Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.309 commenti

Pagine: 1 221 222 223 224 225 2.131

  1. 2221
    Piccolastella78 -

    Vorrei poter dire a qualcuna/o: “Finalmente ti sei arresa/o al Suo smisurato amore per te. Se tu avessi donato il tuo cuore a un povero uomo della terra, ti confesso che mi sarei un po’ preoccupata, poiché so che molti mariti fanno soffrire le proprie mogli, soprattutto a causa di maltrattamenti e tradimenti. Fortunatamente tu non avrai mai questi problemi, perché Gesù buono, il tuo futuro Sposo, è incapace di fare del male, può fare solo del bene. Che grande grazia essere sposa di Cristo! In qualche Monastero fervoroso e osservante sarà facile per te salvarti l’anima e accumulare innumerevoli meriti spirituali, mentre vivendo nel mondo è più facile dannarsi, come spiega Sant’Alfonso Maria de Liguori nei suoi preziosissimi scritti spirituali ed ascetici.” Est modus in rebus!

  2. 2222
    Piccolastella78 -

    Il mondo perseguita coloro che non sono del mondo. Le vicissitudini interiori che si vanno patendo, se si è di Cristo, sono una vera e propria prova d’amore nei confronti di Gesù. Purtroppo, ci sono state delle ragazze che hanno preferito rinunciare a divenire suore, pur di non rattristare parenti ed amici. Io comprendo che il distacco dalle persone che si amano può essere doloroso, ma per amore di Cristo bisogna essere disposti a sopportare qualsiasi sacrificio.

    “Gaudere et exultare nos voluit in persecutione Dominus, quia tunc dantur coronae fidei, tunc probantur milites Dei”, diceva l’eroico vescovo San Cipriano. È proprio così, il Signore vuole che nelle persecuzioni dobbiamo gioire ed esultare, perché è in esse che vengono messi alla prova i soldati di Dio e si riceve la corona della fede. Insomma, è nei momenti di difficoltà che si vede se una persona ama veramente Gesù. Coloro che lo amano poco, si arrendono, mentre coloro che lo amano assai continuano con ardore la battaglia. I martiri combatterono tenacemente e preferirono la morte anziché tradire il Redentore Divino. Perdere la vita terrena per salvare la vita eterna dell’anima. “Un’anima, un’eternità!”, diceva Santa Teresa d’Avila alle sue seguaci.

    Rimandare la partenza per il Monastero per un sano discernimento vocazionale e per restarvi, magari, lasciando questo mondo traditore, non mi sembra una buona idea. Non si deve rimpiangere di lasciare il mondo traditore, che promette di far felici i suoi seguaci, ma non mantiene la promessa. Con tutta sincerità si può dire così: “Mondo, mondo, ti ho conosciuto, non fai più per me! Addio mondo traditore, non mi rivedrai mai più!” e, come la bambola di sale, morire in Dio per ritrovarsi in Lui, Amore.

  3. 2223
    Markus -

    Ciao Suzanne
    Scrivi:
    “…perché l’amore altro non è che la nostra personalissima capacità di provare un trasporto fisico, mentale e “di anima” verso un’altra persona…”
    Nulla da dire e mi trovo totalmente d’accordo con te.
    Poi scrivi:
    “…Questa capacità cambia con noi, si evolve ( o involve, dipende), assume caratteristiche sempre diverse a seconda dei momenti della vita….”
    In pratica stai dicendo che a seconda dei momenti della vita non proviamo più trasporto fisico o mentale o d’anima verso quella determinata persona ?
    Scusa se te lo dico ma quale fiducia si può riporre verso chi, a seconda dei momenti della vita cambia completamente modo di pensare, agire o addirittura di provare sentimenti verso la persona che aveva scelto come compagno/a di vita.
    Questo discorso l’ho affrontato più volte, e credo che abbia un senso in situazioni di rapporti di coppia sviluppatisi in ambito adolescenziale e giovanile, quando ancora non si conosce se stessi e non si sa quello che si vuole e, soprattutto come dici tu si è un po’ folli. Ma se questa cosa persevera nel tempo io non parlerei più di evoluzione quanto di involuzione, o meglio ancora di immaturità.
    L’ho scritto più volte e credo sia constatabile quotidianamente, la nostra epoca, soprattutto gli ultimi decenni è stata caratterizzata da instabilità. In tutti i campi e in tutti i sensi. Gente che non sa cosa vuole e che, è facilmente influenzabile non solo dalle culture, ma da tutto ciò che ci viene propinato quotidianamente.
    Ora non discuto che possa capitare nella vita di essersi sbagliati a frequentare e a giudicare adatti a noi persone che non lo erano e che ci hanno fatto credere di essere il contrario di ciò che hanno dimostrato.
    Spesso però si parla di sentimenti mutevoli nel tempo. Io credo che i sentimenti siano mutevoli nelle persone volubili e quindi instabili anche sentimentalmente.
    E certo che che per una persona ferma, coerente, costante e che sa ciò che vuole, trovarsi di fronte una persona instabile

  4. 2224
    Markus -

    sia quanto di peggio le possa capitare.
    Senza offesa ovviamente, ma prova solo per un attimo a metterti nei suoi panni.

  5. 2225
    Golem -

    Markus, tu ti attacchi a tutto pur di sentirti qualcuno, anche a fare il copia incolla di cose che scrivono altri, e tra l’altro hai abbinato i due periodi del 2212 a c...., come sempre. In pratica mi hai fatto da ghost writer, confermando il contrario di quello che non volevi. Come Rossana ieri quando ha pubblicato uno stralcio di post di una tipa che è giunta alle mie di conclusioni, altro che la vividezza dei sentimenti vissuti. La vividezza delle illusioni, quella era l’unica cosa vivida per quella donna. Sei proprio un simpatico tarello.

    Un “embrione” se non si sviluppa, che cos’è se non un “aborto”, dritto? Quindi che c.... metti a confronto due frasi che dicono la stessa cosa. Anzi, Acqua, che esprime delle OPINIONI, che come tali sono OPINABILI, e per diventare assiomi devono essere dimostrate (a quello serve studiare i libri, genio), aggiunge inoltre il peso della VOLONTA’ nella riuscita di una storia d’amore, che ho ripetuto decine di volte essere il vero motore che lo fa crescere l’amore, così come a suo tempo ha confermato più volte il peso dell’illusione nel “confezionamento” di certe storie “vuote”, compresa la sua con M, che riconosce esserla. Tienilo presente ogni volta che vuoi appoggiarti agli altri per sentirti sicuro delle tue “sensazioni”. Perchè quelle sono in realtà le tue certeze, “sensazioni”, fatte di pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni.

    I sentimenti che nascono in una storia illusoria li riteni veri? E chissenefrega scusa, per me e per chi mi interessa non lo sono, e ne ho data più di una spiegazione. Tu coi tuoi sentimenti “veri” “post fallimento” che ci fai? Niente. Sono come il giornale di ieri. Ci puoi incartare il pesce.

    >>>

  6. 2226
    rossana -

    Markus,
    per me, la visione che hai descritto nel post 2212 è da invertire, cioé, non è che costruendo delle teorie di parte sull’amore, al fine primario di applicarle e di farle applicare alla soluzione di una propria crisi di coppia, queste poi debbano ricadere per forza su tutte le altre infinite e diverse forme d’amore.

    perché non limitarsi a valorizzarle per sé? perché si deve voler evitare ad altri quanto non si può evitare nemmeno alla propria figlia? perché si deve ferire chi non ha raggiunto nei suoi tentativi il successo “socialmente consolidato” o “culturalmente riconosciuto”? nella cruda realtà cosa c’è davvero in questo duraturo successo?

    così come non è che mettendo tanta carne al fuoco in contemporanea, spregiando o ridicolizzando le opinioni e i modi di essere altrui, girando frittate o arrampicandosi sugli specchi si possa sempre applicare il suggerimento di H. Truman: “Se non puoi convincerli, confondili.”

    resta un inconfutabile dato di fatto che, SE NON c’è l’embrione/radice d’amore rappresentati dall’infatuazione/innamoramento, NON potrà mai esserci né sesso, né fecondazione, né cucciolo. E questa è negli adulti umani l’azione primaria a cui conduce la natura, di recente addomesticata ai fini del solo piacere. l’unione di attrazione sessuale al sentimento è quanto DISTINGUE l’uomo dall’animale, cioé un’adesione che non si limita al fuoco degli ormoni ma che include anche l’abbracciare la mente e l’animo del partner.

    perché questo insieme, il più completo negli esseri umani, che dura in media cinque anni, non può essere considerato amore? è in sé MOLTO più compiuto del comprare casa o pagare in comune le bollette.

    tutto il resto, SE NON si innesta da sé, per scelta volontaria e raziocinante di entrambi i partner, non ha alcuna possibilità di esistere, né come sessualità, né come sentimento, che, invece, già erano presenti nella parte più spontanea del rapporto amoroso per eccellenza.

  7. 2227
    Golem -

    >>>
    Tu non hai capito e non capirai mai che la ricerca che ho fatto mi è servita a capire certe dinamiche psicologiche della donna a cui tengo, che non sono così evidenti COME CREDI TU, che in realtà fai di tutte le donne un fascio. E l’ho fatto, tenendo conto del suo carattere, temperamento e educazione. Quindi non l’ho fatto per la tua o per chiunque altra, e ci sono riuscito come sai. Ricordalo. Come superino le crisi gli altri sono affari loro. Io ho voluto capire di più della mia, e ho scoperto quello che c’era a monte di certi comportamenti. Si può vivere di illusioni, l’ho scritto più volte, e qui ce ne sono di soggetti che lo fanno, figuriamoci fuori.

    Al contrario di te non ho mai esordito con le solite banalità che reiteri ogni volta, liquidandole come l’acqua calda, ma senza mai spiegare perché lo sarebbero. Io non ho mai preteso di applicare a chiunque la mia tesi, ne parlo con convinzione, è ovvio, e la intravedo in nuce in alcune storie che leggo qui, tu invece eri convinto da subito di sapere già tutto quello che era successo a mia moglie. Non hai capito cosa succedeva alla tua ma avevi capito tutto della mia. Ma non te ne accorgi di come sei messo?.
    Quelle opinioni che ti insegnava tuo nonno su certi comportamenti femminili, le conoscevo anch’io come te, te lo ripeto. Questo però prima che ne capissi il “PERCHE’, assieme a lei, quella è la differenza con te, cosa che tu non capirai mai. E’ l’ennesima volta che te lo faccio notare, e non sarà l’ultima temo. Sbatti continuamente contro il solito vetro delle tue convinzioni – acquistate dagli altri – come un calabrone impazzito, senza mai potre andare “oltre” quel vetro.
    Ciavio

    P.S. Ti ricordi “Qualcuno volò sul nido del cuculo”? Ecco sembri Martini (Danny De Vito) quando gioca a Monopoli. Stesso atteggiamento. Rivedilo su Youtube battendo “Martini :albergo, albergo”. Uguale.

  8. 2228
    Vic -

    Est modus in rebus…
    C’è un modo di fare le cose…
    Le cose vanno fatte in un certo modo…

  9. 2229
    Piccolastella78 -

    La volontà non basta se non si innesta nell’Amore-Autore della Vita: Iddio.
    La legge umana non conosce misericordia e non può restituire la vita dopo averla inevitabilmente condannata a morte, perché la legge umana, quando la persona sbaglia, non perdona. Condanna e produce la morte. Un esempio è Gesù: “secondo la nostra legge, deve morire!”, dicevano i sacerdoti. Perché la legge che propone l’uomo, impossessandosene, per risultare perfetto ed autosufficiente, per salvarsi da solo, prima o poi lo metterà di fronte ai suoi limiti, e da lì nessuno lo salverà più, se non…, una Legge più grande, quella dell’Amore. Se il nostro amore umano, si innesta in Dio-Amore, allora, saremo-riscattati- dalla legge che impone all’uomo di salvare sé stesso, e saremo finalmente liberi nell’Amore che accoglie e che perdona, incontrando davvero noi stessi e l’altro. Io sono quando amo l’altro e non lo amo di un amore che mi appartiene come ne fossi il creatore, lo amo in Colui che è Amore che non si esaurirà mai in vita, e per tutta l’Eternità in perfezione. La volontà di amare, perciò, deve innestarsi nella Fonte dell’Amore, che è Iddio, per dirsi autentico e appagante, stabile e durevole, e da Lui trarre la vita. In questa vita e per l’Eternità. Da qui si dice: l’amore non muore!

    Il rapporto con Dio-Amore, attraverso l’unione con Cristo, è il centro di tutto: amore, vita, alterità, autentica libertà, eternità.

  10. 2230
    Golem -

    Rossana, cosa ti fa credere che mi sia costruito una tesi prima ancora di capire cosa fosse successo? Io non immaginavo neppure che una persona potesse farsi certi castelli in aria di quel genere, come potevo farmi una ragione ad hoc di qualcosa che non sapevo esistere in quei termini.
    Ma lo ripeto, non capisco perché mai, se sei, siete così convinte delle vostre ragioni, quale problema possono mai creare le mie convinzioni.
    Io sono convinto di vederne a decine in nuce qui e non solo, perchè i problemi d’ammore sono la norma, proprio per la NON OGGETTIVITÀ con la quale le emozioni sessuali le fanno leggere all’innamorato ormonale, ma dov’è il problema?
    Vuoi chiamarlo amore? E chiamalo, vediamo se si gira.

Pagine: 1 221 222 223 224 225 2.131

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili