Ho perso la mia mamma…
Riferimento alla lettera:
Tre mesi fa è successo quello che per tre anni ho desiderato con tutta me stessa non accadesse mai. Ho perso la mia mamma a causa di un tumore, era ancora giovane ed era una persona speciale, ha sofferto così tanto, non meritava tutto questo. Mi sembra ancora impossibile, a...
Leggi tutto il testo a pagina 1
Data di pubblicazione: 4 Luglio 2009
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Mery85.Lettere che potrebbero interessarti
1.024 commenti
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.
▸ Mostra regolamentoI commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.
I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.
Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.
Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.
Leggi l'informativa sulla privacy.

Stasera mi son imbsaatuto nei vostri commenti e non sapete quanto mi appartengono…seppur 45enne e con una figlia meravigliosa , son la faccia oscura dell’esser figlio unico. Mia mamma , se n’e’ andata 3 anni fa , l’amore piu’ grande della mia vita.Un cordone che seppur “vecchietto” rinsaldo con lei pensandola e piangendo.
Da lassu’ qualcuno ci guarda.Ne son sicuro…
Mammina. non so cosa darei per sentire ancora il telefono squillare la domenica mattina e sentire la tua adorata voce che mi chiede come va e poi mi parli di tante cose ……. Mi manchi da morire ti amo cara mamma!
Dolcissima Mary,in tutto ciò ke hai scritto si riflette completamente la mia persona perché tutto quello ke è successo a te è successo anche a me.Sono trascorsi 7 anni da quando la mia mamma mi ha lasciata perché il “DEMONE LEUCEMIA” si è impossessato di lei..3 lunghi anni tra agonie e speranze..E credimi la cicatrice ke tutto questo mi ha lasciato nel cuore non potrà mai guarire.Non te ne farai mai una ragione,e non lo dico perché voglio ulteriormrnte sconsolare il tuo cuore già così provato dal dolore,ma,te lo dico perché in te si rispecchia la mia totale persona e, le persone come noi che amano come noi non potranno mai farsene una ragione.Per me la mia MAMMA era tutto,tutto e di più,ho vissuto le sue angosce le sue paure il suo dolore sulla mia pelle,quei momenti ke l’hanno vista nel pieno della sofferenza e io ke ero li vicino a lei..inerme..non potevo fare nulla se non consumarmi dentro di rabbia e quant’altro!!Ma come si fa a dimenticare??Io non potrò MAI!!E’ tutto così vivo nei miei ricordi..E il vuoto ke mi ha lasciato è incolmabile..Vado avanti per inerzia essendo anche io MADRE..ma non è facile x niente soprattutto non è facile quando l’amore ke ci ha legati a una persona poi così troppo importante va oltre ogni bene possibile..Vorrei poterla abbracciare baciare accarezzare..non posso..Chiudo gli occhi e riesco a sentire la sua voce,il suo profumo..questa è l’unica mia forza per andare avanti.. Ti sono vicina Mary con tutto il mio cuore. Claudia
Cara Claudia, anche il mio amore per la mia mamma era enorme ed anche io vado avanti per inerzia perché sono mamma anche io. Però oggi é stata veramente dura la mia mamma mi manca sempre di più e non so se ce la farò senza il suo sorriso i suoi consigli il suo viso la sua voce mi manca Tutto anche le critiche!!!! MAMMA TI AMO TI VORREI CON ME STO IMPAZZENDO DI DOLORE! Scusate questo mio sfogo ma oggi non ce la faccio sono disperata un abbraccio a tutti voi del forum ed in particolare a te Claudia.
Oggi ero in auto con il mio bimbo quando è scoppiato il diluvio e mi hanno attraversato la strada una coppia di 60enni.
Erano fradici,sorridevano e correvano mano nella mano per cercare un riparo.
Ero in zona ospedale quando ho visto questa scena.
i miei occhi si sono riempiti di lacrime,non riuscivo più avedere la strada.
Questa scena di infinita tenerezza mi ha fatto pensare alla solitudine di mio padre,alla mia,a quel lungo corridoio dell’ospedale che percorrevamo in sedia a rotelle negli ultimi tentativi di fare la chemio…
Che sconforto,che immenso dolore che dobbiamo sopportare per il resto dei nostri giorni.
Un abbraccio a tutti e non chiedete scusa per i vostri sfoghi,siamo tutti quì per questo.
Anche su facebook abbiamo il gruppo,per chi volesse- Ho perso la mia mamma-appunto…
Oggi 12 ottobre…sono 4 mesi ke mia mamma nn sta più qui con me… E io ora a 25 anni appena compiuti sono solo….si perché 7 anni fa morì anche il mio papà… Lo so che non è colpa di Gesù se questi miei due angeli non sono più qui con me…anzi prego quasi tutti i giorni Gesù per far essere felici i miei genitori che mi guardano da lì su… E chiedo tutti i giorni perdono per tutte quelle volte che li ho mancati di rispetto…sono stato cattivo con loro… Avevo sperato e desiderato con tutto il cuore che il giorno del mio compleanno il 5 di ottobre mi fossero venuti entrambi in sogno e che li avrei voluto dirgli: “ti chiedo scusa mamma… Ti chiedo scusa papà”… Ma purtroppo nn mi sono mai venuti in sogno… Forse Gesù li ha chiamati a se perché aveva bisogno di due angeli speciali…. Oppure perché io non me li merito.
Tra un anno mi sposo…e non starà la mia mamma che mi accompagnerà all’altare… Mio papà non mi potrà abbracciare… Mi mancano moltissimo… Vorrei essere una briciola della loro bontà,del loro amore,dell’essere come loro.
ciao claudia,conprendo la tua sofferenzae anchio la penso come te la vita fa’ schifo.mia mamma mi a lasciato 2anni fa dopo tanta sofferenza, rimanre inpotenti di fronte alla morte, e’ una cosa terribile solo chi prova puo’ capire,sono avanti con l’eta’ e presto la raggiungero’.so soloal mondo,sono disabile,e vedo intorno ame solo indifferenza e stupidita’.il dolore nel cuore non guarira’ maiun stretta di mano.marco
Caro Marco,
mi ha fatto piangere la tua lettera….perchè solo chi prova un grande dolore può capire. Mi hai profondamente commosso quando dici che presto la raggiungerai… ma non mi sono meravigliata dell’indifferenza della gente. Sono sola anch’io, ho perso tutto, con la differenza che io ho 30 anni…..e il fatto di dover vivere ancora mi fa paura. Sai quante volte ho pensato di andare, ma non ho mai avuto il coraggio. Purtroppo nessuno vede il pianto dell’uomo che gli sta accanto….e questo è terribile!!! Ho avuto accanto a me un uomo, il mio grande amore, ma è scappato perchè non voleva vedere il mio dolore….da quel momento sono sola, ho perso la mamma un anno fa e il papà quando ero una ragazzina, chi meglio di me può capire la solitudine. Sono una figlia che vive con il cuore spezzato dal dolore. A te dico di avere coraggio, lo hai avuto fino ad ora, la Mamma è accanto a noi, ma fisicamente non c’è nessuno…lo so!
Da parte mia tutta la mia solidarietà e il mio affetto, con il mio abbraccio!
Coraggio Marco… ti sono vicina!
un saluto a tutti/e
Emi
Ciao a tutti…come state?domanda stupida lo so..io sto cercando di fare qualsiasi cosa che mi possa far sentire mamma vicina,meeting buddhisti,medium…sarò stupida ma al pensiero che compiro’ i miei 32 anni senza di lei,mi sento morire.
Cara Alessia, ti prego lascia stare i meeting e i medium.. Ti fanno molto più male che bene! Tua mamma non sarebbe contenta. Queste persone spesso si approfittano di noi e ci plagiano. Cerca aiuto in altre maniere ma non fare ricorso a queste pratiche! Io ho perso entrambi i genitori, sono figlia unica e ho trent’anni. Conosco il tuo dolore e conosco anche chi ti illude spacciandosi per Dio. Ti prego non cedere a queste cose!
Ciao alessia anch io mi unisco ad Elena e ti consiglio piuttosto di rivolgerti ad una Buona psicologa se non ce la fai…
Anche se alla fine la forza dobbiamo trovarla dentro di noi ed é difícilissimo!
_UN ABBRACCIO da Chi condivide il tío stesso DOLORE!!!
Ciao Alessia,
condivido i consigli di Elena e Vittorina ed è vero che dove c’è una debolezza,una fragilità c’è subito gente che se ne approfitta.
Anche capisco bene il bisogno di non sentirsi sola,di cercare un contatto, fare cose disperate pur di alleviare il dolore.
Io ho provato la psicoterapia che però è andata male e che ho abbandonato, la verità è che abbiamo dentro di noi tutte le risorse per affrontare la vita ingiusta e amara che ci tocca vivere, solo bisogna aspettare il giusto tempo.
Se ti va unisciti al gruppo su facebook-ho perso la mia mamma- magari una canzone,una foto,un pensiero da condividere possono essere un balsamo per alcune delle tue ferite
Ciao ragazze grazie…nn intendo continuare con queste cose,ho voluto solo provare e vi dirò che in quel momento sn stata bene,perché sarà assurdo per chi è scettico,ma ho avuto la prova che l’essenza di mamma e’sempre cn me.. nn voglio affidarmi a queste cose x superare il dolore..la forza la voglio trovare in me stessa e nel mio piccolino che ha bisogno di me..solo che ci sono momenti in cui proprio la mancanza è insopportabile.
Ciao Mamma,
oggi non riesco a dirti quello che sento, perchè il dolore è troppo forte. Eri tutta la mia vita, per il mondo eri solo una donna ma per me eri tutto il mondo. Ho lottato in questi mesi, ho sperato di riuscire a convivere con questo dolore, ce l’ho messa tutta, ma ho perso! Non ce la faccio Mamma, non ho più la forza…forse perchè non ho più un motivo per vivere… per chi devo vivere se non ho più nulla! Lo so Mamma, sento la tua risposta che mi dice di vivere per la vita! Ma questa vita non mi piace più, non ha più un senso, non ha più nulla. Mamma, qui c’è solo il vuoto e un silenzio che fa rumore. Mi manchi Mamma! Ho provato a cercare in tutti i modi di affrontare il dolore, ogni notte nei suoi incubi, nei suoi sogni, per ritrovarmi il giorno di nuovo a combattere questa battaglia con la sopravvivenza, perchè questo non è vivere, ma sopravvivere. Ho perso il bene più grande del mondo! Ora so bene Mamma che questo dolore durerà tutta la vita, che anche se si affievolisce, il dolore, la perdita, rimane. Mamma, non ci riesco, forse credevi fossi più forte… lo ero infatti, ma la tua perdita mi ha distrutta. La vita è stata crudele con me, non lo meritavo, nessuno merita tanto dolore! Credo che anch’io ho il diritto di essere felice, ma a quanto pare no! Mamma, mi dicono che ho una vita davanti e che devo farcela….e questo mi fa paura. Come posso farcela a vivere! Aiutami Mamma, non mi abbandonare, stammi vicino fino a quando anch’io non farò quel volo, quel viaggio, dove poi tutto si ricomporrà e quello sarà il giorno più bello della mia vita, quando finalmente riabbraccerò te, mio padre e la nostra famiglia tornerà unita… ma sarà un’altra vita! Mamma,non sai quanto sto lottando per riuscire a superare questo dolore… mi sto guardando dentro per cercare un posto all’ombra del dolore, lontano da questa paura, sola nel silenzio, come in questo momento. Cerco di toccare con la mano della mente il mio cuore, per trovare la forza e vedere dove riesce a trascinarmi, magari in fondo alla mia anima, ma purtroppo sono già morta dentro.
Aiutami Mamma, perchè non ho più la forza x lottare, non ho più la forza x vivere. Mi manchi tanto Mamma!
Ti amo e ti amerò per sempre!
La tua unica figlia
Cara emi credimi anch io Sono morta
Quando é morta lei. é stato come se mi avessero strappato qualcosa dalla pancia so che non mi rassegnero mai
Nonostante abbia due figli meravigliosi
La mia Mammina mi manca troppo e
Soffro terribilmente.
ciao a tutti ma soprattutto ciao alessia…e’da tanto tempo che non scrivo piu’e mi e’ mancato farlo.
l’11 luglio dell’anno scorso e’ morta la mia mamma all’improvviso per un infarto io ero al nono mese di gravidanza e dopo due settimane ho dato alla luce il mio primo figlio nonche’ il suo primo e tanto atteso nipotino.oggi ha 15 mesi e non ha mai potuto conoscere la sua nonna, la mia adorata mamma…il primo anno e’ stato devastante il dolore non passava e io dovevo occuparmi al meglio del bambino cercando di trasmettergli serenità mentre dentro ero morta anch’io…poi il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo e io ho cercato un po’ di felicità in quella proposta che desideravo ricevere da sempre e col cuore infranto ho guardato il telefono e ho capito che la prima persona a cui volevo dirlo non c’era più…poi ho pensato a mio papà e a chi non e’fortunata come me ad avere ancora lui, ad avere un bambino sano, meraviglioso e sempre allegro, un ragazzo che non mi ha abbandonata nonostante i miei pianti continui e la mia disperazione ma che ha deciso di trascorrere la sua vita con me…allora mi sono detta che era arrivato il momento di reagire e di provare ad essere di nuovo felice.
giuro che ce la sto mettendo tutta ma mi manca sempre da morire.
il dolore ti accompagna in ogni momento della giornata eppure chi rimane deve per forza continuare a vivere e allora mi impegnerò a reagire e ad essere più forte perchè la mia mamma vorrebbe cosi’…
vi abbraccio con tutto il cuore, francesca
Non è successo nulla.
Tutto resta esattamente com’era. Io sono io e tu sei tu e la vita passata che abbiamo vissuto così bene insieme è immutata, intatta.
Quello che siamo stati l’uno per l’altro, lo siamo ancora. Chiamatemi con il mio vecchio nome. Parlate di me con la facilità che avete sempre usato. Non cambiate il tono della vostra voce. Non assumete un’aria forzata di solennità o di dolore.
Ridete come abbiamo sempre riso dagli scherzi che facevamo insieme. Sorridete, pensate a me e pregate per me come vi sentite di pregare. Fate che il mio nome rimanga per sempre quella parola familiare che è stata.
Pronunciatelo senza sforzo, senza che diventi l’ombra di un fantasma. La vita significa tutto ciò che ha sempre significato.
E la stessa che è sempre stata.
C’è una continuità assoluta, interrotta.
Cos’è questa morte se non un incidente insignificante?
Vi sto soltanto aspettando da qualche parte, molto vicino, appena svoltato l’angolo.
Va tutto bene.
La mia Mamma e trapassata il 04/02/13 ma so benissimo che non e morta perché la morte non esiste! Cercatela e vedrete che verrà a farvi visita…e sempre con voi, ogni qual volta che la pensate. Vi voglio Bene
Riccardo
Ciao Francesca, Grazie per le belle parole do speranza per tutti noi….
Ti abbraccio con affetto…..!
Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
al confronto. Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
tu pensami così!
Nelle tue battaglie,
nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!
Grazie Riccardo, mia mamma mi ha lasciata 15 gg prima della tua…..non è facile ancora stiamo soffrendo….. Anche a me capita di sentirla molto vicina, a volte mi fa’ bene a volte invece non mi accontento….vorrei rivederla, abbracciarla, baciarla…..ma non è possibile.
Grazie a Francesca per le belle parole, per il tuo coraggio, ma grazie a tutte/i per il sostegno reciproco, dobbiamo guardare avanti ma sempre nel ricordo delle nostre Mamme, nessuno ce lo puo’ portare via! Vi abbraccio
Oggi , nel giorno che aggiunge un anno ai non pochi che mi ritrovo , ringrazio tutti voi che condividete con me un vuoto così grande nell’anima .Son quasi tre anni eppur il dorore è ancora vivo. Troppo . Seppur “adulto” e padre di famiglia vi ringrazio davvero perche’ , forse ci si sente meno soli , ma penso che basti guardar lassù e capire che due occhi meragliosi ed un sorriso che rincuora li ritroveremo sempre. Ciao mamma…
Ciao mamma sto malissimo senza di te ho Tanta voglio di sentire la tua voce
Spero anch io che tu in questo momento mi stia guardando……ho Tanta paura a vivere senza di te…..
Ti amo tanto,
La tua unica adorata figlia.
Ciao a tutti, volevo consigliarvi un libro per chi non lo conosce, che in questi momenti potrebbe esservi d’aiuto…il libro è Accanto a Dio di Neale Donald Walsch, l’autore di Conversazioni con Dio. Bellissima trilogia. Un abbraccio a tutti.
Vittorina, Emi…
mi fate molta paura.
Vi sento tanto tanto disperate,per favore cercate un appiglio,un motivo per alzarvi dal letto e affrontare le giornate.
Scrivete,gridate,piangete,chiedete aiuto!
fatelo!
Io vi capisco perchè appena nato il mio bimbo e morta mamma, volevo solo abbandonare tutto e tutti e guardavo il balcone pensando a quando buttarmi giù.
Ditemi che state provando a far qualcosa!
scrivetemi anche nel gruppo o in posta,per favore