Salta i links e vai al contenuto

Nuovi amici a 30 anni: troppo tardi?

di gulliver

Riferimento alla lettera: Ho sempre pensato che l'amore e l'amicizia non siano poi così diversi. In entrambi i casi si condividono pezzi di vita con altre persone. E credo che sia quanto di meglio ci possa capitare in questa vita. Io "stesso" provo una grande soddisfazione quando mi capita di rievocare dei momenti...
Leggi tutto il testo a pagina 1

Data di pubblicazione: 2 Aprile 2013 - Views: 6 dal 14 agosto 2026.

L'autore, gulliver, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me Stesso

149 commenti

Pagine: 1 4 5 6

  • 126
    per Yog -

    Per Yog: se lo capisci prima, che fai?

  • 127
    Yog -

    Se lo capisci prima, dipende.
    Dopo i 18 al super puoi comprarti la narda (se sei tra i 18 e i 19 di solito ti chiedono la carta di identità, che è una rottura); comprare la narda è già un buon rimedio, purtroppo Dante si accontentava di vin santo e cantuccini, che son roba da piddini, e Beatrice per questo lo ha schifato, un po’ come è successo a Petrarca con la Laura (Petrarca però preferiva il Caffésport Borghetti, che se non sei in settimana bianca o allo stadio in inverno fa piuttosto schifo, come del resto il VOV, lo zabaione e il marsala che sono buoni solo in determinati contesti).
    Se capisci tutto prima dei 18, rivolgiti al medico curante e vedi se riesci a farti ricoverare da qualche parte fino al momento in cui potrai comprare la narda in libera vendita, non vedo altra soluzione. Al limite, dato che a quella età non puoi comprare nemmeno l’innocuo amaro Montenegro, punta al dolce Vallebianca, che va bene anche per gli adolescenti.

  • 128
    Frenk -

    Sono in ritardo di anni, ma quando ho letto queste righe mi è sembrato di vedere trascritti parola per parola i miei pensieri.
    Sei la mia versione al maschile…27 anni, carina, ma sola , sempre a rincorrere tutti, con difficoltà nell’incontrare persone realmente interessanti, in fase di stallo su molti aspetti, con tanti interessi e nessuno con cui condividerli.
    Chi sa se tu hai trovato una soluzione…

  • 129
    gulliver -

    @frenk: Ciao Frenk, dal nick non si direbbe che sei una ragazza carina 😛
    Scherzi a parte, sono arrivato alla conclusione che la propria “natura” non si può cambiare e non deve essere cambiata, ma a volte serve introdurre nella propria vita dei cambi di direzione importanti e decisivi che consentono di modificare delle dinamiche che tendono a ripetersi. In altri termini se non cambia niente bisogna che cambiamo noi qualcosa… altrimenti tutto resta esattamente uguale, sempre. Scrivimi pure in privato se vuoi.

  • 130
    Anna -

    Ciao, ho letto la tua lettera, mi rispecchio nella tua stessa identica situazione, pur facendo un lavoro a contatto continuo con le persone, è difficile trovare gente disposta a concedersi un momento per dialogare o farsi conoscere. Più vado avanti e più riscontro questa difficoltà, eppure sono sempre stata una persona socievole. Mi capita ora di osservare molto gli altri, esco da sola, quindi ho molto tempo per farlo. Ho notato che nessuno si avvicina o si lascia avvicinare più di tanto da una persona sola, come se tale condizione fosse percepita alla stregua di un marchio da evitare a tutti i costi.
    Quando sei solo, sei invisibile, appena riesci ad inserirti in un gruppo hai improvvisamente una visibilità effimera. Credo sia sottesa una certa logica di branco portata avanti in modo inconscio. Comunque, ti va di conoscerci?

  • 131
    gulliver -

    @Anna: Ciao Anna, certamente se ti va puoi scrivermi in privato!

  • 132
    Vane -

    Ciao
    Mentre leggo queste righe e questi commenti mi rendo conto di non essere davvero sola, nella mia condizione di solitudine ci sono tante altre persone come me che cercano un modo per superare questo problema invalicabile. Ho 27 anni, ho un lavoro molto precario che non mi permette di fare questi fatidici corsi per inseguire le mie passioni e mi ritrovo sola ogni giorno. Dicono che più cerchi una cosa meno la trovi, ma ormai mi sento in un vortice da cui non riesco più ad uscire.
    Negli ultimi commenti parlate di cambiamenti, così mi chiedo: come faccio a fare questi cambiamenti? Cosa hai cambiato della tua vita?

  • 133
    InfinitoPensiero -

    Ciao,
    ho letto con molto interesse la tua storia e molti dei commenti che ha ricevuto, come molti altri mi rispecchio in quello che hai scritto, ho 30 anni, un giro di amicizie sempre più ristretto, single da parecchio e nonostante mi ci arrovelli molto, fatico a trovare occasioni per fare nuove amicizie, ma a differenza tua io me la merito questa situazione, perchè sono sempre stato l’amico passivo, che non propone quasi mai nulla, si fa andare bene tutto e in generale preferisce restare in secondo piano.
    Negli ultimi anni ho deciso che ero stanco di accettare qualunque cosa mi si proponesse, ho iniziato ad evitare le proposte che non mi interessavano, portando anche gli ultimi amici a stancarsi (giustamente) di invitarmi.

  • 134
    InfinitoPensiero -

    Ma in fondo penso che sia stata una scelta necessaria, trovo che per delle amicizie importanti si debba avere molto in comune, se il tipo di attività che mi venivano proposte erano così spesso cose che non mi interessavano probabilmente non eravamo poi così compatibili.
    Ora ragiono spesso su come costruirmi nuovi contatti e come molti altri sono convinto che trovare corsi e ambienti giusti possa essere la soluzione, il mio problema è che fatico a definire quali possano essere delle mie vere passioni o interessi che potrebbero portarmi a conoscere pensone compatibili con me.
    Mi auguro che in questi anni tu sia riuscito a trovare quello che cercavi o un percorso per arrivarci.
    Saluti!

  • 135
    annao -

    Ciao @gulliver come ti contatto in privato? Ho visto solo ora la notifica al commento

  • 136
    gulliver -

    @annao: qualche messaggio prima, avevo scritto la mia mail, comunque rieccola: gulliver_2017@outlook.com
    Ti aspetto! 🙂

  • 137
    violet83 -

    @InfinitoPensiero ciao anche io mi sono trovata ad allontanarmi da “amicizie” per uscite noiose o carenza di dialoghi sensati.Ho molte conoscenze ma le vere amicizie le conto sulle dita di una mano ma penso che dopotutto sia normale.se parliamo di persone con cui uscire ecco li magari le amiche magari con cui mi troverei bene a uscire sono già accasate quindi anche io mi ritrovo a uscire solo quando magari qualcuna di loro si libera da marito e figli.di anni adesso ne ho 38 e anche i bisogni cambiano.per esempio non riuscirei più a uscire con persone la cui serata consiste nello stare a congelarsi il sedere davanti i locali.

  • 138
    nicola -

    @Francesca Missaglia: sono lontano, ma quasi quasi mi viene voglia di accettare. Peccato essere lontano 🙂
    In bocca al lupo e tanta buona aria!

  • 139
    Frenk -

    Ciao a tutti di nuovo!
    Io da quando ho scritto l’ultimo commento ho provato a fare qualche piccolo cambiamento.
    Ho spostato l’icona di IG nell’ultima schermata e non lo apro più da settimane,non lo ho disinstallato per non fare la drastica e per non suscitare domande strane, ma in questo periodo non lo voglio guardare.

    Inoltre mi sono buttata nella montagna e almeno un po’ sono sicura che mi stia facendo bene!
    Al momento è la cosa che mi fa andare avanti.
    Sono sempre andata volentieri, ma raramente e ho pensato “Mi fa stare bene, non costa nulla, può essere un modo per conoscere gente…ci provo!”
    Non ho ancora incontrato nessuno, però da settembre mi sono passata rifugio Azzoni,Rosalba,Falc, Grassi,Brioschi, più qualche altro bivacco, ho fatto i salti mortali per organizzarmi ma è valsa la pena.
    Quando vado mi sento in un altro mondo e quando arrivo in cima sto bene, è una conquista!
    Volevo condividere e se c’è qualche appassionato sarebbe bello organizzare una gita!

  • 140
    Front -

    Identica situazione di molti che hanno scritto qui,anche io anni 27 e di amici si,qualcuno per uscire, fare qualche serata ,ma mi accorgo che piu si va in la più la gente si accasa,gli passa la voglia di uscire, predilige Netflix e divano il weekend che magari uscire e fare esperienze.
    C è qualcuno della Toscana? Perché non usiamo questo spazio per conoscerci e in maniera creativa invece che crogiolarsi 😉

  • 141
    Valeria -

    Anch’io mi sono buttata sulla montagna, iscrivendomi ad un’associazione di trekking, il problema è che sono quasi tutti over 50.. Colgo l’occasione di chiedere se c’è qualcuno del sud (Matera) in modo da sfruttare proprio questo x fare qualche nuova conoscenza!

  • 142
    Frenk -

    Ciao @front purtroppo non sono della tua zona, mi spiace molto.
    Spero risponda qualcuno ad entrambi i nostri inviti 🙂

  • 143
    Front -

    @frenk peccato! L importante è avere passato il messaggio e vedere di usare questo post anche come punto per fare nuove conoscenze!
    Brava Valeria, tra l altro sei fortunata Matera è bellissima ci sono stato qualche anno fa a vederla.
    Gente simile a noi c è,va solo trovata,ed è sempre bello conoscere gente nuova 😉

  • 144
    Mark -

    Ho letto questa lettera tutta d’un fiato perché descrive alla perfezione la mia situazione, da molto tempo a questa parte. Credo di non poter dire niente di nuovo, se non confermare che la società sembra continuare a peggiorare: c’è sempre più indifferenza, più appariscenza e meno sostanza.
    Mi sono ritrovato solo dopo la fine di una relazione davvero importante, che mi ha lasciato cicatrici profonde, e gli isolamenti per la pandemia non hanno aiutato a rifarmi una vita. Le vecchie amicizie, quelle di scuola, erano sparite da un pezzo…come forse è normale che sia, ognuno prende la sua strada e con il tempo ci si perde per far posto al nuovo. Nuovo che, per me, non è mai arrivato.
    Mi ritrovo a 30 anni ad essere un bel ragazzo, educato, simpatico (non sono parole mie), pieno di interessi ma che vive la vita di un 60enne, in casa, perché non ha più stimoli.
    Mi farebbe piacere fare amicizia con qualcuno. Mi manca condividere, anche cose di poco conto. Sentirmi vivo e parte di…

  • 145
    Claudio-Avi -

    Mark: “Mi ritrovo a 30 anni ad essere un bel ragazzo, educato, simpatico (non sono parole mie), pieno di interessi ma che vive la vita di un 60enne, in casa, perché non ha più stimoli.”

    Ne riparliamo quando arriverai agli anta. Nel frattempo però ti suggerisco di goderti i tuoi enta, e di darti una sonora svegliata. Altrimenti sentirai il morso della bestia che si chiama rimpianto.

  • 146
    Andre88 -

    @Frenk io sono di Lecco quindi conosco i posti che hai visitato, amo la montagna e posso dirti chr vado tutti i finesettimana meteo permettendo. Mi farebbe piacere fare un’escursione insieme, purtroppo i miei amici non amano la montagna, degli unici con cui andavo 1 lavora all’estero e l’altro ha problemi ultimamente a camminare, quindi ultimamente vado spesso da solo, alle volte non mi dispiace ma altre volte vorrei condividere certi momenti, un bel panorama, un buon pranzo in rifugio ma anche la sana fatica della salita con qualcuno, se ti va senza impegno, rispondimi così ti lascio una mail oppure lasciami la tua. Non credo esistano Messaggi privati.

  • 147
    Andre88 -

    Ciao, ho dimenticato di scrivere come son capitato su quì o meglio, avendo letto il messaggio di @Frenk che parlava dei posti che conosco e cercando anche io compagnia nelle passeggiate / escursioni, ho scritto di getto 🙂
    Ho trovato questa pagina perché mi son chiesto, è difficile trovare nuove amicizie a 30 anni ?
    Ho 33 anni e non dico di aver pochi amici, ho però avuto una delusione sentimentale e gli amici che avevamo in comune li frequento raramente, gli amici di lunga data con cui uscivo spesso ultimamente vuoi la vita di coppia, vuoi la situazione pandemica, non escono così spesso.
    Mi restano quei 4 con cui si può uscire per bere una birra o mangiare qualcosa ma a volte mi sembra di esser sempre io a organizzare, scrivere, informarmi. Poi come dicevo, ho questa passione per la montagna ma non ho trovato qualcuno con cui condividerla ecco perché ho risposto a @Frenk ma ovviamente è un invito esteso a tutti.
    Lascio una mail se qualcuno vuole scrivermi: ottantottoandrea@gmail…

  • 148
    sunflowergirl -

    Ciao a tutti,
    Come la maggior parte di voi mi trovo a condividere perfettamente lo stesso stato d’animo:i miei amici di sempre hanno preso strade differenti e sono sparsi in giro per il mondo o per motivi familiari lontani dal mio quotidiano. La fine di una relazione importante, sulla quale avevo investito molto, e un lavoro precario (svolto per di più in smartworking) mi hanno fatta rendere conto del profondo vuoto che c’è intorno a me e, ancora peggio, dentro di me.
    A 35 anni mi ritrovo pressoché sola e a riempire il mio tempo con uscite con conoscenti con cui sento di non avere nulla in comune…vorrei stringere nuovi rapporti, conoscere persone nuove, fare amicizie con cui condividere davvero qualcosa ma trovo molta difficoltà come alcuni di voi, sembra che la città si sia svuotata dei miei coetanei o che quelli presenti siano già tutti accasati e in gruppi chiusissimi.
    Se qualcuno avesse piacere a scrivermi ne sarei felice, se poi ci fosse qualcuno di Napoli sarei ancora più…

  • 149
    sunflowergirl -

    …felice:vi lascio la mia mail sunflowergirl@libero.it
    A mia volta scriverò alle mail che ho trovato nei commenti precedenti e con i quali ho trovato grande affinità.
    Buona serata tutti 🌻

Pagine: 1 4 5 6