Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.279 commenti

Pagine: 1 845 846 847 848 849 2.128

  1. 8461
    Golem -

    Vorrei spiegare al sagace Adam, che l’esempio del “giullare” che ho fatto, con la figura di Dario Fo, non voleva accomunarmi a quest’ultimo, per motivi di patente ovvietà, però gli ricordo che il suddetto Nobel più che spesso non ha risparmiato critiche a un certo sistema che contenevano altro che offese, ma accuse molto più serie delle mie. Certo qui non posso offrire delle metafore come quelle del “Mistero Buffo”, e di come questo parli delle mistificazioni della “cultura ufficiale” verso quella popolare. Qui c’è solo il “buffo” di certi soggetti che non hanno capito che è solo l’ironia che gli salverà la vita.

    Riprendendo invece il post indirizzato a Mare, sarebbe interessante scoprire come questi “amici/nemici” virtuali si “immaginano” nel reale. Come Adam sogna Suzy, come questa Rossana, o io gli stessi, e così via, e sarei curioso che queste “immagini virtualizzate” venissero poi verificate nella “vita VISSUTA”. Questo confronto darebbe certamente la prima dimostrazione di come questo “ambiente” àlteri per sua natura la percezione di un messaggio, e come, proprio per questa sua caratteristica, sia possibile fornire di sè “foto” che ne disegnino un “aspetto congruo”.
    Sarebbe un bel test no? Ciavo

  2. 8462
    Acqua -

    Ciao MaryG, ti ringrazio per le tue impressioni positive. Ribadisco che non mi riengo di essere “una donna al di fuori da comune”, pero’ posso affermare con certezza che i successi altrui non mi disturbano affatto, ma anzi sono spesso motivo per me di ammirazione e, in un certo senso, di speranza nel futuro . E’ oggettivo che alcune persone si distinguano per carisma e talenti particolari, pertanto trovo assolutamente inutile il mettersi in competizione per cercare di dimostrarsi “migliori”. Penso che ognuno dovrebbe avere degli obbiettivi di realizzazione e miglioramento personali che non siano per forza in conflitto con quelli altrui. E’ molto piu’ “conveniente” accettare le diversita’, riconoscere i nostri limiti ed impiegare le proprie energie in ambiti dove sappiamo di poter “sentirci utili” e valorizzati. Con questo non intendo dire che non bisogna essere ambiziosi e accontentarsi sempre di quel che passa il convento, ma che e’ importante controllare i nostri stati di aggressivita’ ed ansia per il semplice motivo che sono dannosi per la mente e per il corpo e ci distolgono dalla nostra ricerca di “significati veri”.

  3. 8463
    Acqua -

    Per quanto riguarda me, fortunatamente, l’invidia e’ un sentimento che non mi appartiene. La gelosia l’ho provata solo in passato e per un breve periodo della mia vita ed e’ completamente cessata quando ho capito che era solo una faccenda di autostima, indipendente da fattori ed eventi esterni. Ovviamente ho altri ”difetti “tra cui appunto, se parliamo dell’ambito affettivo, la propensione spinta all’ immaginazione e la tendenza ad idealizzare persone e situazioni, fattori che conducono spesso a disillusioni, se non a vere e proprie delusioni. Sembra facile prendere le distanze da queste attitudini, una volta acquista la consapevolezza della loro “ingannevolezza”, ma ho riscontrato che cosi’ non e’. L’istinto puo’ spingerci in direzioni non sempre prevedibili e la capacita’ di mantenere il controllo puo’ variare a seconda delle nostre forze mentali del momento.

  4. 8464
    maria grazia -

    Sergio, azzardo un ipotesi, visto che non ti conosco e non so che aspetto hai. Tu sei bruttino, vero? Perchè nella vita reale un uomo attraente ( e talvolta anche un uomo non attraente ) alle caratteristiche fisiche della sua partner ci guarda eccome, molte coppie nemmeno esisterebbero se si desse più importanza ad altri fattori.

    Trader, se avessi un gioiellino come quello per le mani non la condividerei con nessuno, senz’ altro non la condividerei con te..
    ti sbagli. anche un campione ridotto è rappresentativo, del resto la maggior parte dei dati statistici ci sono forniti da essi, forse sei tu che hai un concetto fuorviato nel merito. Naturalmente nessuno può dimostrare che esiste una correlazione matematica tra lo sposarsi ed essere tettone, ma ciò che ho riportato credo sia da tener presente nel descrivere una situazione di fatto.

  5. 8465
    maria grazia -

    Se un uomo impegnato soddisfa le sue voglie segrete con una prostituta piuttosto che con un’ amante è comunque un tradimento nei confronti della partner, non vedo cosa cambia. Anzi è un tradimento già solo il fatto di far credere all’ altro di essere ciò che non si è, facendo finta di comprendere e accettare la sua visione pudica del sesso quando invece noi per la testa abbiamo tutt’ altro. E’ questa la mancanza di comunicazione che mina tante coppie.

  6. 8466
    J.J Bad -

    Ok dopo altri km di boria mista al nulla cosmico, direi che non c’è alcun dubbio che sia nuovamente ora di bannare i compagni di merende, altresì detti “fenomeni”, e di lasciarli liberi di compiere la loro infinita opera di sclerosi totale. Ma fuori da qui. 😉

  7. 8467
    maria grazia -

    Golem, io condivido pienamente le tue riflessioni. In rete i casi di persone che si sentono parte di un “gruppo” o addirittura di una “famiglia” perchè partecipano a qualche forum, a qualche canale o a qualche blog ormai non si contano più. Ed è evidente la fragilità di questi soggetti anche da come si pongono, è ovvio che in quel caso ci sono grandi solitudini a cui dover sopperire in qualche modo, e non tutti hanno l’ opportunità ( o la volontà ) di ricrearsi una VITA vera nel mondo reale.

  8. 8468
    Golem -

    Il post 8047 ci dà la rara possibilità di quello che il criminologo dottor Jarvis definirebbe un “easy predictive profiler”. “Leggiamone” il contenuto.
    Lo scrivente propone al “capo”, l’esclusione dal forum di alcuni utenti sulla base della soggettiva valutazione che i suddetti siano diffusori di “km di boria mista al nulla cosmico”. Questo invito parte da un soggetto che quanto al nulla cosmico non è ricordato per altro che per qualche geremiade dove lamentava la “limitatezza” del genere femminile che non riuscirebbe a “sostenere” quello che egli stesso ha definito “il suo carisma”. Cioè, dà per scontato, malgrado le evidenze, di essere dotato di una “allure” così “rilevante” che lo pensa persino “insostenibile” dalla donna media. Questa comica lettura di sè è la faccia scema della stessa vanità citata per altri casi, dove, più astutamente, si chiede un “riconoscimento” di valore con metodi di “comunicazione” opposti alla ostensione “baddistica” della propria presuntà superiorità, epperò entrambi indirizzati a renderla nota.
    Non potendo proporre nessuna replica strutturata a quel “nulla” di cui sopra, fa una richiesta così stupida che di fatto diventa un tratto frenologico.
    Non va bannato ma “baddato”.
    (8041 reply at 18 p.m.)

  9. 8469
    Suzanne -

    Golem, è vero, in alcuni sarei curiosa di vedere la corrispondenza o meno dell’immagine che mi sono creata in testa ( di te e di Adam,ad esempio). Però questo è ciò che accade banalmente anche quando si approfondiscono le conoscenze nella vita reale, seppur l’indagine sia semplificata da percezioni qui non possibili ( tono di voce, sguardo, movimenti involontari, espressioni del volto). Anche e soprattutto nella vita reale non ci esponiamo sicuramente con la prima persona che incontriamo per strada; le difese si abbassano se e quando ne valutiamo l’utilità o la piacevolezza. Se non ci fosse nulla da scoprire negli altri, non sarebbe cosí bello ogni nuovo inizio.

  10. 8470
    maria grazia -

    Visto Acqua che non mi sbagliavo su di te? Anche i tuoi ultimi commenti lo dimostrano. i concetti che hai egregiamente esposto sono ineccepibili, ma purtroppo rimangono di difficile assorbimento per chi soffre di un disagio interiore non risolto dovuto a una grande carenza di autostima. Ecco che allora vediamo saltare fuori attacchi gratuiti, diatribe senza senso, pungolate infantili, espressioni di risentimento da parte di chi, mancando di argomenti, è incapace di confrontarsi seriamente. Il ricorrere alla protesta e alla richiesta di censura rappresenta in questi casi solo la mossa estrema, l’ ultima carta da giocare di chi non ha proprio altre risorse se non zittire chi gli è scomodo. In certi casi – e parlo in generale – si arriva addirittura a minacciare la denuncia penale per una semplice divergenza di opinioni, classificando tutto ciò come cyberbullismo. Questo ci fa capire come il labile equilibrio di alcune presenze virtuali sia legato esclusivamente a una loro proiezione, che al momento opportuno rivela tutta la propria inconsistenza.
    La tendenza a fantasticare ce l’ abbiamo un pò tutti talvolta, credo che sia fisiologico, anzi persino sano in certi casi. Il problema è quando il sogno sostituisce totalmente la realtà…

Pagine: 1 845 846 847 848 849 2.128

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili