Salta i links e vai al contenuto

Cibo, che passione!

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Novembre 2015. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cibo, che passione!

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 60 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    Golem -

    Certo, il momento del pranzo domenicale, quando siamo tutti insieme, è prezioso. I profumi del cibo e l’atmosfera dell’attesa del pasto, danno quel senso di “casa” sereno e rassicurante. Forse l’unica vera ricchezza che abbiamo nella vita.
    Oggi risotto al nero di seppia.

  2. 32
    maria grazia -

    Almost, ci ho pensato anch’ io. potrebbe nascere un nuovo business 😀

    Ary, anch’ io adoro il sushi! specie quello di salmone.
    il galletto amburghese vallespluga è stato un tormentone negli anni 80. tu sei troppo “piccola” per ricordartelo.. ora è molto meno pubblicizzato ma è rimasto tra i prodotti “top” del banco carni dei supermercati. Si tratta di un polletto “nano” dalla carne tenerissima e delicata. Lo puoi trovare in mezzo a galline, polli e tacchini 🙂

  3. 33
    Almost-Imperfect -

    Ary,
    Vediamo un po’… La pizza mi piace non troppo bassa, lo dicevo in un’altra LaD, deve avere quella consistenza “panosa” di una pasta ben lievitata e ricca di aria.
    La mia preferita è bianca, proprio per sentire il sapore della pasta, con mozzarella e verdure grigliate; per carità non quelle sott’olio!!!
    Al limite un po’ di rosmarino sopra non guasta.

    Il gelato? Ma lo adoro!!!
    I miei gusti sono (in ordine di preferenza): nocciola, pinolata, crema, riso, stracciatella.
    A volte, ma raramente lo preferisco alla frutta ed in quel caso frutti di bosco e cocco.

    Ma ne vorrei una coppa così esagerata, che quando sto seduta al tavolino il bordo del bicchiere deve essere più alto del mio naso!

  4. 34
    Almost-Imperfect -

    mg,
    Per abbuffata intendevo la caratteristica di qualcuno di mangiare molto velocemente, senza quasi masticare.
    È una cosa che per esempio, a me da estremamente fastidio, mi passa l’appetito solo a vedere.
    Allora mi domandavo (con sgomento…) ma con sarà uno così nella vita privata?

    Il galletto! La ricordo bene la pubblicità

    Sushi anch’io!!!! Poi adoro il riso figuriamoci

    E quindi anche il risotto al nero di seppia di golem

  5. 35
    rossana -

    Almost-Imperfect,
    anche a me piace molto il gelato (che non devo preparare). mi limito a una coppetta da passeggio con due gusti. i preferiti sono: cioccolato e limone; nocciola e pistacchio, oppure zabaione e tirami-sù, a seconda dei momenti.

    bellissimo comunque scegliere di fronte all’esposizione di gusti e colori!

  6. 36
    Golem -

    Oggi Sicilia: pasta con le sarde. Ho trovato il finocchietto selvatico!! (e le sardine fresche)
    Cucinare è un pó come fare l’architetto. Una quantità di materiali che opportunamente trattati e usati si trasformano in un’altra cosa.

  7. 37
    GretaEvaMaria -

    Spulciando qua e là ho trovato questa pagina, simpatici gli scambi che si sono aperti!

    Io esco ben poche volte a pranzo o a cena in ristoranti, la mia cucina si limita quasi solo a piatti casalinghi.

    Non ho un piatto preferito in assoluto, ma sono sempre impazzita per le tagliatelle. Ultimamente le faccio in casa e poi le condisco con sughetto al pesto di rucola e mandorle. Un altro primo che mi piace sono le crespelle, agli asparagi verdi o ai carciofi. Buonissimo anche il risotto ai funghi di bosco!

    Ultimamente ho imparato a fare l’intramontabile pizza, mi viene meglio quella alta e ogni tanto la preferisco all’opposta sottilissima, pur adorandola, purché resti soffice, di solito funziona se la lascio lievitare per più giorni, mi piace molto.

    Sia in estate che in inverno adoro e utilizzo svariate verdure, meglio se di stagione! Come anche la frutta, con un’ostinata passione per ciliegie, fichi e pesche. Nelle occasioni di festa per tradizione in casa mia si fa la macedonia e il sorbetto al limone, buonissimi!

    Sono golosa, i dolci mi piacciono, ma mi vengono decisamente meglio quelli freddi o al cucchiaio come il tiramisù. Mi piace personalizzare le ricette, a volte con discreti risultati a volti combinando qualche pasticcio, ma sperimentare in cucina è uno spasso!
    Adoro il gelato! In tutti i gusti, al momento prenderei malaga e amaretto.

    Dimenticavo.. mio marito cucina raramente, piatti semplici, ma si impegna seriamente per aiutarmi o sopperirmi e condivo l’idea che ho letto dell’amore trasmesso cucinando per i propri cari. Pur non amando la cucina e avendo poca esperienza, in un paio di occasioni mi ha preparato un pranzetto coi fiocchi ed è una vera soddisfazione vederlo apprezzare ciò che cucino!

  8. 38
    Golem -

    “Pasta ch’i sardi”

    Il problema al nord é il finocchietto selvatico ma una volta trovato ne bastano 250 grammi per 2, 300 gr di sarde, 3/4 alici sotto sale o pasta di acciughe, mezza cipolla 2 bianca, due (2) pomodori pelati, un cucchiaio di pinoli, uno di uvetta sultanina, una bustina di zafferano, un pó di pan grattato, olio evo, sale e pepe. E la pasta, spaghetti o maccheroni rigati. 200 grammi.
    Due ore prima metti l’uvetta in una tazza di acqua tiepida a reidratarsi. Due ore dopo fai scaldare una pentola d’acqua e appena calda ci schiaffi il finocchietto lavato privato dei gambi più duri. Lo fai bollire per qualche minuto e lo togli, LASCIANDO quell’acqua per la pasta!
    Se non sono già pulite pulisci le sarde togliendo la testa e l’interno spingendo il tutto verso la coda, aprendole a libretto, infine taglia la coda con le forbici, le lavi e le asciughi con carta da cucina.
    Prendi una padella adeguata, ci metti due o tre cucchiai di olio lo scaldi e aggiungi la cipolla e i filetti di alici o la pasta d’acciughe che scioglierai a fuoco medio, poi aggiungi le sarde e le fai cuocere 2 minuti fino spezzettarle col cucchiaio di legno, ci metti i due pelati e cuoci per altri 2 minuti rimedtando, poi metti il finocchietto che avrai triturato dandogli due o tre giri nel sugo, i pinoli e l’uvetta e aggiusti di sale e pepe.
    Intanto cuoci la pasta, fai sciogliere lo zafferano con pochissimadi acqua di cottura e aggiungi il tutto al sugo.
    Dai una tostata a un paio di cucchiai di pangrattato, e lo lasci lì, scoli la pasta, la versi nella padella e fai saltare il tutto per qualche secondo. Ci versi il pangrattato tostato e servì con un Regaleali Bianco (o un Tavernello “barricato” se sei in ristrettezze). Questo è accaduto oggi.

    Domani un’altra. Alla linea del “Dolore” di LaD io offro quella del “Piacere”. Epicureismo vs Stoicismo.

    P.S. c’è chi aggiunge le mandorle triturate e tostate e chi non usa il pomodoro. Io la faccio come ho descritto.

  9. 39
    Almost-Imperfect -

    Rossana,
    si il gelato si compra e via ;=) però volendo si potrebbe preparare anche quello in casa.
    Io ho la macchina per il gelato, ma si è rotta la manovella dei comandi, quindi ho la aggiusto in maniera “casareccia”, o la porto in un centro assistenza. Ma così non si accende, quindi niente!

    Hai ragione, davanti all’espositore del gelato diventa difficile saper scegliere, costi, colori, consistenza, nomi curiosi…
    Però hai provato? Secondo me alla fine sembrano tutti uguali. Non è che poi ci sia tutta questa varietà nel sapore; poi adesso usano tutti basi preparate.
    Mmmm sai che un gelatino ci starebbe proprio bene anche adesso?

  10. 40
    Ary89 -

    Mariagrazia ho capito finalmente al polletto che ti riferivi!..:D l’ho visto proprio ieri nel bancone della Conad..il mio fidanzato l’ha chiamato Vallespuga se non erro..:D non ricordo se da piccolina l’ho mangiato..ma sicuramente lo proverò!..magari fammi sapere come lo cucini..;) Almost-Imperfect ci troviamo d’accordo sulla pizza..ma come ti dicevo non impazzisco per il gelato..e quelle poche volte che lo mangio non faccio mai riempire la coppetta..:D Golem ho avuto il piacere di scoprire la pasta con le sarde questa estate..dato che sono stata in vacanza in Sicilia!..sono buonissime!..beata tua moglie!..:D e grazie per questa nuova ricetta..:) GretaEvaMaria grazie anche per la tua risposta..in cucina ci vuole fantasia e bisogna sperimentare sempre!..se vuoi puoi condividere qualche ricetta con noi..ps: Sei molto fortunata con un marito capace di sorprenderti anche in cucina..;)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili