Salta i links e vai al contenuto

Cibo, che passione!

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Novembre 2015. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cibo, che passione!

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 60 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    rossana -

    Almost,
    nonostante non sia per niente portata a trafficare in cucina, anch’io ho fatto per molti anni il gelato in casa per mio figlio, che ne è tuttora ghiottissimo.

    mi riusciva anche meglio di quello in vendita. hai ragione nell’affermare che oggi i gusti dal più al meno non variano molto dall’uno all’altro. fanno eccezione alcune gelaterie artigianali, sì e no una mezza dozzina in tutta la città…

  2. 42
    maria grazia -

    Ary devo dire che il pollame ( e quindi anche il galletto ) mi piace sopratutto se cucinato alla pizzaiola ( con pomodoro e origano ) oppure rosolato in padella con salvia e rosmarino 🙂

  3. 43
    Golem -

    Ma anche mia moglie cucina bene, anzi meglio di me e con una varietà che spazia a livello internazionale. Ma quello che mi piace (e piace anche a lei ovviamente) è che ha imparato la maggior parte delle ricetta salentine che ha appreso da mia madre. Purè di fave con la catalogna (spettacolare) , tutte le paste coi legumi, melanzane ripiene, parmigiana, e quant’altro. Ma fa benissimo i pizzocheri valtellinesi, i “pissarei e fasó” piacentini e la bagna cauda piemontese. A me piace fare i grandi sughi di carne domenicali e i bolliti invernali, e quella è la mia giornata di solito, ma se ho tempo, e siamo a casa entrambi, mi diverto io.
    Oh, ragazzi, il piacere del cibo è il piacere della vita. I depressi sono inappetenti. Non è un caso.

    Una precisazione sui “”galletti” amburghesi. Anni fa hanno scoperto che non erano galletti adulti, ma solo pollastri non arrivati a “maturazione”. Gli amburghesi veri costano proporzionalmente più del doppio di un pollo. Quindi occhi a non fare voi i … polli.

  4. 44
    Alessandro -

    Vi propongo una ricetta semplice e rapida,la carbonara light,si prepara la carbonara esattamente come l’originale solo che alla fine, invece di mettere l’uovo,si mettono ceci frullati,per me ottima.

  5. 45
    Ary89 -

    Alessandro grazie per la tua semplice ma curiosa ricetta..anche questa carbonara light sarà da provare!..;) Golem immaginavo che tua moglie fosse brava in cucina..ma avere un marito che cucina bene o meglio che cucina..non è da tutte..;) Mariagrazia ottimo modo di cucinare il pollo..io per esempio lo insaporisco con aceto,dado e origano..introduco un ingrediente gustosissimo per me..che e’ appunto il dado..lo adoro da quando ero piccola..e fosse per me lo metterei in ogni ricetta..anche se ovviamente mi limito..però vorrei sapere voi cosa ne pensate..e se lo utilizzate anche voi..per insaporire le vostre ricette..;) ps: Adoro anche l’aceto!..:D

  6. 46
    maria grazia -

    grazie Golem per la precisazione. ma a me piace per il gusto della sua carne a prescindere dall’ “autenticità”. e comunque è da tanto che non lo compro più perchè ( falso o autentico che sia ) ormai è arrivato a costare un occhio della testa e io quattro euro e passa per un pollettino minuscolo francamente di questi tempi non li spendo. piace tanto anche a me la pasta con i legumi. sopratutto le fave. poi mi piacciono da matti anche le cime di rapa, mangiate sia con la pasta che con il pane inumidito nella stessa “puccetta” della verdura. ricette semplici e povere, ma gustosissime.

  7. 47
    Golem -

    Ari, mia moglie è anche il mio migliore amico. Quando una coppia, esauriti i “Baci Perugina” dell’innamoramento ormonale, non si ritrova “complice”, puoi contarci che è già cominciata la fine di quel rapporto. Non ti dico neppure secondo me, come si fa per finta correttezza, perché è così. È quell’amicizia coniugale che ti conferma che è cominciato l’amore vero. Quello di prima era ancora illusione. Speranza quando si è razionali.

    MG, sai come si fa la pasta con le cime vero? Il periodo è cominciato. Domani le faccio perché c’è il mercato vicino casa e le trovo belle fresche e piene di infiorescenze. Le acciughe sotto sale fatte in Puglia ci sono, l’olio dai monti Iblei pure, e le orecchie non mancano mai da me. Già pregusto.

  8. 48
    Almost-Imperfect -

    Ary i dadi da cucina sono pieni di schifezze e veleni!!! Sarebbe meglio non usarli mai.
    Io ho la pentola a pressione con cui si fa velocemente il brodo, che poi congelo nelle vaschette dei ghiaccioli e li tengo come mono porzione.
    In alternativa prendo i preparati di sale e sole verdure essiccate che si trovano in farmacia o al bio.
    È anche vero che guardare certe cose è una stupidaggine, visto che non ci mette a riparo dai veleni che ci spacciano per alimenti, ma un minimo di accortezza è bene averne

  9. 49
    maria grazia -

    Golem, vuoi che non lo sappia ?? 😉 che poi non sono altro che le CIME DI RAPA il segreto di “lunga vita” 🙂

  10. 50
    Golem -

    Quelle “cime” sono commestibili almeno. E buone, “veramente”.

    Almost, ottimo. Li faccio anch’io così. Verdure, carne di pollo e manzo, pesce e funghi. Ne ho il freezer pieno e poi…non c’è paragone nel sapore. Zero glutammato, e quando voglio rinforzare il sugo ne metto due. Ne ho ancora di brodo di cappone del Natale scorso, ma quest’anno ne rifaccio una decina.

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili