Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Il suicidio

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 1.437 1.438 1.439 1.440 1.441 1.491

  1. 14381
    Beppino -

    Un anno in più, e che cosa cambia? Nulla. Cambio solo età. La vita è la stessa, gli incubi sono gli stessi, e le lotte, uguale. Però mi dà un po’ di slancio, questo cambiamento, per provare a risolvere i problemi miei.

    Un abbraccio a tutti.

  2. 14382
    rossana -

    Beppino,
    sei quasi nell’età più bella, quella in cui matura la personalità e si acquisiscono propri convincimenti, ed è giusto che tu ne tragga slancio.

    la vita è dura per tutti, anche se in contesti diversi. a mio avviso (forse mi ripeto) se in un’intero percorso di 50-60 anni si riesce ad estrapolare 5-6 anni consecutivi di relativo benessere e serenità in generale, già si può considerare un ottimo risultato.

    fatti animo, vogliti bene e abbi cura di te, senza troppo preoccuparti di inevitabili alti e bassi…

    un caro saluto.

  3. 14383
    Yog -

    A quelli che dicono: “Vorrei trovare uno SCOPO alla mia vita. Una missione. Un senso profondo. E per ora…non trovo niente”, vorrei ricordare l’aforisma che preferisco:

    “L’IMPORTANZA DELLA VIRGOLA

    NON HO NESSUNO SCOPO E SONO FELICE

    NON HO NESSUNO, SCOPO E SONO FELICE”

  4. 14384
    claudio -

    E ,ovviamente yog,con tanto di paletta!;-)
    PS:a parte gli scherzi,la stima e cura di se stessi(come sottolineato da rossana)dovrebbero essere un primo passo ,di tanti passi,fondamentale per risolvere il”problema depressione(e quindi suicidio)”,ma ahimè nella nostra “evoluta(?)società l’autostima(in molti casi,per non dire SEMPRE )deve essere accompagnata dal SUCCESSO PERSONALE E MATERIALE .
    É ovvio che prima o poi la vita finisce ,ma arrivarci il più possibile sereni(oltre che più tardi possibile ) e non tormentati sia il minimo che si possa chiedere .

  5. 14385
    Esther -

    Yog, a volte per essere felici basterebbe un abbraccio. Non serve sacrificarsi l’anima e la dignità chè poi si sta peggio di prima. Si sottovaluta il potere dell’abbraccio che non è e non deve essere necessariamente il preludio del soddisfacimento sessuale ma semplicemente la sazietà dell’esigenza vitale di non sentirsi soli e schiavi (di convenzioni, di regole inutili e del giudizio del mondo) in questa vita.

  6. 14386
    rossana -

    Esther,
    mi piaci sia quando gigioneggi che quando sei seria. mi sembri davvero matura nell’esperienza di vita, culturalmente preparata e capace di comprendere il prossimo.

    “Si sottovaluta il potere dell’abbraccio che non è e non deve essere necessariamente il preludio del soddisfacimento sessuale ma semplicemente la sazietà dell’esigenza vitale di non sentirsi soli e schiavi (di convenzioni, di regole inutili e del giudizio del mondo) in questa vita.” – in uno dei periodi più duri e solitari della mia vita, mi sarebbero bastate anche solo poche parole d’incoraggiamento.

    isolarsi nella sofferenza è quanto di più deleterio si possa fare, dato che questa, prima o poi, per un verso e o per l’altro, più o meno a lungo, capita proprio a tutti. a volte, poterla condividere nei momenti di maggior sconforto, già l’allevia un poco, anche se, ovviamente, per poco…

  7. 14387
    Beppino -

    Nessuna via di scampo. Questa vita non mi offre nessuna via di scampo. Non ho finito gli studi perché non volevo insegnare l’italiano ai bambini, e mi sono orientato verso il mondo delle biblioteche. Purtroppo, per avere un lavoro stabile, devo preparare un concorso impossibile da riuscire. Altrimenti vado di contratto in contratto, senza ottenere un posto fisso. E…il mio “caro” padre mi mette pressione perché io riesca quel dannato concorso l’anno prossimo. Ma non me ne frega niente del concorso……..Ora vorrei buttarmi sotto un treno…o saltare dal diciannovesimo piano di un palazzo, piuttosto che continuare a subire pressione e incomprensione da parte della famiglia. Me ne frego del sesso, non sono una persona volgare, non mi piacciono le “barzellette” circa la sessualità…Ho altro da fare che leggere sciocchezze.
    Non me ne frega niente, di una frase con virgola e senza virgola. A buon intenditore, poche parole…

  8. 14388
    Esther -

    Rossana, ti capisco bene, so quanto possano valere anche poche parole di incoraggiamento quando sei solo e sofferente, nell’animo o/e nel corpo. Parole gratuite, altruistiche, poche e accompagnate magari da un sorriso sincero, che hanno il gran potere di farti sentire, anche se per poco, risorto da quella tomba di dolore, con la forza e la volontà di farcela di nuovo. Ognuno di noi ha un potere immenso: aiutare noi stessi nel prossimo, perché ciò che doni gratuitamente è un seme che dà sempre frutti a breve ed a lungo termine nella vita.

  9. 14389
    rossana -

    Beppino,
    per me, il tuo andare “di contratto in contratto” già è qualcosa di più che buono. tenendo conto che hai avuto la forza di volontà di optare per un lavoro che ti piace, non soltanto per uno che ti garantisce una retribuzione.

    non è cosa da poco. tuo padre ha le sue ragioni ma non dovrebbe metterti sotto pressione. purtroppo, ci sono genitori che non comprendono e non rispettano abbastanza i loro figli.

    sforzati di fare del tuo meglio, senza dar troppo retta al suo starti addosso, probabilmente, dal suo punto di vista, a fin di bene.

    un caro saluto.

  10. 14390
    Emanuela -

    Ciao a tutti voi , a Max a Ferruccio, il vostro reale problema è pensare che in questa vita, per essere felici o per dare un senso alla vostra esistenza, ci si deve appoggiare a qualcuno e che il prossimo sia determinante per la vostra esistenza , non è così cari ragazzi, Voi-Noi siamo semplicemente più sensibili, siamo speciali, siamo unici se tutti fossero come noi tutte le persone sarebbero migliori, non ci sarebbe nessuno in stato di sofferenza. le persone hanno bisogno di individui come noi, tutti invidiano la nostra personalità, la nostra disponibilità e il nostro amare sincero e limpido. Allora mi permetti di dirvi, imparate ad amarvi fate il vostro bene perché ve lo meritate, e credetemi noi siamo l’esempio migliore a cui tutti aspirano per questo le persone che dispongono di poche risorse ci fanno del male,…. spostatevi, cambiate amicizie circondatevi di persone positive.Non basate la vostra vita sui giudizi di persone insoddisfatte, fate solo ciò che vi fa stare bene.

Pagine: 1 1.437 1.438 1.439 1.440 1.441 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili