Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.452 commenti

Pagine: 1 843 844 845 846 847 2.146

  1. 8441
    rossana -

    Golem,
    rigiro di frittata, seguendo l’esempio del Grillo Parlante del sito:

    “… tutte le dinamiche relazionali, comprese quelle “inconsce”, impermeabili ai condizionamenti morali. A me quelle interessano, perchè mi dicono tanto del vero interlocutore, e non quello che vorrebbe sembrare. E mi dicono più di quanto lo stesso non si immagini.”

    anch’io amo osservare le TUE dinamiche inconsce, che dicono più di quanto immagini. soprattutto quando ti vanti a perdifiato della tua capacità di fottere a destra e a manca, con belle e brutte; del tuo brevetto da pilota; del tuo essere architetto di successo e marito di ancor maggior successo, UNICO conoscitore di un AmorE tanto profondo da essere eterno.

    cosa traspare dai tuoi post? nient’altro che l’acuto bisogno di apparire: un percepirsi come un pallone che necessita di frequenti autoconferme per meglio emergere e sopraffare.

    cavoli tuoi! chi sono io per metterti di fronte al rivebero di te stesso? chi sei tu per venire a fare continui appunti al mio modo di essere?

    SE ti riesce, goditi il tuo giusto temperamento, le tue giuste scelte, le tue giuste vittorie, il tuo giusto AmorE e il tuo giusto cibo, senza sentirti in dovere di prenderti cura del mio inconscio o di screditarmi, fingendo di rivelarmi a me stessa.

  2. 8442
    Adam -

    Wow,quanto si è scritto!

    Dopo un fiume(una cinquantina?) di posts unidirezionali,con tanto di richiamo alla costituzione e parallelo con premio Nobel alla letteratura,potrebbe essere d’aiuto un ritorno alla realta.

    Prendo un esempio che esula dall’infinita diatriba tra Golem e Rossana,che non mi interessa(ma non vi siete stancati?)visto che Mare mi ha citato, riprendo il punto:

    “130Golem 
    “Questo al di là delle romantiche interpretazioni dei “cuori d’oro” che vivono di esempi di vita provenienti da testi musicali o da motti trovati nei Baci Perugina” 

    Di questo si parlava,  ovvero di chi non riesce ad argomentare senza screditare l’opinione altrui, attreverso non l’argomento ma la  persona, svalutandone il vissuto. Il tutto spesso in maniera completamente gratuita (l’esempio è tratto dal  thread di Giovy  dove tutti gli altri utenti stavano interagendo senza alcun problema)

    Quindi:Niente ironia, niente idee da difendere attraverso i principi della costituzione

    Schemino per i distratti:


    Dario Fo, Nobel alla letteratura  ≠ Uomo che scrive insulti in un sito

    PS
    Risposta preventiva:No, nessun sentirsi punto sul vivo, solo un reality check per evidenziare chi insulta 😉

  3. 8443
    rossana -

    Suzanne,
    io provo, di tanto in tanto, a prendere congedo dall’infinito scontro a due, che su un sito pubblico non è d’interesse per nessuno, ma… dopo alcuni mesi finisco con l’essere stufa di dover sottostare quasi quotidianamente ai morsetti di una zecca sul collo.

    stavolta non ho potuto non reagire a un pesante insulto e a tutta l’ipocrisia che ne è seguita.

    vorrei tanto avere la capacità di reazione scherzosa, di sintesi seria o di efficace autodifesa che hanno altri utenti, che invece non sono per niente nelle mie corde.

  4. 8444
    Golem -

    Mi fa piacere ricevere le osservazioni dai “buoni”, di qualunque natura siano, e mi compiaccio di estrarne le voci più critiche.
    Ma leggiamo quelle del tenero Adam e pensiamo ai suoi interventi. Ne ricordiamo qualcuno che oltre che additare il mio “mal ton” sia andato al di là dello sciorinare i suoi gusti musicali o qualche viaggio esotico? Io non ne ricordo, e voi? Ecco questi tipi, che tutti incontriamo nella vita, a scuola, al lavoro e nelle riunioni di condominio non si espongono mai, ma sono pronti a puntare il ditino per far sentire la loro voce e mettersi in evidenza per “differenza”. Non giocano mai la “partita” ma fanno credere che sarebbero più bravi di te. È il coraggio dei “giusti”.
    Di Rossana invece amo la capacità di dissimulare la sua vanità da finta modesta, che rimprovera la mia attraverso l’elenco delle mie doti, che “offro” al ludibrio proprio per “stanare” chi se ne “risente”, sentendosi il o la più “meglio del reame”. Ne ricordo la “nota snob” dell’uomo Fiat “suo amico” che viaggiava in elicottero durante l’ultima guerra, ma non potei rispondere per “bannamento”. Lo faccio ora: non esistevano elicotteri civili nel ’45, e rarissimi i militari, che erano SOLO agli inizi, e mai usati in Italia. Informarsi prima di millantare.

  5. 8445
    mareforza4 -

    Come dice Adam si è scritto molto in questi ultimi giorni.
    Mi riallaccio al commento 8004.
    Il mio tono Golem è stato sempre lo stesso della storiella del bar e infatti la sostanza non cambia di una virgola. Ammetto che sia difficile capire i toni relativamente a quanto si scrive, me ne accorgo sui gruppi whatsapp.
    E anche per questo è decisamente complicato se non impossibile pensare di “sezionare” come sostieni tu.
    Non credo proprio che qui si venga per recitare. Magari per confrontarsi, per sentire pareri. E poi le recite, eventualmente, si fanno anche e soprattutto nella vita reale.
    Qui ha meno senso, soprattutto nel caso, di fallimenti e delusioni come sostieni tu. Magari si può cercare conforto questo senz’altro.
    Ma pensare di capire chi ci sia davvero dietro una tastiera mi sembra utopistico. Quantomeno nelle situazioni più profonde. Non ci si riesce dal vivo figuriamoci.

  6. 8446
    Golem -

    Caro Mare, tu sei in buona fede, anche se usi l’ironia in modo da trasformarla in sarcasmo senza accorgertene, ma ti illudi se pensi che questi spazi nel lungo periodo non vengano usati per costruirsi un’immagine. Sono qui da anni e ne ho viste di recite. Ce ne sono di leggere e altre pesanti, che, come ripeto, sapendone leggere i “segni” ti restituiscono una lettura ben diversa da quella che appare. Perchè sono così interessato a questo aspetto delle relazioni? Perchè il mondo è pieno di questi “illusori” che incontriamo, e che, a chi non lo sospetta, creano frequentemente equivoci sulla qualità delle persone che frequentiamo in maniera “formale”, nella vita, nel lavoro come in qualunque altro ambito. È uno “stile” che contiene interessanti aspetti psicologici e culturali che però inficiano la sincerità delle relazioni umane. Io amo indagarle con tecniche che si possono acquisire ma che ho come caratteristica spontaneamente sin da bambino. Quando ti parlavo di bias, non intendevo dirti che tu sia di quel genere di personaggi, in quanto quello è un errore “in buona fede” se ne hai letto la descrizione. Io cerco “the great pretenders”, quelli abili a sembrare “veri”. Sono un “hobbitorio”, lo sai. Ne riparliamo.
    https://youtu.be/mLRjFWDGs1g

  7. 8447
    maria grazia -

    Bisogna ammettere che Suzanne nel suo ultimo commento, seppur espresso con toni scherzosi, solleva una questione tutt’ altro che trascurabile: il fabbisogno della gente comune di emozioni, di adrenalina. Golem rimarca efficacemente questo concetto nel suo post, descrivendo la realtà quotidiana della società che ci circonda: un tessuto composto perloppiù da persone anonime e grigie che cercano di emergere in modo maldestro per sconfiggere il loro grande senso di inadeguatezza. Ultimamente mi è capitato di vedere un video molto interessante su yt, era stato caricato da una ragazza 30enne che raccontava della sua passata esperienza scolastica in un ambiente malsano. Ambiente nel quale, come spesso accade, gli individui intelligenti erano osteggiati e fatti oggetto di scherno anzichè essere apprezzati e compresi. La stessa cosa la vediamo regolarmente in altri contesti, come per esempio gli spazi virtuali in cui interagiamo virtualmente. I detrattori di queste menti brillanti altro non sono che “bambini” assettati di quelle attenzioni che probabilmente non hanno ricevuto nel momento più delicato della loro vita ( l’ infanzia ) e oggi incanalano il loro dolore proiettando sugli altri le proprie stesse carenze.

  8. 8448
    Carla -

    E stasera un buon piatto di riso ai frutti di mare, buona idea..:-)

  9. 8449
    mareforza4 -

    Non ho usato sarcasmo Golem, e la storiella del bar credo abbia fugato ogni dubbio. Il mondo è pieno di illusionisti, è la vita quotidiana ce li presenta praticamente ogni giorno. Ma se è già comunque difficile scovarli nella vita reale credo che sia ancora più complicato dietro una tastiera. Ma a prescindere da ciò mi viene difficile credere che qui si venga a creare un’immagine. Anche se come tutte le cose non è da escludere che ci possa essere qualcuno che lo faccia, ma sai il mondo è vario e forse per qualcuno sarà pure importante crearsi questa cosa.
    Ma il senso è relativo. Qui posso dire tutto e il contrario di tutto perchè non ci si conosce e dare un’immagine di sè decisamente diversa dalla realtà ma anche da ciò che si è scritto due settimane fa.
    Poi ci si può anche sezionare e cercare di carpire i bias, ma probabile non siano veritieri e sia tutto creato artificiosamente.
    Personalmente essendo una persona razionale tutto questo non ha senso. Posso essere interessato ad un argomento e trattarlo secondo la mia esperienza e magari essere o non essere d’accordo con il pensiero di un’altra persona oppure riflettere su un qualcosa. Ma poi sai, si spegne il PC e ricomincia il reale.

  10. 8450
    mareforza4 -

    Fermo restando che poi può succedere che il virtuale si intrecci con il reale. Non sono rari i casi di persone che si conoscono fuori dall’ambito di un forum. A me è capitato di conoscere realmente delle persone e frequentarle nel reale. Finora non ho avuto delle brutte sorprese. Considerando che le brutte sorprese si hanno anche solo dal vivo.

Pagine: 1 843 844 845 846 847 2.146

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili