Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.337 commenti

Pagine: 1 1.652 1.653 1.654 1.655 1.656 2.134

  1. 16531
    Golem -

    La tendenza della massa a farsi suggestionare per via emozionale è nota sin dal periodo ellenistico, quando le capacità retoriche divennero l’arma vincente per persuadere la platea dei votanti nella neonata “demokrateion” ateniese, metodo inutile con i governi tirannici per ovvie ragioni. Quanto la “persuasione emotiva” faccia presa sugli animi semplici ce lo ricordano le adoranti adunate oceaniche dei due dittatori dell’asse Roma-Berlino.
    Oggi Internet ha moltiplicato in modo esponenziale questo “desiderio” di verità “altra” che pervade questi cuori pazzi, cui non basta il main stream per informarsi, perchè se l’informazione non trasmette qualcosa di “clamoroso” che ecciti…gli animi, all’interno della notizia, non è “appetibile”. Ecco allora il grafene, le nanotecnologie, le scie chimiche “Putin è un grande statista vittima degli americani” e Elvis è vivo. Dimostrazioni? Macché, sono superflue se si ha una “coscienza superiore” autopromossa. 》

  2. 16532
    rossana -

    Trader,
    spesso sono tentata di ribattere alcune tue affermazioni ma poi lascio perdere, perché non ho voglia di pormi anche solo in parziale, permanente, contrasto né con te né con altri.

    “c’è chi presenta l’attestato di “capacità cognitive superiori” rilasciato dai suoi autorevoli amici; c’è chi ha un’anima onnisciente che gli suggerisce qualunque nozione; chi crede che i propri pensieri inopinabili perché sono il frutto di suggerimento divino.Sono tutte varianti di un atteggiamento che consiste in “ho ragione io, perché si”. – a questa lista d’intenti per raggiungere lo stesso obiettivo, scusa se mi permetto di aggiungere: c’è chi crede di aver ragione perché vanta titoli di studio, scrive senza errori ed esercita un mestiere di livello superiore.

    La scuola è utilissima per impostare una rete di base di conoscenze su cui innestare il resto, a piacere, ma non è garanzia di corrette visioni di vita in nessun ambito. Queste restano umanamente emotive, piene di pregiudizi e di contraddizioni.

  3. 16533
    Golem -

    》Quella basta e avanza, e se si è diventati empiricamente “esperti” in una di quelle “branchie” dello scibile umano di cui accennavo ieri, scegliendosi strada facendo le famose “ciliege che piacciono” tra le navigazioni in rete, per confermarsi quello che si ha già in testa, abbiamo un altro/essa che sa come stanno le cose. Ma solo per come gli piace che stiano.

  4. 16534
    Liberata -

    Golem Homo Sapiens ????
    mah…..

  5. 16535
    J.J Bad -

    No scusate ma mi pare ci sia un misunderstood grosso come un Tarder.
    Golem è qua (tutti i giorni della sua vita) per dare lezioni, ragazzi miei!
    Possibile che non abbiate capito ancora il suo ruolo il Maestro di Vita? Andiamo, è così evidente la sua missione!
    Lui sa come si sta al mondo!!
    Dovete assolutamente ascoltarlo ed imparare come si vive!!!1!!1
    È qui solo per questa ragione, per aiutarvi.
    Ringraziatelo almeno, Casi umani ingrati che non siete altro! Tsk!

    🙂

  6. 16536
    Suzanne -

    Il continuo sminuire la cultura, lo studio e l’approfondimento ci ha portati ad essere una massa di ignoranti pronti a credere a Terra piatta, scie chimiche, complotti mondiali e, banalmente, costrutti argomentativi privi di logica. Tra l’altro mi fa incredibilmente arrabbiare il non riconoscere l’impegno che comporta acquisire titoli di studio, soprattutto se lo si fa dovendoseli pagare e lavorando a tempo pieno. È un sistema valoriale completamente alla rovescia, in cui sono piú furbi e lodevoli i semianalfabeti e tutto viene sempre livellato come se non esistessero responsabilità individuali.
    Golem, a proposito di quanto affermato da te in altro post, è vero, manca una sinistra che sia degna di questo nome e che presenti una linea, condivisibile o meno, ben distinta dalla destra. Ma il problema è che a nessuno frega piú un accidente, la politica intesa nel senso ateniese del termine è morta, in questo Paese piú che mai.

  7. 16537
    Golem -

    “…c’è chi crede di aver ragione perché vanta titoli di studio, scrive senza errori ed esercita un mestiere di livello superiore.” E forse riesce a portare argomenti a sostegno convincenti proprio grazie a una preparazione accademica che gli suggerisce come trovarli. Chissà chi lo sa.

  8. 16538
    Golem -

    Sapiens? No, uomo di Denisova.

  9. 16539
    Golem -

    Suzy, io ho avuto un padre socialista nenniano che si è rovinato la vita per restare coerente alle sue idee, per dirti come stavano cambiando le cose già solo quindici anni dopo la fine della Seconda Guerra. E se oggi sono a Milano (grazie a dio, alla fine) è a causa di quel suo voler restare duro e puro facendo incazzare abbestia mia madre, che pensava all’economia famigliare e non agli ideali del “sol dell’avvenire”.
    Io avrei molto da dire su mio padre come padre ma come uomo coerente a sé stesso tanto di cappello; oltre ad essere stato decorato con quattro croci di guerra e un bronzo al valore di marina per aver salvato l’equipaggio di un aereo inglese abbattuto (Sally le è sempre stata grata).
    Bè, con Craxi gli sono cadute le braccia, per il magna magna che c’era dietro, quando lui fu segato per le ragioni opposte. Io stesso, che da geometra lavoravo in un consorzio pubblico di acquedotti, appena laureato, ma già maturotto, quindi con una bella esperienza, fui oggetto》

  10. 16540
    Golem -

    》delle attenzione di un presidente, diciamo di centro centro, che stimandomi, evidentemente, mi offrì una carriera da alta dirigenza, ma aggiunse, però: “sa… in questi casi il rapporto è sempre un do ut des”. Non volli mortificarlo, e con finto fare lusingato lo ringraziai con la promessa che gli avrei risposto presto, ma non prima di sentire mia moglie. Tieni presente che all’epoca (fine secolo) gestivo già progetti per 6/7 miliardi di vecchie lire. Non dissi niente a Sal, nè mai risposi al presidente. A questo ne aggiungo un altro, questa volta dell’Ulivo, che ha glissato sulla denuncia di un appaltatore che veniva taglieggiato da un collega per motivi che non farai fatica a comprendere, e che ovviamente distribuiva come…des.
    Che voglio dire, che oltre alla bassa qualità delle classi dirigenti politiche, configuratasi in modo lento ma inesorabile dal dopoguerra ad oggi, la sinistra si è imborghesita sia dentro che fuori, a partire dallo snob Max D’Alema, diventando di fatto una DC laica, ma non per questo meno gesuitica. Anche nei peccati.
    Forse seguirà, chissà.

Pagine: 1 1.652 1.653 1.654 1.655 1.656 2.134

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili