Salta i links e vai al contenuto

Chat

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Chat

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21.270 commenti

Pagine: 1 1.536 1.537 1.538 1.539 1.540 2.127

  1. 15371
    Golem -

    Mah, Suzy, a proposito di tratteggiamenti delle altrui vite, personalmente mi fregio di aver avuto interpretazioni della mia tra le più fantasiose e originali, ma tutte caratterizzate da pregiudizi strumentali. Ed è quello il punto, vale a dire, se questo è, come dovrebbe essere, un luogo di dialogo “vero”, dove le idee che si esprimono sono il risultato di un pensiero “onesto”, diciamo. Quanto siamo sicuri che dietro certe interrelazioni non ci sia una trama già scritta, che si recita per raggiungere taciti obiettivi di natura diversa? So di dire una banalità, visto che la “diplomazia” ha fatto un’arte di questa tecnica, ma i veri “diplomatici” non se ne fanno accorgere, e qui, salvo uno/a, non c’è ne sono; quindi per chi ha un minimo di “sensibilità” interpretativa estrapolare il vero obiettivo del “ragionamento”, e forse di una “vita”, non è cosi difficile. Io, poi, che sono un po’ figl’ ‘e ‘ndrocchia, so quali tasti toccare per stanare la “talpa”. Quindi attenzione: fare la tara per le tante “tare” in circolazione semper necesse est… (e ovest)

  2. 15372
    Viola -

    Ciao a tutti. Ci tenevo solo a precisare che io non sono single, come avevo chiarito in un mio precedente intervento ho un compagno e conviviamo. Comunque mi trovo d’accordo con Suzanne, secondo me non ha senso entrare nel merito di scelte altrui che sono del tutto personali e che non ci competono. Ci possono essere persone felici in coppia e infelici da single, così come avviene il contrario e questo per le più svariate ragioni, quindi è impossibile fare la radiografia delle vite altrui basandosi su poche righe scritte. Poi continuo a non capire perchè dovrei postare qui il mio curriculum professionale come pretendeva qualcuno, visto che questo ha poco a che vedere con l’esprimere le proprie opinioni personali.

  3. 15373
    Golem -

    Viola: “secondo me non ha senso entrare nel merito di scelte altrui che sono del tutto personali e che non ci competono. Ci possono essere persone felici in coppia e infelici da single, coscome avviene il contrario e questo per le più svariate ragioni, quindi è impossibile fare la radiografia delle vite altrui basandosi su poche righe scritte…” Tutto ovvio. Ma allora cosa si scrive a fare in un forum? Solo per comunicare uno stato di fatto? Mi sembra logico che ci si dovrebbe aspettare dei commenti, che naturalmente entreranno nello specifico quando si tratta delle questioni di vita, dove ognuno dice la sua. Personalmente non trovo così strano parlare di sè anche in termini di intimità, anzi l’anonimato ci dovrebbe liberare da certi pudori che ovviamente si hanno con l’identità reale dichiarata. Il vero problema dell’anonimato è, come riconoscevi a tua volta, la millanteria, o come ho sostenuto di recente, la disonestà intellettuale, non rara neppure nelle relazioni de “visu”, ma qui più facile secondo me.

  4. 15374
    Trader -

    Ciao Viola.
    Qua siamo anonimi, siamo nickname, quindi tutta questa riservatezza sulla propria vita privata non ha senso. A maggior ragione non ha senso se l’utente espone i suoi fatti personali, ma poi, quando gli si chiede delle precisazioni necessarie per capire meglio il suo vissuto, si offende e tace. Lo fa perché è in malafede, non vuole ammettere i suoi lati negativi. Qua gli utenti scrivono lettere chilometriche per discutere dei propri problemi personali, ma, se li critichi, si offendono perché non ci facciamo i fatti nostri.

    “definire altruista una coppia che decide di avere figli mi sembra una gigantesca idiozia, ecc”
    Che banalità, lo penso anch’io. Fa figli anche il balordo che poi non li cura, li picchia, ecc. I figli non sono l’unico indicatore dell’altruismo, sarebbe troppo facile una ricerca sociologica che individui l’altruismo in questo modo. Madre Teresa di Calcutta non aveva figli. L’altruismo lo misuriamo,

  5. 15375
    Trader -

    lo stabiliamo da un insieme di comportamenti. Ma chi reputa i bambini una rottura di scatole, chi se ne frega degli altri, chi non dà niente a nessuno, è altruista? Comunque non è solo un discorso di altruismo, ma anche di ambizioni. Insomma, è un discorso più ampio.

    “Ci possono essere persone felici in coppia e infelici da single, così come avviene il contrario, ecc”
    È come dire: i soldi non fanno la felicità. Chi lo dice non ha un soldo. Ma qualcuno potrebbe obiettare: “preferisco vivere con lo scarso reddito di cittadinanza senza fare niente, che lavorare dieci ore al giorno per diventare ricco”. Ok, è vero, sono scelte di vita. Analogamente: “non voglio affrontare i sacrifici necessari per coltivare un rapporto sentimentale, piuttosto rinuncio alle gioie dell’amore”. Scelte di vita. Però fa pensare che si tratti di una persona che non vuole bene agli altri né a se stesso, un egoista. Dalla vita prende poco e dà poco. Oppure è single involontariamente e non lo vuole ammettere. Su LaD è vietato farlo presente, parlarne?

  6. 15376
    panegirico -

    Golem infatti si era confuso. Non parlava di Viola ma di Fenice, e anche di quest’ultima ha distorto completamente quello che ha scritto. Golem ormai è totalmente rimbambito.

  7. 15377
    Trader -

    GOLEM 15373: di nuovo abbiamo scritto gli stessi concetti. Concetti analoghi infatti li ho espressi nel commento 15374. Così Suzanne non potrà attaccarmi.
    Rileggiamo Suzanne comm. 15369: “mi domando però se abbia senso tratteggiare aspetti di vite di cui non si sa nulla (…) Nel caso specifico di Viola, l’ho trovato del tutto fuori luogo, anche perché si tocca un argomento molto delicato e intimo…”
    A parte che l’argomento “meglio single o ammogliati?” non è delicato né intimo, ma come mai Suzanne si indigna solo nel CASO SPECIFICO DI VIOLA (con la quale, guardacaso, ho avuto un acceso scambio di battute), mentre non batte ciglio quanto altri utenti (tra cui lei stessa) si inventano di sana pianta fatti della mia vita per denigrarmi? Ebbene sì, la stessa Suzanne più volte mi ha criticato travisando mie affermazioni o addirittura INVENTANDO frasi che non ho mai detto, l’ultima volta pochi commenti fa qua in chat.
    Suzanne comm. 15365:”La deduzione di verità sulla vita di…

  8. 15378
    Trader -

    di sconosciuti attraverso quattro parole è una SCEMENZA”
    Peccato che qua su LaD lo facciano quasi tutti gli utenti, perché, per dare consigli agli altri, bisogna conoscere la verità sulla loro vita. Se si danno consigli, si è convinti che questa deduzione di verità sia corretta. Insomma, questa affermazione di Suzanne offende la maggior parte degli utenti di LaD.
    Io invece faccio domande se mi mancano alcuni pezzi del puzzle, per scoprire la VERITÀ. La REALTÀ dei fatti.
    In tribunale il giudice ricostruisce i fatti di persone a lui SCONOSCIUTE, che non ha MAI VISTO PRIMA! Il sistema giudiziario è una SCEMENZA?

    Suzanne:”cosa mi può interessare se Viola è single o meno ai fini della conversazione?”
    Per capire se le sue idee sono condizionate dalla sua condizione, se difende la categoria. È ovvio che, per esempio, io difenda l’attività di trading, potrei non essere obiettivo su questo tema, non sono imparziale

  9. 15379
    Golem -

    Penseranno che siamo lo stesso troll.
    Trad, io capisco sia Suzy (che stimo, sia chiaro) quanto Viola e tutti coloro che pensano di avere vite “uniche”, cosa che è in parte vera, giacchè ognuno di noi è effettivamente “unico”, almeno per il DNA, ma nei fatti non è così, e, come ho detto mille volte, la stessa, stupida, pubblicità lo sa. Sa come farci reagire in un certo modo, per farci comprare un certo prodotto, lo sanno i politici, che convincono milioni di votanti che si “ritrovano” in certe “comuni” idee, e lo sa chi indaga sulla psiche umana professionalmente, sia che si tratti di uno psichiatra, di un “detective” che dovrà scovare un serial killer, o di un giocatore di poker.
    Certo che io mi sento unico, ma non lo sono di fatto, se non nei termini che ho accennato o per una condizione (etologica) unica tra gli esseri viventi. Tanto per dire, già tu hai letto un “segnale” nel mio stesso modo, giusto per sottolineare un dettaglio che ha a che fare anche solo con la logica, ma il bisogno di sentirsi unici è immanente nell’uomo》

  10. 15380
    Golem -

    》ed è QUESTA la condizione che lo distingue dagli animali.
    Questa “coscienza” di sè è quella che ha comportato nella storia dell’uomo “QUEL” bisogno, e non bastano mille caratteri per essere spiegata, ma di qualche milione, e forse non basterebbero ancora, perché una delle angosce umane è proprio quella di sentirsi “nulla”, anonimo, e in modi diversi, dai più vani ai più eccelsi, l’aspirazione del mortale uomo è quella di “toccare” l’unicità che È del divino.
    Alcuni richiami di questo angosciante “bisogno” ce lo dà la mitologia: Prometeo, Ulisse, Icaro, ma anche i tanti fessi che si sentono carismatici o che si vedevano in aristocratiche compagnie che non quelle del paesello di provincia. Cambia solo la qualità del soggetto ma l’anelito è lo stesso, fa parte dell’umanità e dei suoi limiti, o dei pregi nei rari casi che la “divinità” l’hanno sfiorata.
    Qui però si parla di unicità più ordinarie, la “mia storia” si chiama, e ognuno ne ha una, ma se le si osservasse bene bene, sarebbero uguali, neanche simili, uguali, a milioni di altre.

Pagine: 1 1.536 1.537 1.538 1.539 1.540 2.127

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili