Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.398 commenti

Pagine: 1 1.538 1.539 1.540 1.541 1.542 2.140

  1. 15391
    Passante -

    Suzanne ma sicuramente anche Golem pensa che Trader sia un tordo! Solo che Golem non lo ammetterà mai apertamente perché Trader gli serve come gregario. Golem è un opportunista e si fa tutti i suoi bravi calcoli. Tutte le persone che elogia a parole gli sono in qualche modo utili, quando smettono di essere utili lui ci si scaglia contro. Ma non bisogna prendersela, bisogna solo provare compassione per uno che usa compulsivamente questo forum per ricrearsi un’esistenza ideale che nella realtà non ha.

  2. 15392
    Golem -

    I casi umani escono come lumache dopo la pioggia. Malgrado si stia trattando della discutibile interpretazione dell’altrui pensiero, lui sa quale sia il mio. Ma quello che si apprezza tra le righe, in queste autorevoli uscite, è la voglia di mettere zizzania. Un piccolo glande uomo, e pure di passaggio.

    “Il Passan dice la sua, dopo mesi di silenzi, e gli è ovvio, bontà sua, di saper come la penzi.
    Egli è certo, ha una mente, e riporta quel che “sente”.
    Ma la capa è piccolina, non è grande, è una cantina,
    all’interno della quale i pensier, che san’ncontrare, la manovra debbon fare.
    È così il buon Passante, che col piglio da ignorante, sa che cosa tu hai in testa, e gli basta per far festa”.
    Goditela Passy. Adoro i tipi come te. Quaglie a cui sparare.

  3. 15393
    Golem -

    Viola, nei dialoghi è importante trovare “l’oggetto” della questione. Nel mio caso, io sottolineo sempre certi atteggiamenti “difensivi” di tanti interlocutori che qui vengono a esporre le loro opinioni. In questo senso percepisco frequentemente una forma di autoassoluzione che spesso maschera condizioni “scelte” obtorto collo, intorno alle quali si costruisce un “bozzolo” di ragioni che servono a limitare i danni di una sconfitta, trasformandola, in certi casi, in un successo. Come ho cercato di spiegare in precedenza, questa è una condizione umana comprensibile, ma se si vuole giungere ai veri “perchè”, quella è l’ultima cosa da fare. Questo lo dico per esperienza personale, perchè se non avessi(mo) affrontato la crisi matrimoniale con la volontà di parlarci chiaro, sia singolarmente che come coppia, oggi eravamo sicuramente separati, e convinti di avere ognuno la propria ragione, invece è il contrario, e siamo più insieme che mai. Per questo sostengo che questo luogo si dovrebbe prestare bene a sviscerare le verità, invece spesso lo si usa per coprirle.

  4. 15394
    Golem -

    ‘È però molto difficile evitare di ricambiare “l’attenzione” quando qualcuno svilisce aspetti di vita per te molto importanti classificandoli in pubblico di serie B, quando non peggio.’

    È vero, ne so qualcosa.
    Sarebbe bello rivedere i vecchi post per capire, because the question is: if was the chicken or the egg born first?

  5. 15395
    Trader -

    GOLEM, mi trovo ancora una volta in linea con i tuoi commenti odierni.
    Viola, anch’io qua io vengo costantemente attaccato, però non mi sono mai chiuso. Anzi, più fate insinuazioni su particolari della mia vita che non potete conoscere, e più vi espongo come stanno veramente le cose. Non ho niente da nascondere, io.
    Se un utente è messo male, non mi infastidisce, ma se si pone con un piglio presuntuoso, sostenendo di essere messo meglio di me, descrivendo il letame in cui è immerso come se fosse oro, è ovvio che infastidisce e lo mettiamo a nudo.
    “Mettiamo anche che uno abbia effettivamente fatto di necessità virtù, (…) è una persona da ammirare e non da abbattere, perché ha saputo trarre qualcosa di positivo dalla sua condizione”
    No, è una persona rassegnata.

    Viola, immaginavo che non capivi il senso della mia affermazione sul tribunale. Già, mi aspettavo che tu dicessi qualcosa come:”Non è mica un interrogatorio di polizia!”. Infatti non era quello il senso della mia…

  6. 15396
    Trader -

    frase. Ribattevo alla vostra tesi secondo cui non si possa conoscere i fatti di uno sconosciuto da alcune sue dichiarazioni. Si può, eccome. Lo fanno anche istituzioni come il tribunale.

    In realtà la frase da codice di proced. penale non è:
    “tutto ciò che dirai potrà essere usato CONTRO DI TE”,
    bensì
    “potrà essere usato NEI TUOI CONFRONTI”.
    Ossia le dichiarazioni dell’imputato servono pure per la sua DIFESA. L’interrogatorio, diritto dell’imputato, gli permette di giustificare le accuse. A differenza del testimone, l’imputato può MENTIRE e può RIFIUTARE di essere sottoposto ad interrogatorio (si dice “esaminato”), ma significa che ha qualcosa da nascondere, no? Tu ci tenevi a precisare che hai l’uomo. Ma non vuoi esporre le tue competenze lavorative, ahi!
    Comunque, se LaD fosse un tribunale, non avreste niente da temere, verreste tutti assolti. Per infermità mentale.
    E di tutto il resto del mio discorso non hai niente da dire. Ci rinuncio, non è il caso di proseguire un discorso che non viene compreso.

    Rossana, sempre graditi i tuoi commenti.

  7. 15397
    Viola -

    Golem, francamente non credo che usare toni sprezzanti con una persona le sia di grande aiuto, parole come “milf” o “merce avariata” ( quelle che tu e Trader avete usato con Fenice ) non lasciano trasparire un tentativo di aiuto ma piuttosto uno svilimento dell’ altro. Inoltre, se l’ altro si dichiara sereno e in pace con se stesso e appare convinto della sua scelta, evidentemente non ha bisogno del nostro “aiuto” perché il suo percorso lo ha già fatto, a quel punto la nostra è un’intrusione indebita nella sua vita e forse invece in quel caso siamo noi ad aver bisogno di aiuto.
    Quindi in queste cose io ci andrei piano. E poi in un forum è impossibile elaborare adeguatamente i vissuti altrui e riuscire a darne un quadro che sia assolutamente completo, fedele e attendibile nella prospettiva di far evolvere quella persona. Per questo ci vogliono impegno attivo, approfondimento, un cammino esperenziale nella vita reale

  8. 15398
    Viola -

    e in alcuni casi il supporto di figure professionali. Secondo, nessuno di noi può essere detentore della ricetta perfetta della felicità che vale per tutti, perché quella ricetta non esiste. Ci sono sicuramente dinamiche sociali diffuse da cui poter estrapolare delle statistiche ma poi ognuno di noi è diverso dall’altro e ognuno ha una sua storia personale, quindi si, quell’unicità che tu neghi esiste perché non siamo meccanismi fabbricati in serie e non siamo tutti destinati alle stesse cose.
    Per cui non te ne avere a male ma non mi trovo affatto d’accordo con quanto sostieni.

  9. 15399
    Trader -

    Viola:”parole come “milf” o “merce avariata” ( quelle che tu e Trader avete usato con Fenice ) non lasciano trasparire un tentativo di aiuto”

    Infatti non era mia intenzione aiutarla. Perché dovrei aiutarla? Fenice non ha chiesto aiuto, bensì ci ha offeso. E noi l’abbiamo messa in riga. Ora mi dirai: ma Fenice non ti ha offeso. Certo che mi ha offeso, Viola. Ha offeso una categoria in cui rientro. Per esempio, se rivolgo degli insulti genericamente contro le donne, indirettamente ti offendo, ti prendo in causa, pur non menzionandoti. Oppure, se Tizio afferma che chi lavora sui mercati finanziari è stupido, mi offende (operare in borsa è la mia professione). Ecco, Fenice ha fatto lo stesso con noi, per questo si è beccata quelle definizioni sprezzanti. Perché dovrei stare zitto con utenti che mi insultano in questo modo?
    Tra l’altro Fenice si è contraddetta, quindi ci ha mentito. Crede che siamo stupidi? Se vuole prendermi in giro, almeno che lo faccia bene.

  10. 15400
    Golem -

    Viola, quello che dici è corretto, chi non sarebbe d’accordo, ma fa parte di un mondo ideale, non della realtà. Io del messaggio di Fenice (un nick che non mi pare casuale) ci ho letto lo sforzo di voler vedere una “rinascita dopo il rogo” che forse è più una speranza che la realtà. Ecco perchè ho parlato in quei termini quando percepisco che si vuole forzare una condizione, spesso più per convincere se stessi che non il pubblico. Insomma Viola, come ho già scritto e professato qui da anni, se si vuole ricevere vero aiuto, si deve dire la verità, non quella che si vorrebbe che fosse. Ecco perchè ho parlato del fare di necessità virtù, o di voler far credere di essersi fatti passare la sete col prosciutto.
    Quella “merce” era avariata perchè, nonostante gli sforzi di crederlo, forse la condizione di single non era una vera e propria rinascita dopo il fuoco che aveva ridotto in cenere una storia, ma l’unica possibilità a disposizione, e volerla far assurgere a un “traguardo” è un buon modo per sopravvivere alle sconfitte. Io l’ho vista cosi》

Pagine: 1 1.538 1.539 1.540 1.541 1.542 2.140

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili