Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.309 commenti

Pagine: 1 224 225 226 227 228 2.131

  1. 2251
    Acquandosaraimio -

    Golem, non voglio intromettermi nell’annosa diatriba tra te Markus ( o forse sì) , ne’ spalleggiare l’uno o l’altro, ma penso che effettivamente l’indifferenza del Portoghese nei confronti di tua moglie abbia alla fine agevolato l’ interruzione della suggestione o almeno il non aggravarsi della stessa. Se il soggetto fosse stato “più coinvolto” si sarebbe creata una situazione simile a quella di Francesca. Penso, inoltre
    , che il taglio definitivo di Sally con la sua dannosa “illusione” sia stato definitivamente sancito dalla scomparsa (reale) del “patetico drogato” dalla faccia della Terra . Oppure , mi sto sbagliando, perché tua moglie lo aveva già “declassato” e avevate già risolto la crisi, non essendo tua moglie all’epoca già a conoscenza della sua scomparsa?
    La difficoltà nel staccare la spina da queste elettrizzanti fantasie sta proprio nel credere che persista una probabilità, seppur infinitesima, che quanto si inventa possa realizzarsi un giorno, anche in minima parte o in un futuro non necessariamente immediato(vedi sempre, come esempio, l’atteggiamento attuale di Francesca che passa di qui sperando di trovare, prima o poi, un post di Lui). Ma se, tale probabilità si annulla al cento per cento, in quanto viene oggettivamente a mancare, nel vero senso della parola, la controparte reale della fantasia (“amorosa” o “ammorosa” , come preferisci), converrai con me che la presa di coscienza dell’illusione ed il distacco totale da essa diventano obiettivi molto più facilmente raggiungibili da parte del soggetto femminile “sognante”.

  2. 2252
    suzanne -

    Golem, ma a chi ti riferisci?
    Markus, sei molto razionale, rischi però di perderti infinite sfumature… si finisce per banalizzare tutto ciò che esula da ciò che consideriamo “normalità”.
    A me sembra così triste rinnegare i propri sentimenti solo perché una storia finisce; si manca di rispetto soprattutto a se stessi. Sinceramente chiamarlo “amore”, “illusione” o “calesse” per me non fa alcuna differenza nel momento in cui si è profondamente grati per tutto ciò che si è vissuto.
    Rossana concordo con te, e rivendico la libertà di non essere perfetti!

  3. 2253
    Acquaditorrente -

    Markus relativamente alla non eternità dell’ amore non intendo dire che non sia un obbiettivo desiderabile, ma che non tutti i sentimenti non eterni possono essere considerati “non autentici”. Suzanne stessa ha confermato come nei 13 anni della loro relazione e anche successivamente, questo ragazzo sia rimasto per lei “una colonna portante” .
    Per “circostanze esterne” intendo eventi non programmati o evoluzioni diverse dall’ immaginato che per un motivo o per un altro generano un allontanamento fisico o spirituale tra i partner soprattutto se il rapporto è iniziato in età precoce e quindi in una fase in cui le due persone stanno maturando e crescendo e non hanno ancora assunto ancora una personalità definita e una conoscenza di se’ sufficiente.

  4. 2254
    Golem -

    Acqua, non ascoltare quello che scrive il buon Markingegno, che si fa le sue mappe mentali basandosi sulle sue paranoie precotte, perché se non vi è chiaro, Antonio Josè do Nascimiento Carvaglio da Silva Pereira, era poco più di un M per la Sal. Unica differenza è che se l’è sco.... (malvolentieri, diario dixit) sei sette volte in sei anni, quando lei tornava come una “sal” “mona” (amo i calembour da demente, sorry) là dove perse la virtù. E da quel momento che lei ci ha costruito il romanzo. Lui a malapena se ne ricordava il nome, era una che vedeva una volta l’anno, non la “fidanzata”. Peggio dell’Argentina con me, che almeno parlava italiano. Lei invece non sapeva il portoghese e lui non conosceva l’inglese. Pensa che livello di comunicazione.
    Ancora non si è capito che questa storia è più di carta che di carne. La cosa più “pericolosa” lei l’ha fatta quando, pochi giorni prima che la prelevassi a Tolone, la nave ha fatto scalo a Lisbona e lei lo ha cercato, non trovandolo, e poi è andata a casa della sua amica americana dove lo aveva conosciuto, a zabettare su di lui. Scoprendo che era finito per farsi licenziare dalla banca dove lavorava da commesso, perché spacciava pure li, da co....... E poi per essere finito al gabbio per aver clonato le carte di credito dei clienti dopo aver trovato un posto da cameriere. Questo a 32 anni neh. Un genio del male insomma. Il resto era tutto nella capa dell’albionica, era un romanzo “non terminato”, “una missione” incompiuta. Quale fosse la missione non saprei dirtelo. Se toglierlo dalla droga, o farlo lavorare o chissà cosa non si sa. Sembra quasi fosse sua madre più che una spasimante. Credo che tu dovresti intuire cosa intendo dire quando parlo di “romanzo incompiuto”. Poi non è che ha scritto sul diario sino al giorno in cui l’ho scoperto, figuriamoci. Era un ritornare indietro a rileggere certi momenti della gioventù, in cui non c’era solo lui. Spero sia chiaro.
    >>>

  5. 2255
    Golem -

    >>>
    Io non so più come dirlo. Superata la fase di sorpresa e sconcerto, la scoperta era che quella storia nascondeva un senso di colpa per aver “dato” la sua virtù a un chiaro imbecille. Che periodicamente scopriva esserlo sempre di più, reagendo come fanno le crocerossine in pectore evidentemente. Riconoscere che non era quello dei suoi sogni di bimba, significava ammettere di essere più imbecille di lui, e chi non conosce Sally non sa quanto ci tenga a non sentirsi tale. Tipico degli insicuri. Poi c’ero io che sono esattamente il contrario, dove mai poteva sfogare questo bisogno “materno”? Dietro uno sfigato nato. Del quale riceveva, ma insieme ad altro, periodiche informazioni dall’amica. Sino a quando ha tirato le cuoia a 51 anni. Non si sa bene per cosa. L’hanno trovato stecchito su letto, dove passava preferibilmente il tempo. A dormire, non fraintendere. Fine, il resto lo sai. Quindi il discorso di Marchitiello non è neanche ipotetico, proprio impossibile. Ma come dico, nell’ipotetica eventualità che i due si sentissero, e lui le avesse giurato “Eternu amor. Te atendu a Cascais”, e lei me lo avesse detto con lo sguardo liquido di una Francesca, come dissi anni fa, dopo un giorno di incazzatura e sistemate le carte, la accompagnavo all’aeroporto e la salutavo con un “Adeus”.
    Non ci credi? Dovresti.
    Quindi, lei ha capito solo che doveva smettere di giocare con le bambole se voleva che la nostra vita di coppia potesse migliorare, e così è stato.
    Ma non lo ha “declassato” nè prima nè dopo. Lo ha ridimensionato dal livello di “sogno” a “gioco” sentimentale. E i sentimenti, di cui Suzanne non cambierebbe mai il valore, a semplici “esercizi” sentimentali di una ragazzina che occupava una parte di donna di 47 anni. Ora quella ragazzina ha raggiunto il portoghese e riposano insieme. Resta la donna. Isso è tudu querida menina.

    Suzy, è Markio che si “mostra” sempre più. Tu sei più ermetica (come “er metico della mutua”)

  6. 2256
    markus -

    Golem, lo so che sei abituato a fare figure di merda, ma vedi di darci un taglio perché prima o poi la merda potrebbe anche offendersi e non mi sembra il caso.
    Già Adam all’epoca ti copri’ di ridicolo, vuoi perseverare? A me non frega mica nulla tanto ormai mi sono abituato anch’io a vederti così. Manco mi fai più ridere.
    Se il portoghese l’avesse ripresa ne avresti un’altra ? Si certo la Nina la Pinta e la Santamaria, tutte pronte con le orecchiette ad aspettarti. Ma spara meno stronzate che da tempo hai esaurito il bonus.
    Che cancelli tutto in un giorno questo può darsi visto che sei stato capace di andartene in crociera dopo quattro mesi dalla tragica morte della tua fidanzata, conoscere la tua attuale moglie, andarci a letto e a convivere dopo poco tempo.
    Pensa che c.... di uomo sei. E vieni qui a parlare di sentimenti e illusioni d’amore agli altri?
    Roba da prenderti a calci nel culo a due a due fino a che non diventano dispari.
    Auguri invece per la laurea di tua figlia. Con la speranza che non prenda dal padre.

  7. 2257
    markus -

    Acqua ma qual é il problema se il Portoghese fosse indifferente o meno nei confronti della moglie ? Capirai! Lui aveva già un’altra donna pronta a sostituirla!
    Ma non sarebbe stato meglio per tutti? Almeno non ce l’avevamo sulle scatole per cinque anni con la terna Italo/inglese/portoghese!!!!!
    Ma poi cara Acqua ma che vuoi mettere in dubbio le teorie del teorico? Va be che ti chiami Acqua ma mica acqua calda!!!!
    Tornando a noi sono d’accordo con te sul fatto che non tutti i sentimenti “non eterni” non possono essere considerati “non autentici”. A volte esiste proprio l’impossibilità a continuare un rapporto magari per troppa distanza tra le parti.
    Suzanne stessa ha confermato che le é stato praticamente impossibile continuare il rapporto anche per colpe non sue
    Le circostanze esterne andrebbero comunque valutate caso per caso, anche se parto dal principio che il sentimento per la mia donna é al primo posto.
    Per quanto riguarda un rapporto iniziato in età precoce mi pare di essermi già espresso trovandomi comunque in accordo con te: se non si conosce ancora se stessi difficilmente potremo sapere cosa vogliamo sia da noi stessi che dagli altri.
    Suzanne ho finito lo spazio!

  8. 2258
    rossana -

    Markus,
    l’accanimento che nel “vincente” sempre emerge, con violenza, nei confronti del “perdente” mi ha lentamente portata a ritenere che il senso d’inferiorità, insito quasi sempre nella gelosia retroattiva, nel caso più famoso di LaD si snoccioli come segue:

    il portoghese era di molto inferiore alla ballerina, se non altro nel fisico, la quale, essendo stata legata “per compagnia” a lui (mentre ne poteva avere almeno altri 10 ai suoi piedi, ovunque si recasse), diventa a sua volta una preda di scarso valore, rendendo il pilota, agli occhi di se stesso, il più infimo di tutti.

    bella la moglie che si è portato a casa, ma con autostima quasi nulla, sconfitta nelle sue aspettative sentimentali e quindi alla mercé di chiunque fosse in grado di offrirle un’affidabile “compagnia” alternativa, preferibilmente non troppo impegnativa in ambito sessuale.

    nemmeno un ragazzino oggi potrebbe credere che nella seconda parte del ‘900 una donna in giro per il mondo avesse bisogno di rivestire per se stessa e per l’ambiente mutevole in cui era immersa la voglia di sesso con la definizione ammore.

    è per esorcizzare tutto questo che da una parte magnifica all’inverosimile il SUO sentimento (unico caso a farlo con tanta costanza e ripetitività) mentre, per rendere super speciale la sua unione di coppia, NON può fare a meno di devastare tutti gli altri coinvolgimenti amorosi minimamente simili a quelli dell’inglesina con l’amante.

    interpretazione soggettiva dei fatti di certo abbastanza cruda ma non meno di quelle che quasi giornalmente propina ad altri, dall’alto della superiorità dei suoi risultati in Amore, che dubito raggiunti nei termini descritti.

    atteggiamento ossessivo compulsivo sul tema, ben lontano dalla serenità e dalle sicurezze che ostenta.

    PER ME, l’eternità dell’amore è sì quella che si rivela nel “per sempre” auspicato della presenza del partner ma anche quella che nella sua assenza permane racchiusa nel cuore della mente.

  9. 2259
    suzanne -

    Golem, da alcune tue frasi si potrebbe dedurre che ogni persona sia interscambiabile nel contrattino dell’Amore… bé, così tutto diventa più semplice.

  10. 2260
    Piccolastella78 -

    Se ognuno comprendesse la grande grazia di amare Cristo e le anime, con le lacrime agli occhi supplicherebbero il Signore il dono di poter entrare in qualche convento fervoroso e osservante. Altro che discoteche, carriera lavorativa, soldi e successo! Nell’ora della morte si perdono tutti i beni materiali accumulati, e rimangono solo le nostre buone o cattive opere fatte nel corso degli anni. In un monastero fervoroso e osservante è facile salvarsi l’anima e santificarsi, mentre nel mondo ci sono molte più occasioni di offendere Dio col peccato.

    Vi incoraggio a perseverare nell’ascolto della volontà di Dio, spero che entro l’anno qualcuno di voi possa fare una bella esperienza vocazionale. “Sursum corda” (in alto i cuori), sì, dobbiamo innalzare i cuori a Dio, distaccandoci dalle cose della terra.

Pagine: 1 224 225 226 227 228 2.131

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili