Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.313 commenti

Pagine: 1 225 226 227 228 229 2.132

  1. 2261
    Markus -

    Acqua, guarda come Mister Golem si precipita a dirti di non ascoltarmi. Perché io mi faccio le mappe mentali. Lui invece cos’ha in testa ? Tutto il sistema interplanetario ?
    Premesso che personalmente della sua storia non è mai importato nulla e il mio “accanimento” verso di lui è motivato dal suo modo di rapportarsi nei confronti degli utenti del forum. Tutti intelligenti quelli che condividono le sue idee tutti limitati quelli che provano a contestare le sue idee. Con tanto di offese. Non so tu ma io questo tipo di persone non le sopporto.
    La storia con il portoghese è più di carta che di carne ! E figuriamoci ! Sei sette sco.... (le ha pure contate) la Sally se le è ricordate per oltre venti anni, tanto da scriverci un romanzo.
    Guarda come ci tiene, e lo ha sempre fatto, a precisare che il do Nascimiento si era fatto licenziare dalla banca, che spacciava, e che clonava le carte dei clienti. E ci mancherebbe altro ! Figuriamoci il pilota che aveva tutte le donne ai suoi piedi (dice lui) poteva essere messo in secondo piano nei confronti di un delinquente simile.
    Io sarei quello che si fa le mappe mentali ? Pensa lui che si crea ad hoc la “missione” della Sally che da spasimante diventa madre. Talmente madre da chiedere periodicamente informazioni alla sua amica di come sta “suo figlio”. Quel “figlio” con il quale aveva fatto “sesso” (sei/sette volte) anni prima. Così bene da non dimenticarselo per venti anni e nel mezzo di un matrimonio in cui per stessa ammissione di Mister Golem il sesso non funzionava come doveva. Ma già, c’era una figlia da crescere e cento impegni giornalieri, come se questi problemi li avesse solo lui.
    Il mio discorso è ipotetico e impossibile cara Acqua, mentre il suo sta in piedi.
    E per fortuna al debosciato portoghese non fregava nulla della consorte Golemiana altrimenti Mister Teoria l’avrebbe accompagnata all’aeroporto salutandola con un “Adeus”.
    E questa persona vorrebbe venire ad insegnare

  2. 2262
    Markus -

    cos’è l’Amore agli altri ? Lui che dopo quattro mesi dalla tragica morte della fidanzata se ne va in crociera, conosce una donna (la Sally) ci va a letto e le chiede di andare a convivere. La stessa Sally che accompagnerebbe con indifferenza all’aeroporto qualora il do Nascimento l’avesse contattata. E questo dopo venti anni di matrimonio e una figlia.
    Le persone sono interscambiabili nei contratti d’amore di Golem. Suzanne docet. E a noi onestamente non ce ne può fregar di meno, ma non venisse qui a fare il Professore del suo ego personale in questo caso ferito da un “insulso portoghese”. Sono cinque anni che sbomballa con questa storia e tra tanti che giustamente se ne fottono, prima o poi lo trovi qualcuno che ti dice le cose come stanno.
    Ciao Acqua

    Si Suzanne, penso di essere piuttosto razionale, ma non rinnego i sentimenti se una storia finisce, tutt’altro!
    Ogni storia d’amore credo sia un caso a sé stante, a seconda di cosa si è vissuto, come e perché. Ci sono storie che lasciano bei ricordi, altre che lasciano il segno negativamente, altre che vorresti rivivere.
    Di certo, per quanto mi riguarda le persone non sono intercambiabili.

  3. 2263
    Golem -

    Quello che ammiro realmente di Rossana è la capacità unica di riuscire a dire tutto e il contrario di tutto, senza nessuno scrupolo per un minimo di coerenza. E lo fa quasi automaticamente, credendonci, oltre che con notevole capacità evocativa dal punto di vista dialettico. Un vero politico “democristiano” dei bei tempi andati.
    Tralasciando che meno di un mese fa, grazie alla simpatia “Ittica” sdoganava la gelosia retroattiva come una “caratteristica” nel succitato, mentre oggi la sottolinea con toni patologici nel sottoscritto, è bello notare come mentre rimprovera allo stesso di trarre conclusioni approssimative sulle storie altrui, lei fa la stessa cosa nei confronti della mia, malgrado le sovrabbondanti notizie ricevute negli anni. Sempre coerenti da parte mia, ma di diversa lettura da parte sua secondo il livello di feeling del momento.
    Il soggetto è così, forte dell’unica cognizione delle cose che le proviene dal l’empatia, che la rende accettata da tutti, è convinta che quella basti per sapere come stanno le cose. Non meglio di me, ma più convinta che il suo approccio sia sufficiente ad essere nel giusto.
    Come certi insegnanti di sostegno impreparati, ma che ai genitori dei ragazzi con difficoltà appaiono più “bravi” di quelli preparati ma magari poco “estroversi”, perchè sono “buoni”. Sono empatici, e convinti che non serva altro per “capire”. È tutto il contrario invece.
    Ecco perché quello che dice Rossana per chi l’ha conosciuta bene ha lo stesso valore di quella valigetta piena di soldi fasulli. Appena la apri sei colto da un moto di gioia per la “fortuna” che ti è capitata, ma se cerchi di “spendere” nella vita vera quello che ti dice ti accorgi che quel “denaro” non vale niente. Pura TEORIA ACCADEMICA.
    >>>

  4. 2264
    Golem -

    >>>
    Per un po’ però ci hai creduto, anche se ti ha illuso, ma come dice Suzy i sentimenti anche se si scopre essere stati mal riposti non andrebbero mai rinnegati.
    Ecco, adesso, dopo aver letto non so che fare di quegli antichi sentimenti, dopo “quell’ammore” fasullo che ho vissuto.

    Suzy, appena ho letto la tua domanda mi è venuto in mente Amato Onofrio, un venditore di frutta e verdura che girava il centro storico del mio paese con la sua Ape multicolore gridandobla sua merce del giorno attraverso un altroparlante di fortuna. Un personaggio folkloristico come il suo furgoncino, tanto che dovendosi amputare la gamba per una malattia, le fece il funerale e una lapide sul quale c’era scritto “Qui giace la gamba di Amato Onofrio. 15 maggio 1985” Ho la foto, e appena ci incontriamo olteca quella di mamma te la mostro.
    Un giorno d’estate ero affacciato al balcone e sento il suo inconfondibile richiamo gracchiare attraverso lo scassato altoparlante “Femmene, accattatev li cucuzze (le zucchine), li putet fa cu li patane, li putete fa fritte, li putete fa chiene (ripiene), li putete fa…” sembra interrompersi con la frase quando in sottofondo si sente lui che tra se e se si dice “come c.... li fate fate sempre cucuzze sono”. Un grande Suzy. La saggezza di Bertoldo. E non sai quante volte ho usato questa risposta per certi “filosofi” della teoria. È questa la mia risposta. So che capirai.

    Markus, amico mio. Sempre a ipotesi funzioni tu vero? Tu marci a “Se” e Ma”. E va bbuò. Continua così. Sarai più fortunato.

    Senti, oggi ti voglio bene, e la mia bimba mi ha dato l’ennesima soddisfazione. Si è laureata col massimo, e mo’ andiamo a festeggiare. Altro obiettivo raggiunto senza se nè ma.
    Se vedremo. Ciavissimo a fittissimi!!!

  5. 2265
    maria grazia -

    Golem, purtroppo dobbiamo rassegnarci al fatto che chi viene qui a risponderci non vuole VEDERE la verità delle cose e avere un confronto sincero e aperto sulle questioni che stiamo trattand, ponendosi in maniera obiettiva, ma cerca solo delle giustificazioni consolatorie alle proprie vicende, e in questo modo – come già detto mille volte – una discussione seria sul tema non sarà mai possibile. Basti vedere l’ atteggiamento “nevrotico” e infantile degli ultimi commenti. Per quanto poi riguarda markus, è palese che si indentifica con il portoghese per un qualche motivo. Rimane assodato che ciò che muove queste “storie” sofferte siano i meccanismi “salvifici” e forse anche inconsci che scattano nella donna che ne è protagonista. Io ho avuto modo di appurarlo per me stessa con il bandito prima, e con il rumeno poi ( che comunque ho scoperto in seguito essere anche lui incasinato con la legge ). Non conosco tutto il vissuto di Sally per poter dire con certezza cosa l’ avesse indotta lì per lì ad essere attratta da questa tipologia di uomo. A differenza di altri qui, non mi arrogo il diritto di conoscere le vite di chi non ho neanche mai incontrato di persona. Posso solo esporre quella che è stata la mia esperienza, e posso dire che l’ interesse di una giovane donna per certi soggetti maschili nasce da un senso di insicurezza e di inadeguatezza ereditato in primis dal clima familiare, in un’ atmosfera nella quale si è state abituate a pensare che per essere apprezzate bisogna in qualche modo “dare qualcosa” o apparire in un certo modo. Per quanto tante donne, comprese quelle che scrivono qui, non ne siano consapevoli o non vogliano ammettere questa dinamica che probabilmente ha caratterizzato il loro stesso percorso, tutto questo ovviamente influisce in maniera profonda nelle nostre relazioni da adulte..

  6. 2266
    maria grazia -

    ..Se poi ci metti anche il culto del “bello e dannato” ( leggenda romantica nella quale è cresciuta la mia generazione di donne ) beh allora puoi immaginarti i disastri che ne possono conseguire. Che il portoghese non fosse nemmeno bello ( contrariamente al rumeno o al bandito ) fa poca differenza. Agli occhi della sua soccorritrice, quella figura finisce per assumere il fascino particolare del “disadattato”, cioè di colui che fa scattare in noi la “missione”, la “sfida”. E che quindi accende i nostri sensi proprio in virtù della sua inconsistenza e “irraggiungibilità” in termini di concretezza e di progettualità di coppia. Le donne come Suzanne e come Rossana confondono tutto questo per “amore”, ma naturalmente si tratta di qualcos’altro. Per queste donne, il convincersi che questi tizi non sono semplici stronzi che non le amano ma individui deboli e irrisolti da “salvare”, e che chissà cosa potrebbero dare se venissero finalmente “folgorati sulla via di Damasco”, è un modo per avere conferma di quel loro valore del quale queste stesse donne dubitano, proprio perchè il messaggio ( se vogliamo anche “subliminale” ) che hanno ricevuto nel loro ambiente di crescita è stato dissonante da questo punto di vista.

    Markus, scusa se te lo dico, ma scrivere le cose che hai scritto e tirare pure in ballo la figlia di Golem, trovo sia davvero di pessimo gusto.

  7. 2267
    Piccolastella78 -

    Dobbiamo meditare spesso la Passione di Gesù, poiché il nostro amabile Redentore desidera sommamente che noi pensiamo alle atroci sofferenze della sua Passione causata dai nostri innumerevoli peccati.

    È di fede che i nostri peccati hanno crocifisso il Salvatore.
    La Sacra Scrittura afferma che le nostre iniquità lo hanno ricoperto di piaghe. Il Salvatore per nostro amore volle espiare al posto nostro la pena meritata dalle nostre colpe. Per gratitudine, cosa dovremmo dare ad un Dio così innamorato di noi?

    Dio vuole solamente che noi pensiamo qualche volta all’amore che egli ha avuto per noi fino a patire quei tormenti pur di salvarci. Gesù Cristo è morto in croce per noi, ma solo pochi uomini pensano alla sua Passione. Si pensa alle vanità e ai piaceri mondani, ma non si pensa alle sofferenze e all’amore di Gesù per noi. Che ingiustizia! Che ingratitudine!

    Il ricordo della Passione del Redentore è utilissimo perché ci rende vittoriosi sulle tentazioni. Chi amerà i piaceri illeciti, pensando a Cristo inchiodato sulla Croce? Se mediteremo attentamente il corpo di Gesù ricoperto di piaghe, avremo in orrore i piaceri peccaminosi e condurremo una vita più fedele al Vangelo.

  8. 2268
    Piccolastella78 -

    Ad ogni modo si deve morire. Quando sarà, Iddio solo lo sa;

    sicché mi è sommamente necessario lo stare apparecchiata sempre alla morte.

    Il peccato è quello che amareggia la morte, e per un’ anima giusta la morte non è morte, ma principio della vera vita eterna.

    Dunque se potessi morir da giusta, quanto sarebbe felice la mia morte!… Ho poi considerato che la morte è l’unica cosa che importa più di tutte, poiché da essa dipende o la mia eterna felicità, o la mia eterna dannazione, sicché importa moltissimo ch’io passi bene il punto della morte.

    Ho pensato che la morte spoglia di tutto, e al punto di essa non mi gioveranno gli onori, le cariche, le ricchezze, i passatempi ecc.; solo mi saranno care le buone opere, le quali mi accompagneranno anche all’eternità.

    Riflettendo poi qual sarebbe quella cosa che più mi darebbe pena se in questo punto morissi, riconosco che la superbia, l’amor proprio, e la mancanza di rettitudine nel mio operare, mi sarebbero di grande spina in punto di morte.

  9. 2269
    Golem -

    Leggiamo: “Ogni storia d’amore credo sia un caso a sé stante, a seconda di cosa si è vissuto, come e perché. Ci sono storie che lasciano bei ricordi, altre che lasciano il segno negativamente, altre che vorresti rivivere.”

    Eh? Che riflessione acuta? E chi ci aveva pensato prima MG? Io mai, è la prima volta che la sento. E tu?
    Ecco, questo è uno che addita l’acqua calda mentre la vende. Tu vai a porre una questione “fuori registro” come i sentimenti “virtuali” e vedi cosa puoi ricavarci dal dibattito.
    Ora, capisco gente che appena qualcuno un biscottino pronto in tasca, scodinzola, o cg, che è troppo “educata” per fargli notare certe ovvietà (anche se un accenno si è percepito) ma io che mi comporto “male”, dato mio atteggiamento sul forum, dovrei fingere e “digerire” educatamente certe sconcertanti banalità per apparire “educato”, ma falso. Lasciamo stare i richiami e le punzecchiature di bassa portata sulla sessualità nella mia coppia, mia figlia, le donne che avrei ai piedi, che non si possono manco definire maligni, ma proprio il verbo di chi non ha capito un c.... di quello che legge. E tutto questo col tono di chi sa tutto della mia storia ma dopo un fallimento di 17 anni. Perchè se una storia finisce è un fallimento no? Sto sull’ovvio, non si sa mai. Che cavolo gli vuoi dire a uno così. Puoi solo “volerlo” bbene. E io “lo” voglio bbene.

    Suzydear, solo una piccola chiosuccia al mio post metaforico di prima.
    Quella intercambiabilità come la chiami tu, diventa tale nel preciso momento in cui una persona che tu stimavi o che amavi dimostra di non meritarlo. Perciò mi chiedo, nel caso scoprissi che il tuo amato ti avesse nascosto per anni una passione che ti mostrasse che tu sei stata UN RIPIEGO, non credi che uno cosi vale quanto qualsiasi altro? No? Per me si. Quindi Sally o chiunque altra, nell’ipotesi della scelta lusitana, per quale motivo NON sarebbe intercambiabile con una qualsiasi? Dimmi.

  10. 2270
    H2O -

    Golem, rispondi solo a questa domanda: perche’ ti interessa ancora discutere in modo cosi’ prolungato sul tema dell’illusione amorosa, anche in stretta relazione alla tua esperienza, se hai gia’ risolto da tempo e definitivamente i tuoi problemi matrimoniali e sei convinto delle tue conclusioni? Vuoi fare anche tu il crocerossino nei confronti delle qui presenti “squilibrate” e “insicure” romantiche?
    E’ molto apprezzabile, da parte tua, l’intento di offrire a tali utenti, il tuo punto di vista unitamente ad elementi di riflessione (anche di tipo saggistico letterario) sull’origine di certe dinamiche . Tuttavia, a volte, le tue “sentenze” sembrano essere da te utilizzate come autoconferma dell’effettiva vacuita’ del sentimento provato in passato da Sally. Mi sbagliero’, ma e’ come se una sottile vena di gelosia retroattiva fosse ancora presente in te e, attraverso il racconto ripetuto dell’esperienza tua e di Sally e il confronto del Suo vissuto con quello, somigliante, narrato da altre utenti, volessi definitivamente esorcizzarla. Come ti ho gia’ detto io concordo pienamente con te su certe dinamiche per quanto riguarda la MIA esperienza personale ed ero gia’ giunta da sola alla conclusione che la mia ossessione non avesse basi razionali, ma solo istintuali (soprattutto perche’ io M. l’ho visto 3 volte in tutto e quindi di fatto non posso dire di conoscerlo). Per quanto riguarda Sally, mi fido di quanto da te raccontato e quindi ti credo quando affermi che lei ha raggiunto questa consapevolezza grazie al dialogo con te. Tuttavia, mi sembra scorretto da parte tua applicare in modo assoluto la teoria del finto sentimento a tutte le storie di amore che per un motivo o per un altro non hanno avuto successo, sminuendone in tal modo il valore. Saranno le dirette interessate ad esprimersi a riguardo.

Pagine: 1 225 226 227 228 229 2.132

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili