Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.273 commenti

Pagine: 1 1.650 1.651 1.652 1.653 1.654 2.128

  1. 16511
    Golem -

    E quindi? Uno non sa spiegare le proprie ragioni e questo lo giustifica? E se fosse che sia proprio l’ignoranza che lo porta a trarre conclusioni sbagliate ritendole, ovviamente, giuste?
    Ecco, qui si vede come la capacità di analisi dia certi frutti.

  2. 16512
    marc -

    Trascorse più di 48 ore dal quesito posto nella parte finale del commento 16502 e nel 16503, per me è ben chiaro il livello di democraticità di Lad.

  3. 16513
    Suzanne -

    Mi spiace ma in Italia nel 2022 la formazione scolastica e il proprio bagaglio culturale è responsabilità e scelta individuale. Sono finiti da un pezzo i tempi di De Amicis e dei ragazzini figli di contadini che non potevano studiare. Detto ciò, non sono gli errori grammaticali a rendere fallace un discorso, ma una logica inesistente o gravemente compromessa in esso. Ne consegue che l’istruzione è importantissima per riuscire a sviluppare la capacità critica, la propensione ad un ragionamento che rispetti i principi della logica e la capacità, importantissima, di discernere tra verità scientifiche (vere fino a falsificazioni), fattuali (vere se avallate da prove) e opinioni personali.
    Sul discorso “guerra” si fa sempre un gran calderone tra le tre tipologie di affermazioni rendendo un discorso insensato a prescindere.

  4. 16514
    Trader -

    marc commento 16512:
    “…per me è ben chiaro il livello di democraticità di Lad.”

    No, è ben chiaro che a nessuno interessa essere trascinato in questa diatriba idiota che marc sta continuando ad alimentare.
    Io gli ho risposto, ma lui non mi ha ribattuto niente, quindi rispondergli è stato tempo perso. Da parte sua non c’è dialogo, solo un monologo in cui cerca di passare per un perseguitato. Patetico.

    Interessante, Rossana. I passaggi da uno stato all’altro sarebbero un’escalation. Un confronto e un dibattito è una conversazione costruttiva, lo scontro verbale è una discussione distruttiva.

  5. 16515
    Mourinjo -

    Essere laureati non significa sempre essere istruiti. Essere istruiti non comporta automaticamente avere capacità logica. Essere informati non significa seguire i mass media. La verità scientifica non è quella propinata dal sistema.

  6. 16516
    Golem -

    “Essere laureati non significa sempre essere istruiti.”
    Certo, ma, forse è più facile esserlo di chi non ha studiato

    “Essere istruiti non comporta automaticamente avere capacità logica.”
    Può essere, ma se si hanno capacità logiche e non si hanno strumenti cognitivi per applicarli, a che te serve?

    “Essere informati non significa seguire i mass media. La verità scientifica non è quella propinata dal sistema”

    Eccolo là’, con quelle “originali” premesse lo sapevo che arrivava al sistema, il Main Stream e i Poteri Occulti.
    E senti, Mou, tu che ti documenti come si deve, mica come noi fessi, Elvis è vivo secondo te? E Hitler, è vero che si è rifugiato in Argentina, e il morto è un suo sosia? E il grafene, sta facendo effetto?
    Casso, ma siete più che esuberanti. Siete ridondanti.

  7. 16517
    Suzanne -

    Il discorso è un pochino piú complesso. Se si frequentano ambienti in cui circola cultura (l’università, ad esempio) saremo costretti ad attivare il cervello per comprendere, discutere, confrontarsi. Capiremo di essere immensamente ignoranti in quasi tutti gli ambiti dell’esperire e questo bagno di umiltà ci permetterà di apprezzare ogni sforzo volto ad allontanarsi da quella voragine di vuoto conoscitivo. Capiremo, udite udite, che anche formarsi un’opinione su un argomento complesso è un procedimento complesso, a meno che non si voglia prendere un pacchettino già preparato per noi e aderirvi senza troppe domande. Ci renderemo conto che l’Internet è pieno zeppo di informazioni senza fonti, riscontri o tracce di attendibilità, cioè pervaso da SPAZZATURA. Prenderemo sicuramente con beneficio del dubbio ogni articolo sensazionalistico o vagamente con sentore di propaganda, ben consci che in guerra, ad esempio, la propaganda esiste sempre e comunque. Ma la soluzione non è…

  8. 16518
    Mourinjo -

    Si continua a parlare di cultura nozionistica ma la questione è diversa, è un discorso di coscienza, un discorso di anima. Chi ha una coscienza elevata sa dentro di se cosa è giusto e cosa è sbagliato, lo sente con la sua anima. Non ha bisogno di documentarsi su chissà quali fonti autorevoli.
    Chi invece non ha fatto questo percorso è dipendente da quello che dice il sistema, la “scienza”, l’ autorità. E’ spento dentro insomma.
    E poi chi l’ha detto che chi non bazzica gli ambienti universitari non legge, non si documenta, non si accultura, non si confronta e non si informa comunque? Quanti pregiudizi avete.

  9. 16519
    Trader -

    La soluzione non è…. La risposta nella prossima puntata.

    Ovvio, un ambiente ricco, di un certo livello, è uno stimolo. Non solo per quanto riguarda lo studio. Giocando a calcio con delle schiappe, non migliori. Se giochi con giocatori forti, perdi, ma diventi più forte, progredisci. Se ti piace vincere facile, sarai un campione tra le schiappe,ma non impari molto.
    Internet è pieno di spazzatura, perché ci scrivono le persone di ogni tipo, non solo lo scienziato, ma mantecatti, ingenui, ecc. Le stesse fesserie e bufale che circolano al bar dello sport, circolano su internet. Alle superiori sentii la leggenda metropolitana della ragazza sottoposta a lavanda gastrica per dolori addominali. I medici scoprirono che aveva ingerito 33 cl di liquido seminale. Mi chiedo: come hanno fatto a misurare la quantità mescolata ai succhi gastrici? lo sperma è tossico?! E quella quantità corrisponde a circa un centinaio di eiaculazioni! Googlando su internet si trova che il fatto si ripeta periodicamente

  10. 16520
    Trader -

    Il mio lavoro mi impone di selezionare, vagliare, interpretare le notizie divulgate da ogni fonte. Devo ragionare su ogni singolo articolo del Sole24Ore che leggo.

Pagine: 1 1.650 1.651 1.652 1.653 1.654 2.128

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili