Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.330 commenti

Pagine: 1 864 865 866 867 868 2.133

  1. 8651
    rossana -

    “si vede sempre quello che si vuol vedere e si scarta quello che non “piace” quando lo scopo è la ricerca di conferme, da gente qualunque per di più.” – appena dimostrato, invece, che c’è chi tollera BENEVOLMENTE quanto NON gli piace.

    riporta TUTTI i concetti esplicitati da un autorevole psicoanalista tralasciando quelli espressi da un ben meno attendibile comico. gente comune, trascurabile.

    è stato Benigni a citare Camus (AMANTE), con l’aforisma: “Il vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all’incirca. Per il resto, vanità o noia.” – LaD ha testimonianza dell’esistenza rarissima dell’IDEALE UFFICIALIZZATO a cui ogni AmorE giustamente aspira, mentre sembra proprio vero che tutto il resto non esista e non sia mai esistito!

    sveglia! la discussione e la guerra sono finite da un pezzo, e ognuno si tiene i suoi PUNTI DI VISTA. riuscendo, magari, persino ad ammirare la poesia sulla desquamazione notturna di pesci, illuminata da un AmorE di certo già svuotato d’INNAMORAMENTO.

  2. 8652
    rossana -

    dalla lettera: “Comportamento scorretto di uno psicologo…”:

    1) “la realtà dei fatti è che le “vocazioni laiche” (medico, insegnante, ecc…) non esistono quasi più in un’epoca orientata all’individualismo e al denaro.”

    commento: “Quindi, se tutto è merce è inutile illudersi.”

    – sintesi: OVUNQUE, se non è pappa, è ciccia: basta che si torni alla provocazione/predicazione ossessiva, con immancabile strattone alla solita giacchetta.

    2) “c’è gente che è qui perchè più bisognosa di essere “ascoltata” che non di “ascoltare”, anche se d’acchitto potrebbe sembrare il contrario.
    Il problema principale di questa nostra società è la solitudine, la mancanza di vera comunicazione tra le persone, e lo psicologo è lì per sopperirvi.”

    – meno male che non frequento uno psicologo da più di 30 anni! quindi, forse, mi tocca solo l’abusata battutina del processo ai fatti e agli intenti immaginari, questi sì, denigratori…


    gradevole il nuovo passatempo nel passatempo!

  3. 8653
    Golem -

    Il passaggio di Benigni non è stato riportato per mancanza di spazio, e si poteva sottolineare che lui stesso “quelli” li ha definiti “amori veri”, ma è chiaro che si riferiva agli amori NOTI, Camus compreso, come pure Dalì, per Gala. Ma è altrettanto ovvio che ve ne sono tanti anonimi, sia pur percentualmente pochissimi rispetto alla massa degli illusi dall’ammore.

    Constato però che l’intensa “intimità” descritta dalla poetessa brasiliana con la pulizia del pescato da parte dei due coniugi sia stata letta come un momento ormai privo “dell’innamoramento”. Questo dimostra solo una cosa, che l’innamoramento “adulto” non lo si è conosciuto, e che ogni discussione intorno al senso dell’amore senza quell’esperienza è solo “teoria”.
    Il segreto dell’Amore è proprio il tempo, che alimenta il desiderio e non il contrario e che rende sempre “inedito” l’oggetto amato.
    Ecco perche ancora una volta servirebbe l’esempio del cieco al quale non si può parlare dei colori. Non sveglia, sogni d’oro.

  4. 8654
    Golem -

    Adèlia Prado.

    Casamento

    “…ci sono mogli che dicono: “mio marito, se vuole pescare, che peschi, ma i pesci poi se li pulisca, lui.”
    Io no. A qualsiasi ora della notte mi alzo, lo aiuto a squamare, pulire e salare.
    È così bello, noi due da soli in cucina, ogni tanto i gomiti si toccano.
    Lui dice cose come: “questo è stato difficile, brillava nell’aria con colpi di coda” e fa il gesto con la mano.
    Il silenzio della prima volta che ci siamo visti, attraversa la cucina come un fiume profondo.
    Alla fine, i pesci nella teglia, andiamo a dormire.
    Cose argentee guizzano.
    Siamo sposo e sposa.

    Chi ha la “vista”
    vede, anzi, “sente” in questa poesia cosa significhi il vero innamoramento, quello che proviene dall’Amore, anzi è “dentro” l’amore, non quello che lo anticipa con sensazioni che ne equivocano il senso. L’unico degno di quel nome. Che per questa unicità non è per tutti.

  5. 8655
    Acqua -

    La rarita’ del Vero Amore sta in parte nella scarsa volonta’ di riconoscere le nostre “mancanze” e lasciare quindi che anche l’altro le “scopra” per poterle colmare, in parte nella difficolta’ di rimanere costantemente allineati con l’altro durante gli inevitabili cambiamenti che avvengono nelle nostre esistenze (determinati anche da fattori esterni e non dipendenti da noi) che possono mutare radicalmente le nostre ambizioni e deisderi iniziali. L’egocentrismo , l’orgoglio, il sentirsi migliori dell’altro costruiscono pian piano un muro che mette a rischio lo scambio aperto e la comunicazione sincera. Questo solitamente non si verifica nei rapporti di amicizia che non richiedono necessariamente una “quotidianita’ ” con la relativa costante condivisione di stati d’animo contrastanti . La componente “corporea” o “fisica” nel sentimento di amore evidentemente gioca un ruolo rilevante nel determinare la continuita’ o rottura di una relazione.

  6. 8656
    Acqua -

    Inoltre, dal momento che e’ soprattutto l’istinto che ci guida nelle prime fasi dell’ innamoramento, e’ anche questione di “caso” o “fortuna” imbattersi nella persona “giusta” , ovvero quella che possiede le potenzialita’ per entrare (in futuro)in reale contatto con il nostro io piu’ profondo. Diciamo che la volonta’ (reciprioca) di impegnarsi in tal senso e’ molto importante, ma che anche il destino concorre al “successo” della “fusione di corpo e anima” (Non so perche’ ma questo discorso mi ha messo una gran voglia di tortino al cioccolato con cuore caldo fondente).

  7. 8657
    rossana -

    Puntualizzazioni:

    – Poesia intitolata “Matrimonio”.
    – Adelia nasce nel 1935, si sposa nel 1958, ed è madre di 5 figli.
    – La rappresentazione del quotidiano è il filo conduttore dei suoi scritti. Vivendo in una piccola città, i temi ricorrenti sono quelli della vita di provincia: la donna che rassetta la cucina, le funzioni religiose, il profumo dei campi, i vicini di casa. (Note tratte dal web)

    Moglie legata al suo credo, è immersa in una cultura che esprime minimo una 50ina d’anni di ritardo rispetto alla nostra attuale.

    – Mi era però sfuggita la frase: “Il silenzio della prima volta che ci siamo visti, attraversa la cucina come un fiume profondo.”, che in effetti richiama un’IMPORTANTE base fondante.
    – Gala è per Dalì moglie e musa, per l’intera vita.
    – Camus ebbe, invece, fino alla morte, una relazione di 16 anni con Maria Casarès, parallela a quella con la moglie.

    Forse, l’AmorE (RARISSIMO) sembra non essere solo appannaggio di matrimoni o convivenze.

  8. 8658
    Golem -

    Capito niente.

  9. 8659
    Golem -

    Rossà, l’Amore è Amore, con o senza anello al dito. Non mi pare di aver fatto distinzioni al riguardo. Il rapporto è indipendente dallo stato civile, mi pare ovvio. Non vedere le cose attraverso il tuo solito prisma ottico.
    La poesia si chiama “Casamento” che è Matrimonio in italiano, e il fatto che la poetessa sia “antica” non significa niente, altrimenti quello che TRASMETTE nella sua poesia non avrebbe significato nè oggi nè mai. Le poesie parlano di “emozioni” senza tempo, sennò sarebbero diari. E poi, ogni donna amata veramente è musa del suo uomo, moglie o convivente che fosse, cosa puntualizzi. Le amanti 99 volte su 100 sono sono…amanti. Sopperiscono, senza bisogno che tu ti veda sopperitrice
    Mio padre aveva l’amante, credo per 25 anni, e di altrettanti più giovane di lui, mica scemo. Quando era agli sgoccioli è tornato a casa per morire. A casa. Fanno tutti così. Chiedi a qualche psicologo e ti spiegherà il perchè.
    (Hahaha, Acqua ti adoro. Il tortino finale è genio… fondente)

  10. 8660
    mareforza4 -

    “Che per questa unicità non è per tutti.”
    Infatti Golem. Sono più unici che rari certi amori.

Pagine: 1 864 865 866 867 868 2.133

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili