Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.273 commenti

Pagine: 1 1.651 1.652 1.653 1.654 1.655 2.128

  1. 16521
    rossana -

    Mourinjo,
    stavo anch’io per mettere l’accento sui pregiudizi che, come le contraddizioni, fanno parte del pensiero di tutti gli esseri umani.

    A volte il buon senso e l’istintiva scelta personale fra “il bene e il male”, disseminato in ogni punto di vista, rendono le persone diverse, indipendentemente dal loro livello culturale o di capacità di distinguere il vero dal falso.

    C’è chi è portato per la logica e per il raziocinio e chi è invece incline a vivere la propria vita, e a pensare, in modo più emotivo e istintivo. È una questione di temperamento, non di scelta.

    Spuntarla su un sito, secondo il proprio modo di pensare, non significa sempre avere ragione. Spesso prevale chi ha maggior capacità di argomentare o maggior allenamento con il tirassegno delle fiere paesane.

    Quanto alla guerra, la percepisco sempre più come Céline, che la considerava “ciò che non si comprende – tutto quello che non si capisce”. Di fatto, è talmente inumana, gravata da opposti valori e propagande, da diventare persino assurda. Specie nel terzo millennio.

  2. 16522
    Golem -

    “Quanti pregiudizi avete…”

    Non più di quattro ne abbia tu.

    Ma ciò che mi fa innervosire dei discorsi come il tuo, è quello di cercare un’assoluzione ad una condizione che evidentemente percepisci come limitante, come quella di “non aver studiato”.
    Condizione che però vorresti subdolamente sdoganare quasi come uno status superiore a chi invece lo ha fatto, cercandoti con quelle stupide eccezioni un posto di eccellenza nel quale collocarti.
    In parole povere ci stai dicendo che anche se non hai studiato non ti senti secondo a nessuno che lo abbia fatto. Tra l’altro ritenendoti di così scienza infusa che non ti servono neppure le fonti autorevoli per confrontare le tue sicurezze, raggiunte grazie ad “una coscienza elevata” accertata tramite autodichiarazione.
    Qui abbiamo visto diversi esperti e “espertesse” di varie quanto importanti “branchie” dello scibile umano, divenuti tali pare per intervento divino. Che però, alla luce di un’analisi meno superficiale delle loro esternazioni, sono apparsi tali più per un intervento “del vino” che non divino, caro Mou.

  3. 16523
    Trader -

    No, infatti, Mourinjo. Se ascolti il suggerimento divino direttamente nella tua mente, sai tutto senza documentarti, studiare. Non serve seguire la scienza. Che ne sa la scienza di questioni scientifiche? Che serve fare l’università? C’è già la divinità che ti parla nei tuoi pensieri. Anch’io faccio così per prevedere gli andamenti di mercato e per fare i miei investimenti. Non serve analizzare i bilanci, elaborare dati, leggere la stampa specializzata. No, mi metto in contatto telepatico con la divinità, che mi suggerisce dove investire e hualà! Il gioco è fatto!
    Sto pensando anche di comprare una sfera di cristallo per leggere il futuro andamento del mercato finanziario. Deve essere comodo.

  4. 16524
    Golem -

    16521. “Spuntarla su un sito, secondo il proprio modo di pensare, non significa sempre avere ragione”.
    C.V.D. Perfetto esempio di sdoganamento di realtà oggettive per ricollocarle in realtà parallele autocostruite.

  5. 16525
    Mourinjo -

    Trader hai stravolto deliberatamente il significato di quello che intendevo dire. Tipico atteggiamento di chi è in malafede o non ha argomenti. Rifiuto e vado avanti.

    Rossana hai compreso perfettamente il senso del mio discorso. E’ bello ogni tanto vedere qualcuno che sa confrontarsi senza aggredire e polemizzare. Secondo me saper argomentare non significa saper prevalere, anzi. Il più delle volte è proprio chi ha gli argomenti che deve ritirarsi per la mancanza di equilibrio dell’altro, che di norma è colui che fa la voce grossa.

  6. 16526
    Golem -

    “…anzi. Il più delle volte è proprio chi ha gli argomenti che deve ritirarsi per la mancanza di equilibrio dell’altro, che di norma è colui che fa la voce grossa”

    No “marcourinjo”, chi ha argomenti e li sa…argomentare, anche in modo approssimativo ma plausibile, può azzittire chiunque. Certo che se sono cazzate che arrivano dalla tue sicurezze, raggiunte grazie ad “una coscienza elevata”, cosa vuoi ti si risponda? Piuttosto, chi ti ha dato riscontro della tua “elevata coscienza”? Osho o sei apparso alla Maronna.
    E poi, torna ad essere piacevi di più. Oppure che cambi stile.
    Ciavo, come si usa in questi casi

  7. 16527
    Trader -

    No, Mourinjo, non era un atto deliberato, non ero in malafede. Ho argomenti da vendere. Tra l’altro, è la stesso concetto espresso da Golem.
    Ti invito quindi a spiegarmi meglio, non ho compreso cosa tu volessi dire. Mi scuso per il fraintendimento e resto in attesa di chiarimenti.

  8. 16528
    Trader -

    “No “marcourinjo”, chi ha argomenti e li sa…argomentare, anche in modo approssimativo ma plausibile, può azzittire chiunque.”

    Golem, è vero, ma non sempre si riesce a far tacere chi sbaglia. Accade spesso che qua veniamo aggrediti da mentecatti che, non sapendo come rispondere alle nostre obiezioni, sbraitano e ci insultano.

    “chi ti ha dato riscontro della tua “elevata coscienza”? Osho o sei apparso alla Maronna.”

    Infatti. Qua casca l’asino: chi stabilisce che Tizio abbia questa famosa elevata coscienza che gli permette di sapere tutto lo scibile umano, cioè che gli consente di avere la scienza infusa? Non può essere il suo antagonista a possedere questo dono e dunque ad avere ragione? Qualche ente rilascia una certificazione di possesso di “elevata coscienza”?

    Rossana “C’è chi è portato per la logica e per il raziocinio e chi è invece incline a vivere la propria vita, e a pensare, in modo più emotivo e istintivo”
    Ho notato che la maggioranza delle persone ragiona in base alle proprie emozioni.

  9. 16529
    Suzanne -

    Che si sia su un sito o per strada, le regole dello scambio comunicativo dovrebbero essere sempre le stesse. Sicuramente è vero che persone al di fuori dei circuiti culturali possono essere aperte e vivaci mentalmente, ma devono comunque considerare il conoscere un obiettivo verso cui tendere. Una delle persone migliori io abbia mai conosciuto a 91 anni parlava ancora di filosofia e destrutturava tutte le banalità del cattolicesimo. Ha fatto il liceo classico e poi aveva iniziato il seminario per continuare a studiare. Ha vissuto una vita facendo il contadino, ma è sempre stato una persona di rara intelligenza e spiccata vivacità intellettiva. Una persona libera e capace di porsi domande per tutta la sua lunga vita. Non ha avuto le possibilità di andare avanti negli studi ma non ha mai spento il cervello. Oggi questa possibilità da noi non è preclusa a nessuno, ma si sceglie deliberatamente di annegare nella propria compiaciuta ignoranza.

  10. 16530
    Trader -

    Si ritiene sbagliato, deplorevole ciò che ci disgusta o ci spaventa, ci suscita emozioni negative; corretto, rispettabile ciò che ci piace, ci suscita emozioni positive. Per orientare una persona su determinate scelte e convinzioni bisogna fare leva sulla sua emotività. Le spiegazioni complesse sono noiose, meglio fare leva sulle emozioni per persuadere una persona.

    Golem:”…sicurezze, raggiunte grazie ad “una coscienza elevata” accertata tramite autodichiarazione (…) Qui abbiamo visto diversi esperti (…) dello scibile umano, divenuti tali pare per intervento divino”
    Infatti è il solito sistema per avere ragione a prescindere: c’è chi presenta l’attestato di “capacità cognitive superiori” rilasciato dai suoi autorevoli amici; c’è chi ha un’anima onnisciente che gli suggerisce qualunque nozione; chi crede che i propri pensieri inopinabili perché sono il frutto di suggerimento divino.Sono tutte varianti di un atteggiamento che consiste in “ho ragione io, perché si”

Pagine: 1 1.651 1.652 1.653 1.654 1.655 2.128

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili