Salta i links e vai al contenuto

Ho perso la mia mamma…

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Luglio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Ho perso la mia mamma…

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 1.024 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 103

  1. 41
    emanuela -

    Grazie di cuore per il sostegno e l’affetto, so e voglio credere che la mia mamma ora stia bene… spesso mi rileggo la poesia di Henry Scott Holland che dice “la morte non è niente, sono soltanto nascosta nella stanza accanto” “c’è una continuità che non si spezza ” mi aiuta e mi da forza.. Io ho 46 anni e ho due sorelle più piccole e per senso di protezione devo esser forte anche per loro.. Mio padre invece che non ha mai voluto credere che la malattia ce la portava via, ora pensa di soffrire solo lui… noi siamo le sue 3 figlie ma non ci chiede nemmeno come stiamo… il suo egoismo non ha limite.. lui piange e basta e dice che non sopporta di star da solo… Io invece penso alla mia mamma che non c’è più ma lui c’è e invece di fare forza a noi come genitore, sa fare solo autocommiserazione, qualunque consiglio che puoi proporgli per il suo bene neanche lo ascolta… Sarà dura… ma la forza per fortuna che dal cielo me la passa la mia mamy per tutte e 3 noi sorelle.
    Grazie di cuore ancora… un abbraccio. Manu

  2. 42
    valeria -

    Salve a tutti posso capire bene come ci si sente,,, io ho perso la mia stupenda mamma il 17 gennaio 2010 a soli 59 anni ed io a 30 anni mi ritrovo come una bambina ai primi passi non vivo piu’ da 20 giorni e’ terribile tutto cio’,,mia mamma soffriva di enfisema polmonare e affrontava la sua mallattia respiratoria da 10 anni soffriva tanto portava l’ossigeno e un macchinario di notte che gli copriva il viso ormai i polmoni non c’erano piu,,,ma tutti noi familiari anche sapendo che fosse malata non abbiamo mai pensato alla sua morte perche’ all’apparenza la vedevamo bene cucinava faceva di tutto con questa prolunga di ossigeno e nonostante i vari ricoveri nel suo corso c’era sempre la paura di perderla ma poi si riprendeva a queste crisi ,,,io abito a ferrara da anni e la mia famiglia a napoli io scendevo giu’ ogni volta che potevo e mi mancava tanto mia madre anche a natale che stava bene abbiamo passato le festivita’ serenamente poi sono ripartita il martedi’ e la domenica ha avuto una crisi respiratoria l’anno intubata e io nel frattempo sono partita subito ma a 20 klm prima che arrivassi l ho trovata sul letto senza vita e credetemi ho perso tutto non mi riprendero’ mai ma proprio mai era ed e’ la mia vita non posso pensare di non vederla e sentirla piu’ io che mi svegliavo con la sua voce al telefono sono a pezzi ho finito di vivere

  3. 43
    nadia -

    Cara dolce Valeria, parlaci ancora con Lei, nel silenzio tua mamma ti ascolta. Sei giovanissima, e la tua gioventù conta tanto per tua mamma, ancora adesso. Credimi. Loro sentono le nostre emozioni, perchè noi siamo ad “immagine di DIO”, quindi siamo Spirito che vive oltre la carne…siamo uno Spirito “eterno” come Dio. Il corpo si ammala perchè è legato alla terra, ma lo Spirito vive ancora.
    Non pensare al silenzio del telefono, cambialo se puoi. Ora lei è vicina a te! Quante cose non si vedono, ma ci sono. L’aria che respiriano, l’energia. Ora lei è così
    Non farti vedere soffrire. AMA TE STESSA come lei ama te.
    Un abbraccio forte, forte.
    Ricorda! Siete in due…

  4. 44
    emanuela -

    Buonasera Valeria, capisco benissimo il tuo dolore… ma la tua bimba ha bisogno di te, sai che i bimbi assorbono lo stato d’animo della loro madre.. amala come ha fatto la tua mamma con te, non mollare, la tua mamma vuole che tu stia bene, sai che lei sarà sempre con te in ogni momento, sarà per sempre nel tuo cuore ad aiutarti e darti forza… sai che vuole la tua serenità.. So che non è facile, ma tu hai un buon motivo per andare avanti… LA TUA PICCOLA.. aiutati in questo e cerca di farti forza.. hai una bella missione davanti a te..
    Ti abbraccio, ricorda, la tua mamma è comunque sempre con te.
    Non mollare, ama intensamente chi ti è vicino.. ti aiuterà.
    Manu

  5. 45
    Mauro -

    Ciao Mary,

    è vero tutto quello che hai detto…quando mia madre è andata via io avevo 21 anni ed era malata da quando ne avevo 15.La storia più o meno è la stessa quella malattia malefica l’ha portata via nonostante lei abbia lottato per tanto tempo tra mille sofferenze….
    Mery la forza devi trovarla tu nessuno ti potrà aiutare a parte la tua famiglia o meglio i tuoi fratelli….
    Per il rispetto di tua madre e per quello delle tante persone che vivono un eseperienza di lotta contro il cancro certe cose non le devi pensare…..tua madre non lo apprezzerebbe…
    tua madre sarà sempre accanto a te..te ne accorgerai non ti lascerà finchè tu non sarai ingrado di accettare la sua “assenza” terrena, ed in ogni caso ti rimarrà vicino.Sicuramente ora non ti è facile capire ma ti garantisco che te ne renderai conto col passare del tempo.Mia mamma è andata via 14 anni fa eppure ancora oggi riesco a sentirla vicino a me…..
    Quello che ti posso suggerire è di non chiuderti in te stessa, parlane ricordala piangi…e vedrai che un giorno ti sentirai più forte perchè la forza di tua madre sarà con te e tutte le difficolta che pensi di avere oggi andranno via….e tu sarai una persona molto più forte.
    Lei sarà sempre con te.
    Un abbraccio virtuale……

    Mauro 75

  6. 46
    Luca -

    Cia ragazzi scusatemi tutti, è la prima volta che scrivo qui, ho letto la tua lettera, ho 22anni e sono molto attaccato a mia madre che da 9anni sta lottando contro il tumore, ora io non voglio essere pessimista ma in queste ultime settimane la situazione è peggiorata, è in ospedale e sta male e mi fa molto male dirlo ma credo forse che sia arrivata al capolinea la mia povera mammina, solo l’idea mi fa piangere e stare male, sono giorni che non esco di casa e sto nervoso, sto impazzendo, la sera prego ma non serve a nulla e la cosa che mi fa piu rabbia è che è una donna che nella sua vita ha solo sofferto solo e soltanto sofferto e lavorato e ora che dopo aver sistemato quasi tutti i figli e che poteva godersi un poco la vita sta malattia la sta consumando le sta togliendo tutte le sue energie e nonostante tutto lei continua a combattere, ha voglia di vivere, posso solo sperare in un miracolo ma ultimamente non ne accadono di molti. Ma perchè? perchè? vi prego aiutatemi vi prego

  7. 47
    valeria -

    ciao dolcissimo luca come hai letto nei mess.precedenti ho perso mia mamma il 17 gennaio e come te ho chiesto aiuto a chi gia aveva provato sto’ dolore immenso e tante belle persone come nadia ed emanuela mi hanno dato un po’ di forza ,,,con questo non dico che non soffro tesoro ma un tantino di forza e fede in piu’ c’e’ e ringrazio loro,,,la tua situazione e’ bruttissima lo so’ vorresti fermare il tempo e non far trascorrere le ore con la paura che il tempo possa peggiorare la situazione di tua mamma,,sai luca anche mia mamma come la tua ha sempre e solo sofferto nella vita e lavorato per i figli e lo stesso al momento che tutti eravamo diciamo a posto dio se l’e’ presa e in questo son certa di una cosa che ogni mamma su questa terra ha un compito ben preciso quello di vedere i figli a posto e aiutarli nel cammino piu’ difficile e le nostre mamme han sofferto sempre sai cosa vuole dire ?che in paradiso avranno i primi posti davanti a dio e gioiranno insieme alle persone care tipo i loro genitori,,,che dirti tesoro sei cosi giovane ed e’ difficile pensare a tutto questo adesso io preghero’ per tua mamma credimi ma purtroppo non decidiamo noi non bastano le preghiere e ti dico un’altra cosa cruda preparati pian piano alla cosa perche’ io non ero preparata al momento che e’ successo e sono caduta in una profonda depressione devi farcela luca e’ un cammino che dobbiamo purtroppo fare tutti nessuno e’ eterno,ma lei ricorda restera’ sempre con te ti seguira’ io l ho sognata gia’ 2 volte che mi diceva di aver fede e credere in un’altra vita sai cosa vuol dire?io percio’ ne sono convinta che loro stanno bene e noi che non sappiamo cosa c’e’ dopo ci disperiamo ma non dobbiamo far cosi’aabbi fede tesoro ti abbraccio

  8. 48
    Flavio -

    Ciao Luca…

    io ho perso la mia mamma il 7 di agosto 09 nel giro di un mese della notizia…
    aveva delle fitte allo stomaco e i dottori avevano diagnosticato che si trattava di un batterio dell’intestino….. e che doveva stare tranquilla…
    mentre si è scoperto più tardi un tumore al seno che aveva rilasciato metastasi al fegato… (incurabile) e fino ad allora nn aveva avuto niente… era forte, bellissima e solare… la amo da morire e mi manca tantissimo…

    mi ricordo che l’ultimo periodo le stavo sempre appiccicato e ho vissuto delle cose stupende con lei: siamo andati a fare una gita in montagna e la sera davanti alla televisione… ho messo la testa sulle sue gambe ritornando bambino… e lei… mi accarezzava i capelli.. nn lo dimenticherò mai….
    i miracoli luca possono succedere… e te lo auguro…
    ma il consiglio che ti do… e di goderti la tua mamma adesso più che mai… e di fargli sentire tutto il tuo amore in modo che possa essere serena…

    ciao Luca sii forte.. e stalle vicina..
    so bene cosa vuol dire questo periodo….

    un abbraccio Flavio

  9. 49
    Luca -

    Grazie mille Flavio e grazie anche a Valeri per le vostre bellissime parole, Flavio io fino a poco tempo fa il pomeriggio andavo con lei nel lettone a fare la pennichella pomeridiana, quanto mi mancano ora quei momenti, non riesco a starle vicino adesso perchè non riesco a vederla quando sta male è piu forte di me non riesco a parlarle non riesco a vederla quando sta cosi, oggi è una settimana quasi che non la vedo, dall ospedale oggi sono arrivate buone notizie, oggi si sente meglio, ed ogni volta che vengo a sapere che si sente meglio, si accendono delle speranze dentro di me, poi però non passano pochi giorni che la situazione torna come prima se non peggio, è come se Dio volesse farmi illudere che possa guarire da un momento all altro per far in modo che cosi io soffra di piu cavolo lui è Dio lui dovrebbe saperlo quanto la amo e quanto soffro.
    Ora sta facendo le radioterapie in testa perchè come se non bastasse dopo il seno, le ossa e i polmoni le sono uscite delle macchie in testa che da giorni le stanno impedendo di muovere le gambe, quello al seno lo ha superato, quello alle ossa pure poi stava facendo la chemio per quello ai polmoni e stava pure rispondendo bene,quasi guarita (dissero i dottori),affanno eliminato eh insomma c’erano buone speranze,poi un giorno cosi d’improvviso le si bloccano le gambe cavolo finisce una cosa e inizia un altra,non so se anche quest’ultima riuscirà a superarla,ma ormai mi viene da pensare:A che serve?Tanto mo magari guarisce qui e gli esce ad un altra parte no?
    Non lo so sono confuso,vorrei tanto che da un momento all’altro chiamassero dall’ospedale per dirmi che la dimettono che è guarita e che sta bene,vorrei solo poterla vivere ancora un po,farmi qualche altra pennichella con lei.
    Ieri ho pregato di nuovo e oggi mi hanno detto che si sente meglio, non so se sia un segnale o una semplice illusione,ma se così non fosse allora pregherò mille volte al giorno.
    Grazie ancora a voi tutti per i consigli e per lo sfogo

  10. 50
    nadia -

    Caro Luca, siamo tutti con te, invochiamo lo Spirito Santo affinchè vi aiuti a superare questo ulteriore ostacolo e dia forza alla tua mamma e anche a te.
    Caro Luca, racconta a Gesù del tuo dolore e delle tue speranze. Parlaci come faresti ad un amico, rivolgendoti a Lui non solo con le preghiere, ma come un confidente sincero a cui concedere tutta la tua fiducia.
    Non pensare che Dio voglia illuderti, sappi che Nostro Signore soffre anche lui per i mali che colpiscono l’uomo e la terra. Anche Lui è stato figlio (figlio della vergine Maria) e capisce perfettamente l’amore che provi per tua mamma (come lo capiamo noi) soffrendo per tutte le malattie che colpiscono gli uomini, le donne, i bambini.
    Tieni sempre accesa la speranza, soprattutto quando sei con lei che sicuramente non vuole vederti giù.
    Quando vuoi, noi siamo qui.
    Un abbraccio forte forte.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 103

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili