Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.267 commenti

Pagine: 1 1.653 1.654 1.655 1.656 1.657 2.127

  1. 16541
    Mourinjo -

    Rispondo al commento 16536. Bisogna vedere cosa si intende per cultura. Quello che insegnano nelle scuole massoniche non è detto che sia cultura e conoscenza vera della realtà che ci circonda. Noi viviamo in una matrix in cui tutto è stato distorto, deviato, cooptato verso una certa direzione perché le masse fossero soggiogate, ma la vera sapienza prescinde dai titoli di studio e dalla fatica che possiamo aver fatto per conseguire una laurea. Spiace dovervelo dire, ma è così. Penso che chi mi sta contestando voglia stoicamente difendere la propria esperienza e visione personale per paura di scoprire di aver sempre vissuto in un inganno. Umanamente lo posso capire, ma di certo non è questa la strada che ci porta alla comprensione delle cose, e quindi verso la liberazione da tutto ciò che ci opprime.
    Si, la politica è morta. O meglio, non è mai esistita. Faceva anch’ essa parte di un disegno voluto dall’ alto quindi è un bene che nessuno faccia più affidamento su di essa.

  2. 16542
    Mourinjo -

    L’umanità si sta evolvendo, anche se c’è chi è ancora molto indietro nel cammino…

  3. 16543
    Golem -

    “…la vera sapienza prescinde dai titoli di studio e dalla fatica che possiamo aver fatto per conseguire una laurea. Spiace dovervelo dire, ma è così…”

    Lo sappiamo Mou, e spiace a noi che tu ti dispiaccia, ma noi non abbiamo avuto il dono hai avuto tu. Noi siamo…normali.
    Ma le tue dichiarazioni incuriosiscono molto, lasciando trapelare conoscenze quasi impossibile per noi normodotati. Allora, non potresti farci un esempio semplice, alla nostra portata di questa “vera sapienza agnosica”. Ci terrei ad averne un segno. Grassie.

    (Basà, possino ammazzatte, e non è la prima volta che ti invoco: ma checcasso ti è venuto in mente con quella legge? Vedi quali sono i risultati?)

  4. 16544
    Suzanne -

    Vabbé Maria, però curati eh. Qua siamo al “sento le voci”, e non sei purtroppo Virginia Woolf. Una visitina psichiatrica e vedrai che rientri in Matrix. Ma poi questo film mi sa che proprio non l’avete capito anche se lo citate in continuazione.

  5. 16545
    Mourinjo -

    Suzanne non fumo marijuana, sono perfettamente lucido. Hai sbagliato persona.

    Golem di che tipo di riscontri avresti bisogno? Apri gli occhi ( e la mente ) e ne troverai ovunque. Basta anche solo pensare a tutte le decisioni illogiche dei nostri governi negli ultimi 30 anni per rendersi conto che c’è tutto un disegno dietro che non mira certo al bene comune. Tutto è studiato e concepito per tenere l’essere umano in uno stato di sottomissione perenne, sia materiale che mentale. Lo fanno attraverso le tasse, le multe, le crisi economiche, il terrorismo, le finte pandemie, le guerre, le menzogne delle religioni, l’intrattenimento televisivo con programmi spazzatura per inebetire la gente, ecc… ecc…
    Ma ripeto c’è chi vuole rimanere nel suo mondo ovattato di illusioni perchè è più facile e più comodo che prendere coscienza e iniziare a riflettere su molte cose.

    Golem svegliati dal tuo torpore, alzati, liberati. E cammina verso la libertà!

  6. 16546
    Golem -

    Mou, e com’è quel mondo meraviglioso di cui parli, ma soprattutto: dov’è? Indicaci la via o dacci le coordinate che le metto sul navigatore. Questi sono i riscontri minimi.

  7. 16547
    Trader -

    Rossana, non è un problema se ribatti quando sei in disaccordo con le mie affermazioni, visto che mantieni i toni pacati. Siamo tante teste e quindi abbiamo tante visioni e siamo qui per confrontarci. Confrontare queste visioni è utile, se si discute pacificamente. È sempre un piacere dialogare con te.
    Venendo alla tua obiezione: è vero che tra due o più interlocutori non ha automaticamente ragione chi ha il titolo di studio superiore o fa la professione più prestigiosa o fa una professione di concetto. Però è più facile che un individuo laureato in medicina, che esercita la professione medica da anni, ci capisca di medicina più di un analfabeta che fa tutt’altro nella vita. Se non riconoscessimo questo principio, non occorrebbe la patente per guidare, o un titolo per esercitare una professione. Tu sceglieresti di farti curare i denti da un dentista rinomato, oppure da un tizio che non è un dentista, ma segue una sua sensazione che gli suggerisce di toglierti due denti? Ti fideresti…

  8. 16548
    Trader -

    di decollare su un aereo pilotato da una persona che non ha mai volato, che sostiene di poter guidare un aereo con la coscienza?
    Non è detto che un medico conosca la giurisprudenza meglio di una persona con la terza media. Però tendenzialmente chi allena la mente ragiona meglio. Chi ha sempre fatto sport ha un fisico più forte.
    Non ritengo di essere erudito in tutto lo scibile umano. Sono conscio che un Golem conosce architettura meglio di me e infatti sto umilmente zitto quando menziona i carichi strutturali di un palazzo. Ma, per esempio, mi infastidisce l’ignorante che pretende di spiegarmi come funzionano i mercati finanziari.

    Mourinjo, in merito al mio commento n. 16527, non mi hai più fatto sapere niente! Che comportamento vile. Glissare non ti servirà ad avere ragione, bensì a dimostrare che hai torto. Non hai saputo rispondermi! Cosa devo concludere? Che hai TORTO! TORTO MARCIO!

    Hai torto marcio, mourignaccio!

  9. 16549
    Golem -

    Ma Trad, non è solo questione di essere “specializzati” in un ambito per saperne di più, la frequentazione accademica, e i test che periodicamente ne valutano la resa, gli esami, diciamo, danno la misura di un metodo di ragionamento collaudato da chi ti sta esaminando, che a sua volta ha seguito lo stesso iter che ne ha testato la rispondenza a certe regole di ragionamento, che deve essere consequenziale e rispettare la regola di non contraddizione. Ecco perchè non basta sapere a pappagallo un libro, pr credere di averlo “capito”, e con questo tutti gli altri a quello collegati. La cultura in fondo è quello che rimane dopo aver dimenticato.le mere parole che si sono lette, e questo in 30, 35 esami universitari salta fuori, puoi contarci.
    È interessante notare come i non “studiati” che si piccano di essere colti, in fondo per certi versi sono in buona fede, convinti che le “informazioni” bastino in sè per “sapere”, laddove l’unico giudice de “metodo” di studio sono essi stessi, o gli amici e conoscenti che gli dicono spesso quanto sono…intelligenti.》

  10. 16550
    Golem -

    》cosa ovviamente possibile, ma questo non ha niente a che fare col “sapere”, che richiede un’educazione al ragionamento che quasi nessuno possiede di “default”, e che è quello che fornisce gli strumenti per la vera acquisizione di una cultura che sa come “auto alimentarsi”. Dirò di più, credo che un’intelligenza non educata possa farSI più danni di chi è stupido. Perchè lo stupido che si crede saputo si autoincensa con tale evidenza che si danneggia in ogni caso. L’intelligente che si sente autoacculturato, o che viene convinto di esserlo dagli “amici” dello stesso livello, fintanto qualcuno adeguato non gli fa capire i suoi veri limiti, vivrà con una convinzione di sè del tutto aleatoria dal punto di vista del proprio reale livello culturale.
    Io stesso presi un bello “sciampetto” durante uno dei primi esami -non ricordo quale- quando, lanciatomi in una sontuosa esposizione del mio sapere, dalla la quale mi aspettavo un 30, presi 25. Perchè? “Perchè lei trae conclusioni gratuite pur conoscendo gli argomenti. Ma è ai primi esami ed è compremsibile”

Pagine: 1 1.653 1.654 1.655 1.656 1.657 2.127

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili