intrecciare e stabilire contatti veri e più profondi…insomma mi ci rispecchio appieno.
    Oggi si è presi spasmodicamente dalla frenesia dell’apparire, si impone la filosofia della forma e non della sostanza. Palestra, fisico come scolpito nel marmo, perfezione in ogni aspetto tranne che nel sentimento, che è in balia della superficialità e della sciatteria.
    Vedi, ti dico tutto questo e sono anch’io parte integrante e integrata in questo meccanismo: sono, meglio, ero un pugile agonista di 25 anni, ma poi, pochi mesi fa, un grave problema di salute mi ha impedito di continuare nell’attività.
    Nessuno credeva che praticassi un tale sport, del tutto non in sintonia anche col mio aspetto da classico ‘bravo ragazzo’, e quando sul ring hanno infine, gli scettici e increduli, visto che con i pugni ci sapevo fare ed anche bene, che ero in gamba davvero, pensavano fossi un alieno. ‘No, non è possibile, tu fare pugilato? Stai scherzando!’, cose del genere me le son sentite dire infinite volte. Io che ero un ragazzo sensibile, iscritto a Lettere, attivo in parrocchia e impegnato nel volontariato, non potevo fare il pugile, non potevo nemmeno frequentare una palestra. Questo è il sottile meccanismo del pregiudizio, verso uno sport certo, ma anche verso la persona, la quale per via delle sue fattezze è ingabbiata e incasellata in quegli schemi tanto facili che gli altri si creano e poi applicano al prossimo per ridurlo nei loro schematismi.
    Vorrei dire altro ma non è il caso ora, ma se vuoi ci si può lasciare anche la mail e parlare un pò, a me farebbe piacere.
    Ciao e in bocca al lupo!

  2. 32
    Pino -

    Certo che si, le amicizie inizi a farle alle scuole medie fino alle superiori e la vita sociale ti dura anche a 30 anni, altrimenti certo che è troppo tardi.

  3. 33
    federica gevi -

    via verentana

  4. 34
    sara -

    Non sono sicura di aver capito bene tutto quanto, però una cosa è certa. Io ho 29 anni, un’amica di comodo ( cioè di quelle che le dai una mano e si prendono un braccio, e raramente contraccambiano); ho un’altra amica che vedo tipo 2 volte all’anno solo se deve andare da qualche parte, altrimenti non ci si sente mai. Ho una terza amica che vive di notte e dorme di giorno, perché è un po’ una lavativa, e comunque non la vedo da una vita. Tutto qui. Il resto dei cosidetti amici che dovrei avere, almeno dai tempi delle superiori, visto che sono quelli gli amici che dovrebbero rimanere, non ne vedo quasi più nessuno, nonostante mi abbiano chiesto l’amicizia su facebook. Anche perché io allungo la lista dei disoccupati, loro una vita, un lavoro, e un futuro, e giustamente. Abbiamo interessi comuni, e interessi diversi, ma con l’unica con cui ci si riesce a sentire, non si esce mai, e una semplice pizza non mi sembra una cosa così orribile. Purtroppo l’unica è scegliere ambienti dove sai che potrebbe esserci qualcuno con cui sai che potresti avere qualcosa in comune, brutto da dire, ma vero. Purtroppo serve una vita sociale per poter cambiare un po’ le cose, anche se non è facile.

  5. 35
    Dy♥ -

    Gulliver quanto ti capisco!!!:( la tua lettera mi rispecchia totalmente vedi io ho solo vent’anni ma mi sento come te. La gente è troppo superficiale e chi non lo è viene considerato un diverso. A volte si sente anche solo il bisogno di sfogarsi e parlare ma quando ne hai bisogno ti guardi attorno e ti rendi conto che sei solo. Il tempo nella solitudine ti permette di pensare molto e conoscerti ma ti isola al mondo facendoti vedere quanta sottigliezza e superficialita c’è e tu non lo accetti ; crei momenti di socializzazione brevi ma che in realtà non ti colpiscono, o che non durano. Non è mai troppo tardi su forza e coraggio!:)

  6. 36
    ale87 -

    Ciao.. Purtroppo leggo questa lettera con qualche anno di ritardo.. Ho 27anni,e mi sto trovando nella tua stessa situazione. Purtroppo non riceveró risposta a questo messaggio visto il tempo che é passato… Ma sarei tanto curiosa di sapere come si é evoluta la tua storia.un abbraccio

  7. 37
    me -

    Anch’io vorrei sapere come e’ andata e anch’io mi trovo in circostanze infelici senza riuscire ad uscirne. Come si trovano degli amici con cui poter condividere qualcosa di bello e sentito.

  8. 38
    gulliver -

    ale87 perché disperare? 😀 Nel senso che se arrivano le notifiche, anche a distanza di anni… una risposta ci può sempre arrivare. In questo momento sto attraversando un periodo particolare, di fermento, curiosità e novità. Gli amici di 20 anni non ci sono e non ci saranno mai… ma in qualsiasi momento possono arrivare nuove amicizie, intense proprio come quelle di 20 anni fa o più. Ma serve impegno per stare bene 🙂 Di dove sei? scrivi pure se ti va…

  9. 39
    Mikela -

    solo una cosa…quanto ti capisco…sto vivendo un periodo identico a quello che tu descrivi…e’ terribile e ti rendi conto che forse davvero siamo destinati a ‘rimanere soli’ perche’ dopo un po’ ti accorgi che le cose non vanno come vorresti,che le persone che tu cerchi non ricambiano allo stesso modo e ti senti di aver fatto il medesimo sbaglio per l’ennesima volta,ovvero fidarti troppo e dare troppo a persone che non meritano la tua attenzione

  10. 40
    gulliver -

    Ciao Mikela, ogni tanto mi fa piacere essere ricatapultato in queste righe perché mi ricordano che il cambiamento è possibile e quando non c’è va ricercato, probabilmente proprio a partire da noi stessi… scrivimi pure se ti va 🙂

Pagine: 1 2 3 4 5 6 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili